La chiave la si inserisce tradizionalmente a sinistra, la mia è ovviamente manuale, la frizione è la solita alla tedesca, un po dura e un po lunga, il cambio è contrastato e precisto ma non raggiunge lo stato d’arte delle jap. La linea di scarico è stock, è una semplice 2.7, ma il rombo c’è. Il motore è fantastico, è di una elasticità disarmante, riprende da 1000 giri e trotta a bassi regimi con fluidità con qualsiasi marcia. Non ha turbo, ovviamente, è comunque abbastanza potente e su macchina relativamente leggera lascia pensare che: non c’è bisogno di altro perché pur non essendo una fionda sotto i 4000 giri ha quella spinta, quella reattività e quel sound che la rendono già più godibile della maggior parte delle auto che la circondano. La festa, come ogni aspirato che si rispetti, inizia dopo i 4-5000 giri, qui è rabbiosa ed il rombo vero del motore si palesa da dietro spalle, escono fuori finalmente anche le prestazioni che sono comunque ottime per avere solo 245 cv. Tenuta alta di regimi, è un’auto capace comunque di scattare in meno di 6 secondi fino a 100, un valore oggi alla portata anche di hatchback qualunque, ma in realtà, prosegue spedita meglio di molte similari concorrenti; altra grossa differenza è, secondo me, il modo e il come ci arriva a queste prestazioni; con un aspirato centro boxer, cambiando rapporto a 7 mila giri. La leva del cambio è soddisfacente, ed in generale si apprezza una bella connessione con l’auto, che è fondamentalmente piatta e i limiti in curva sono nettamente sopra la media. Lo sterzo, idraulico, è decisamente comunicativo, un po dur.o ma preciso. Anche i freni hanno un bel feedback, ormai roba rara, sono potenti. Entro un certo limite non è un’auto che mette in difficoltà ma la distribuzione dei pesi sbilanciata verso dietro, impone correzioni rapide in caso di sovrasterzo, il sovrasterzo arriva solo se provocato, non aspettatevi di scorazzare in derapata come con una GT86 o Bmw. Quest’ultima frase anticipa un po quello che ingenuamente non mi aspettavo e che potrebbe essere un difetto soggettivo a mio personalissimo parere. Non è un’auto con cui ci si diverte facilmente in curva, lei è affilata, si esce col sorriso dalla curva col motore a 7.000 giri, ma può essere “faticoso” su strada trovare il limite e stuzzicarla davvero, col motore dietro e la gomma 265 e senza l’aiuto di un turbo come in una Bmw “qualsiasi” (che conosco molto bene) la guida goliardica è meno immediata.