Prima di parlare degli interni , vorrei spendere qualche parola sull'aspetto esteriore. La nostra è di colore grigio scuro e , come già detto prima , nella versione non diffusissima Sportour . Non è bellissima soprattutto nella parte posteriore, ma la sua linea nel suo insieme è equilibrata , aiutata soprattutto in questo allestimento intermedio (il top di gamma era la Luxe) dai cerchi da 15" le barre e le maniglie delle portiere cromare , e dal muso reso più accattivante dai fari bruniti dotati di luce di svolta supplementare. Questa è però un'auto intelligente pensata per le famiglie , non per vantarsene al bar.
Parlando degli interni , sono semplici e ben realizzati . Partendo dal posto guida , abbiamo una sedile abbastanza morbido , come da tradizione francese , regolabile in altezza e non molto contenitivo. Il volante ha una corona forse fin troppo grande ed è regolabile in altezza e in profondità . Unico neo è che la finta pelle (ecopelle) con cui è rivestito , si sia ormai staccata e il volante risulti appiccicoso alle mani soprattutto nei mesi estivi. Poco male si può risolvere con un comune coprivolante , ma aumenta un pò lo spessore dello stesso...( è un difetto che leggendo su internet un pò tutti hanno riscontrato) . Il cruscotto è semplice e ben leggibile , senza troppi fronzoli. A sinistra c'è il contagiri e in basso la temperatura del motore . A destra invece è presente il tachimetro ed in basso il livello del carburante. In mezzo ad essi in altro c'è un piccolo schermo che funge da computer di bordo ( Km totali, parziali, consumo medio , livello olio ecc) e al centro una sagoma della vettura che si illumina in caso vi siano delle portiere aperte. La plancia e la palpebra del cruscotto sono rivestite interamente in materiale soft touch , che fa davvero un bel effetto ed è ben assemblato . A proposito della plancia , in cima è presente un piccolo schermo analogico che indicala temperatura esterna , la stazione radio e le cinture allacciate. Scendendo troviamo i comandi del clima manuale ( discretamente funzionante sia d'inverno che soprattutto d'estate) e più in basso ancora troviamo la radio. In generale le plastiche sono buone (credo migliori della attuale Clio) ma ,soprattutto in inverno , sono presenti alcuni scricchiolii ed inoltre le plastiche delle portiere sono più rigide del resto. Il divano posteriore è frazionato , ed accoglie benissimo tre persone che hanno molto spazio per la testa e le gambe . Ma il punto forte di questa versione SporTour , più lunga di 20 cm della Clio III normale , è la sua capacità di carico . Essa infatti passa da un minimo di 439 ,ad un massimo di 1277 dm3 con i sedili reclinati . La soglia è bassa , quindi è facilissimo caricarla , e nel bagagliaio è presente un doppio fondo con un pozzetto notevole. La capacità di carico è dunque il punto forte di questa Clio e fidatevi ci entra davvero di tutto !!!