Messo in moto il silenzioso 1.5 diesel da 105 cavalli ci si muove senza vibrazioni e a mio avviso con un brio inaspettato per un motore così piccolo, dati anche i 280 newtonmetri di coppia, valore quasi più vicino a un 2.0 che a un 1.5, il che permette di togliersi velocemente dalle situazioni di impaccio con un filo di gas. Certo, superati un tot numero di giri, fisicamente come tutti i diesel, la spinta viene un po' a mancare così pure la ripresa soprattutto in quinta o in sesta a bassi regimi ma facendoci il piede ci si può anche un po' divertire. Merito anche dell'assetto e reparto sospensioni tarati ottimamente con cerchi da 18 spalla 50 che garantiscono una guida precisa pur non risultando scomodissimi sulle asperità.
Ma veniamo all'aspetto che mi ha fatto innamorare ancora di più di quest'auto, il cambio. Non direi un'idiozia scrivendo che di tutte le macchine che ho guidato fino ad ora questa è quella con il miglior cambio manuale, punto. Secco, preciso negli innesti, corsa corta della leva, frizione leggerissima, insomma ti invoglia proprio a salire in macchina e guidare per tantissimi chilometri senza stancarti. Cosa non difficile visto anche i consumi sbalorditivi. Appena l'ho presa in mano ho azzerato il computer di bordo e in una media di circa 100km che ho percorso su varie tipologie di strade con una guida di certo non da nonno la mia media è stata di 4.7 litri x 100 km ovvero più di 21 km con un litro. Consuma meno della mia Opel Corsa 1.3 Multijet.
Merito del motore ottimamente studiato secondo me e dell'ottima aerodinamica. Insomma, tutto molto buono nonostante i non pochi km percorsi.