Qui il discorso si allarga parecchio e bisogna fare una primissima considerazione: non è assolutamente un'auto da città. Sospensioni troppo rigide e sportive, pneumatici troppo ribassati (la mia versione monta i 18'' 225/40 anteriori e 245/35 posteriori), non solo ti fanno piangere il cuore ogni volta che prendi un dosso o una buca, ma vai incontro ad una serie notevole di problematiche (ad esempio dover rifare spesso la convergenza, e anche cambiare gli ammortizzatori alla lunga). Uscendo dalla città, dà il meglio di sé; malgrado la posizione di guida bassissima (che io personalmente adoro però), è comodissima per i viaggi lunghi e i consumi non sono dei più elevati per la categoria di autovettura. E' molto piacevole da guidare, difficilmente va in crisi in condizioni di asciutto, essendo una trazione posteriore, perdipiù con una coda cortissima e molto più leggera dell'avantreno, va a patire su curve impostate male (sovrasterzo) e soffre un po' di sottosterzo se per caso si entra in curva ancora con il piede sul freno (il manuale del buon guidatore non lo prevede, ma siamo sinceri, a chi non è capitato?) Qualche problemino su situazioni di aderenza incerta; la pioggia molto forte la mette in crisi, il fondo basso non permette di scaricare al meglio l'acqua, e sempre per il discorso della coda leggera, si rischia talvolta l'imbarcata. Se nevica lasciatela in garage, inutile montare le gomme da neve, anzi avrete un effetto controproducente anche sull'asciutto (sono i meccanici Mercedes stessi a sconsigliarne l'utilizzo). Per il resto che dire, divertente in curva, brillante in ripresa, ma dalla quarta in su, la partenza da fermo non è delle più brucianti, del resto stiamo parlando di un'auto da 1500 kg e in questa versione alimentata da un 1.8 kompressor da 163 cv, che si sentono bene, appunto, dagli 80 all'ora in su, lì davvero si arriva ad alte velocità quasi senza accorgersene, anche perché l'accelerazione tende ad essere progressiva e mai bestiale, anche per l'ottimo lavoro dell'esp che evita di far pattinare le gomme. Insomma, tanto per intenderci non rimarrete mai attaccati al sedile, ma questo a mio modo di vedere è un bene. Nel complesso, dunque, possiamo dire che è perfetta da marzo a novembre, sia al chiuso (silenziosissima), che all'aria aperta è semplicemente uno spettacolo, ma attenzione alla guida in città (soprattutto considerando il pessimo stato delle strade) e alle condizioni di aderenza critiche.