Renault Clio 1.2 TCe Live! 3p

serie 3 (CL3) restyle in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 10 marzo 2013
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è stata acquistata ad ottobre 2012, l'ultima clio III TCE a 3 porte rimasta in italia..fortunatamente proprio come la volevo..3porte Live! bianco ghiaccio con cerchi canasta diamantati neri, specchietti retrovisori in tinta e fari anteriori oscurati..insomma come in foto. L'ho comprata perchè la clio è un auto ben riuscita e che mi è sempre piaciuta..e il fatto che mi ha spinto ad acquistarla maggiormente, è stato il motore, 1.2 turbo da 105cv e 155nm di coppia..davvero ottimo e ricco di sorprese.
Gli interni
Internamente è un auto davvero ben fatta, anche perchè la versione Live! è il top della gamma. Non mi aspettavo interni così di qualità, ben assemblati, morbidi al tatto e da una linea gradevole. I sedili sono comodi e ben regolabili..dietro lo spazio è sufficiente. Peccato per il navigatore..sarebbe stato meglio averlo a scomparsa..ma non ha importanza. L'unica cosa, magari avrei voluto anche l'uscita usb..ma si può sempre aggiungere. Molto intuitivi anche i comandi, il tachimetro e il diplay, che offre molte informazioni utili, tra cui consumi, livello dell'olio, autonomia in km ecc... e molto buona è l'impugnatura del volante, ben realizzato e gradevole al tatto, e anche la leva del cambio..forse un po'secca negli innesti, che comunque risultano rapidi ed efficaci. L'impianto audio è buono, anche se il volume non è altissimo, ma la qualità è buona, ottimo il navigatore tomtom con mappe Italia e infomrazioni autovelox, e i vari servizi live, e buona pure la disponibilità di porre gli oggetti nell'auto (tasche laterali, portaoggetti ecc). La visuale è molto buona, si fanno manovre senza farica e i montanti non ostacolano la visuale laterale..insomma si gode sempre di una buona visuabilità. Il bagagliaio è spazioso a sufficienza, e i sedili posteriore sono ribaltabili facilmente in poche mosse.
Alla guida
Faccio una premessa: quest'auto, più và avanti con i km (adesso ne ha circa 3500..è ancora nuovissima) si slega sempre di più e consuma anche sempre meno..e le prestazioni e i consumi miglioreranno fino a 20000km..infatti adesso ha una potenza che da nuova non aveva..e davvero..migliora di settimana in settimana. Alla guida che dire..ha una tenuta di strada davvero ottima..grazie al telaio, le sospensioni, e anche ai cerchi da 16..in curca rimane ben piantata a terra e non accenna a corricarsi..anche nelle curve prese molto allegramente..l'esp sembra quasi inutile averlo..è molto divertente nella guida sportiva. La frenata è davvero ottima, spazi di arresto decisi e ridotti..grazie ai 4 dischi (autoventilati all'anteriore), forse la leva ha una corsa troppo breve e brusca, ma ci si abbitua presto. Lo sterzo è diretto, molto maneggevole e mai troppo morbido, facilita molto le manovre. Il motore è in assoluto la parte migliore di ques'auto..che come ho scritto sopra, migliora sempre di più percorrendo km. Ha una progressione molto fluida e i 155nm di coppia si sentono..così come la spinta quando si affonda l'accelleratore..davvero fluida e progressiva..specialmente dai 1500 giri in su..fino a limitatore, dove dopo i 4500 giri, grazie all'overboost, si ha un incremento di potenza pari a +5cv e + 6nm in 2,3 e 4 marcia. Lo scatto da 0-100 viene copetro in circa 10 secondi..tempo migliore al dichiarato..che si ottiene quando l'auto è slegata del tutto, attorno ai 15000km e 20000km..infatti da nuova è legatissima. Il cambio risulta un perlo lungo rispetto all'euro 4..ma compensato grazie ai 5cv in più e ai 10nm di coppia in più..per fare sorpassi non è necessario scalare marcia. La potenza massima si ottiene in 4 marcia, perchè la quinta è di riposo, ma se ben stirata si ottiene la velocità max..superiore ai 190km/h effettivi.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente si..l'unica cosa avrei aggiunto la ruota di scorta al posto del kit gonfia e ripara..ogni giorno che passa mi convinco sempre di più di aver fatto la scelta giusta..peccato che questa clio sia stata un po'trascurata e criticata..secondo me rimane una delle macchine migliori di tutti i tempi..così come tutte le clio, affidabili e molto sicure, e davvero belle nelle versioni sportive, come la williams e l'rs, impiegate in varie competizioni automobilistiche.
Renault Clio 1.2 TCe Live! 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
4
3
1
2
VOTO MEDIO
3,4
3.384615
13


Aggiungi un commento
Ritratto di semirgerkhan97
11 marzo 2013 - 19:48
prova molto buona! ottimo motore, l'auto non mi piace. ciao
Ritratto di lollo76
11 marzo 2013 - 23:26
1
dopo l'uscita dell'ultima versione della clio...... esteticamente non ci sono paragoni...
Ritratto di Parla
12 marzo 2013 - 20:23
2
Mah l'estetica è un fatto soggettivo..cambia molto anche vedere una macchina in foto o a uno stando o al concessionario piuttosto che vederla in giro in un parcheggio dal vivo..io ad esempio come estetica preferisco la mia rispetto alla grande punto, per fare un esempio..
Ritratto di 19miki90
14 marzo 2013 - 13:13
4
E sinceramente la preferisco esteticamente alla nuova...che mi pare un insieme confusionario di linee e parti attaccate per sbaglio come quel fascione enorme nero, lo stemma renault sul muso e i fari diurni per dirne alcuni... poi a leggere le prove di alvolante sembra che la vecchia clio internamente fosse fatta anche meglio a livello di materiali!
Ritratto di Ciro1594
14 marzo 2013 - 15:01
2
vbella prova e bella uto..sincermanete preferisco la tua alla nuova...quanto meno esteticamente :D
Ritratto di preoccupato
14 marzo 2013 - 21:21
Con l'uscita della nuova versione è invecchiata tutta di un colpo.
Ritratto di Parla
14 marzo 2013 - 21:28
2
Grazie ragazzi :D
Ritratto di Parla
14 marzo 2013 - 21:29
2
Grazie ragazzi :D
Ritratto di Parla
17 marzo 2013 - 12:47
2
Mi sono dimenticato che come consumi sto sui 15 con un litro guidando normalmente..14-13 se proprio ci dai dentro..e l'auto ancora è nuova..col tempo questi valori non possono far altro che migliorare :)
Ritratto di andreux21
11 aprile 2013 - 17:47
1
bella auto e ottima prova: tra la tua clio e la nuova , preferisco la tua!!!! :-)
listino
Le Renault
  • Renault Mégane E-Tech
    Renault Mégane E-Tech
    da € 39.750 a € 41.750
  • Renault 4 E-Tech
    Renault 4 E-Tech
    da € 29.900 a € 36.900
  • Renault Symbioz
    Renault Symbioz
    da € 32.100 a € 36.600
  • Renault 5 E-Tech
    Renault 5 E-Tech
    da € 25.000 a € 34.900
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.800 a € 57.300

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Abbiamo visto in anteprima mondiale la Renault Filante Record 2025, il prototipo elettrico con cui la casa francese punta a stabilire nuovi record di autonomia. Qui la news.

  • Torna un nome storico per un'utilitaria che nelle forme s'ispira al passato, ma è tutta nuova (ed elettrica). La Renault 5 è brillante e agile; manca un po’ di praticità. Qui per saperne di più.

  • La Renault mostra una vettura che concentra tutte le tecnologie che sta sperimentando per rendere un veicolo il più sostenibile possibile e avere meno impatto sul cambiamento climatico. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20194.90011.900163 annunci
Renault Clio usate 20208.20012.900127 annunci
Renault Clio usate 202110.49014.780135 annunci
Renault Clio usate 20221.95014.84083 annunci
Renault Clio usate 20233.80015.45088 annunci
Renault Clio usate 20247.30017.41029 annunci
Renault Clio usate 202516.50017.89017 annunci

Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 202219.50019.5001 annuncio
Renault Clio km 0 202320.30022.2604 annunci
Renault Clio km 0 202416.50017.86012 annunci
Renault Clio km 0 202515.90018.36046 annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser