PRIMO CONTATTO

Audi A3 Sportback: proprio coinvolgente (“voce” a parte)

Cambia poco nell’estetica, ma grazie alle due frizioni che ripartiscono la coppia fra le ruote posteriori (e ai 23 cavalli aggiuntivi), l’Audi S3 Sportback offre una guida più efficace e divertente. Il tutto, senza intaccare il comfort e la facilità nell’utilizzo quotidiano. Difetti? La voce impersonale del quattro cilindri.
Pubblicato 25 luglio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    191 grammi/km
  • Euro

    6e
Audi A3 Sportback
Audi A3 Sportback S3 TFSI quattro S tronic
Il lavoro più grande? Sulla trasmissione

Ci sono voluti 25 anni per avere un’Audi S3 che soddisfacesse i guidatori più smaliziati, oltre a essere assai veloce. Dal lancio di questa media sportiva, nel 1999, è stato un crescendo di prestazioni, sempre abbinate a un comportamento molto “facile” e intuitivo. Quello che è un pregio per un’auto “normale”, però, può diventare un punto a sfavore per una vettura da portare anche in pista, dove i guidatori più esperti amano mettersi alla prova. Ora, con l’aggiornamento che ha interessato la gamma A3, la S3 non solo si adegua dal punto di vista estetico, ma anche da quello tecnico. Nuova è la modalità di guida Dynamic plus, che invia al retrotreno quanta più potenza possibile (comunque non oltre il 50%) e attiva una curva d’erogazione del quattro cilindri ancora più pronta e aggressiva, abbinata a un funzionamento del cambio robotizzato che privilegia le marce basse.

E poi, c’è una soluzione tecnica che modifica sensibilmente le caratteristiche di guida, pur senza arrivare agli estremi della RS3 (qui il primo contatto). Fra le ruote posteriori, infatti, è stata introdotta una coppia di frizioni a lamelle a gestione elettroidraulica, che ripartisce istante per istante la potenza fra semiasse destro e sinistro. In modalità Dynamic plus, ne viene inviata di più alla ruota esterna rispetto alla curva, per aiutare a chiudere la traiettoria con un leggero comportamento sovrasterzante.

Fuori cambia poco

Come anche le altre A3, l’Audi S3 Sportback adotta una griglia anteriore più ampia, qui con inserti a forma di “L” in color argento opaco; stessa tinta per prese d’aria, calotte dei retrovisori, profili dei finestrini e altri dettagli. La gamma colori si arricchisce delle tinte verde District e rosso Progressivo (890 euro) e blu Ascari (1.250 euro); il Grigio Daytona opaco fa invece parte del catalogo Audi exclusive e costa ben 6.630 euro.

Inoltre, tramite il sistema multimediale è possibile scegliere fino a quattro configurazioni delle luci diurne a led. Dentro, ecco il nuovo selettore del cambio, le bocchette dell’aria ridisegnate, gli inserti decorativi in tessuto e l’illuminazione rivista rispetto al passato. Il soffitto in tessuto nero, la pedaliera in acciaio inox e i battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo S illuminato creano un ambiente sportivo; di serie le levette dietro al volante per cambiare le marce manualmente, grandi e facili da azionare. Rivisti anche i sedili anteriori, che offrono fianchetti più pronunciati di prima (ma non troppo) e caratterizzati dalle cuciture a contrasto e dal logo S negli schienali.

Diverte davvero

La procedura è abbastanza semplice: premendo il tasto delle modalità di guida, si seleziona “Dynamic plus” nello schermo a sfioramento, ed ecco che l’Audi S3 Sportback diventa coinvolgente come mai prima d’ora. Il trasferimento del 50% della potenza al retrotreno e, di questo “50”, fino al 100% su una sola delle due ruote posteriori, regala grande reattività fra le curve. Si avverte distintamente che l’auto “chiude” la curva e consente un minore uso dello sterzo e un’uscita più veloce; inoltre, si ha la netta sensazione di poter controllare meglio la vettura; il merito è anche del camber (l’inclinazione delle ruote rispetto alla verticale, che influenza l’aderenza in curva) negativo di 1,5° (il doppio rispetto a prima), e del rapporto di sterzo più diretto). Inoltre, in pista, è possibile escludere il controllo di stabilità: a quel punto, se si esaspera l’uso del gas, il sovrasterzo (le ruote posteriori perdono aderenza) è abbastanza deciso, pur se gestibile. Ecco, forse non avrebbe guastato qualche “grado” in più di libertà da parte dell’elettronica, in modalità Dynamic plus: avrebbe permesso di divertirsi ancora di più, in sicurezza, allontanando la tentazione di escludere qualsiasi controllo.

Per il resto, i 23 CV e i 20 Nm di coppia motrice (per un totale di 333 e 420) si vanno ad aggiungere a un motore che era già molto brillante: accelerazioni e riprese sono sempre rapidissime, grazie anche al cambio automatico a doppia frizione molto velcoe sia nell’eseguire il passaggio da un rapporto all’altro, sia nella selezione di quello giusto in base alla strada e allo stile di guida. In tutto questo, sorprende la comodità: in modalità Comfort, la l’Audi S3 Sportback è relativamente morbida e silenziosa, al punto che un filo di “voce” in più dallo scarico non ci sarebbe stata male (per far “cantare” a dovere il 2.0 c’è lo scarico dello speicialista Akrapovic, ma servono la bellezza di 25.000 euro). 

Da 56.000 euro

La rinnovata Audi S3 Sportback, già nelle concessionarie, ha prezzi a partire da 55.950 euro per la Sportback a ciqnue porte del test e da 57.250 euro per la Sedan (berlina con la coda). Da segnalare il nuovo app store integrato in vettura. L'equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display touch di 10,1 pollici del sistema multimediale, il cruscotto digitale di 12,3 pollici, la piastra per la ricarica senza fili dello smartphone, oltre a quattro porte di ricarica USB-C: due in corrispondenza della console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori. Il navigatore MMI plus con MMI touch è di serie così come l’Audi smartphone e l’App Store: questo permette di usufruire delle applicazioni più diffuse di terze parti (come Spotify o Amazon music) attraverso l'interfaccia multimediale.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    L’abbiamo provata con sospensioni elettroniche: in modalità Comfort, assorbe  bene le asperità ed è silenziosa.
  • Piacere di guida
    Le due frizioni posteriori aiutano a “chiudere” le curve e a usare poco lo sterzo. 
  • Prestazioni
    Andava già forte prima; ora con 23 CV in più, per la casa brucia lo “0-100” in 4,7 secondi ed è l’elettronica a fermare la corsa a 250 km/h.
PERCHÉ NO
  • Cerchi
    Siamo ai dettagli, ma da un’Audi “S” ci si aspettano cerchi più grandi (di serie) e, soprattutto, più aggressivi nel design.
  • Elettronica
    Un filo più di “libertà” in più da parte dell’Esp, in Dynamic Plus, non ci sarebbe stata male.
  • Sound
    Senza l’impianto di scarico della Akrapovic (5.000 euro), la “voce” del quattro cilindri è piuttosto anonima.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1984
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 245 (333)/5600-6500 giri
Coppia max Nm/giri 420/2100-5500
Emissione di CO2 grammi/km 191
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 250 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,7
Consumo medio (km/l) 11,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 435/182/143
Passo cm 263
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1535
Capacità bagagliaio litri 325/1145
Pneumatici (di serie) 225/40 R 18
Audi A3 Sportback
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Ritratto di Quello la
25 luglio 2024 - 15:48
Giusto che sedan costi molto di più della sbk.
Ritratto di v458
25 luglio 2024 - 16:27
Prima le tre volumi erano più economiche. Forse a causa della bassa richiesta e delle economie di scala, sono diventate più costose da produrre rispetto alle due volumi.
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2024 - 18:44
1
Gli levi lo scarico originale iper tappato gli metti un bel centrale e finale dritto e hai fatto , e GODI .
Ritratto di bangalora
26 luglio 2024 - 21:15
Ma diversificare no?! Fare una carrozzeria dedicata? È uguale ad una A3 normale qualche targhetta qua e là nulla più. Leggera pompatina e via.
Ritratto di Stolto
25 luglio 2024 - 15:49
vuoi mettere la Junior?
Ritratto di bangalora
26 luglio 2024 - 21:08
Che saund la junior sembra un 6 cilindri brucianti.
Ritratto di Mauro1971
1 settembre 2024 - 00:08
1
saund? che significa?sound semmai diobono...le basi
Ritratto di bangalora
1 settembre 2024 - 17:57
Che basi? Basi missilistiche? O per diana che mai fu detto? Belin belandi.
Ritratto di Flynn
25 luglio 2024 - 16:17
Bella ma meccanicamente rimane sempre una TA convertita: non avrà mai la finezza di una Serie 2. Però di sicuro con le 5 porte è un'auto molto più pratica
Ritratto di carletto86
26 luglio 2024 - 08:23
ma quella è un'auto da pista adattata per poterla usare all'occorrenza su strade pubbliche
Ritratto di Flynn
26 luglio 2024 - 12:16
Quella ha tutt 'altro schema meccanico, ma capisco che per te non ci sia alcuna differenza tra TA, TI e TP, quindi non buttiamo tempo a discuterne
Ritratto di padoin
25 luglio 2024 - 16:34
Molto bella e complessivamente più che adeguata al 99% degli automobilisti per quel che riguarda le prestazioni. Non capisco solamente il limite di 50% di potenza al retrotreno quando sarebbero potuti arrivare ad almeno il 70%
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2024 - 17:36
1
Anche sull' rs3 è così ma lo fanno perchè con la modalità drift è un attimo ritrovarsi con culò di traverso e si sa queste auto devono essere adatte a tutti..
Ritratto di padoin
25 luglio 2024 - 21:30
Non è questo il motivo perché altrimenti le trazioni posteriori sarebbero tutte nei fossi.. in realtà l elettronica se ben tarata evita proprio questo. Probabilmente non hanno voluto distaccarsi troppo dal DNA audi
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2024 - 03:06
1
Non ci sono controlli attivi con la modalità drift e comunque se uno la vuole tp meglio andate sulla m2
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2024 - 17:32
1
Finalmente dopo le prime 2 serie ( 8L e 8P) si rivede una degna s3, che in fondo ha adottato un' estetica più aggressiva e la meccanica della golf r..
Ritratto di AZ
25 luglio 2024 - 18:09
Gran macchina.
Ritratto di Tistiro
25 luglio 2024 - 19:13
Come la picanto
Ritratto di Alvolantino
25 luglio 2024 - 19:50
191 di CO2! Auto inutilmente inquietante, le auto veloci andrebbero fatte tutte elettriche! Non a caso la model 3 lr é nettamente più veloce e costa anche meno!⚡
Ritratto di forfEit
26 luglio 2024 - 06:48
Queste son auto per chi (giusto pure così, sia chiaro, che al cuor non si comanda), dicevo per chi legge premium tedesco e penso chissà quale vetta inarrivabile prestazionale vi sia. Poi lo abbiamo visto nel segmento giusto sopra qualche anno fa: un marchio praticamente morente mette giù dal nulla la sua berlina e gli dà la polvere (tanta polvere) a tutti e 3 i marchi premium teutonici (anzi 4, includendo pure Porsche)
Ritratto di forfEit
26 luglio 2024 - 06:49
* pensA
Ritratto di Cristian_76
25 luglio 2024 - 19:50
Non so ma questa serie a livello estetico non riesco a farmela piacere
Ritratto di Rav
25 luglio 2024 - 22:08
4
Questa edizione della A3, ma pure la precedente, non mi sono mai entrate nel cuore. La seconda serie col single frame quando la incontri oggi dice ancora la sua, ho un amico che ne ha una bianca, tenuta benissimo, ed è ancora bella. Quelle dopo secondo me sono invecchiate tantissimo.
Ritratto di Balzar
26 luglio 2024 - 09:48
Quoto, il single frame è peggiorato sempre più con gli anni. A me piaceva la seconda serie ma prima del single frame, ovviamente 3 porte.
Ritratto di Rav
26 luglio 2024 - 12:38
4
Mah, io continuo ad adorare la seconda serie, sportback col single frame, ma perchè era tipo l'auto che sognavamo da ragazzi quando uscì. C'è da dire che quella serie era bella anche senza single frame, linee semplici, proporzionate ma muscolose. Dopo la mascherina si è allargata male, come in tutti i modelli di Audi, soprattutto coi lati appuntiti. Finalmente con la nuova A5 sembra che abbiano ritrovato una proporzione decente.
Ritratto di BZ808
25 luglio 2024 - 23:28
Se uno la guarda dall'abitacolo e non da fuori è una bella vettura, ma a quel prezzo mi.compro una MX-5 da tenere in garage, una Dacia da usare tutti i giorni e mi avanza qualche soldo per proteggere la Dacia dalle intemperie...
Ritratto di Tistiro
26 luglio 2024 - 11:43
Con 5mila di avanzo puoi mettere l akrapovic sulla dacia
Ritratto di BZ808
26 luglio 2024 - 12:59
X-)))
Ritratto di bangalora
26 luglio 2024 - 21:13
Da urlo la Dacia la farei anche a 5 cilindri per dargli tono
Ritratto di BZ808
27 luglio 2024 - 14:35
M'accontento anche di meno X-)))
Ritratto di vittobra
27 luglio 2024 - 09:00
1
Non comprendo tutta questa libidine x le audi. A parer dei meccanici e carrozzieri è una dei peggiori bluff in ambito automobilistico, oltre ad un prezzo di acquisto esorbitante e costo di mantenimento da svenarsi!! Diagnosi da esterofilia tedesca ...
Ritratto di bangalora
27 luglio 2024 - 14:40
Concordo con lei appieno, ma glielo faccia capire a certe gente che per certe persone acquistando Audi hanno comprato oro, ma poi raschiando un po in superficie si accorgeranno che sotto c'è latta. Il detto " non è tutto oro quello che luccica " è un proverbio saggio.
Ritratto di Sdraio
29 luglio 2024 - 09:30
però l'opzione con il cambio manuale.... mmmmmm.... giusto solo per chi vuol continuare ad essere uomo e per i puristi... se no diventiamo dei babbioni come gli americani.
Ritratto di Kappa18
3 agosto 2024 - 09:41
A me sembra che la linea laterale faccia un po' a pugni sia con il davanti (che forse si addice un minimo), ma soprattutto con il posteriore. Per carita' non e' brutta, ma non la ritengo cosi' riuscita.
Ritratto di Mauro1971
6 agosto 2024 - 22:52
1
giulia tutta la vita..altro che auto nazista dem...
Ritratto di gil24
14 agosto 2024 - 14:49
Guardando il panorama auto al giorno d'oggi e soprattutto i prezzi, direi che questa ha un ottimo prezzo. Ad averceli 55k, prenderei questa
Ritratto di Anacleto verde
5 settembre 2024 - 11:02
Stupenda. Peccato che son un mezzo disgraziato e non posso permettermela.
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Audi A3 sportback usate

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