Bianca. Targata AJ, questa è la mitica cinquecento che usiamo giornalmente per lavorare!!
La cosa che noti subito in questa macchina è la ripresa/accelerazione assente. Puoi scalare marcia, camminare a pieno gas che il piccolo bicilindrico fa quello che può senza mai sorprenderti. Le sospensioni sono economiche, le buche le senti tutte!! Per quanto riguarda l'affidabilità, ha dato i suoi grattacapi. Comprata a 62000 km nel 2006, adesso ne avrà 120000(di preciso non lo so perchè si è rotta a 1070000 la corda del contakm) in 60000 circa non è stato mai cambiato l'olio e nessun filtro! E' stata un po trascurata, i filtri li abbiamo cambiati settimana scorsa, perchè erano cosi otturati che la macchina fumava bianco e si spegneva e borbottava durante la marcia! Sostituiti: olio, filtro olio, filtretto benzina e filtro aria, la cinquecento si è un po regolarizzata, ma sempre moscia resta, questo motore come prestazioni è una delusione, dove con la mia grande punto salgo di 4° o di 5°, questa vuole la 2° o addirittura la prima!! Bhè tutte queste prestazioni perse traggono vantaggio nei consumi, in città con tutti i filtri sporchi ha registrato circa 14 km/l. Ha consumato sempre poco in tutte le sue condizioni. Da poco abbiamo cambiato anche dischi, pastiglie e ganasce che erano a fine vita(la 500 non frenava quasi piu) Altro difetto riscontrato, riguarda la frizione, scattosa nel rilascio e abbastanza dura. La leva del cambio è imprecisa e dura, bisogna farci l'abitudine perchè inserire le marce può sembrare all'inizio difficoltoso! Una difetto tipico che ha la 700 ED è quello di bruciare la guarnizione testata, ma vi assicuro che dal 2006 ad ora, la mia non è ha mai bruciato una, anzi si è rivelata affidabile, nonostante i filtri sporchi. Una macchina difficile da capire, per le sue poche pretese, ma quando ce l'hai da tempo ti ci affezioni!!