Renault Twizy Urban

serie 1 in produzione dal 2011 al 2022

Pubblicato il 11 settembre 2012

Listino prezzi Renault Twizy non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho sempre avuto la curiosità di provare un veicolo elettrico e il mio apprezzamento per le piccole auto è molto elevato, forse influenzato dalla mancanza di spazio della città in cui vivo, Roma. Quando ho letto della possibilità di provare gratuitamente la Twizy per un giorno non ho esitato un attimo per prenotarne una prova.
Gli interni
Più spartani di così non si può. Quest’auto ha solo il minimo essenziale. Considerata la mancanza di climatizzazione e di autoradio si può ben immaginare la semplicità dell’abitacolo. La posizione di guida è molto buona considerata l’ impossibilità di regolare sedile e volante. Forse un imbottitura più morbida dei sedili non sarebbe stata una cattiva trovata. Il cruscotto, esteticamente piacevole, ha i singoli elementi distribuiti in maniera adeguata. Al centro vi è la strumentazione digitale molto chiara e semplice da gestire. Sulla sinistra del cruscotto vi sono il tasto per le quattro frecce ed i tre tasti di gestione marcia. Con un po’ di pratica si può benissimo gestirli senza bisogno di guardarli. I due vani portaoggetti, forse un po’ troppo stretti sono comunque abbastanza capienti. Quello di destra necessiterebbe di una rivisitazione dato che a serratura chiusa basterebbe poco per aprirlo. Al contrario di quanto possa sembrare dall’esterno, lo spazio per i passeggeri è più che buono. Bisogna solo abituarsi a non avere finestrini ai lati ne vetri dietro. Probabilmente la versione con tetto in vetro, che ancora non ho visto dal vero, rende molto più arioso lo spazio posteriore.
Alla guida
Girata la chiave ed accesa la vettura cominciano inutili preoccupazioni. Bisogna abituarsi all’assenza di rumori a veicolo acceso. Ciò che colpisce una volta premuto il gas è lo scatto della vettura. Superiore a quello di tante citycar. La velocità massima di 85 Km/h si raggiunge in pochi secondi. Ad “alte” velocità” la Twizy non tende minimamente a scomporsi. L’assetto rigidissimo (che teme qualsiasi tipo di buca), l’assenza di servosterzo ed il baricentro molto basso rendono la vettura simile ad un go-kart. Mi sono sentito più sicuro ad 80Km/h con la Twizy che con vere auto. Le plastiche potrebbero essere migliorate. Cigolano molto alle alte velocità. Vivendo in una città trafficata come Roma ho sempre avuto l’incubo parcheggio. Diverse volte passo decine di minuti a cercare un buco dove infilarmi. Quelli che con auto piccole sono solo dei buchi inutili con la Twizy si rivelano parcheggi veri e propri. E’ impressionante come ci si riesce ad infilare ovunque. Tutto ciò non è solamente merito delle dimensioni contenute ma anche delle ruote alle estremità della carrozzeria e della guida centrale che consente di controllare entrambe i lati della vettura affacciandosi all’esterno. Se poi ci aggiungiamo l’apertura verticale delle portiere e lo spazio che si crea tra le ruote e l’abitacolo si riuscirebbe a scendere dalla vettura anche attaccati ad un muro. A differenza di quanto ho letto da altre prove lo spazio per il passeggero non è affatto striminzito a mio parere. La posizione da scooter del passeggero consente di distendere tranquillamente le gambe. Il giorno in cui ho avuto l’auto in prova l’ho usata per andare a fare compere con un mio amico. Entrambi alti 1,85 cm abbiamo viaggiato per diversi chilometri con due sacchi di abbondanti dimensioni e due zaini all’interno dell’abitacolo. Sfruttando lo spazio che si ha ai lati del sedile, maggiore rispetto ad auto con guida laterale, si riesce a caricare materiale oltre l’immaginabile. In movimento l’assenza di finestrini non è un problema. L’aria che entra nell’abitacolo non da per niente fastidio al pilota. Ne arriva invece un po’ più al passeggero. Dovrebbero essere riviste le giunzioni tra sportelli e carrozzeria che non bloccano abbastanza l’aria. L’ansia da “riesco ad arrivare a casa?” è sempre in agguato. Pecca questa di qualsiasi vettura elettrica.
La comprerei o ricomprerei?
Dato che a breve dovrò acquistare un auto per necessità sono molto tentato dalla Twizy. In città come la mia 100Km di autonomia sono più che sufficienti ed i tempi di ricarica sono abbastanza buoni. Le prestazioni certo non mancano. Le ZTL non sono più un problema e non si pagano i parcheggi. Ciò che mi fa venire qualche dubbio sull’acquisto è pensiero comune, ovvero l’assenza di finestrini.Questo particolare non mi fermerebbe però dall’acquistarne una. Le spese di gestione sono talmente basse che si risparmierebbero molti soldi rispetto a molte sue “rivali”.
Renault Twizy Urban
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
5
VOTO MEDIO
1,7
1.666665
6


Aggiungi un commento
Ritratto di preoccupato
14 gennaio 2013 - 11:18
ma smettiamola di produrre e omologare i gokart se analizziamo il canone che si paga per l'affitto delle batterie il costo della ricarica e la scarsa autonomia,per non parlare della sicurezza è un veicolo insicuro che costa non poco,visto la crisi che attraversiamo.
Ritratto di budo89
26 luglio 2013 - 11:27
La sicurezza della twizy non va paragonata a quella di un auto bensì a quella di un quadriciclo. Sicuramente è ai primi posti. E' anche più sicura di alcune citycar. Provi a guardare il crash test. Il telaio è stato sviluppato dal team renault sport. Team con un Know-how di tutto rispetto. Per di più è dotata di airbag guidatore e cinture di sicurezza con pretenzionatore. L'autonomia è più che sufficiente in quanto la vettura è stata progettata per gli spostamenti urbani. Posso essere d'accordo con lei sul noleggio delle batterie ma non sul costo di ricarica che è irrisorio se confrontato a qualsiasi carburante. La Twizy è un quadriciclo!
listino
Le Renault
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 18.150 a € 26.850
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 57.200
  • Renault Kangoo
    Renault Kangoo
    da € 28.600 a € 42.481
  • Renault Symbioz
    Renault Symbioz
    da € 31.500 a € 36.900
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.800 a € 44.500

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Torna un nome storico per un'utilitaria che nelle forme s'ispira al passato, ma è tutta nuova (ed elettrica). La Renault 5 è brillante e agile; manca un po’ di praticità. Qui per saperne di più.

  • La Renault mostra una vettura che concentra tutte le tecnologie che sta sperimentando per rendere un veicolo il più sostenibile possibile e avere meno impatto sul cambiamento climatico. Qui per saperne di più.

  • Questa concept si rifà al modello del 1971, che è stato reso contemporaneo grazie a una carrozzeria in fibra di carbonio e a un motore elettrico da 270 CV. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Twizy usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twizy usate 20195.8005.8001 annuncio
Renault Twizy usate 20217.8007.8001 annuncio