MG ZS Classic EV Luxury 72 kWh

Pubblicato il 18 dicembre 2023
Ritratto di Rav
alVolante di una
BMW X1 sDrive18d X-Line
MG ZS
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Per un'iniziativa a cui ho partecipato mi hanno dato la possibilità di testare una MG ZS per un intero weekend, per familiarizzare con l'elettrico. Visto che avevo in programma un viaggio a Milano ne ho approfittao per metterla alla prova su un percorso che mi capita di fare a volte con la mia auto diesel. La cosa che mi interessava era capire se l'auto avrebbe cambiato il mio scetticismo sulla tecnologia elettrica, ovviamente considerando che non è tra i modelli più moderni e performanti sul mercato odierno.
Gli interni
L'auto in allestimento Luxury è full optional per cui ci sono i sedili in pelle, il tetto panoramico, il navigatore e quant'altro, però i dettagli tradiscono la provenienza cinese. La pelle dei sedili sembra quella di una vettura europea degli anni '90 e fa un po' "poltrona della nonna". L'infotainment non è particolarmente reattivo. Il bluetooth del telefono non c'è stato verso di accoppiarlo e non accedendo ad internet il navigatore ha parlato solo in inglese per tutto il tempo. In compenso la posizione di guida è comoda e il sedile, con comandi elettrici, si regola bene. Lo spazio c'è sia dentro che nel baule ed essendo elettrica è silenziosissima.
Alla guida
Premi il tasto start e capisci che è accesa solo perchè il led diventa verde. Ruoti la rotella del "cambio" in D, premi il pedale e vai. La guida francamente non è diversa da una qualsiasi auto col cambio automatico, l'unica differenza è che non senti nè rumore nè vibrazioni. In autostrada se uno è abituato ad avere un'auto silenziosa non troverà differenze in quanto si sente solo il rotolamento degli pneumatici e i fruscii dell'aria. Ciò che cambia però è tutta la filosofia che ci sta dietro perchè è proprio la marcia che cambia. Sono partito da Modena con la batteria all'84% e 340km di autonomia e sono arrivato a Milano, distanza 178km, con il 32% e 122km di autonimia residua. Il tutto viaggiando in Eco a 100/110km/h. A 130 e in Normal la carica scende molto più rapidamente, in Sport manco a dirlo di km se ne fanno ben pochi. La cosa interessante è che in coda dalla barriera di Milano fino a sotto le guglie del Duomo la batteria è scesa solo del 2%. Funzione one pedal che vorrei pure nella mia auto, fantastica. Il giorno dopo è venuta la volta di ricaricare e fortunatamente a Milano è un proliferare di colonnine. Attacco la macchina alle 11.30, ad una normale a 22kW e mi dice che sarebbe arrivata al 100% alle 16.45. Sorry, what? Alle 14.00 avevo il 70% di batteria ma tanto dovevo fare poca strada. Domenica mattina, dovendo poi tornare a Ravenna, ho deciso di cercare una Fast Charge che in 40minuti mi ha portato al 95%. Sulla carta la macchina avrebbe dovuto fare 400km ma a Bologna, col 30% di batteria, ho preferito fermarmi per un'altra Fast, anche perchè nel mio paese non ce ne sono. E così potrei anche illustrarvi i 40minuti di visita all'autogrill. C'è da dire però che visto che da lì avevo una settantina di km da fare mi sono divertito in Normal e Sport e ho trovato un'auto decisamente divertente. In Sport fa impressione, fa impressione anche quanto scende rapidamente la carica però. La sera l'ho portata al 100% con una colonnina normale in 3 ore e lunedì mattina l'ho riportata a Modena consumando un altro 30%. Da notare che le colonnine normali costavano 0,379 di attacco + 0,707/kW (+ 0,103/min in caso di sosta oltre le 5 ore). Le Fast 0,379 di attacco + 0,874/kW + 0,128/min dall'inizio (che diventano 0,193/min dopo la seconda ora ma tanto non serve). Per cui a conti fatti girare in elettrico costa di più, c'è poco da dire. Resta la questione etica per cui ad esempio per quasi tutte le cariche che ho fatto ho cercato con l'app colonnine servite da energia proveniente da rinnovabili per cui l'impatto è stato minimo. Tirando le somme ho percorso all'incirca 600km caricando per un totale di 4 volte sparse per 8ore complessive, quando secondo la macchina avrei dovuto caricare solo un paio di volte.
La comprerei o ricomprerei?
Devo dire che questa prova, intensa, mi ha chiarito alcuni dubbi sull'elettrico, in primis il fatto che possa essere effetrivamente usato come un'auto normale. Rimane però il fatto che dove si abita cambia la percezione. Se abitassi a Milano non avrei alcun dubbio, ho trovato solo comodità e anzi sono andato meglio che con la mia auto potendo andare ovunque senza pensieri. Questa MG (o vettura simile) la comprerei anche domani. Certo magari davanti ad una colonnina trovi un furgone delle consegne o qualche simpaticone in divieto di sosta, ma ce n'è una ogni 10 metri per cui no problem. Ma fuori, in provincia, in campagna, la Fast più vicina ce l'ho a 8km in mezzo a una zona industriale. L'alternativa è caricare normale per ore e comunque a 1km da casa. Sempre che sia libera. Visto che senza carica si resta a piedi e che per caricare serve tempo devono garantire la disponibilità di punti per farlo agevolmente. Ok, mi direte che ci vuole l'impianto a casa ma comunque ha un costo non indifferente. Altra cosa, capitolo viaggi, occorre cambiare completamente mentalità perchè bisogna immedesimarsi in un camionista. Viaggi ai 100km/h, ti fermi per 40 minuti... devi farlo senza fartelo pesare, a me non è pesato perchè ero in ferie ma fosse stata una giornata normale mi sarebbe pesato parecchio. Ora sono però davvero curioso di provare un'elettrica più moderna e tecnologica per vedere se almeno in tema di percorrenza è migliore, perchè sulle colonnine c'è poco da fare se non migliorano l'infrastruttura. Bisogna poi aggiungere che la macchina ha un costo non indifferente per quello che realmente è e il "carburante" costa più di quello "tradizionale". Oggi farei veramente fatica a preferire una MG elettrica rispetto, tanto per dire, ad una Qashqai a benzina o diesel, che sarà pure meno potente ma mi permette di fare più strada, a velocità maggiore e senza patemi. Però dopo questa prova dico anche che domani non escludo nulla. Nel complesso esperienza interessante. Scusate la lungaggine ma mi piacerebbe che la prova venisse letta dagli scettici come me. Tanto gli estremisti pro e quelli contro resteranno sulle loro idee. A me certi dubbi li ha chiariti, anche se domani non corro a comprarla ma son contento della mia diesel al momento, per l'utilizzo che faccio io dell'auto.
MG ZS Classic EV Luxury 72 kWh
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Ritratto di Andre_a
17 marzo 2024 - 14:36
Bella prova, complimenti, molto condivisibile. Con altre elettriche ti posso dire che si viaggia meglio. Certo, una termica con due autisti che si alternano è imbattibile, ma con le migliori (che di certo non costano quanto una MG) si viaggia bene anche per lavoro ormai. Certo è che se devi ricaricare a 1 km da casa non ha senso, se non potessi ricaricare a casa un'auto elettrica non l'avrei mai presa, al massimo uno scooter.
Ritratto di AndyCapitan
17 marzo 2024 - 18:59
4
....hai reso l'idea....un idea che sicuramente a me non sta bene....tutte quelle soste....il prezzo maggiorato....la corrente che certo non paghi meno e il dover sempre curare il dove sei...cosa fai e dove' la prossima colonnina porta solo stress e perdite di tempo...ciao ciao auto elettrica...non mi vedrai mai...ahahah!
Ritratto di Rav
19 marzo 2024 - 00:10
4
Grazie! Sì, spero di riuscire a provarne una più performante, anche una Model3 che come prezzo, da configuratore, è paradossalmente vicina. Perchè questa MG ridendo e scherzando richiede oltre 40mila euro.
Ritratto di Mauro1971
15 giugno 2024 - 19:17
1
macchina pessima...chi la compra vorrebbe ma non puo
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