Renault Captur 1.2 TCe 120 CV Energy R-Link EDC
serie 1 (87J) restyle in produzione dal 2017 al 2019
Pubblicato il 31 marzo 2014
alVolante di una Renault Captur 1.2 TCe 120 CV Energy R-Link EDC
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Dovevamo cambiare la Twingo di mia moglie perche' troppa piccola visto che abbiamo 2 figli e una 3 porte non e' molto versatile in questa condizione. Abbiamo valutato e provato molte auto ma quando abbiamo visto la Captur dal vivo a Novembre dello scorso anno e' stato subito amore. Essendo una seconda auto l'utilizzo che ne facciamo e' prettamente cittadino e non percorriamo piu' di 5000 km anno per cui la scelta e' caduta sul benzina. Inizialmente abbiamo provato il 0.9 TCE e devo dire che siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla brillantezza del piccolo propulsore ma al momento della stipula del contratto abbiamo optato per la piu' accessoriata 1.2 TCE EDC. Devo dire che abbiamo scelto a scatola chiusa visto che non era disponibile un modello in prova e sono stato col dubbio fino al momento della consegna che oltretutto e' avvenuta con un mese e mezzo di ritardo rispetto a quanto concordato. L'auto e' stata ritirata il 26 Marzo per cui quelle che scrivo sono le mie prime impressioni.
Gli interni
La nostra versione e' la piu' accessoriata Energy a cui abbiamo aggiunto il bracciolo contrale e la retrocamera. La qualita' percepita e' quella che ci si aspetta da un mezzo di questo segmento, e' vero che ci sono altre marche che offrono qualcosa in piu' a livello di materiali utilizzati , vedi peugeot 2008, ma nel complesso e' gradevole. Il cruscotto e' realizzato con plastica dura al tatto ma di aspetto sportivo e curato, il sistema R-Link e' semplicemente fantastico sia come impatto visivo che funzionale, e' una centrale di comando da cui poter gestire e consultare una quantita' infinite di informazioni ( piu' o meno utili ). Il suo utilizzo e' piuttosto intuitivo, nel mio caso non e' stato consegnato il manuale di utlizzo multimediale ma sono comunque riuscito a districarmi ed a utilizzare tutte le funzioni. Unica difficolta' per il momento e' che non sono riuscito a trovare il formato adatto per leggere i video...il resto e' ok. I sedili sono provvisti del sistema ZIP e penso sia un plus non indifferente per chi utilizza l'auto con bambini a bordo come lo e' il capiente cassetto avanti al passeggero. Il bagagliaio e' grande a sufficienza con il divano in posizione arretrata, sacrificando lo spazio per i passeggeri posteriori si puo' ulteriormente ampliare ma nel mio caso e' quasi superfluo. Molto comodo il doppio fondo.
Alla guida
Come detto sopra ero dubbioso sulla scelta fatta visto che in giro sui vari siti i commenti non erano sempre coerenti e come nel caso della prova di Al Volante il cambio EDC era risultato particolarmente lento. Fortunatamente il livello dei tester e' decisamente lontano dal mio visto che lo trovo semplicemente eccezionale, rapido nel passaggio di marcia e semplice da gestire. Il motore e' vigoroso ed ha una spinta ai bassi corposa con discreto allungo, nulla a che vedere con il 0.9 TCE che pur essendo brioso e' su un altro pianeta. Sono molto soddisfatto della scelta che abbiamo fatto. In citta' il EDC e' veramente comodo e l'accoppiata con il 1.2 e' riuscita. Purtroppo avendo avuto poco tempo a disposizione non sono in grado di espimere ulteriori commenti su situazioni particolari come guida in salita o sportiva ( anche perche' l'auto ha 100km e non vorrei tirarle troppo il collo ). L'assetto e' rigido e in citta' le buche si sentono ma dall'altra parte restituisce una sensazione di stabilita' e reattivita' molto appagante. I freni sono ottimi, ho letto su molti forum che avendo 2 tamburi al posteriore il risultato non sarebbe stato buono, vi assicuro che non e' affatto vero e gli spazi di frenata sono ridotti.
La comprerei o ricomprerei?
Ho scelto la tinta mono colore nera con vetri scuri e cerchi diamantati neri....bellissima !! non ci sono paragoni con le concorrenti a livello estetico. Si, la ricomprerei e prenderei la stessa versione super accessiorata con cambio EDC.
Unico neo che ancora devo verificare a fondo potrebbero essere i consumi. Per il momento non sono attendibili visto che l'auto e' nuova ma stando al computer di bordo sono sui 12L/100km secondo i miei calcoli dovrei essere sui 10L/100km e spero che diminuiscano sensibilmente a rodaggio terminato. Per il resto una gran bella auto.
Renault Captur 1.2 TCe 120 CV Energy R-Link EDC