Pubblicato il 10 maggio 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè da sempre sono un patito delle auto francesi, ho sempre avuto Citroen, ma stavolta volevo una Renault e la Twingo era una mini monovolume eccezionale unica sul mercato e tutt'ora inimitata. La Twingo risponeva a tutte le mie esigenze e anche ora non la cambierei con nessun'altra auto.
Gli interni
Gli interni sono comodissimi pensando anche che sono alto piu' 180 cm. La posizione di guida si trova facilmente grazie al volante regolabile, come pure il sedile, anche in altezza sulla mia versione, la privilege. I sedili sono autentiche poltrone, sono comodissime e non affaticano nella guida e sono rivestite di un vellutino di ottima qualita'. La plancia è tutt'ora molto moderna e razionale.
Peccato solo per il colore grigio poco allegro. Ma i materiali e gli assemblaggi sono buoni: non si sentono scricchiolii di sorta. La visibilita' poi è stratosferica: si vede bene in tutte le direzioni grazie all'ampia superfice vetrata. Bagagliaio ottimamente sfruttabile grazie alla rivoluzionaria panchetta posteriore regolabile. Dotazione abbastanza completa, comprensiva di vetri e specchietti elettrici, clima, ricircolo, ecc.
Alla guida
Non sono un tecnico e mi accontento abbastanza, ma posso dire che anche alla guida questa Twingo va alla grande. Il motore 1.2 16 valvole da 75 cv spinge che è un piacere, non è molto rumoroso, consuma il giusto, è affidabile come del resto tutto il resto dei componenti. Basta osservare una buona manutenzione fatta di un tagliando annuale. La tenuta di strada è buona anche se a causa delle sospensioni morbide, a tutto vantaggio della comodita', l'auto si corica un po' troppo forse nelle rotonde prese in velocita'. Il cambio è sempre preciso e allo stesso tempo morbido e lo sterzo con un buon mix tra rigidita' e morbidezza.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei senz'altro e anzi mi dispiace che la Renaul non la faccia piu' cosi', ma abbia preferito per la nuova Twingo una linea piu' convenzionale. La "vecchia" Twingo ha una linea che anche tra altri 10 anni sara' sempre simpatica ed innovativa.