Opinione

Pubblicato il 9 marzo 2012

Listino prezzi Renault Mégane Coupé-Cabriolet non disponibile

Ritratto di maxante
alVolante di una
Renault Mégane Coupé-Cabriolet 1.9 dCi FAP Exception
Renault Mégane Coupé-Cabriolet
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo un'auto da famiglia per la morte improvvisa della mia citroen xantia di 10 anni (407.000 Km), ma nella concessionaria non c'era la scenic plen air che cercavo ma c'era un'auto di tutt'altro genere che girava sulla piattaforma all'ingresso..... Era da anni che desideravo una cabrio e presto detto, pattuita la rottamazione della mia cara, spuntato un notevole sconto ho stipulato di getto l'acquisto della megane c/c 1.9 fap versione luxe privilege total full optional dell'esposizione pronta consegna che avevo già osservato ed anche provato poco tempo prima. L'auto era fantastica nera con paraurti in tinta, assetto ribassato, cerchi da 16” speciali, easy access II ecc. ecc. pertanto valutato l'acquisto con i familiari valutato che il 98% del tempo che uso l'auto sto solo, ho deciso e definito l'acquisto. I dolori sono scaturiti dall'inefficienza del concessionario renault autoequipe con il quale ho avuto una deplorevole esperienza. Finalmente dopo una decina di giorni ho ritirato la mia auto, bella giornata di sole di fine primavera e pertanto subito via la cappotta e via capelli (quelli che restano) al vento.
Gli interni
L'auto come detto è allestita con una prevalenza beige pelle-tessuto per i sedili, pelle-plastica per le porte e plastica per cruscotto ed altre parti, volante e pomello in pelle con cuciture in tinta. La qualità dei materiali appagante per l'occhio si è però rivelata presto decisamente economica in quanto le plastiche si graffiano solo a sfiorarle e la pelle dello sterzo e del pomello sono eccessivamente fine e deteriorabili con il semplice uso quotidiano. Per il resto è come le altre megane II allestimento luxe, tutti i comandi sono molto ergonomici e collocati in posizione facilmente raggiungibile, eccellente il funzionamento del sistema easyaccess, e dell'elettronica di bordo, c'è il limitatore/regolatore di velocità, e mille altri gadget che rendono l'uso dell'auto veramente gradevole e sfizioso, nota dolente solo per il tasto hazard e per il comando di sblocco del piantone sterzo regolabile sia in altezza che in profondità veramente difficili da raggiungere e manovrare. Il sedile di guida è molto comodo e trattiene correttamente nelle curve, mentre l'accesso all'auto per chi non è abituato e guida piuttosto vicino allo sterzo risulta fortemente scomodo per l'ingombro del parabrezza particolarmente esteso e basso sulla linea degli occhi. C'è un comodo cassetto refrigerato capientissimo e quindi comodissimo, con la chiusura elettrocomandata dalla chiusura generale, ci sono altri portaoggetti negli sportelli e sotto il poggiabraccio e davanti al cambio, pertanto l'accoglienza e la permanenza ai posti anteriori risulta eccellente, ben diversa è la situazione dei posti dietro decisamente sagomati che privano gli occupanti di qualsiasi possibilità di movimento.
Alla guida
Come detto l'auto ha un assetto ribassato e irrigidito rispetto alle normali megane, la servoassistenza elettrica è variabile a seconda della velocità che regala una buona sensibilità e permette un ottimo controllo dell'auto, il tipo di distribuzione dei pesi comporta un moderato sottosterzo in entrata curva per poi avere una discreta tendenza al sovrasterzo alla fine della conduzione in caso di scarsa aderenza, forse dovuto all'eccessivo peso della parte posteriore dell'auto, il motore è veramente il gioiello di quest'auto, per poterlo gestire al meglio bisogna sapere che quando scende sotto ai 2200 giri è un tranquillo pacioccone dai consumi veramente bassi (4,9-5,2 l/100 km rilevati su tratti di 500-600 km misti) silenzioso e privo totalmente di vibrazioni, insistendo sul gas sopra al regime già detto entra in coppia e comincia a spingere seriamente appagando il gusto di qualche tiratina sportiva (dove possibile) sfoderando un ottimo tiro fino ad oltre 4700 giri e 131 cv ma con consumi da capogiro (il computer di bordo indica anche 22,00 l/100Km di punta) che accompagnato dall'ottima tenuta di strada permette di togliersi belle soddisfazioni. Unico vero appunto il funzionamento del FAP: in caso di uso nel traffico con marce alte dopo un po' si accende la spia e, secondo il libretto, bisognerebbe procedere per 15-20 km a velocità costante intorno ad 80 km/h. Accertata l'impossibilità d'esecuzione della procedura ho scoperto con il tempo che a motore caldo bella tirata quasi al limitatore magari in ingresso all'autostrada alle prime quattro marce e voilà il FAP è bello e pulito. Ma il plus di quest'auto è il poter viaggiare scoperti, la protezione per i posti anteriori è ottima anche senza frangivento, mentre ai posti posteriori bufera in ogni caso già sopra ai 40 km/h.
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei ad occhi chiusi, ho girato mezza europa d'inverno e d'estate e l'auto si è rilevata comoda affidabile ed appagante anche se forse sarebbe meglio averla avuta ad un età inferiore per poterla godere appieno in altre occasioni, per il resto è un'ottima auto e, per adesso, (ca. 150.000 km) è ancora perfettamente efficiente, si rileva solo un certo ritardo nella risposta da basso numero di giri. Appunti gravi l'impianto dei sensori di carico dei sedili che spesso hanno falsi contatti generando messaggi d'errore sul comp. di bordo e la quasi impossibile posizione delle lampade fari che inoltre sono soggette a frequenti sostituzioni.
Renault Mégane Coupé-Cabriolet 1.9 dCi FAP Exception
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3,7
3.666665
3


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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 aprile 2012 - 19:03
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Cinque porte
5 aprile 2012 - 19:34
Meno sulla guida... ;)
Ritratto di giuseppe26
6 aprile 2012 - 09:29
prova molto buona!
Ritratto di gig
6 aprile 2012 - 10:55
Discreta prova. L' auto non mi piace...
Ritratto di marcoveneto
6 aprile 2012 - 16:33
bella macchina,la preferisco alla nuova megane cc come estetica!
Ritratto di il-pai
7 aprile 2012 - 15:00
bella prova e auto ancora più bella! gran linea e in più cabrio-coupè che son le migliori vetture comode come una chiusa ma appaganti come cabrio!!!
Ritratto di fabri99
8 aprile 2012 - 20:04
4
Sugli interni è quasi buona, ma sulla guida poco più che sufficiente! L'auto mi piace, anche se per me è troppo stramba! Ciao e Buona Pasqua! ;)
Ritratto di Renault90
14 maggio 2012 - 19:21
anche se sinceramente mi piace di più la nuova e il mio sogno.
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