La prima cosa che mi colpì era lo spazio a bordo: per via della posizione degli assiali delle ruote ( che gli davano una misura di passo invidiabile), per il divanetto posteriore scorrevole (un privilegio che solo la Yaris aveva tra le utilitarie) e l'assenza del tunnel centrale posteriore, lo spazio a bordo sembrava quello di una piazza d'armi in confronto ai 3.75 m di lunghezza complessiva. Tutto a discapito del bagagliaio: in condizioni normali non si poteva caricare più delle classiche buste della spesa, invece, con i sedili posteriori abbattuti e con il sistema molto intelligente di ribaltamento, lo spazio per il carico era impressionante. Massimo voto per la versatilità. L'ambiente generale risultava ben illuminato grazie alle ampie dimensioni dei finestrini e del parabrezza. Il cruscotto era molto bello, moderno con quelle sue linee morbide e futuristico con il famoso e discusso contachilometri in posizione centrale. Una pecca evidente era la qualità dei materiali utilizzati: su tutto dominava la plastica dura facilmente sgraffiabile, la versione Sol aveva però il volante e il pomello del cambio in pelle. L'assemblaggio però era ottimo ed infatti non ho mai avvertito degli scricchiolii nell'abitacolo. Anche i tessuti dei sedili erano molto economici ed iniziavano già a subire i primi segni di usura. Questi ultimi non erano molto avvolgenti ma erano comodissimi per i viaggi previ, se si doveva percorrere dei viaggi lunghi, diventavano scomodi per le gambe. La posizione di guida si trovava facilmente per via anche del volante che si regolava anche in profondità. Personalmente il contachilometri digitale non mi ha mai creato dei particolari problemi, l'unica cosa davvero scomoda era il tasto per il computer di bordo: forniva tutte le informazioni necessarie ( consumo istantaneo, consumo medio, velocità media, temperatura esterna) ma si trovava a fianco del contachilometri, dal lato del passeggero però e, se si voleva sapere altre informazioni al posto di quella impostata, bisognava fermarsi per eseguire il cambio. La sicurezza era al top: 9 Airbag di serie (1 del guidatore, 1 per il passeggero, 1 per le ginocchia del guidatore, 2 sui montanti anteriori, 2 dentro i sedili anteriori e 2 sui montanti posteriori), inoltre aveva un ulteriore piccolo telaio nella zona del motore e aumentava così la deformità della macchina. Questa macchina mi ha salvato la vita, considerato che avevo fatto un incidente non da poco.