Fiat Panda 1100 i.e. cat Young

Pubblicato il 8 maggio 2024
Ritratto di studiotecnico
alVolante di una
Audi A4 1.9 TDI 110 CV
Fiat Panda
Qualità prezzo
4
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
5
Confort
1
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
2
Tenuta strada
2
Media:
2.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Pochi anni fa mi occorreva una seconda auto per motivi di lavoro: è diventata l'auto che usavo sempre percorrendo oltre 40.000 chilometri all'anno. Un'auto essenziale, pratica, spartana, versatile, facilissima da guidare. A mio modesto parere, è stata la migliore auto che io abbia mai guidato. Del parere opposto erano tutti quelli che sono saliti a bordo o si sono rifiutati di salirci.
Gli interni
L'abitabilità interna è soddisfacente nonostante le ridotte dimensioni esterne (un'auto lunga 3,4 metri x 1,5 larga). La versione Young è la versione base di questa Panda del 2002: in pratica all'interno c'è solo l'essenziale, con l'elettronica ridotta all'osso e tantissima lamiera a vista. Ciò che si narra è vero: è possibile ripararla con del filo di ferro! Si era rotto qualcosa nella serratura interna dello sportello destro: ho smontato il piccolo pannello interno e ho riparato il tutto con del banale filo di ferro zincato. Assurdo, ma è così! Il cruscotto presenta tachimetro, contachilometri totali, l'indicatore livello carburante e qualche spia. L'impianto di riscaldamento è deludente, disappannare il parabrezza è un problema, non esiste ovviamente l'aria condizionata e, cosa incredibile, non esiste neppure il filtro dell'abitacolo! La posizione di guida è naturale, ma il sedile lato guida non si può regolare in altezza e gli appoggiatesta sono fissi. Mancano l'autoradio e la presa accendisigari. Mancano i vetri atermici, la chiusura centralizzata, la serratura del tappo della benzina, i poggiatesta posteriori. Gli alzacristalli a manovella, sotto certi aspetti, sono pratici; a molti invece non piacciono. L'insonorizzazione è semplicemente disastrosa, specialmente quando si viaggia in autostrada, per cui scordatevi di fare conversazione con i passeggeri superati gli 80 km/h. Unico accessorio di lusso che ha questa Panda e che le vetture attuali non hanno è la possibilità di regolare gli ugelli che spruzzano l'acqua sul parabrezza.
Alla guida
Come dicevo, è un'auto semplice da guidare: non c'è servosterzo, non c'è ABS, non c'è controllo trazione e stabilità, perciò non ci sono filtri tra auto e guidatore. Bisogna essere prudenti, ma l'auto fa capire subito al guidatore quali siano i limiti in curva e in frenata; e questi limiti sono grandi. Lo sterzo è un po' demoltiplicato e richiede un po' di forza per gli standard di oggi; di sicuro non è uno sterzo sportivo. Per quanto riguarda la manovrabilità del cambio, bisogna sgomitare un po', metterci un po' di impegno nei movimenti. L'auto è insospettabilmente veloce e scattante fino a certe velocità (70-80 km/h) perché pesa solo 700 chili, poi la scarsa potenza del motore (54 cv) e l'aerodinamica pessima hanno il sopravvento. In pratica in città è una delle auto più scattanti e chi la ritiene un'auto lenta forse non ha mai provato una Panda 1.1 col motore euro 3 multipoint. Mi viene lo sconforto quando vedo certi guidatori che la guidano pianissimo: ma come fanno? Mah! Per quanto riguarda gli ammortizzatori, spesso è come se non ci fossero: è possibile avvertire tutte le imperfezioni della strada. Si guida in totale assenza di sicurezza, come si guidava negli anni '70, perché concettualmente quest'auto, pur essendo nata nel 1980, è un'auto anni '70. Non ci sono airbag, non ci sono sistemi ADAS. L'auto è praticamente un'utilitaria anni '70 adattata a circolare nel 2002, progettata in economia, ma in maniera intelligente. Mi sono permesso di dare 5 stelle alla visibilità perché è davvero eccezionale: sfido qualsiasi costruttore di automobili a creare oggi un'automobile con una visibilità migliore della Panda! Assegno 5 stelle anche alla funzionalità e alla facilità di riparazione e manutenzione!
La comprerei o ricomprerei?
Nonostante la buona affidabilità, l'ho venduta perché ormai avevo percorso tantissimi chilometri. Onore a Giugiaro per aver disegnato (e per molti aspetti progettato) questa Panda! Si tratta di un'auto praticamente unica nel suo genere, che sicuramente ricomprerei nonostante gli innumerevoli difetti (infatti ho assegnato molti voti bassi in pagella). Ma se uno cerca un'auto spartana come la Panda, purtroppo può scegliere solo la Panda nel mercato dell'usato, visto che i costruttori di automobili non produrranno mai una sua vera erede.
Fiat Panda 1100 i.e. cat Young
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
1
0
2
VOTO MEDIO
3,2
3.166665
6


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Ritratto di preda
24 maggio 2024 - 15:28
Ho una punto del 1996 praticamente come la panda, niente aria condizionata, niente servosterzo, solo alzacristalli elettrici e stop. Ma dopo 250 mila km viaggia ancora e sorpasso come una saetta meglio di quella nuova che ho aggiunto da qualche anno
Ritratto di AndyCapitan
29 maggio 2024 - 07:25
4
....ma la punto del 1996 era molto più auto di una panda...aveva soluzioni già da auto moderna e poi cascava nella grave mancanza del servosterzo....vabbe'....Fiat doveva sempre spidocchiare.....io la panda la concepivo solo 4x4 in montagna.... allora sì che ha senso...in città è pericolosa....appena che ti toccano e i tuoi denti sono lì sul cruscotto di ferro....era troppo essenziale dai.... diciamo che ti accontenti di poco ahahahah
Ritratto di Bacca
29 maggio 2024 - 15:11
ce l'ha mio padre, del 2003, young, base base base, la macchina su cui ho imparato a guidare, chiaramente rimarrà con noi, quando mio papà non potrà più guidare per raggiunti limiti di età, andrà dritta dal carrozziere a sistemare le botte che ha preso negli anni, dopodichè via in garage e la custodirò gelosamente. un mulo, le dai un calcio nel c*** va in moto . non si è mai fermata, le poche volte che ha avuto problemi ha sempre e comunque portato a casa.
Ritratto di Mauro1971
15 giugno 2024 - 18:48
1
non andava neanche provata...era un bidone un auto con la quale vergognarsi a girare..figurati dopo il 2000 forse al sud fai figo...al nord la gente si da di gomito se ti vede..un distintivo da poraccio indelebile..
Ritratto di cotter
8 agosto 2024 - 12:19
Dal tuo commento si capisce che di automobili non ne capisci nulla, perchè non contestualizzi l'auto al periodo a cui si riferisce (la Panda è un'auto degli anni 80 nella sua essenza). E ignori completamente che l'auto sta già acquistando un valore storico. Bah.
Ritratto di Mauro1971
8 agosto 2024 - 19:49
1
so abbastanza per dire che dal 2002 ha arricchito operai polacchi quindi non andava acquistata gia solo per quello..come seconda auto niente da dire..ottimo mulo..ma come prima auto..bhe..facevi qualche sacrificio in piu ma non diventavi lo zimbello del paese..a monza e in Lombardia era cosi..poi a caltanisetta e soverato sara stato diverso
Ritratto di Mauro1971
8 agosto 2024 - 21:11
1
valore storico? ahaha...non basta essere vecchi per valere..la 500 mosse il.paese..questa arrivo nell 80 ed eravamo qui al nord benestanti come pochi..
Ritratto di cotter
8 agosto 2024 - 12:23
La Panda è la Panda, a mio avviso la 500 degli anni '80 ed in quanto tale, geniale. Auto così non rienatrano più nelle filosofie construttive attuali che puntano su sicurezza, connettività ed impatto ambientale. Anche la nuova Panda, a parte il nome, non ha altro che la accomuna. Bella prova, fatta anche con il sentimento :-)
Ritratto di nialex
23 agosto 2024 - 16:10
Un auto per spostarsi, senza praticamente niente, quindi non ha quasi niente che si può rompere. Avuta in famiglia fino al 2010. Solo belle esperienze, un mulo instancabile per il casa lavoro e per trasportare tutto quello che c'era da trasportare in campagna. Con pochi spicci si ripara lo scarico progettato troppo basso e quindi spesso capitava di perdere o rompere con qualche sasso
Ritratto di AndyCapitan
7 settembre 2024 - 22:01
4
....mauro allora proprio non te ne intendi....ti ricordo che ci sono panda 141 4x4 con pochi km dal valore di 15- 20 mila euro in salita....
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