Porsche 968 base

Pubblicato il 29 giugno 2023

Listino prezzi Porsche 968 non disponibile

Ritratto di Flavio Pancione
alVolante di una
Porsche Boxster 2.7
Porsche 968
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
2
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Quando due anni fa ho deciso di comprare la mia prima auto non immaginavo che potessi incappare nella Porsche Boxster 987 in questione. Due anni fa ne avevo di anni 28, iniziai dapprima a capire i parametri di scelta: sportiva, benzina, manuale, divertente. In realtà, inizialmente non era nei piani chiudermi in una biposto, ma data la mia situazione familiare, e la non necessità di spazio, il mio istinto era già alla ricerca di coupè o spider usate con pochi km. Ne ho valutate diverse dalle più recenti mx5/124, a più mature z4/slk quest’ultime con almeno 6 cilindri, in effetti se dai in pasto un po di paletti ai motori di ricerca, si trova di tutto, e mi sbucarono improbabili auto e tanto sorprese tra cui anche qualcosa a motore centrale, e pensai perché no? La 986 è molto apprezzabile in particolar modo la S, ma non riusciva proprio a convincermi, inoltre, con pochi km non era all’epoca molto distante di prezzo dalla più moderna 987. Dunque, iniziano le prime chiamate, le occasioni perse e gli esemplari soffiati all’ultimo. Sull’usato si scende sempre a compromessi: la volevo nera, ma la trovo blu, ma pensai “questa ha anche i sedili in pelle”, mai scontati su una tedesca, riflettei ancora “non ha gli xeno” ma pensai che li monto io con poco. Mi convinsi e la presi. Capii che feci bene quando il 6 cilindri boxer toccava i 7000 giri, per me che avevo sempre guidato i diesel di mio padre, era tanta roba.
Gli interni
Il mio esemplare due anni fa aveva 60 mila km, in effetti nonostante qualche anno, internamente si presenta parecchio bene. I sedili sono tutti in pelle blu, logo Porsche sul poggia testa, incavati nella seduta quello si, non larghi ma comodi. Bello il resto degli inserti in pelle nello stesso blu, come volante, cambio, freno a mano, braccioli. Volante, pulito nelle forme, forse è la cosa che mi piace meno, la mia non ha i comandi al volante, cosa che ho preferito così non ho dovuto configurarli appena ho montato un più moderno infotaiment nella plancia, perfettamente integrato, ti svolta l’auto. Il navigatore lo aveva, ma le mappe di 15 anni non servono più, la doppia sim per le chiamate è anacronistica; montare giusto un’autoradio integrata 2 din senza fronzoli per chiamate, android auto e bluetooth, ti cambia l’auto e l’avvicina “pericolosamente” alle più recenti. Fa riflettere, serve davvero tanto altro? Detto ciò, la vita a bordo è da sportiva pura, si è seduti decisamente in basso, non è claustrofobica perché i montati sono abbastanza sottili e c’è un minimo di spazio. Ci sono comodi portaoggetti sulle portiere e uno piuttosto comodo nella plancia dove entrano anche i grossi smartphone moderni. Iconici, i porta-bicchieri rubati alla 911, davanti il passeggero. Davanti al guidatore un bel cruscotto razionale ma sportivo, contagiri al centro, fondoscala a 8000, giusto un LCD a colori per le info più importanti.
Alla guida
La chiave la si inserisce tradizionalmente a sinistra, la mia è ovviamente manuale, la frizione è la solita alla tedesca, un po dura e un po lunga, il cambio è contrastato e precisto ma non raggiunge lo stato d’arte delle jap. La linea di scarico è stock, è una semplice 2.7, ma il rombo c’è. Il motore è fantastico, è di una elasticità disarmante, riprende da 1000 giri e trotta a bassi regimi con fluidità con qualsiasi marcia. Non ha turbo, ovviamente, è comunque abbastanza potente e su macchina relativamente leggera lascia pensare che: non c’è bisogno di altro perché pur non essendo una fionda sotto i 4000 giri ha quella spinta, quella reattività e quel sound che la rendono già più godibile della maggior parte delle auto che la circondano. La festa, come ogni aspirato che si rispetti, inizia dopo i 4-5000 giri, qui è rabbiosa ed il rombo vero del motore si palesa da dietro spalle, escono fuori finalmente anche le prestazioni che sono comunque ottime per avere solo 245 cv. Tenuta alta di regimi, è un’auto capace comunque di scattare in meno di 6 secondi fino a 100, un valore oggi alla portata anche di hatchback qualunque, ma in realtà, prosegue spedita meglio di molte similari concorrenti; altra grossa differenza è, secondo me, il modo e il come ci arriva a queste prestazioni; con un aspirato centro boxer, cambiando rapporto a 7 mila giri. La leva del cambio è soddisfacente, ed in generale si apprezza una bella connessione con l’auto, che è fondamentalmente piatta e i limiti in curva sono nettamente sopra la media. Lo sterzo, idraulico, è decisamente comunicativo, un po dur.o ma preciso. Anche i freni hanno un bel feedback, ormai roba rara, sono potenti. Entro un certo limite non è un’auto che mette in difficoltà ma la distribuzione dei pesi sbilanciata verso dietro, impone correzioni rapide in caso di sovrasterzo, il sovrasterzo arriva solo se provocato, non aspettatevi di scorazzare in derapata come con una GT86 o Bmw. Quest’ultima frase anticipa un po quello che ingenuamente non mi aspettavo e che potrebbe essere un difetto soggettivo a mio personalissimo parere. Non è un’auto con cui ci si diverte facilmente in curva, lei è affilata, si esce col sorriso dalla curva col motore a 7.000 giri, ma può essere “faticoso” su strada trovare il limite e stuzzicarla davvero, col motore dietro e la gomma 265 e senza l’aiuto di un turbo come in una Bmw “qualsiasi” (che conosco molto bene) la guida goliardica è meno immediata.
La comprerei o ricomprerei?
In conclusione, è un’auto che promuovo, da appassionati va per forza considerata. Mi sono ricreduto anche sulla possibilità di scoprirla, a differenza di Cayman, perché la versione roadster aumenta lo spettro di utilizzo, ed è ancora più piacevole cacciarla dal garage in estate; cosa non da sottovalutare su un’auto che difficilmente sarà utilizzata come prima auto (utilizzo una Ford Ka diesel tutti i giorni). Mediamente, però, non sono auto che si tengono per molti anni, se si può, si passa a qualcosa di più grosso o comunque si continua ad utilizzarla nel weekend ma servono comunque risorse per mantenerla, io al momento se non voglio girare tutti i giorni in Ford Ka dovrò pensare di sostituirla con qualcosa con magari 4 porte, più poliedrica e se riesco con prestazioni simili o poco superiori. Ma per ancora qualche annetto non la toglierò.
Porsche 968
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
2
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
6


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
31 luglio 2023 - 10:13
5
Bentornato Flavio! , erano anni che non ti si leggeva. Bella prova, potrebbe servire a chi è in cerca di un bel giocattolo da mettere in garage.
Ritratto di Frisk
22 settembre 2023 - 15:57
Bella prova, ho solo avuto modo di entrare nella ultime versione di Cayman/Boxster ma mi rivedo molto nel scula poco. E' una macchina che con gomme buone ad ogni cosa che fai ti risponde "GRIP".
Ritratto di Flavio Pancione
17 ottobre 2023 - 19:01
8
Si è molto kart
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2023 - 17:48
Hai montato i fari xeno alla fine?
Ritratto di Flavio Pancione
17 ottobre 2023 - 19:01
8
Si tutto regolare
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2023 - 10:04
Ottimo! Ne guadagna sicuramente anche in estetica
Ritratto di Rocket18
17 novembre 2023 - 14:41
1
Complimenti per il mezzo. Ho avuto una 986 con il 2.7 da 220 cv senza ESP e ASR e con i 265 posteriori non si riusciva a farla scodare nemmeno sul bagnato. Unico difettuccio, l'avantreno si alleggeriva un po' in velocità
listino
Le Porsche
  • Porsche 911
    Porsche 911
    da € 133.686 a € 314.839
  • Porsche Cayenne
    Porsche Cayenne
    da € 103.582 a € 191.190
  • Porsche 718 Cayman
    Porsche 718 Cayman
    da € 165.590 a € 165.590
  • Porsche 718 Boxster
    Porsche 718 Boxster
    da € 165.590 a € 165.590
  • Porsche Panamera
    Porsche Panamera
    da € 115.441 a € 248.654

LE PORSCHE PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PORSCHE

  • La nuova generazione della Porsche Panamera è filante, comoda e molto ben fatta. Questa ibrida plug-in da 782 CV è velocissima, ma la batteria non accetta la ricarica “rapida”. Qui per saperne di più.

  • La 911 GT3 serie 992 si aggiorna, proponendosi in due varianti, con o senza alettone. L’anima rimane comunque la stessa e anche le prestazioni sono molto simili. Ma per la prima volta diventa anche a 4 posti. Qui per saperne di più.

  • La nuova edizione della suv Porsche Macan è solo elettrica. Già questa versione da 516 CV regala scatti brucianti e un’agilità sorprendente. Peccato che l’intensità della frenata rigenerativa non sia regolabile. Qui il primo contatto.

Annunci