Leva del cambio in D, si lascia il pedale del freno e si preme dolcemente l'acceleratore... e si parte. Non un rumore, non un sibilo... una leggera vibrazione vicino al minimo a far sentire che il motore c'è. Dolcissimo e molto veloce il cambio automatico, ha quasi sempre il rapporto giusto, ma la logica fa ogni tanto mettere la seconda quando servirebbe la terza mandandolo un po' troppo in alto. Primi chilometri in città e nulla da segnalare, maneggevole, agile, silenziosa, start&stop molto intelligente (si comanda con la pressione del freno, per cui prima ci si ferma e poi si affonda leggermente il piede per far spegnere il motore o ci si ferma in folle. Va detto che per ripartire a motore spento dalla folle basta mettere la D senza spingere il freno e la macchina fa tutto da sola, geniale.
E volendo spingere altro che se la macchina ascolta: se si affonda con decisione il piede per ad esempio un sorpasso il cambio scala una, due o tre marce e in un attimo ci si trova ad andare ben oltre i limiti, se si sfrutta il kick-down premendo del tutto l'acceleratore... beh, tenetevi. 175 cavalli non saranno un'enormità ma altroché se ci sono, spingono davvero forte e in partenza da fermo come il ripresa la spinta non è quella che ci si aspetterebbe da una famigliare, anche se l'impronta sportiva la si vede dalle linee tese della carrozzeria. Davvero uno spettacolo nel misto e in extraurbano, dove le sospensioni non troppo cedevoli fanno avere sempre il controllo della vettura (ovvio, se si esagera pesa per sempre più di una 500) ma non avendo mai tirato in curva non saprei dire come si comporta, l'impressione è molto buona anche forzando il ritmo.
In autostrada cruise control, 130 km/h e 2200 rpm e si viaggia nel silenzio, solo il rumore degli pneumatici si fa sentire ma mai in modo invasivo. Molto stabile anche in caso di forte vento grazie alla carrozzeria bassa (non il massimo se dovete far salire a scendere spesso qualcuno, ma nessuno si è mai lamentato).
Sul fronte consumi non va neanche male considerando cilindrata, cambio automatico e stazza, in città si sta sui 13/13.5, nel misto sui 18 e in autostrada sui 16, ma dipende molto dall'uso che viene fatto di motore e cambio, che a volte andrebbe usato in sequenziale.
In sintesi una wagon comoda, sicura, divertente, che può affrontare un viaggio come la città.