Renault Clio 1.2 Live

serie 4 (CL4) restyle in produzione dal 2016 al 2020

Pubblicato il 19 agosto 2021
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Temporaneamente è l’auto di coppia, per poi rimanere alla mia ragazza, infatti è stata scelta da lei. Acquistata usata, è una delle prime Clio IV prodotte (infatti tutti i vetri sono marchiati 2012). È un 1.2 73cv/54kw in allestimento intermedio “Live”, color Argento fuori e nero dentro.
Gli interni
Dividerò le sezioni in PRO e CONTRO, così rendo l’idea più facilmente: PRO - Cruscotto dal design funzionale, tutto è ben a portata del guidatore, tutti i comandi sono ben visibili e raggiungibili; - Comfort dei sedili: ben sagomati e ben regolabili, anche dietro chi è alto 1.80 come me sta comodo, unico neo sul mio esemplare è l’assenza del poggiatesta centrale, c’è solo la predisposizione; - Trip computer di bordo: tra i più precisi tra le auto che personalmente ho provato, indica anche il consumo del carburante in litri, così rende molto più semplice il calcolo senza necessariamente fare il pieno; - Sistema audio: ha l’impianto BASS REFLEX, molto valido, il suono non è sgranato anche se si ascolta la radio, il Bluetooth funziona senza intoppi e l’audio è molto chiaro; - Volante: di ottima fattura, sulla corona ci sono solo i tasti del Cruise Control, mentre per il sistema audio, ha una leva a fianco. CONTRO - La qualita’ delle plastiche e’ molto basso, scricchiola in ogni dove; - I pannelli porta sono completamente stampati in plastica e solo quelli anteriori hanno un po’ di finta pelle per rendere il tutto leggermente più accettabile; - Riflessi del cruscotto: pur essendo nero, si vede il riflesso sul parabrezza che infastidiscono; - Dotazione di serie: eccetto i LED ed il Navigatore MediaNAV, non ha molti accessori in piu’ ad una Clio II Dynamique del 2004. Per essere immatricolata nel 2013, mancano accessori standard come Start&Stop, Airbag a tendina, sensori di parcheggio posteriori e funzione Cornering per i fendinebbia. Sono deluso dalla dotazione; - Visibilità posteriore: lunotto piccolo e fiancate larghe. Non aggiungo altro. Fortunatamente gli specchietti sono abbastanza grandi.
Alla guida
Data la stazza della vettura, i 73cv sono leggermente pochi. Comunque il 1.2 della famiglia D4F è valido e collaudato: Renault lo monta dagli anni ’90, ed è paragonabile, a mio avviso, ad un FIRE della Fiat. A livello di consumi siamo sui 14 Km/l in città, 16,5 in autostrada e quasi 19,7 in extraurbano, il che non mi porta a lamentarmi, anzi, soprattutto se questi km sono calcolati tutti con il clima (manuale) acceso. Velocità max 150km/h. Nota dolente: i sorpassi. Lo scrivo perché ho davvero paura quando sorpasso, sembra che la vettura si blocchi e non vada oltre, in realtà non prende velocemente i giri e la velocità non aumenta, anche scalando. Su strada extraurbana, limite 70, la macchina di fronte a me andava forse a 60 o anche meno, ho dovuto scalare in 3’, perché arrivando in 5’ e poi in 4’ non ce la facevo. Innesti del cambio precisi, un po’ rumorosi, ma rapidi, siamo orami lontani da quelle vecchie leve Renault ruvide e dure.
La comprerei o ricomprerei?
Si ma in versione restyling in allestimento più accessoriato “Intens”, l’ho vista dal medesimo rivenditore ed è completamente una vettura diversa, meglio rifinita, e con veramente più accessori, anche i più futili.
Renault Clio 1.2 Live
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di MRSB
22 ottobre 2021 - 16:38
1
Un parente ha una Captur 1.5 dCi del 2014 acquistata nuova (praticamente una Clio rialzata), percorsi circa 110.000 km e gli scricchiolii che fa quell'auto non li ho mai sentiti... per non parlare della moquette che caccia i pallini, mai vista una roba così. Ho una Grande Punto con 243.000 km e in confronto sembra un Serie 7... si salvano solo la linea ed il motore.
listino
Le Renault
  • Renault 5 E-Tech
    Renault 5 E-Tech
    da € 25.000 a € 34.900
  • Renault Symbioz
    Renault Symbioz
    da € 32.100 a € 36.600
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.800 a € 57.300
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 23.850 a € 32.800
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 42.300 a € 48.800

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Abbiamo visto in anteprima mondiale la Renault Filante Record 2025, il prototipo elettrico con cui la casa francese punta a stabilire nuovi record di autonomia. Qui la news.

  • Torna un nome storico per un'utilitaria che nelle forme s'ispira al passato, ma è tutta nuova (ed elettrica). La Renault 5 è brillante e agile; manca un po’ di praticità. Qui per saperne di più.

  • La Renault mostra una vettura che concentra tutte le tecnologie che sta sperimentando per rendere un veicolo il più sostenibile possibile e avere meno impatto sul cambiamento climatico. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20194.90012.09095 annunci
Renault Clio usate 20209.49013.320157 annunci
Renault Clio usate 202110.90014.840118 annunci
Renault Clio usate 20224.80015.08066 annunci
Renault Clio usate 20234.30015.82060 annunci
Renault Clio usate 20246.30015.96020 annunci
Renault Clio usate 202516.50016.6804 annunci

Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 202219.50019.5001 annuncio
Renault Clio km 0 202320.30022.2604 annunci
Renault Clio km 0 202416.50017.90015 annunci
Renault Clio km 0 202516.70018.11016 annunci