Renault Clio 1.5 dCi 70 CV Dynamique 5p

serie 3 (CL3) restyle in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 20 aprile 2018
Ritratto di leonardom
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 70 CV Dynamique 5p
Renault Clio
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
l'ho comprata perché mi piaceva esteticamente e per il motore, di cui me ne hanno parlato tutti bene. all'inizio volevo prendere la fiesta, ma di li a poco sarebbe dovuto uscire il restyling, quindi ho lasciato perdere e ho acquistato questa clio 1.5 dci 70 cv dynamique 5 porte al prezzo di €13.900: buono, considerando che l'auto era appena uscita e che aveva diversi optional.
Gli interni
gli interni sono accoglienti e simpatici, ma non troppo personali nelle forme. dopo 225.000 km il volante si è spellato e il pomello del cambio si è consumato (cambiato a 190.000 km perché prima non si poteva vedere!), ma la qualità generale è buona, infatti ancora non si sente nessuno scricchiolio. le plastiche della plancia sono morbide, più in basso invece sono rigide (e si graffiano facilmente) ma sono robuste. PRO: l'impianto audio è molto buono nonostante gli anni di funzionamento: quello della clio nuova è peggiorato parecchio, la ha mio fratello e si sente malissimo! anche il condizionatore è molto efficiente, sopratutto quando si tratta di riscaldare. i sedili sono molto comodi, larghi ed anche belli da vedere, difficile trovare di meglio in questa categoria. sul tetto ci sono le maniglie, una cosa che ormai sta scomparendo in tutte le auto odierne, così come il termometro della temperatura dell'acqua (anch'esso presente in questa clio). lo spazio interno è ottimo, dietro si sta comodi anche in 3, lo spazio per i piedi e per la testa abbonda e il baule è abbastanza capiente. CONTRO: il volante è rivestito da una pelle scadente, così come il pomello del cambio: il primo, dopo 35-40000 km stava già cominciando a spellarsi. la freccia laterale destra tende a bruciarsi spesso, ormai l'ho già cambiata parecchie volte (ho perso il conto!). le leve per azionare freccia e tergicristalli sono troppo corte, la nuova le ha un po' più lunghe. manca il poggia gamba accanto alla frizione. la visibilità posteriore non è il massimo per via del lunotto inclinato e dei larghi montanti; critica anche quella laterale a causa degli specchietti retrovisori troppo piccoli. penso di aver detto tutto, passiamo alla guida...
Alla guida
ho sempre pensato che l'auto, sotto questo punto di vista, sia la migliore della categoria. il motore è il conosciutissimo 1.5 dci, qui con soli 70 cv (per la precisione 68). i consumi sono veramente ridicoli: se si ha il piede pesante non si scende sotto i 20/21 km/, mentre se si ha una guida tranquilla (come la mia) si possono fare anche tra i 27 e i 30 km/l (no, non ho sbagliato a scrivere). ovviamente però il motore non è molto spinto: se volete un po' più di brio c'è il 1.5 dci da 85 cv, con consumi quasi uguali (poco poco di più ma non molto) ma prezzi notevolmente più alti (2000 euro in più). dopo 225.000 km ancora nessun problema serio, solo una volta la batteria scarica dopo essermi dimenticato i fari accesi. la ripresa non è fulminea, ma accettabile. la tenuta di strada è molto più che ottima! lo sterzo è turistico ma leggero in manovra e fluido in marcia. cambio con innesti fluidi e precisi. le marce sono un po' lunghe a mio parere, sopratutto la quinta. la guida di quest'auto è votata al comfort, molto turistica... è più sportiva (da guidare) addirittura la grande punto 1.2 65 cv di mio padre! nel complesso è comunque un'auto molto affidabile che si guida bene.
La comprerei o ricomprerei?
si, la ricomprerei! non è niente male questa clio, ha un motore affidabile, economo ed una bella linea.
Renault Clio 1.5 dCi 70 CV Dynamique 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
1
0
VOTO MEDIO
3,0
3
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Moro42
9 agosto 2018 - 15:54
Bella prova. Io possiedo la restyling con il 1.5 dCi 85 cv: condivido tutto tranne il discorso del cambio:io trovo la quinta troppo corta (3000 giri a 130 km/h). La tua a, quanti giri si trova?
Ritratto di tino74
22 gennaio 2022 - 21:42
Ciao avuta e tenuta solo 1 anno,non sono stato soddisfatto,sterzo leggero in velocita e impreciso non da sicurezza, piena di rumori e scricchiolli, portellone rumoroso,il 1.5 dci va bene ma come consumi il 105 cv dpf consuma piu di un 2.0 tdi
listino
Le Renault
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.800 a € 32.700
  • Renault Symbioz
    Renault Symbioz
    da € 32.000 a € 36.500
  • Renault Kangoo
    Renault Kangoo
    da € 28.600 a € 42.481
  • Renault 5 E-Tech
    Renault 5 E-Tech
    da € 25.000 a € 34.900
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 18.150 a € 26.850

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Torna un nome storico per un'utilitaria che nelle forme s'ispira al passato, ma è tutta nuova (ed elettrica). La Renault 5 è brillante e agile; manca un po’ di praticità. Qui per saperne di più.

  • La Renault mostra una vettura che concentra tutte le tecnologie che sta sperimentando per rendere un veicolo il più sostenibile possibile e avere meno impatto sul cambiamento climatico. Qui per saperne di più.

  • Questa concept si rifà al modello del 1971, che è stato reso contemporaneo grazie a una carrozzeria in fibra di carbonio e a un motore elettrico da 270 CV. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20194.90011.100127 annunci
Renault Clio usate 20206.50013.640147 annunci
Renault Clio usate 202110.70014.810149 annunci
Renault Clio usate 20225.50014.69056 annunci
Renault Clio usate 20235.80016.42055 annunci
Renault Clio usate 202415.92017.09027 annunci

Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 202219.50019.5001 annuncio
Renault Clio km 0 202320.30022.2604 annunci
Renault Clio km 0 202416.10018.29032 annunci
Renault Clio km 0 202517.80018.4004 annunci