Arriviamo alla parte che più ci interessa di questa vettura, cosa si prova alla guida. La mia versione è dotata di un motore 1.6 turbo da 184 cv affiancato da un cambio (purtroppo) automatico a 6 marce. Il cambio automatico non è tra i più intelligenti in circolazione. Spesso effettua cambiate inutili e ciò non permette un grande risparmio in termini di benzina. Cambio che sostanzialmente opera in due versioni: quella "normale" e quella "sport". Nella seconda modalità le cambiate sono più brusche ed effettuate sempre intorno ai 6000 giri, il rumore del motore è molto bello ed entra inevitabilmente nell'abitacolo che, avendo la capote di tela, non è particolarmente insonorizzato. Peccato per la perenne invasione di questo cambio automatico poiché anche in modalità "manuale" con la possibilità di cambiare anche attraverso i paddle al volante, questo entra nel caso in cui si arrivi al limitatore. Palette del cambio che sono asimmetriche, motivo per cui non seguono il sistema "tradizionale" ossia a destra per ingranare e a sinistra per scalare bensì si preme per scalare e si porta a sé la levetta per ingranare. Il motore ha una gran bella ripresa e la tenuta di strada è molto buona in condizioni perfette, un po' meno quando la strada è accidentata. A causa dell'assetto sportivo le buche si sentono parecchio ed è necessario avere il volante ben stretto fra le mani. Altra situazione di pattinamento l'ho ravvisata ad esempio nel caso in cui si attraversano rotaie o simili, dove la macchina tende a sbandare. Anche in situazione di frenata, potenti al punto giusto i freni, permettono di fermarsi molto prima di quanto ci si aspetti anche se, nelle frenate di emergenza, il posteriore tenda ad oscillare leggermente. Motore e ripresa sono quelli che ci si aspetta da una vettura del genere, talvolta si arrivano a toccare alte velocità senza neanche accorgersene quindi è necessario tenere sotto controllo sempre il tachimetro. Per quanto riguarda il prezzo ed i consumi, la mia è una versione particolarmente accessoriata, non le manca niente tranne il navigatore poiché trovo che imbruttisca e non di poco il tachimetro centrale. Gli interni sono in pelle, i fari allo xeno, sono presenti i sensori di parcheggio, i cerchioni sono maggiorati (li trovo particolarmente belli), è presente il cambio automatico, il tasto sport, il climatizzatore bi-zona e tanto altro, motivo per cui il prezzo inevitabilmente lievita verso l'alto. Se non sbaglio la Mini Cooper S Cabrio partiva da un prezzo intorno ai 29.000€ mentre la mia tocca i 36.500€ (se non sbaglio). Per quanto riguarda i consumi, il computer di bordo mi porta un consumo pari a 10.5km\l per cui spingendo un si arriva facilmente a 7-8 km\l e l'inevitabile amicizia di tutte le pompe di benzina della zona :)