Si tratta della prima auto a gasolio che possiedo, nonostante ne abbia provate molteplici. La precedente era un 1.6 benzina Ninnan 101Cv e grazie a tale paragone devo ammettere che i 110Cv del 1.5dci ci sono tutti o poco ci manca. L'unica perplessità riguarda il vuoto sino a 1400 giri che mi impone di cambiare stile di guida. Ad ogni modo passata tale soglia la risposta diventa sempre pronta e gradevole, a meno che non si abbiano velleità corsaiole. Ma in tal caso non si comprerebbe quest'auto.
Contariamente a quanto mi aspettassi sono rimasto piaccevolmente colpito dalla scarsa perdita di brillantezza del motore pur aumentando il carico. Per dare un'idea parlo di 150km per strade e stradine di campagna in 5, senza accusare grossi cambiamenti, nonchè partenza in surplace su salita di parcheggio sotterraneo, sempre in 5. Il motore c'è ed è elastico. Bisogna solo capire dove andare a prendere la coppia.Confermo quanto letto in altre prove rispetto alla rumorosità del propulsore, specialemente il ticchettio dalla testata. Però non si tratta di un rumore fastidioso, percui ci si abitua in fretta.
Il comportamento dinamico mi pare complessivamente sincero. Lo sterzo non sarà prontissimo ma è onesto ed intuitivo, specialmente nel cambio di risposta da basse velocità a marcia normale. Non ho riscontrato deficit di precisione del cambio rispetto ad altre auto, anzi... Ho avuto modo di testare Astra e 308, traendo la conclusione che il cambio della megane non è inferiore, semmai bisogna abituarsi allo stacco della frizione, più a "scalino" che progressivo. Sospensioni rigidine, come piacciono a me, ma pronte ad assorbire le asperità senza laciarlo trasparire in maniera eccessiva.Tenuta ottima, anche ad alta velocità. Peccato per i cerchi da 17", al cambio gomme dovrò aspettarmi un conticino salato.
Consumi, dopo i primi 1100km in una settimana, la media si sta piano piano attestando verso il basso. Da computer di bordo Autostradale (130) 6.0 l/100km, Urbano 6.1 l/100km. Unico riferimento pieno-pieno in un ciclo combinato di 663 km (520 autostrada e 143 urbano) ho consumato 38.2 l dunque una media di 17.3 km/l spero che migliorino, nonostante siano già accettabili.