Qui viene il bello, non si può dire che gli ingegneri mazda non siano in grado di costruire macchine divertiti da guidare(provare per credere) e anche questa 2 lo è molto di più delle dirette concorrenti. Dopo un po' che la guidi ti dimentichi degli interni e dell'insonorizzazione non al top, perchè ti stai divertendo. Il cambio (5 marce) è perfetto e raccordato perfettamente con il motore(i sorpassi non sono un problema) che è molto elastico e spinge non cattiveria ma con regolarità fino 4000 giri, ed è proprio questa regolarità di funzionamento che ti stupisce viaggi a 50-60 km/h in quinta e riprendi velocità senza incertezze e strappi a differenza, per esempio del 1.3 multijet che sotto i 2000 giri dorme. Merito della cilindrata maggiore? sicuramente.
La tenuta è ottima (per un utilitaria) merito anche delle gomme 195/45 r16 e la frenata ben modulabile e in caso d'emergenza pronta l'unica nota storta è lo sterzo leggero in manovra rimane un po' troppo leggero quando si sale molto di velocità e penalizza il feeling trasmetto dal pacchetto sospensioni-chassis.
Veniamo quindi ai consumi, io viaggio per circa 400Km a settimana, di cui la metà sull'autostrada e l'alta metà in città, non ho mai fatto meno di 15km/l anche viaggiando a tavoletta in autostrada, se uno guida normalmente fa tranquillamente 17-18km/l, invece stando particolarmente attenti (viaggiando a 110-120km/h in autostrada e non partendo ai semafori a tutto gas per esempio) si percorrono anche 21km/l. Direi che i consumi sono bassi. In fine il confort è un po' penalizzato dalle gomme sportive unite alle sospensioni tutt'altro che cedevoli, il motore invece è un po' rumoroso solo a freddo dopo si al minimo si sente poco mentre alle elevate velocità si sente qualche fruscio, ma risulta comunque adeguato al tipo di vettura.