Pubblicato il 20 novembre 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Quest'auto è stata comprata nuova da mio nonno nel dicembre del 1989. E' sempre stata trattata bene infatti nonostante la sua età non presenta alcun problema meccanico e di carrozzeria ha solo una piccola bolla di ruggine (diametro 3 cm) sotto il parabrezza che devo togliere.
In tutti questi anni ha fatto poca strada (il contachilometri segna 52.000 km) ma periodicamente per evitare che il motore si ingroppasse, mio nonno la tirava per bene (a motore caldo ovviamente) così ancora adesso il 1.2 a carburatore è in piena forma. L'ho ereditata da mio nonno due anni fa ma da quando ce l'ho per vari motivi ho fatto poca strada.
Gli interni
Nell'allestimento GTR la Renault 5 presentava interni con sedili anteriori profilati per trattenere meglio il corpo in curva, finestrini a manovella (gli elettrici erano a richiesta, di serie solo per la GT TURBO e la Baccara e altre versioni speciali prodotte in pochi esemplari), luci nel bagagliaio e nel cassetto porta-oggetti (cose che alcune citycar di oggi non hanno ancora di serie).
Lo spazio nell'abitacolo è stato studiato molto bene, stanno comode due persone anche sopra i 190 cm davanti e dietro altre due sui 180 però con poco spazio per le gambe. I sedili molto comodi non affaticano neanche nei lunghi viaggi.
Il divanetto posteriore era sprovvisto di cinture di sicurezza (in quegli anni poche macchine le avevano di serie visto che non erano obbligatorie) così mio nonno aveva provveduto a installarci due cinture senza arrotolatore. Appena le trovo ci metto le cinture del divanetto posteriore della clio I serie che hanno l'arrotolatore e sono tre così posso trasportare tre persone dietro (come scritto nel libretto dell'auto). Nonostante l'età i sedili sono ancora in ottime condizioni.
Ho provveduto a cambiare il pomello del cambio perché si era rotto e il volante perché quello di serie non rientrava nei miei gusti (la foto di quello montato adesso la vedete nel mio avatar).
Alla guida
Appena accesa (con lo starter se la temperatura è sotto i 20°) faceva fatica a tenere il minimo ma dopo averlo regolato ora non ha nessun problema. Il motore un 1237 cc a carburatore con 40 KW di potenza per 830 kg di peso riesce a muovere agilmente la vettura in qualsiasi condizione (un pò meno a pieno carico). Una volta in temperatura quando si schiaccia l'acceleratore la macchina sembra quasi "schizzare" via (grazie anche al fatto dell'assenza dell'insonorizzazione del vano motore) e emoziona sicuramente di più delle citycar di adesso con consumi però più elevati.
Solitamente si fanno sui 13 km/l però guidando "sportivamente" è facile scendere sotto i 6!! In manovra si sente la mancanza del servosterzo ma ormai mi ci sono abituato. La frizione non è molto pesante però per innestare le marce bisogna andare abbastanza decisi perché nonostante abbia il sincronizzatore, il cambio ha pur sempre 22 anni! La tenuta di strada in curva è sorprendente nonostante il rollio sia un pò troppo elevato poi è molto divertente fari freni a mano (esclusivamente in aree private intendo, per strada massima serietà sempre!!). In frenata la macchina risponde bene e non soffre di perdite di aderenza ma sul bagnato bisogna essere cauti vista la mancanza di abs.
La comprerei o ricomprerei?
Se avessi potuto scegliere avrei comprato la GT TURBO ma mi diverto ugualmente con questa che ha anche costi di gestione minori. Un fatto che trovo positivo è la quasi totale mancanza di elettronica (la scatola fusibili ne conta una quindicina che sono solo per fanali, tergi e luci interne più uno per l'impianto audio fatto da me) così se si rompe qualcosa si riesce ad arrangiarsi da soli quasi sempre!