Fiat Multipla base

Pubblicato il 31 luglio 2010

Listino prezzi Fiat Multipla non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato questa Fiat Multipla nel gennaio 2008. Non è nuova (come si può vedere) ma è del 1998. Pagata 4,600€ è la versione top della gamma dei 1,9l JTD della casa di Torino. Avevo necessità di una nuova auto dato che avevo appena rottamato (nel luglio 2008) una stupenda Fiat Ulysse del '98 2L da 134 cavalli. Era favolosa... è stato un colpo all'anima doverla rottamare però... in compenso ho acquistato questa 6 posti vicino Lucca ad un buon prezzo... ed a 82000 km... quindi essendo stata l'auto di un commercialista l'ho trovata un affare a quel prezzo... anche se i miei dubbi li ho avuti...
Gli interni
Gli interni sono visibilmente segnati dal tempo (12 anni). Sono mangiati i rivestimenti dei passamani sulle porte anteriori ed alcune guarnizioni in plastica. Altra pecca è presente sui montanti : quei piccoli pannellini di plastica che sono applicati al fianco degli specchietti si sono scollati in parte ed oltre i 90km/h i frusci anti-aerodinamici sono fastidiosi (pensate che ci ho fatto Taranto-Ancona e Taranto-Foligno...che fastidio!). I tessuti sono ancora intatti e non mostrano segni di cedimento. Solo la cintura di sicurezza del guidatore ha difficoltà ad arrotolarsi ma è funzionale al massimo come le altre in quanto a sicurezza. La macchina non mostra altri problemi, contando inoltre che in 12 anni non ha mai fatto un incidente. Sono soddisfatto della manutenzione del vecchio propietario e sono contento di riuscire a farla ancora camminare... Come detto prima, l'allestimento è quello "al top", quello Dynamic per la precisione, affiancato al 1,9l JTD (TurboDiesel common-rail) di casa Fiat. Questo allestimento presenta alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con controllo a portata di mano del guidatore di tutti i cristalli. Specchietti esterni e quello retrovisore sono elettrici e trovano sopra la testa del guidatore la piccola "consolle" (affiancata dai comandi per le 6 luci interne dell'abitacolo) che permette di essere regolati a piacere e di essere richiusi verso l'interno. Il cambio ha una buona posizione. Il clima è manuale ma molto efficiente: riesce a raffreddare/riscaldare l'abitacolo in pochi minuti. I bocchettoni per l'aria climatizzata sono molto grandi. I vani portaoggetti sono ovunque e di varie grandezze (dal cruscotto ad apertura verticale di fronte ai 3 passeggeri anteriori ai vani delle porte o a quelli sotto i sedili anteriori). Il sedile del guidatore e regolabile elettricamente in altezza e manualmente in profondità. La radio è quella a cassetta (unica pecca dell'auto per il costo originario, se non erro andante sui 29milioni di lire). Il volante molto grande è oramai rovinato e ricoperto da una custodia che comunque permette una presa confortevole.
Alla guida
Il motore omologato "euro3" ha una buona ripresa contando la potenza (la più bassa della gamma, 105 cavalli) ed il peso (il più elevato a causa dei vari optional, 1870kg). La prima marcia presenta una forte accelerazione (spingendola a dovere) e la seconda permette anche d'essere usata per partire da fermi per diminuire i consumi. Il cambio non è più preciso come prima ed è un pò tardivo nel raggiungere le marce (i rapporti sono lunghi). Dopo i 2800-3000 giri la Multipla diventa più briosa. In città è agile date le misure generose (4,76m di lunghezza e oltre 1,70 di larghezza). Gli specchietti con doppio cristalli (un concavo verso il basso) permette di effettuare parcheggi in maniera più semplice (altro che Park-Assistant ahahahahah - spero la Volkswagen non mi faccia causa). La velocità massima (raggiunta da me) è circa 175km/h e pensando che è un auto datata con un certo peso mi rendo soddisfatto. Il consumo non è esagerato: onestamente pensavo fosse maggiore data la vecchia generazione di motore. Riesce a fare i 14-15km per litro: buono. Apprezzo anche la lunga duratura della riserva. La tenuta di strada è molto buona, con il suo peso è difficile schiodarla da terra. Il rollio non è esagerato, è contenuto. La frenata, per concludere, è buona anche se speravo fosse più mordente, con un peso cosi servono freni più tarati.
La comprerei o ricomprerei?
Non sono certo di ricomprarla anche se ne sono soddisfatto. Preferirei dare un'occhiata prima alla nuova Multipla. Come auto usata l'ho trovata in ottime condizioni (a parte la sorpresa del braccetto anteriore staccato -con cui ho fatto Lucca-Taranto senza saperlo- e che per fortuna non ha creato problemi) e se la trovassi nuovamente ad un prezzo similare non ci penserei due volte a comprarla, anzi ricomprarla.
Fiat Multipla
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
1
VOTO MEDIO
1,0
1
1


Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
4 agosto 2010 - 17:39
Vettura che non mi e' mai piaciuta... ne esternamente ne internamente. Pero' l'idea e' stata molto buona! 2 file e 6 passeggeri... in soli 4 metri. Senza dimenticare una carreggiata abbastanza larga, che seppur con un baricentro abbastanza alto, rendeva la guida molto sicura - ottima la stabilita'. Cmq l'importante e' che ne sei tu soddisfatto. P.s. sei sicuro che e' omologata Euro3? Se non sbaglio l'euro 3 e' arrivato nel 2000... Ho una vettura del 98 e un'altra del 99, ed entrambe sono euro 2... p.s.2 - sconsiglio di partire in seconda "per ridurre i consumi" - partendo in 2a sforzi (inutilmente) il motore e la centralina se ne accorge, e di conseguenza inietta piu' gasolio... alla fine non riduci i consumi, anzi. Senza dimenticare uno sforzo maggiore per il motore e la frizione
Ritratto di Blackjack
16 agosto 2010 - 02:07
innanzitutto grazie dei consigli! :) ne terrò conto ... cmq il rivenditore mi disse euro 3, poi non lo so ... controllerò il libretto ...
Ritratto di bubu
4 agosto 2010 - 17:56
anche io ho una fiat multipla di dicembre 2000 a metano però... davvero un'ottima auto.. appena mio padre mi ha detto che aveva intenzioni di comprarla glielo ho proibito in quanto la linea lo sappiamo tutti non è per niente il massimo! mi ha invitato a provarla e ho detto che ero d'accordo all'istante.. sono rimasto stupefatto dalla comodità, dallo spazio a bordo, dalla stabilità da tutto! un'auto davvero comoda che ha centrato in pieno il suo obbiettivo..nessun'altra auto ha sei veri comodi posti in 4 metri... adesso la fiat vuole interrompere la produzione ma io penso che sia meglio un nuovo modello con una linea molto moderna(perché la linea del primo modello e di quello attuale non è il massimo) e accattivante (tipo nuova opel meriva) con qualche soluzione ancora più pratica perché la multipla ha venduto molto e con una bella linea e un nuovo progetto sarebbe davvero un buonissimo investimento invece che comprare monovolume straniere!
Ritratto di Blackjack
16 agosto 2010 - 02:09
hai ragione su un eventuale re-styling ma va tranquillo che tutto ciò che esce di mercato in europa inizia la sua corsa in asia e sud-america... ti dico solo che fino al 2006 si produceva in Brasile la Duna... ho detto tutto! =)
Ritratto di gig
9 ottobre 2011 - 08:12
Hai scritto di aver acquistato questa Multipla a GENNAIO 2008, ma di aver rottamato una Ulysse a LUGLIO 2008, con in mezzo un "appena". Non te la sarai mica inventata?!
Ritratto di adri76
9 ottobre 2011 - 12:12
Quanta malfidenza, non sapete più cosa inventarvi per invalidare questa prova!
Ritratto di gig
9 ottobre 2011 - 13:07
Ho solo detto, letti i commenti che la screditavano, che potesse essere inventata. Aspetto le opinioni del propietario...
Ritratto di RENAULT
4 agosto 2010 - 19:00
devo dire che esternamente è diffile trovare qualche d'uno a cui piaccia...il punto forte di questa auto è l'abitacolo...6 veri posti in una lunghezza ridotta...il bagagliaio non è proprio l massimo ma non si può avere tutto dalla vita no... la Fiat era sicura di fare un successone con questa auto e devo dire che in parte ci è riuscita...ma non tutti sono disposti a rinunciare ad una linea accattivante come c-max,scènic,zafira.... l'idea non è malvagia spero che con il nuovo modello la linea sia rivista profondamente cosi da soddisfarre anche in quanto a design...
Ritratto di cris25
4 agosto 2010 - 19:06
1
la multipla è una delle auto più brutte mai esistite infatti è nella classifica delle auto più brutte nonostante tutto ha venduto molto!!!cmq gli interni e la comodità non sono male ma la linea per me rimane sconcertante!!!!
Ritratto di MIK_HF
4 agosto 2010 - 19:37
ma se hai 19 anni, come hai fatto a rottamare una Fiat Ulysse nel 2008 se all' epoca avevi 17 anni?
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 17.800 a € 20.500
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.300 a € 23.000
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 15.900 a € 18.900
  • Fiat Tipo 4 porte
    Fiat Tipo 4 porte
    da € 17.950 a € 19.800

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Alla Fiat Grande Panda è affidato il compito di aumentare vendite del costruttore in Italia e in Europa e la vettura sembra avere tutte le carte in regola per riuscirci: ne parliamo con il managing director di Fiat Italia. Qui per saperne di più.

  • La Fiat Grande Panda è destinata a rappresentare un nuovo inizio per il costruttore. Ispirata al modelli Anni 80, propone soluzioni intelligenti in dimensioni compatte. Sarà in vendita a ottobre del 2024. Qui per saperne di più.

  • La nuova generazione si chiama Fiat Grande Panda, ma resta comunque al di sotto dei 4 metri di lunghezza. Tra il futuristico e il retro lo stile, con grandi richiami alla Panda degli anni ‘80. Qui per saperne di più.

Annunci