L'ormai "storico" propulsore Fiat 1.4 16v è una certezza per chi come me cerca un motore aspirato, sincero, robusto e con costi di manutenzione contenuti.
Nonostante ciò alla guida la Fiat Tipo non è proprio "un chiodo".
Il 1.4 95cv è brillante, rivisto per avere una buona coppia fino dai medio-bassi, da il meglio di se superati i 3500 giri/minuto con un sound niente male. Il peso della vettura non è elevato, si assesta sui 1150 Kg a vuoto (1200 Kg con il pieno di carburante) e, complice un ottimo cambio a 6 marce con le prime 4 piuttosto corte, lo spunto da fermo e la ripresa risultano soddisfacenti e gli 11,5 secondi da 0 - 100 dichiarati sono veritieri. Ovviamente, per quanto buone, le prestazioni sono inferiori rispetto a più moderni propulsori turbo ma comunque più che sufficienti se non si hanno pretese sportive.
In autostrada a 130 Km/h in sesta marcia il motore lavora a 3500 giri/minuto ed è molto silenzioso. Per i sorpassi e le riprese da 110 a 130 Km/h è sufficiente scalare in quinta mentre se si scende sotto i 100 Km/h è necessario scalare in quarta per avere una maggiore ripresa.
I cerchi da 17" con pneumatici 225/45 non compromettono il confort, solo un leggero rumore di rotolamento anche a medie velocità.
La tenuta di strada è buona per essere una berlina votata al confort: la vettura ha sospensioni solide e poco rollìo, lo sterzo è preciso, i cambi di direzione risultano fludi e veloci e il retrotreno, nonostante "il datato" ponte torcente, si comporta bene generando poco ma progressivo sottosterzo, anche con i controlli di trazione disinseriti.
Gli aiuti elettronici alla guida sono molti: DTC per il controllo del freno motore in condizioni di bassa aderenza, ESC per il controllo di sottosterzo e sovrasterzo, TC per il controllo di trazione, PBA per ottimizzare le frenate di emergenza, HHC per le partenze in salita, ERM per il controllo del rollìo e del sollevamento ruota da terra, e TSC per evitare sbandamenti durante il traino di rimorchi o carrelli.
In dotazione in oltre il sensore crepuscolare per i fari, il tergicristallo automatico e la funzione Cornering Lights che accende il faro fendinebbia del lato verso cui si gira per aumentare l'illuminazione nelle curve medio-strette o nelle manovre.
In città ci si muove agilmente nonostante le dimensioni importanti. Accessori come la retrocamera, i sensori di parcheggio e il tasto "City" che rende lo sterzo ancora più morbido aiutano molto. In oltre è dotata di una funzione interessante: in fila nel traffico lento, nelle continue ripartenze e fermate, alzando il pedale della frizione il motore sale da solo fino a 1300 giri consentendo così di partire senza toccare il gas (lo stesso per la retro marcia)...questa funzione, unita a un pedale della frizione morbidissimo è utilissima e contribuisce a rendere la guida nel traffico molto meno affaticante.
Per quanto riguarda i consumi l'auto è ancora nuova con meno di 1000 Km quindi si devono ancora assestare tuttavia fino ad ora ho riscontrato un consumo medio di 12 Km/l in ciclo urbano, 19 Km/l in extraurbano e 14 Km/l in autostrada che diventano 16 Km/l se non si superano i 120 Km/h.