Opinione
serie 3 (M3B) restyle in produzione dal 2009 al 2016
Pubblicato il 3 gennaio 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Inanzi tutto sono stato attratto dall'estetica molto sportiva quasi da cuopè a 5 porte inoltre all'epoca aveva un ottimo rapporto qualità prezzo (per lo sconto rottamazione). Poi è una valida alternativa ad auto come la Golf e la DS4, un altro punto a favore era la qualità degli accessori e la guidabilità del motore.
Gli interni
Gli interni sono molto curati sopratutto nei sedili e nella zona dove è situata la radio e il clima (bi-zona). La plancia è il cruscotto invece hanno delle plastiche molto dure che personalmente a me non piacciono ma nel complesso è gradevole. I materiali sono scarni in alcuni tratti (la radica sul cruscotto è in plastica e anche le maniglie e gli inserti sul cambio e sul volante). L'abitacolo è molto spazioso anche se sopratutto nel posteriore rende difficile le manovre in retromarcia anche se sulla Luxe sono di serie i sensori di parcheggio. Nel complesso gli interni sono molto belli quasi da tedesca.
Alla guida
La guida risulta molto fluida sopratutto in ripresa, i 110 cv sembrano molti di più sopratutto quando si arriva a 3000 mila giri, una delle poche pecche del motore è il fatto che si può arrivare massimo ai 4500 mila giri rendendo poco modulabile la guida e soprattutto rende difficile arrivare alla velocità massima dichiarata dalla casa (fino ad ora l'auto e riuscita ad arrivare a 180 kmh). In sintesi l'auto ha una guida sportiva in città con accelerazioni da auto di segmento superiore per poi perdere colpi alle alte velocità.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente al prezzo originale non la ricomprerei (ora dovrebbe costare 25mila euro) inoltre la pecca più grande è l'assemblaggio quasi peggio di una fiat, nel mio caso è andata bene visto che l'unica cosa fuori posto era una piccola parte di un montante però molti hanno riscontrato altri tipi di difetti molto più gravi, un altra cosa che mi ha deluso è stato il centro assistenza che per web non ha mai risposto e da vicino si è comportato in modo sgradevole dicendomi anche che invece di fare chilometri con l'auto andavo da loro importunandoli, non credo sia giusto perchè alla fine il cliente ha sempre ragione...
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Luxe