Renault Grand Scénic 1.3 Tce 115 CV Sport

serie 4 (SL4) in produzione dal 2016 al 2022

Pubblicato il 15 maggio 2018

Listino prezzi Renault Grand Scénic non disponibile

Ritratto di fusa_ste
alVolante di una
Renault Grand Scénic 1.3 Tce 115 CV Sport
Renault Grand Scénic
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho ritirato questa macchina a metà febbraio di quest'anno. Ho comprato questa monovolume per esigenze di spazio e perché mi servono i sette posti a sedere. Prima di acquistarla avevo considerato anche Volkswagen Touran, poi depennata perché più costosa, e Ford C-Max7, scartata perché più piccola. L'automobile che ho preso è la Renault Grand Scenic MY2018 con motorizzazione 1.3 Tce da 115 cv. Ho scelto questa motorizzazione perché non supero i 15000 / 16000 km annui; all'inizio pensavo che i 115 cv del motore non fossero sufficienti, ma a distanza di tempo posso affermare di essermi dovuto ricredere! La finalista è stata la Grand Scenic anche perché offre una dotazione di serie davvero ottima. Ovviamente se l'ho scelta è perché mi piace, e in questo senso degni di nota sono gli stupendi fari posteriori, che hanno un design delle luci di posizione fantastico, la "muscolatura" sulla carrozzeria, che vivacizza le linee e rende l'auto più attraente, e il muso, massiccio ma non sproporzionato.
Gli interni
Gli interni sono ampi in tutte le direzioni. i sedili davanti sono comodi e sufficientemente contenitivi in curva; il corpo ci sta bene dentro i sedili e lo spazio per spalle e gambe è abbondante così come quello per la testa. Le tante regolazioni del sedile di sinistra permettono di cucirsi addosso la perfetta posizione di guida. La posizione di guida è davvero buona, si guida in alto, con tutto sotto controllo e con la percezione degli ingombri che è buona ; manca solo il bracciolo per il guidatore, che nella mia versione è a pagamento. Il cruscotto ha un bel design, moderno ma funzionale; gli strumenti sono a lancetta (solo per le versioni Sport e Life) e sono ben leggibili, così come il computer di bordo che offre molte informazioni. Per le versioni Sport e Life la radio, che comprende un ottimo bluetooth, non si comanda da uno schermo touch-screen ma da pulsanti posti a lato di essa. In mezzo ai sedili anteriori c'è un enorme svuota-tasche con porta-bibita, prese USB e AUX ed è rivestito di gomma. Salendo in seconda fila si nota che il pavimento è leggermente rialzato, ma nulla di fastidioso. Il divanetto posteriore è ampio e accoglie molto comodamente tre persone, offrendo loro molto spazio per le gambe e agio per la testa. Per i passeggeri posteriori ci sono bocchette del clima, che tra l'altro funziona benissimo. Passando in terza fila le cose non peggiorano più di tanto: i sedili possono accogliere tranquillamente persone fino a 170cm e di corporatura "normale", offrendogli braccioli con porta-bibita e una presa 12 volt; gli ospitanti della terza fila potranno avere più agio per le gambe vista la presenza della panchetta scorrevole. Il baule ha una capienza 189l con i sette posti in uso, da 533l a più di 600l con cinque posti in uso e 1737l viaggiando in due. Ma ciò che colpisce del baule sono: la moquette morbida e consistente, lo spazio apposito per la cappelliera (che può essere usato anche come doppio-fondo visto quanto spazio c'è) e i tasconi sui lati.
Alla guida
La visibilità in marcia è buona ma il lunotto posteriore è piccolo e posizionato in alto. Alla guida l'auto è rassicurante: la tenuta di strada è buona, la frenata potente ma ben modulabile. Se però ci si vuole divertire un po', lo sterzo abbastanza preciso e il motore pronto aiutano. Il motore è un 1332 cc con 115 cv e 220 nm già da 1600 giri, ed è una delle cose che mi hanno colpito di più: è fludissimo ma anche pronto e brioso se gli si chiede tutto, peccato non allunghi moltissimo perché è davvero un motore da elogiare! Anche il cambio non è per nulla male: la leva è corta e in posizione rialzata e la corsa è breve; il cambio non manca di precisione ma gli innesti sono un po' morbidi, che è normale per un'auto da famiglia. In qualunque ambiente si apprezzano le sospensioni, che assorbono bene le asperità della strada e smorzano molto bene i colpi, ma che non sono cedevoli, evitando, così, di far imbarcare l'auto in curva e salvaguardando lo stomaco dei passeggeri. E, proprio nelle uscite di curva, si apprezza, ancora una volta, la spinta fluida ma possente del motore, che non è per niente sottodimensionato rispetto alla vettura. Capitolo importante è quello delle ruote da 20 pollici: che mantengono intatta la comodità dell'auto ma migliorano leggermente la tenuta di strada e la precisione di guida. In autostrada l'auto è sempre stabile e assorbe bene le giunzioni autostradali; anche qui si viaggia comodi. Presenti, però, fruscii provenienti dai retrovisori dopo i 100 / 110 km/h. In autostrada si apprezza anche il cruise control, che funziona davvero bene. Il consumo medio si aggira sui 15 / 16 km con un litro, ma viaggiando in statale a 90 orari costanti in sesta marcia si possono vedere quasi i 20 km con un litro.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutamente.
Renault Grand Scénic 1.3 Tce 115 CV Sport
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Ritratto di Moreno1999
21 maggio 2018 - 23:18
4
Belle sia prova che auto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 maggio 2018 - 05:46
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