Ormai da anni avevo intenzione la mia cara inossidabile Suzuki Lianaa 1.4 ddis, con un'auto più moderna e quindi affidabile per i lunghi spostamenti che sono solito fare per lavoro e piacere in giro per l'Italia. Da circa un anno, un po' per il budget, relativamente ristretto, intorno a 30000 euro, un po' per problemi di spazio in garage ed anche un per i soliti ti problemi della città dove vivo, Napoli, la scelta era ormai ristretta o ad una nuova Qashqai o 308 diesel, o ad una delle tre sorelle A3, Golf e Leon a metano(l'Octavia per pochi centri eri non entrava in garage). La prima, naturalmente era la più costosa, sia per il blasone dei quattro anelli, sia per accessori come il cambio automatico e quindi sforavamo un po con il budget; la seconda, come prezzo era una giusta via di mezzo, ma aveva il difetto solo di essere la solita noiosissima Golf; l'ultima infine era la più carina di tutte, ma anche la più stretta dietro e soprattutto non poteva avere l'automatico. Quanto a Qashqai e 308, ottime auto, ma purtroppo diesel, e quindi non in linea con le mie neonate velleitá risparmine.
Così quando una mattina leggo per caso l'offerta della Leon, mi reco subito dal Concessionario, e neanche due ore dopo avevo già firmato il contratto per una splendida ST argento metallizzato con fari a led, radio media system e cerchi da 17". Si! Ero andato per una berlina con cambio automatico(ora é ordinabile con consegne a gennaio) e me ne uscivo con una wagon manuale. Tutto ciò a due motivi sostanziali.
Primo il bagaglio, enorme. Secondo il prezzo: €21000 tondi con sensori di parcheggio estensione di garanzia e furto incendio per un anno non si trovano facilmente, per di più su un pronta consegna.