Renault Captur 0.9 TCe 90 CV Wave

serie 1 (87J) restyle in produzione dal 2017 al 2019

Pubblicato il 2 marzo 2015
Ritratto di rikykadjar
alVolante di una
Renault Captur 0.9 TCe 90 CV Wave
Renault Captur
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Buonasera a tutti scusate se la prova sarà un pò corta e fatta male visto che è la prima che scrivo; L' amore della mia famiglia verso quest' auto è nato nella primavera 2014 quando in previsione dell' estate trovavamo la nostra precedente Fiesta del 2011 un pò troppo piccola a livello di bagagliaio e di abitacolo; mia mamma durante l' estate vide molte Captur e molte Meriva; a lei piacevano molto entrambe e come sempre accade con lei le auto si acquistano andando in concessionaria per dare uno sguardo e poi quando si ritrova lì decide sempre di acquistare; Questa decisione è durata 36 ore appena e dopo aver visto meriva, sandero stepway, duster e captur decidemmo di acquistare quest' ultima. Le altre alternative che io le proposi furono la Rapid Spaceaback, la 2008 e la Nissan Juke; Ma lei attratta dalla Captur optò per quest' ultima; I requisiti per la nuova auto erano: Bagagliaio capiente, dimensioni inferiori ai 4,30 m e posizione di guida rialzata (su quest ultimo punto mio padre non era molto favorevole come all' acquisto in generale) e sopratutto prezzo inferiore ai 16000 euro; Scartammo molte auto e rimasero in ballo la Duster, la Stepway, la Meriva e la Captur. La Meriva fu scartata per il bagagliaio come la Stepway, la Duster per i consumi disumani del 1.6 a benzina e quindi rimase proprio la Captur come ultima scelta. Era il 29 Agosto quando alle 11.30 arrivammo in concessionaria e dopo essere stati accolti subito ci mostrarono la Captur; era di un colore grigio e il tetto nero come i cerchi in lega diamantati; fu subito amore a prima vista. Dopo essere scesi dall' auto ci fecero il preventivo e ormai era cosa fatta. Sembrava tutto rose e fiori quando la ordinammo, ma in effetti l' attesa e questi due mesi di possesso si rivelano un' agonia. L'auto doveva essere nostra il 20 Novembre e dopo un mese di attesa extra la immatricolarono il 16 dicembre 2014. Era una giornata di pioggia e alle 16.00 ci trovammo in concessionaria dove ci diedero un' altra spiacevole notizia: il vetrino dell' autoradio è pieno di colla e tuutora lo è. L' auto è bianco avorio 0.9 Wave con l' aggiunta della ruota di scorta.
Gli interni
Passiamo agli interni: l' auto appena si entra appare un mix di colori non abinatissimi fra loro e finchè ci si limita a guardarli con occhio poco attento sembrano belli e di qualità; ma appena si tocca la palpebra sopra il cruscotto si sente non una gomma morbida i simil-pelle ma bensì una plastica rigida e di discreta qualità; i sedili sono ben fatti e comodi tranne nelle regolazioni avanti-indietro dei sedili anteriori; nella plancia sono stati utilizzati dei materiali rigidi ma che ho trovato laccati in un modo quasi ottimo e l' accostamento di grigio e contorno azzurro secondo me ci sta bene;ma la cosa fatta peggio sono i pannelli porta e le bocchette laterali di aerazione. I pannelli porta sono mal assemblati e di infima qualità e macchiabili facilmente mentre le bocchette se si toccano poco poco più forte si smontano e a me è capitato; Il bagagliaio è veramente ben fatto ed è rivestito di moquette di buona qualità mentre il prtellone ha la stessa orrida plastica dei pannelli porta. Certo non sono gli interni di un Audi ma sicuramente appariscenti e meglio costruiti di quelli delle varie Fiat ( Esclusa la 500x ma inclusa la 500L). Le guarnizioni sono ben fatte e monta i labbri antifruscio floccati (presenti anche nella precedente Ford Fiesta).
Alla guida
Sulla guida posso dire ben poco visto che non posso ancora guidare ma posso dirvi alcune cose riguardanti la ripresa e i comandi quali il cambio, lo sterzo e la tenuta di strada. La ripresa è decisamente moscia ma regolare e il regime di rotazione che preferisce il motore è di 3000-4000 giri dove si fa sentire. Nel libretto delle istruzioni c' è scritto di non spingerlo oltre i 4000 ma vabbè, per fortuna mio padre la guida molto poco. L' auto è utilizzata prevalentemente in percorsi cittadini con qualche pezzo di statale.(Il viaggio più lungo per ora è 35 km andata e ritorno). I consumi di benzina sono per ora elevati (visti anche i regimi a cui a volte arriva): fa i 12 km/litro secondo il computer di bordo. Il cambio è dolce e preciso con una corsa abbastanza lunga della leva che è in posizione leggermente rialzata. Lo sterzo è leggero ma preciso e la tenuta di strada elevata. Le sospensioni sono molto rigide (più rigide di quelle della fiesta) e il confort posteriore ne risente.
La comprerei o ricomprerei?
Per la mia famiglia assolutamente si e ora prendendo spunto dalle prove dei vari utenti del sito tra cui MatteFonta voglio riportare una tabella dei pregi e dei difetti PREGI :GUIDA, molto precisa e coinvolgente;DESIGN, giovanile ma allo stesso tempo sportivo e rassicurante;DOTAZIONE, pur essendo la base è soddisfacente DIFETTI: PLASTICHE,fatte male e poco resistenti; RIPRESA, moscia sotto i 3500 giri; CONSUMI, per ora l' auto è assetata di benzina. Spero la prova vi sia piaciuta e spero mi diate consigli su dove migliorarla. L' auto per me è da 4 stelle su 5. Un saluto da Rikykadjar.
Renault Captur 0.9 TCe 90 CV Wave
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
2
2
0
VOTO MEDIO
3,6
3.555555
9


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Ritratto di Mattia Bertero
11 marzo 2015 - 15:37
3
Ciao, non preoccuparti per la prova. Se ne scriverai altre verranno meglio: se guardi le mie prime prove sembrano scritte da un'altra persona rispetto alle ultime che ho scritto. La prova in ogni caso è abbastanza buona e si denota che questa macchina ti piace. La Captur ad essere sincero non mi piace molto come tutte le Renault moderne (compresa l'acclamata Clio), una volta sono salito su questa crossover e sono rimasto un po' stupito (in negativo) delle plastiche della plancia, molto economiche e con accoppiamenti imperfetti in molti punti, a quel prezzo trovo altro meglio rifinito. Io non la comprerei mai per questo e per il fatto che questa tipologia di macchine non le digerisco troppo. Un saluto da Mattia.
Ritratto di rikykadjar
11 marzo 2015 - 20:56
3
Grazie Mattia ora vado a leggerle; si le plastiche non sono molto belle e buone al tatto ma deludono sopratutto gli accoppiamenti dei pannelli in plastica rigida nelle porte.
Ritratto di Mattia Bertero
12 marzo 2015 - 15:24
3
Se ti interessano ti elenco i link delle mie prove: https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen-polo-6733 https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen-golf-6704 https://www.alvolante.it/opinioni/toyota-aygo-5072 https://www.alvolante.it/opinioni/toyota-yaris-4678 https://www.alvolante.it/opinioni/fiat-panda-8565 https://www.alvolante.it/opinioni/ford-fiesta-1187 https://www.alvolante.it/opinioni/lamborghini-gallardo-coupe-4771. In più l'ultima della Polo di mio padre ma l'hai già letta. Un saluto.
Ritratto di cris25
11 marzo 2015 - 18:43
1
plastiche sottotono e materiali non all'altezza di quelli di molte rivali. Ma esteticamente la Captur è carina e personale, certo preferisco la 2008 o la Mokka! Per la prova stai tranquillo, non è male...
Ritratto di rikykadjar
11 marzo 2015 - 20:58
3
Come design è quella che preferisco invece per interni il top è la 2008; la mokka mi piace nel posteriore ma odio quel frontale..
Ritratto di panda07
14 marzo 2015 - 12:05
1
La macchina non mi piace proprio pere niente! e sinceramente la 500l ha interni molto meglio rifiniti di questa, anche la mia panda del 2007 (progetto risalente al 2003) per gli standard odierni ha degli interni schifosissimi, sono comunque migliori, meno appariscenti si ma almeno valgono quello che ho pagato e non sono per niente male!, come quelle di altre Fiat, poi la storia che non può superare i 4000 giri mi fa ridere sinceramente, se ti trovi in una situazione che ti serve il massimo dalla macchina per esempio fare un sorpasso o cose simili devi stare attento a non superare i 4000 giri? ad esempio con il twinair questo "limite" non c'è ma resto comunque con l'opinione che 4 è molto meglio di 3 e 2! Ciao :)
Ritratto di rikykadjar
14 marzo 2015 - 14:47
3
Grazie Panda07, mi sono espresso male, volevo dire che nel rodaggio non è consigliato portarla oltre i 4000 giri; comunque è arrivata al limitatore a 7000 giri in 2a marcia; io la 500l non la digerisco e trovo orrida la strumentazione e la leva del cambio. Certo anche io preferisco 4 a 3 cilindri ma anche 3 a 2. Quindi il TwinAir è bocciato per me.Ciao :-)
Ritratto di panda07
17 marzo 2015 - 20:39
1
mi sembrava molto strano! certo non è che sia il massimo per un motore nuovo arrivare di già a 7.000giri, con la panda è successo per sbaglio una volta in autostrada dalla 4° è entrata la 2° ed è salito a 6.500 giri a 110km/h forse stava facendo anche più giri! fortunatamente non ne ha risentito, per me qualunque motore sotto i 4 cilindri è auto lavatrice, anche che so che primo o poi mi ritroverò una panda con il twinair che non è neanche malvagio come motore! per come dicono, solo che 2-3 cilindri mi stona male e con i 3 cilindri in generale mi ci son trovato male, esempio la agila 1.0 12v 60 cv del 2004 un polmone la panda stessa cavalleria è molto ma molto meglio più reattiva, più corposa, più allungo, lo stesso del 1.0 3 cilindri della c1 un po meglio del 1.0 opel ma non lo considero al livello del 1.2 FIRE ha sempre e comunque i classici difetti sei 3 cilindri, il 2 cilindri non ho mai avuto occasione de vedere come va quindi non mi pronuncio! ciao :)
Ritratto di Moreno1999
1 aprile 2015 - 17:17
4
Diciamo che la stavate battezzando ahaha 110 km/h in seconda non pensavo nemmeno fosse possibile. A proposito, mi sono sempre chiesto cosa potrebbe succedere mettendo la retro dalla 5 a circa 100 km/h. Voli?
Ritratto di panda07
4 aprile 2015 - 20:46
1
per scalare dalla 5° alla 4° mi madre mise la seconda, non so come non sia esplosa!, calcola che si è impuntata come se stavi inchiodando non si sentiva più la radio per il rombo del motore e il contagiri segnava 6.500giri, ma saranno stati di più penso anche 7.500, perchè quello della panda si blocca a 6.500 a prescindere 2-3 secondi cosi di panico, poi ha messo la 3 e stava intorno ai 4.500 e poi la 4 a distanza di 8 anni e 90.000km non ha causato danni, ci sono stati altri episodi che è stata portata "fuori giri" una volta in un sorpasso mio padre la tirò fino ai 6500 giri, ma normalmente gira a reggimi molto più tranquilli, ma la meccanica fiat in generale è fantastica poi il FIRE è indistruttibile tagliandi regolari ogni 10.000km e più passa il tempo e i km e consuma di meno e va di più, stesso discorso di tutto quello che circonda il motore un'ottimo prodotto. La retro si può inserire solo da macchina ferma! Ciao :)
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