Premi il tasto start e capisci che è accesa solo perchè il led diventa verde. Ruoti la rotella del "cambio" in D, premi il pedale e vai. La guida francamente non è diversa da una qualsiasi auto col cambio automatico, l'unica differenza è che non senti nè rumore nè vibrazioni. In autostrada se uno è abituato ad avere un'auto silenziosa non troverà differenze in quanto si sente solo il rotolamento degli pneumatici e i fruscii dell'aria. Ciò che cambia però è tutta la filosofia che ci sta dietro perchè è proprio la marcia che cambia. Sono partito da Modena con la batteria all'84% e 340km di autonomia e sono arrivato a Milano, distanza 178km, con il 32% e 122km di autonimia residua. Il tutto viaggiando in Eco a 100/110km/h. A 130 e in Normal la carica scende molto più rapidamente, in Sport manco a dirlo di km se ne fanno ben pochi. La cosa interessante è che in coda dalla barriera di Milano fino a sotto le guglie del Duomo la batteria è scesa solo del 2%. Funzione one pedal che vorrei pure nella mia auto, fantastica. Il giorno dopo è venuta la volta di ricaricare e fortunatamente a Milano è un proliferare di colonnine. Attacco la macchina alle 11.30, ad una normale a 22kW e mi dice che sarebbe arrivata al 100% alle 16.45. Sorry, what? Alle 14.00 avevo il 70% di batteria ma tanto dovevo fare poca strada. Domenica mattina, dovendo poi tornare a Ravenna, ho deciso di cercare una Fast Charge che in 40minuti mi ha portato al 95%. Sulla carta la macchina avrebbe dovuto fare 400km ma a Bologna, col 30% di batteria, ho preferito fermarmi per un'altra Fast, anche perchè nel mio paese non ce ne sono. E così potrei anche illustrarvi i 40minuti di visita all'autogrill. C'è da dire però che visto che da lì avevo una settantina di km da fare mi sono divertito in Normal e Sport e ho trovato un'auto decisamente divertente. In Sport fa impressione, fa impressione anche quanto scende rapidamente la carica però. La sera l'ho portata al 100% con una colonnina normale in 3 ore e lunedì mattina l'ho riportata a Modena consumando un altro 30%. Da notare che le colonnine normali costavano 0,379 di attacco + 0,707/kW (+ 0,103/min in caso di sosta oltre le 5 ore). Le Fast 0,379 di attacco + 0,874/kW + 0,128/min dall'inizio (che diventano 0,193/min dopo la seconda ora ma tanto non serve). Per cui a conti fatti girare in elettrico costa di più, c'è poco da dire. Resta la questione etica per cui ad esempio per quasi tutte le cariche che ho fatto ho cercato con l'app colonnine servite da energia proveniente da rinnovabili per cui l'impatto è stato minimo.
Tirando le somme ho percorso all'incirca 600km caricando per un totale di 4 volte sparse per 8ore complessive, quando secondo la macchina avrei dovuto caricare solo un paio di volte.