1200cc fire 16v. Questo dice tutto. Un gioiello super collaudato. Potenza di 80cv adeguato alla vettura, permette discrete prestazioni, in particolare, abbinato al cambio a 6 marce risulta abbastanza “sportivetto” (ovviamente parlando di macchine di questa categoria). Dopo circa 9 anni e 120.000 km non ci sono mai stati problemi meccanici, considerando che ho fatto qualche viaggio nell’est Europa (le condizioni delle strade differiscono molto dalle nostre) e dopo viaggi di circa 5-6 mila chilometri l’uno non ha mai lamentato consumi anomali di acqua e olio.
L’elettronica invece è un discorso diverso. Premesso che l’auto è sempre stata ricoverata in box, qualche noia elettronica si è presentata. Niente di grave, tutto risolto senza spese folli. Cambio a 6 marce, cerchi in lega 15”, ruote 185/55, sospensioni rigide, permettono una guida abbastanza sportiva con una buona tenuta di strada per la categoria. Sicuramente rispetto al modello standard la tenuta è sicuramente migliore.
Guidata a bassi giri nel traffico la guida è molto tranquilla, il cambio a 6 con rapportatura corta comporta numerose cambiate ma appena si inseriscono le marce alte si guida in tutta tranquillità. Guidata ad alti regimi risulta divertente, il motore ha molto brio e permette tirate fino a 6000 giri (dopo il motore si svuota). La macchina in due è comodissima anche nei viaggi lunghi, basta abituarsi alle sospensioni un po’ rigide. Mentre in quattro risulta comoda per brevi spostamenti. Il bagagliaio è adatto alla categoria, ci sta tranquillamente la spesa e i bagagli per un week-end in quattro o per una vacanza in due.