Ordinata con un color Ocean Blue l’estetica esterna della macchina è sublime, accompagnata da linee grintose che vengono conferite dall’allestimento ST-Line, quindi paraurti in tinta, minigonne e diffusore posteriore sottoscocca di colore nero, così come la mascherina anteriore, cerchi da 17” e assetto ribassato. Il tutto completato dal pacchetto che ripiega gli specchietti, oscura i finestrini e lunotto posteriori. L’abitacolo, rispetto alle prime edizioni, riduce notevolmente i tasti sparsi per tutta la consolle centrale. Predomina lo schermo touch da 8” che invia i segnali del navigatore anche al più piccolo schermo posto tra i due quadranti del cruscotto. Partiamo dai PRO: la strumentazione è chiara e ben leggibile, sia quella analogica del cruscotto sia quella dello screen e del clima bizona (optional) anche se molto vicina al cambio. Ottima la sensibilità del SYNC3, notevolmente migliorata rispetto a quello precedente, così come l’implementazione dello Smartphone, incluso Android Auto. L’abitabilità anteriore e posteriore è comoda, forse un po’ sacrificata quella del posto centrale del divano, tutti comunque forniti di poggiatesta regolabile. Il baule è ampio (490 l), ma non ai vertici della categoria, si apprezza però per la soglia di carico e la forma regolare, inoltre slittando la cappelliera lo spazio sale notevolmente. Assolutamente fantastica l’insonorizzazione dall’esterno, e molto stiloso il cielo di copertura nero pece sopra la testa. Eliminata l’accensione a chiave si avvia e si spegne tutto tramite il bottone POWER dietro al volante, il telecomando serve solo ad aprire e chiudere le portiere e comandare l’apertura del baule che attivano in automatico le luci di ingombro dell’auto, utili quando si è al buio. C’è di serie il monitoraggio della pressione pneumatici e un’utile computer di bordo che calcola la media dei consumi. Veniamo invece ai CONTRO: la prima cosa che è saltata all’occhio è stata la copertura in plastica del montante fra parabrezza e portiera lato guida non ben assemblata, ma è bastato un colpo ben assestato per sistemarla. Non ho capito perché nel porta lattine centrale la versione ST-Line non include la saracineschina in plastica come negli altri allestimenti, dà la sensazione che manchi qualcosa. Aprendo il cofano motore poi si rimane solo un po’ perplessi per quel che riguarda una futura sostituzione della batteria (lunga e quasi del tutto conficcata sotto il parabrezza) e connettori con fili sottili e non coperti da nastro isolante. Infine le mappe sono aggiornate 2015, ridicolo visto che siamo 2 anni più avanti (meno male che si può usare Google Maps dal telefono!).