Fiat 500 1.3 16V Multijet 75 CV by Diesel
serie 2 (312) restyle in produzione dal 2009 al 2023
Pubblicato il 11 ottobre 2009
alVolante di una Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV FAP XS 3p
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho guidato la Fiat 500 Lounge 1.3 mjet (75 Cv) di mia zia per un breve tragitto. I primi tempi la usava anke mio cugino, ma poi è "tornato" alla sua A2 molto deluso.
Gli interni
La plancia in tinta "beige" con la fascia centrale nel colore della carrozzeria (in questo caso bianco pastello) non mi piace: mi sembra troppo "morta", meglio in nero! Inoltre la parte lucida è facilmente rigabile. Almeno nella parte superiore xò sono usate plastiche scure per evitare riflessi: strano, vista l'attenzione ai dettagli in casa Fiat (infatti manca il cassetto di fronte al passeggero).
Il cambio è posizionato nella parte alta: è comodo e ad alcuni piace, ma io continuo a preferire la solita leva in basso. Inoltre tutta la consolle dove è integrata la leva del cambio è spudoratamente identica a quella della Panda! I posti dietro sono di "sfortuna": adatti solo a due bambini e chi è alto rischia di fare un buco nel tetto... Il baule è sorprendentemente ampio: mi aspettavo giusto una "borsetta".
Alla guida
La prima impressione k ho avuto è quella di un'auto corta e larga: quasi un quadrato! Il motore 1,3 mjet è rumoroso, pigro ai bassi regimi e abbastanza lento in ripresa. I consumi non sono alti, ma ci aspetta + dei circa 17 km/l. La visibilità è discreta ma non al top, il cambio alto è ben manovrabile e il quadro strumenti molto originale e discretamente leggibile.
Lo sterzo servoassistito è una vera piuma ma non ho provato alcuna differenza dopo aver premuto il tasto "city". A basse velocità la tenuta di strada è buona (sospensioni rigide ma non troppo) ma nelle curve prese un po' forti l'auto "sculetta" (e l'esp è optional).
La comprerei o ricomprerei?
All'esordio nel 07 la amavo, man mano sono venuti fuori dei difetti.. Le auto del "segmento A" non sono il mio genere, ma se dovessi comprare una citycar opterei per la cugina KA... Una 500 come quella della mia prova costa circa 15000 euro: troppo per un auto k nella versione top non offre di serie nè esp né fendinebbia.
Fiat 500 1.3 16V Multijet 75 CV by Diesel