Subito le note positive: grazie alla gommatura generosa (pneumatici estivi o intermedi da 235 di larghezza su cerchio da 17 a 19 pollici) e al buon telaio la macchina ha una tenuta di strada e stabilità invidiabili, a fronte, però, di risposte un pò rigide sullo sconnesso. Anche forzando è difficile fare intervenire l'ESP, a meno di non esagerare davvero o commettere errori grossolani. Tutto questo è assecondato dal buon servosterzo elettroidraulico, specie se regolato in posizione sportiva (sulle posizioni confort e normale diventa un po' insensibile, come molti servosterzi con assistenza parziale o totale elettrica). L'aspetto meno convincente, contrariamente a quanto scritto nella vostra prova, è il cambio, principalmente per una certa difficoltà nell'inserimento della seconda marcia, sia in salita che in scalata; col passare dei km le incertezze diminuiscono ma non spariscono, per ora, specie a freddo. Le altre marce invece si inseriscono senza problemi e la leva alta è comoda (anche se viene quasi spontaneo appoggiarci sopra la mano tanto è vicina, ma questa brutta abitudine non fa bene al cambio...). Qualche rumorosità di troppo dal reparto trasmissione (integrale) specie in rilascio frizione. Frenata potente con ABS dall'intervento sporadico e discreto. Per ultimo il motore: è una vecchia conoscenza anche lui, il solito 2.0 tedesco-francese con qualche primavera sulle spalle e potenza nella norma (questi caratteristiche dovrebbero portare, almeno si spera, a una buona affidabilità); la massa della kuga nelle (ri)partenze da fermo si sente, così come l'assobimento del gruppo trasmissione, però non è una macchina fiacca, e i consumi non sono esagerati, in autostrada si riesce tranquillamente a ottenere una percorrenza un pò superiore a quella rilevata dalla vostra rivista, cioè sugli 11 km/l ovviamente rispettando (o quasi) i limiti.