* Prezzo indicativo
La nuova Audi A5 Coupé non stravolge le proporzioni rispetto al vecchio modello (lungo cofano, coda filante e linea di base dei finestrini alta), che con i suoi nove anni di vita era rimasto il più anziano della gamma Audi. Quasi invariate le dimensioni: la lunghezza passa da 463 a 467 cm (469 per la sportiva S5). Eppure la nuova Audi A5 Coupé è tutta nuova, pesa fino a 60 kg in meno (a seconda della versione) e ha un’aerodinamica migliorata (il coefficiente di resistenza è pari a 0,25) per ridurre i consumi di carburante. Le linee sono più tese e aggressive, grazie a qualche spigolo più accentuato e alla mascherina più bassa e larga, ma non perdono di eleganza.
I fari anteriori sono più spigolosi e nella parte bassa perdono lo scalino smussato che contraddistingueva il modello precedente. Possono montare proiettori bixeno (di serie) oppure a led, anche con tecnologia a matrice: il potente fascio degli abbaglianti viene regolato con precisione, creando delle zone d’ombre per non disturbare gli altri guidatori. Anche la coda della nuova Audi A5 Coupé è più “affilata” e piuttosto imponente: rispetto al modello precedente, nasconde un bagagliaio un po’ più capiente (465 litri, 10 in più) e di forma più regolare. Pratico il divano ripiegabile, frazionato in tre parti, con quella centrale più stretta, secondo la proporzione 40:20:40. Il lunotto parecchio inclinato (che dà slancio alla linea) e i larghi montanti penalizzano la visibilità posteriore.
L’abitacolo della nuova Audi A5 Coupé risulta ben insonorizzato (anche nella versione 2.0 turbodiesel che abbiamo guidato), oltre che curato nelle finiture e nella scelta dei materiali. Omologato per quattro persone, è piuttosto accogliente: davanti i centimetri non mancano (sebbene la posizione di guida un po' infossata e i vetri poco estesi limitino un po' la percezione dello spazio) e anche dietro non si sta scomodi. La plancia, di forma lineare e moderna, può ospitare dietro al volante l’ampio quadro strumenti digitale, Audi Virtual Cockpit: col suo schermo di ben 12,3” personalizzabile nella grafica e nelle funzionalità è ormai un cavallo di battaglia dei più recenti modelli Audi. L'impianto multimediale MMI, con schermo di 8,3" (ben leggibile e piuttosto intuitivo nell'utilizzo) può essere comandato tramite una manopola sul tunnel centrale. Non altrettanto pratica la manopola per accendere le luci, è sulla sinistra, semicoperta dalla corona del volante.
La nuova Audi A5 Coupé offre di serie diversi dispositivi di sicurezza, come il rilevatore di stanchezza del guidatore (analizza il comportamento del guidatore avvertendolo nel caso si rischi un colpo di sonno) e il sistema pre sense city: fino a 85 km/h una telecamera nel parabrezza individua gli altri veicoli e i pedoni, e in caso di impatto imminente frena l’auto (sotto i 40 km/h dovrebbe essere possibile evitare l’incidente, mentre oltre questo valore ne sono attenuate le conseguenze). Tra gli optional, invece, il cruise control adattativo con radar di distanza (e frenata d’emergenza) e il sistema per la guida semi-automatica in colonna: la vettura segue i veicoli davanti (sfruttando radar, sensori a ultrasuoni e la telecamera anteriore) accelerando, frenando e sterzando, anche se il guidatore deve, per ragioni di sicurezza, tenere un’auto sul volante. Volendo, non mancano neppure gli altri sistemi già introdotti sull’Audi A4, come quello contro le uscite involontarie di corsia, l’assistente che segnala un possibile impatto con un altro veicolo durante una svolta a un incrocio o nell’uscire in retromarcia da un parcheggio a pettine.
La 2.0 TDI da 190 cavalli dovrebbe essere (almeno in Italia) la versione a gasolio meno potente: fin dalla prevendita, che inizierà entro le state (mentre l’auto arriverà nelle concessionarie non prima di fine settembre) ci saranno anche una 3.0 TDI da 218 CV, oltre alle 2.0 TFSI turbo a benzina nelle varianti da 190 CV e 252 CV. Successivamente, invece, saranno ordinabili anche la 3.0 TDI da 286 cavalli e la sportiva S5 a benzina da 354. Per le versioni più potenti è di serie la trazione integrale quattro (disponibile a richiesta anche per la 2.0 TDI) e la trasmissione automatica: quella a doppia frizione S tronic a sette marce o, per la 3.0 TDI da 286 CV e la S5, il cambio automatico a otto marce tiptronic. Gli allestimenti della nuova Audi A5 Coupé (Sport, Design, Business e Business Sport) possono essere personalizzati con numerosi pacchetti, inclusi quelli estetici S line, con prezzi ancora in via di definizione.
Il 2.0 TDI è già sufficiente a muovere con brio i quasi 1500 kg (a vuoto) dell’auto del test: i 7,7 secondi promessi per coprire lo “0-100” (un buon tempo) ci sono sembrati realistici (così come la velocità massima, di 238 km/h). Particolarmente riuscito l'abbinamento al cambio automatico a doppia frizione S tronic, molto rapido negli innesti delle marce e piacevole da usare anche in modalità manuale (ci sono le pratiche palette al volante). Mai brusca, neppure nell’uso sportivo, la nuova Audi A5 Coupé segue fedelmente le traiettorie e si trova a suo agio pure nei percorsi tortuosi, nonostante gli ingombri non certo ridotti (tra l’altro dal posto di guida si fatica a percepire gli ingombri del lungo cofano). Merito del peso non elevato dell'auto (la piattaforma è la stessa della nuova A4) e dell’efficace assetto con regolazione degli ammortizzatori (di serie), integrato nel sistema di controllo della dinamica di marcia "Drive Select". Promossa anche la servoassistenza elettrica dello sterzo; quest’ultimo è piuttosto diretto, e garantisce sempre una buona sensazione di controllo dell'avantreno. Complice la buona aerodinamica, i consumi di gasolio ci sono sembrati interessanti (specie considerando che il percorso di prova prevedeva anche un lungo tratto collinare): 16 km/litro in media, stando al computer di bordo (siamo lontani dai 24,4 di omologazione, ma non ci si può lamentare).
Pregi
> Finiture. I materiali sono di qualità e gli assemblaggi precisi.
> Guida. Sicura e piacevole, l’A5 Coupé ha un assetto riuscito. Lo sterzo preciso e il cambio rapido danno il loro contributo.
> Motore. Un turbodiesel brillante e progressivo, che sa tirar fuori un bel carattere e che, stando al computer di bordo, non "beve" troppo.
Difetti
> Comandi. Le luci si accendono da una manopola nella plancia: non è comoda, anche perché è un po' nascosta dal volante.
> Prezzo. Si preannuncia elevato, e sarà facile farlo lievitare con i numerosi optional.
> Visibilità. Lunotto molto inclinato e montanti larghi alla base: dietro si vede poco.
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in lnea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/3800-4200 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 107 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (autom.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 238 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,7 |
Consumo medio (km/l) | 24,4 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 467/185/137 |
Passo cm | 276 |
Peso in ordine di marcia kg | 1490 |
Capacità bagagliaio litri | 465/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi A5 usate 2019 | 23.499 | 32.500 | 30 annunci |
Audi A5 usate 2020 | 15.000 | 33.620 | 38 annunci |
Audi A5 usate 2021 | 26.557 | 38.460 | 28 annunci |
Audi A5 usate 2022 | 28.900 | 39.900 | 22 annunci |
Audi A5 usate 2023 | 41.750 | 52.170 | 19 annunci |
Audi A5 usate 2024 | 27.800 | 59.520 | 27 annunci |
Audi A5 usate 2025 | 59.900 | 70.780 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi A5 km 0 2024 | 52.500 | 59.950 | 5 annunci |
Audi A5 km 0 2025 | 43.900 | 59.690 | 60 annunci |