Mercedes CLA Shooting Brake 220 CDI Premium 7G-DCT

serie 1 (X117) restyle in produzione dal 2016 al 2019

Pubblicato il 20 ottobre 2015
Ritratto di LigoP.
alVolante di una
Volkswagen Polo 1.4 TDI 5 porte Comfortline
Mercedes CLA Shooting Brake
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.75
Perché l'ho comprata o provata
Ho guidato quest'auto per un semplice motivo: è una delle mie preferite fra le proposte attuali del mercato. Linea sportiva e filante, bagagliaio spazioso e confort a bordo: Cosa chiedere di più?
Gli interni
Gli interni sono esteticamente davvero notevoli, di ottima qualità (tranne per alcune plastiche del cruscotto, ma son dettagli da poco, ci si può sorvolare tranquillamente), tachimetro e contagiri ben fatti e perfettamente illuminati, ottimo il sistema di infotainment. Le uniche cose un po' scomode sono la posizione del climatizzatore (troppo in basso) e tutti i comandi per frecce, luci e tergicristalli spostati sulla sinistra (a destra c'è il selettore del cambio), ma si tratta di una scelta tipicamente tedesca e basta farci l'abitudine. I sedili anteriori son molto comodi e avvolgenti, il divano posteriore è perfetto per due persone, ma rispetto alla berlina ha qualche cm in più in altezza. Il bagagliaio è spazioso, addirittura più grande di altre auto della stessa categoria nonostante questa sia più corta. L'abitacolo è perfettamente insonorizzato, quando si mette in moto ci si rende conto dell'accensione solo dalla lancetta del contagiri che si solleva. Ridotta la visibilità posteriore, ma con telecamera e park assist ai risolvono tutti i problemi.
Alla guida
Alla guida è comodissima, nell'abitacolo non arrivano rumori fastidiosi, le sospensioni assorbono ottimamente le asperità della strada senza far sentire alcunché ai passeggeri, il cambio automatico è rapido, preciso e silenzioso, non ci si rende conto dei vari cambi di marcia e in modalità risparmio tiene il numero di giri basso per risparmiare carburante. In modalità sport le sospensioni si irrigidiscono e il volante si fa più diretto, ma nonostante l'aumentata rigidità le sospensioni svolgono il loro lavoro più che egregiamente. Accelerando in sport le marce vengono tirate fin quasi al limitatore e, nonostante non sia bruciante, ha un'accelerazione molto fluida e decisa, senza rendermene conto mi ritrovavo a viaggiare sui 90 (con strada libera ovviamente) in centro abitato e la macchina sembrava quasi ferma, viaggiava senza il minimo sforzo. Ottima la ripresa.
La comprerei o ricomprerei?
Non ho dubbi, potessi spendere quella cifra la prenderei ad occhi chiusi, amo le Mercedes e il confort di guida che offrono!
Mercedes CLA Shooting Brake 220 CDI Premium 7G-DCT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
2
3
VOTO MEDIO
2,5
2.5
8


Aggiungi un commento
Ritratto di Lerciume
27 ottobre 2015 - 09:02
cesso.
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2015 - 12:02
3
prova molto limitata ed auto sicuramente superlativa, ma per i miei gusti, continuo ad avere un debole per BMW Serie 3, che comunque è di una categoria superiore, confrontabile con la Classe C
Ritratto di Racing75
28 ottobre 2015 - 14:18
Il classico "carro funebre" che non passa mai di moda. Contenti voi...
Ritratto di alemian95
4 novembre 2015 - 09:12
A me sembra un carro funebre. Può avere anche gli interni di una Bentley, essere comoda e super accessoriata, ma vista da fuori è proprio brutta.
Ritratto di Pellich
1 dicembre 2015 - 10:38
Per me è un FLOP. Il muso alto di una segmento C con coda bassa discendente mi sa di "Frankenstein" .. ancor peggio è la CLA berlina!
Ritratto di coleman11
5 febbraio 2018 - 15:10
Prova un pò scarna, ma sufficiente a far capire e confermare le qualità di un auto che mi è sempre piaciuta! La sto tenendo in considerazione per un futuro acquisto ( usata ovviamente) per avere un auto di alto livello, ad un prezzo ragionevole! Staremo a vedere, goditi la tua CLA SH!
listino
Le Mercedes
  • Mercedes GLE Coupé
    Mercedes GLE Coupé
    da € 98.116 a € 169.059
  • Mercedes GLE
    Mercedes GLE
    da € 84.879 a € 1.110.376
  • Mercedes E SW
    Mercedes E SW
    da € 71.093 a € 128.970
  • Mercedes E
    Mercedes E
    da € 68.531 a € 126.798
  • Mercedes GLC Coupé
    Mercedes GLC Coupé
    da € 71.032 a € 133.948

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • Con un tempo di 6:29.090 migliora il suo precedente record di due anni fa ed è l’auto di serie più veloce sul Nordschleife. Qui per saperne di più.

  • Nel 2025 debutterà in Germania l’ultima evoluzione della guida autonoma livello 3 di Mercedes: in questo video del costruttore la dimostrazione di come funziona. Qui per saperne di più.

  • La variante ibrida plug-in della AMG GT, con i suoi 816 CV, è una delle Mercedes di serie più potenti di sempre. Fenomenali le prestazioni, e il comfort non è affatto male. Ma solo per due: i posti dietro sono minuscoli. Qui il primo contatto.