Mazda RX-8 1.3

Pubblicato il 3 giugno 2010

Listino prezzi Mazda RX-8 non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
La Mazda RX-8 non è un'auto convenzionale. L'aspetto estetico, ad esempio, sembra il risultato di una casella di suggerimenti. Qualcuno alla Mazda ha detto che voleva un'auto spigolosa e con linee dure, e qualcun'altro ha detto "no, no! vogliamo un'auto con linee morbide e tante curve" allora il responsabile del design ha risolto: "Ok, mettiamoci tutto!". Vale lo stesso per la carrozzeria, qualcuno voleva una coupè, qualcun'altro voleva una berlina, per cui la carrozzeria ha la forma di una filante sportiva, ma ci sono quattro porte, con quelle posteriori che si aprono controvento.
Gli interni
Senza scomodare marchi di livello TROPPO alto (Bentley, Rolls Royce, Ferrari, etc..) ogni volta che una casa prova a produrre una coupè che sia allo stesso tempo sportiva e comoda, il risultato è puntualmente un compromesso che finisce col rendere l'auto nè sportiva nè confortevole. I sedili posteriori, quando ci sono, sono inservibili, e lo spazio nel bagagliaio ridicolo. Con la RX-8 invece hanno fatto un ottimo lavoro. Ci sono tutti i vantaggi delle berline, senza nessuno degli svantaggi. E tutto il divertimento di una coupè sportiva, senza nessuna noia. Inoltre c'è una generale sensazione di qualità, sedili regolabili elettronicamente, tettuccio apribile, sistema audio Bang & Olufsen (che tutti noi sentiamo di dover volere) caricatore di 6 cd, clima automatico e bracciolo anteriore (che dovrebbe essere di serie su ogni auto che si rispetti). Tutto di serie, tranne il navigatore. E poi la leva del freno a mano. E' scenografica, sembra uscita da un film di fantascienza! Se volessi fare una critica, e ovviamente voglio farla, direi che la leva del cambio non mi piace. Troppo corta, con una forma stupida, s'impugna male, e non so se dipenda dall'auto, o dal cambio, o dalla leva stessa, ma la 3° e la 4° marcia richiedono forza bruta per essere inserite.
Alla guida
Ok. Partiamo dall'inizio. La RX-8 ha 231 cavalli sprigionati da un motore aspirato. Volete indovinare quanto è grosso questo motore? 2,5 litri? 3 litri? 3,5? No. E' un 1,3. Questo succede perchè la RX-8 non ha un motore "normale", ha un motore Wankel. Potrei star qui a spiegarvi che il motore Wankel funziona con pistoni triangolari rotanti e bla bla bla, ma non lo farò. Per due motivi: 1. Spiegare come funziona un motore è noioso, mentre invece dire semplicemente che è un motore Wankel fa molto figo. 2. Non ho la più pallida idea di come funziona questo motore. Chi ha guidato quest'auto quasi sicuramente vi dirà che è velocissima. E' vero a metà. E' vero che il propulsore spinge senza esitazione da 1.000 a 9.000 giri, quando un limitatore molto giapponese, molto educato e molto istruito vi dice di cambiare marcia, ed è anche vero che non importa in quale marcia siate, se premete gas da 50 km/h, per esempio, nel giro di poche decine di metri vi troverete a 130, senza nemmeno accorgervene, ma è questo il punto. Non ci se ne accorge. Non dico che sia lenta, sarebbe ridicolo, ma manca quella sensazione di eccitazione che arriva da quelle auto che ti spingono in avanti con un calcio nella schiena. La velocità sale in maniera molto fluida e progressiva, il tachimetro si muove, il vostro cuore un po' meno. Basta arrivare ad una curva però, per capire di che pasta è fatta quest'auto. E' composta, prevedibile, priva di qualsiasi rollio o incertezza. Il tizio che era a capo della Mazda quando hanno progettato l'RX-8 è un ex-pilota, e si vede.
La comprerei o ricomprerei?
Considerando che si tratta di un progetto ormai vecchio di 7 anni, che l'auto è stata recentemente tolta dal mercato e vista la scarsa tenuta del valore, direi di sì. Si trovano modelli usati a poco più di 10.000 euro, un vero affare per un'auto di questo livello. MA. Ed è un grosso MA. MA. Visto che questa domanda si riferisce all'acquisto del nuovo piuttosto che dell'usato allora la situazione cambia. E' comoda, è molto veloce, molto divertente, ben equipaggiata e, a mio parere, bella da vedere. MA 36.000 euro sono comunque tanti soldi. Troppi. Oltretutto perchè dovrei spendere questa cifra quando proprio dallo stesso concessionario potrei acquistare un'auto più nuova, più bella e più divertente a partire da 21.400 euro? Quindi la risposta definitiva è no, con 36.000 preferirei comprarmi una MX-5 e con i soldi che mi avanzano farmi una bella vacanza ai Caraibi.
Mazda RX-8 1.3
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I VOTI DEGLI UTENTI
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0
1
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VOTO MEDIO
3,5
3.5
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Ritratto di MASSIMO69
8 giugno 2010 - 13:13
Scusami ma è tua l'auto o l'hai solo provata? Dalla tua prova capisco come mai non ha avuto successo, è una prova scritta molto bene. Son d'accordo pienamente sulla vacanza ai caraibi!
Ritratto di Pierluigi89
8 giugno 2010 - 14:38
231 cavalli, ma quanto benzina e "olio"consuma???. Una macchina che a fatto poco successo, molto meglio MX-5.
Ritratto di davi_serie3
8 giugno 2010 - 19:43
ma secondo te uno che acquista la rx-8 o auto simili si preoccupa di quanto consuma..?se t vuoi divertire l'indicatore della benzina scende è inevitabile.....
Ritratto di Nicolino94
8 giugno 2010 - 15:04
che prova fluida e ben scritta! auto che non comprerei, tuttavia, mai e poi mai! per il resto bisogna riconoscere il coraggio di mazda e tutti i pregi di quest'auto, ovviamente condannata alla sua misera fine...
Ritratto di AleSae
9 giugno 2010 - 01:40
E' un'auto fantastica, un concessionario vicino casa mia la vende a 13.000 euro (usata ovviamente) a se qualcuno stesse cercando un'auto e disponesse di questa cifra gli direi "COMPRALA." senza dubbio. E' il prezzo da nuova che preoccupa un po'.
Ritratto di MarcoZan
8 giugno 2010 - 22:52
Quando uscì sul mercato la RX-8, la Mazda la presentò come una vettura dotata di un motore innovativo.... senza ricordarsi che nel 1968 fu auto dell'anno la NSU Ro80, lussuosa quanto raffinata berlina di quella Casa tedesca che prese poi il nome di Audi e che era dotata dell'innovativo motore a pistoni rotanti sviluppato da Felix Wankel. Comunque la Mazda RX-8 è una vettura molto tecnologica quanto costosa anche perchè è il motore Wankel a costare parecchio; è la cosiddetta vettura da amatori.
Ritratto di AleSae
9 giugno 2010 - 01:55
Beh, innovativa in un certo senso lo è. In un mondo dove tutte le auto hanno motori a scoppio standard, una col motore Wankel è innovativa, anche se prima di lei ce ne sono state altre. La vecchia RX-7 era (scioccamente) pensata per competere con le Porsche, invece questa non ha rivali vere e dirette. E' un'auto unica, compri questa perchè vuoi questa. Alla Mazda non mi sembrano degli sprovveduti per cui penso che si siano fatti i loro conti in tasca e credo che siano stati soddisfatti, dopo tutto non tieni un'auto del genere in vendita per 7 anni senza ragione...
Ritratto di tolo147
5 luglio 2010 - 16:31
il wankel è un motore superato, non si può certo definire innovazione solo perchè ha i pistoni rotanti, i consumi di olio e benzina sono a livelli di un 5 litri pur essendo un piccolo 1,3 litri; spezzando una lancia in suo favore devo dire che la potenza per litro è da paura
Ritratto di MIK_HF
8 giugno 2010 - 23:50
Ciao, volevo complimentarmi con te per la tua prova... A dire il vero ho letto anche quella della Lotus, della C3, della Mustang e della GTC e sono tutte davvero piacevoli da leggere... ho dato anche un occhiata al tuo sito Decapottabili e Viaggi on the road e mi ha colpito molto il tuo modo di scrivere... mi faresti felice se pubblicassi una prova di un Alfa Romeo... magari una Brera o una Gt... Be' ancora complimenti e... a presto!
Ritratto di AleSae
9 giugno 2010 - 01:37
Per le prove dell'Alfa Brera e/o GT vedrò quel che posso fare, mi piacerebbe molto, soprattutto la Brera. Per quanto riguarda il sito ti segnalo anche questo indirizzo http://decappottabiliontheroad.blogspot.com/ si tratta del sito gemello di quello che hai visto, per ora i contenuti sono simili, anche se non ho ancora deciso definitivamente, l'idea sarebbe di parlare in uno di quello che riguarda il viaggiare con l'auto e di località e auto da sogno, e nell'altro parlare di auto in maniera più pura e leggermente più tecnica. Comunque tu tieniti aggiornato e fammi sapere, giovedì scriverò della bellissima Fiat 500C. Grazie ancora dei complimenti!
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