Orignali e personali, non sono mai stato un grande amante delle Fiat, ma questa 500 X in questo allestimento soddisfa sia al tatto che la vista, la parte centrale della plancia fino al cassettino porta oggetti riprende lo stesso colore della carrozzeria, il che da un tocco di colore e di personalità, i sedili in parzialmente in pelle con il logo 500 stampato sullo schienale sono davvero ben realizzati.
Facendo il confronto con una 500 L che mi è stata data 2 anni fa, trovo che gli interni siano piuttosto diversi, qui sulla 500 X sono più curati, sia come finiture che come assemblaggio; anche la strumentazione cambia completamente, meno classica più sportiveggiante; il disegno del volante è variato, i progettisti hanno finalmente abbandonato quell’orribile forma che propinavano sul modello pre-restyling, equipaggiandola con uno sterzo dall’aspetto sicuramente più accattivante.
Al centro della plancia troneggia il display da 7 pollici dell’ infotainment, ha una bella grafica e una buona definizione, non è presente il modulo di navigazione, ma tutto viene ovviato dalla presenza dei protocolli Apple car play ed Android auto; lo schermo funge anche da monitor per la retrocamera che ha una discreta risoluzione e aiuta parecchio in fase di retromarcia.
Troviamo poi il clima manuale (peccato, perché il clima automatico è una comodità) e più in basso 2 prese usb e una da 12V.
I pregi di questa macchina sono sicuramente la buona abitabilità, i numerosi portaoggetti, e la vivacità degli interni, oltre alla scelta della casa madre di equipaggiare questo allestimento con il controllo attivo di corsia, con la radio DAB e con i protocolli android ed apple car play, accessori che molti marchi fanno pagare a parte.
Quello che lamento invece è la mancanza del bracciolo anteriore (carenza grave) e la poca “cura” riservata ai passeggeri posteriori, non ci sono bocchette di climatizzazione dedicate, prese usb , bracciolo posteriore e poggiatesta centrale.