PRIMO CONTATTO

Bentley Bentayga: uno yacht per conquistare l’asfalto

La versione più “atletica” della lussuosa Bentley Bentayga ha potenza da vendere grazie al 4.0 V8 biturbo ma conquista per il comfort di marcia e un abitacolo impareggiabile per materiali e finiture. Le sviste? Sono veramente poche…
Pubblicato 19 luglio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 242.769
  • Consumo medio (dichiarato)

    7,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    294 grammi/km
  • Euro

    6d
Bentley Bentayga
Bentley Bentayga V8 S 5 posti
È la più lussuosa del gruppo

Lanciata per la prima volta sul mercato nel 2016 e profondamente aggiornata nel 2020, la Bentley Bentayga è stata la prima suv del costruttore di auto di lusso inglese (senza contare la fuori serie Dominator realizzata negli Anni ’90 per il Sultano del Brunei): ha dimensioni generose - è lunga 513 cm, larga 200 e alta 174 - e condivide l’ossatura con altre grandi suv del gruppo Volkswagen come l’Audi Q7, la Lamborghini Urus e la Porsche Cayenne, ma la gran parte delle sue componenti è specifica per questo modello.

Originale il design degli esterni, che reinterpreta nella carrozzeria di una fuoristrada i tratti tipici delle berline e delle coupé Bentley a partire dall’imponente mascherina verticale, passando per i fari di forma circolare fino alle profonde nervature nella zona di tre quarti posteriore che donano alla Bentayga un aspetto più dinamico a aggressivo. Il posteriore, invece, si distingue per il grande spoiler sul tetto, il lunotto inclinato e i fanali di forma ovale, caratterizzati da un design delle luci molto elaborato e ispirato agli oggetti di cristalleria. Più in basso, i terminali di scarico che su questa variante S sono neri, colore che viene utilizzato anche per la gran parte delle modanature della carrozzeria, comprese le cornici dei finestrini e le griglie delle prese d’aria. 

Un cuore a otto cilindri

A muovere la Bentley Bentayga V8 S ci pensa il 4.0 V8 biturbo, qui accreditato di 550 CV a 6000 giri e 770 Nm di coppia, già disponibili a 1960 giri e costanti fino a 4500. Una potenza più che sufficiente per donare a questo “gigante” da 2.416 kg prestazioni da sportiva: 4,5 secondi per lo 0-100 km/h e una punta massima di 290 km/h. Molto utili, visti le masse in gioco, i freni carboceramici optional della vettura provata, con dischi anteriori da 440 mm e pinze a 10 pistoncini. La trazione, naturalmente, è integrale con un differenziale centrale di tipo Torsen a distribuire la coppia tra avantreno e retrotreno dove si trova un secondo differenziale questa volta a controllo elettronico. Il cambio è il noto automatico con convertitore di coppia ZF a otto rapporti, mentre a migliorare l’agilità in manovra e nelle curve strette ci pensa l’asse posteriore sterzante

Lontani dal mondo esterno

Una volta in movimento, la Bentley Bentayga non fa nulla per nascondere le sue dimensioni imponenti: la posizione di guida alta, dominante, vi fa sentire come sul ponte di comando di una nave con il lungo cofano motore davanti ai vostri occhi. Ma grazie alle numerose telecamere e a una buona visibilità da tutti i lati si prende in fretta confidenza con le misure e, come anticipato poc’anzi, le quattro ruote sterzanti riducono notevolmente il raggio di sterzata, rendendo più semplice il districarsi negli spazi stretti. Grazie ai doppi vetri e all’utilizzo esteso di materiali fonoassorbenti, l’atmosfera all’interno è ovattata con tutti i rumori provenienti dall’esterno distanti dalle vostre orecchie, che possono così concentrarsi sulle note del V8 quando si spalanca l’acceleratore (su questa variante S lo scarico è un po’ più rumoroso) o sulla musica riprodotta dall’impianto audio optional Naim con 20 altoparlanti, 1.780 W di potenza e pure una funzione che riproduce le vibrazioni dei bassi nelle poltrone per coinvolgere ancora di più guidatore e passeggero (l’impianto di serie prevede 12 altoparlanti e una potenza combinata di 590 W). 

Una granturismo rialzata

Gli ammortizzatori a controllo elettronico con molle ad aria filtrano con precisione un po’ tutte le asperità della strada, nonostante i cerchi in lega di dimensioni generose (22”). La rigidità varia a seconda della modalità di guida selezionata, ma anche selezionando la “Sport”, la Bentley Bentayga rimane comunque più votata al comfort che alla dinamicità: lo stesso vale per il cambio, abbastanza rapido ma soprattuto dolce e per lo sterzo (leggero ma sufficientemente preciso), mentre a contenere il rollio tra le curve ci pensano le barre antirollio attive con architettura a 48 volt. Meglio quindi selezionare la modalità “Bentley” - una sorta di funzione automatica che a seconda del vostro stile di guida si avvicina di più alla modalità Comfort o viceversa alla Sport permettendovi di godere senza stress la spinta poderosa del motore già dai bassi regimi e il generoso grip garantito dalla trazione integrale e dalla gommatura extra large da 285 mm sia davanti che dietro. 

Si è seduti in first class

L’abitacolo è un trionfo di pelle e finiture pregiate: il cliente può scegliere tra un’infinità di combinazioni di materiali e colori. Nel caso della Bentayga della nostra prova, i rivestimenti in pelle nera erano estesi a ogni angolo dell’abitacolo compreso persino l’intero cielo della vettura e i battitacco. Lì dove sulla stra grande maggioranza delle auto, anche di lusso, troviamo elementi e comandi in plastica, sulla Bentayga sono sostituiti da una finitura in metallo lucida (bella al tatto e alla vista ma soggetta a molte ditate). Questo vale anche per quei pulsanti che la Bentayga condivide con altre auto del gruppo come gli alzavetro o i satelliti dietro al volante.

Gli unici veri e propri comandi in plastica sono quelli che fungono da scorciatoie del sistema multimediale, posizionati appena al di sotto dello schermo e non molto comodi da utilizzare in movimento: sarebbero stati più pratici se posti sul tunnel centrale. Molto confortevoli le poltrone, ampie le regolazioni e anche al posteriore il comfort e la qualità delle finiture sono al massimo livello: chi siede sul divano ha a disposizione tantissimo spazio e grazie a un display touch sul retro del mobiletto, può gestire in maniera del tutto indipendente il climatizzatore e le tendine parasole. 

Tutto ciò che ci si aspetta da Bentley

In quanto a tecnologia, la Bentley Bentayga offre tutti i più importanti aiuti elettronici per la guida semiautonoma di livello 2 e alcune funzioni molto utili come la telecamera notturna che vi avvisa con un messaggio nel cruscotto digitale di eventuali pedoni, ciclisti o animali sulla strada o in prossimità. Il display del cruscotto è definito, ha grafiche chiare ed è intuitivo da navigare utilizzando i pulsanti sulle razze del volante; lo stesso non lo si può dire del sistema multimediale, ricco di funzioni e abbastanza reattivo, ma con diversi menù e sotto menù non sempre molto chiari. Scomodo, per esempio, dover fare almeno tre passaggi per attivare o disattivare il sistema di mantenimento in corsia. Davvero ben fatto, invece, il sistema di intrattenimento per i sedili posteriori con due grandi schermi touchscreen dietro ai poggiatesta ai quali ci si connette con lo smartphone utilizzando la rete wifi integrata in vettura. 

Foto di Bavide Bo

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitacolo
    Ogni particolare è realizzato a regola d’arte: morbidi pellami e modanature di pregio rivestono ogni centimetro degli interni, facendovi sentire a bordo di un’auto più speciale rispetto a molte altre vetture di lusso.
  • Comfort di marcia
    Ogni aspetto della dinamica di guida è pensato per offrire la massima comodità a guidatore e passeggeri. Buche e rumori rimangono lontani dall’abitacolo e grazie al V8 sotto il cofano ci si disimpegna da qualunque situazione con rapidità.
  • Stile
    Pur essendo una grande e possente suv mantiene tutti i tratti tipici delle altre vetture Bentley, compreso un pizzico di sportività, specie nelle fiancate muscolose.
PERCHÉ NO
  • Agilità
    Pur avendo di serie le quattro ruote sterzanti e le barre antirollio attive, tra le curve non maschera le sue dimensioni e il suo peso bene come altre suv ad alte prestazioni. Ma non è questo il suo obiettivo.
  • Freni
    Su un’auto di questa stazza e questa potenza i freni carboceramici dovrebbero essere di serie. Solo così si può essere certi di non incappare in alcun calo della potenza frenante, anche su una lunga strada di montagna.
  • Sistema multimediale
    È completo di tutte le funzioni più importanti, ma è poco intuitivo e dalle grafiche un po’ datate.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 3996
No cilindri e disposizione 8 a V di 90 gradi
Potenza massima kW (CV)/giri 404 (550)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 770/1960-4500
Emissione di CO2 grammi/km 294
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori freni autoventilanti
Freni posteriori freni autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 290
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,5
Consumo medio (km/l) 7,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 513/200/174
Passo cm 300
Peso in ordine di marcia kg 2416
Capacità bagagliaio litri 484
Pneumatici (di serie) 285/40 R 22
Bentley Bentayga
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Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2024 - 12:50
Se penso che è lo stesso marchio della Continental gt mi viene male..
Ritratto di PONKIO 78
20 luglio 2024 - 10:30
Più che uno yacht sembra una pilotina o un gozzo…. Fidatemi di me che sono del mestiere…. ;-))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 luglio 2024 - 12:59
ribadisco il concetto già espresso con BMW, quando sei ricco puoi permetterti di fare anche schifo che la gente ti apprezzerà comunque
Ritratto di nano75
21 luglio 2024 - 15:08
Non penso che possedere un'auto dalla linea discutibile (che comunque è soggettivo) renda una persona "schifosa" come non penso che la ricchezza porti ad essere più apprezzato... forse invidiato. A volte si è alla ricerca dell' esclusività per il puro piacere di possederla e la ricchezza soddisfa questo desiderio, giusto o sbagliato che sia...alla fine nelle nostre possibilità siamo tutti uguali
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 luglio 2024 - 12:01
nel mio commento, schifo e ricchezza sono associate ad un marchio automobilistico, non alla persona che le compra, Bentley è un marchio ricco e questo modello fa schifo (no, non è soggettivo, fa schifo e basta) ma essendo un oggetto di elevata caratura verrà comunque apprezzato e stimato. Se mettessero in commercio una Dacia con questo aspetto verrebbe utilizzata come sputacchiera
Ritratto di nano75
22 luglio 2024 - 14:42
la Dacia in commercio ha già questo aspetto, sono le finiture i materiali utilizzati, la cura nella costruzione e le prestazioni che cambiano...non lo dico io ma i tester della rivista. Per questo motivo il suo commento resta soggettivo
Ritratto di ALBARCA
19 luglio 2024 - 13:15
1
Pochissime qualità Bentley. Persino le bocchette del climatizzatore sono degne di una utilitaria. Una tale auto dovrebbe avere un sofisticato e innovativo sistema di diffusione dell'aria.
Ritratto di chinaobbrobri
19 luglio 2024 - 13:39
242 mila euro per un aborto su strada...
Ritratto di AndyCapitan
19 luglio 2024 - 18:44
4
No...piuttosto 242 Mila euro su base audi Q8.....che ne costa meno di un terzo....capisco che i sedili siano migliori e pure la moquette e il cruscotto.... però..... ahahah
Ritratto di chinaobbrobri
19 luglio 2024 - 19:30
Anche...ahahahahahah!!
Ritratto di Balzar
19 luglio 2024 - 13:40
Curiosa la storia della Dominator, non la conoscevo. Sei auto, tutte di colore diverso, costruite solo per il Sultano.
Ritratto di padoin
19 luglio 2024 - 13:56
Avessi quella disponibilità economica e dovessi scegliere un suv andrei diretto sulla range rover (purosangue e urus hanno target leggermente diversi). Astenersi commenti scontati sull affidabilità delle range
Ritratto di Quello la
19 luglio 2024 - 14:47
Quindi io posso commentare, carissimo padoin, visto che evito l’argomento affidabilità. E devo dirti che concordo al mille per cento: Range all life
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 17:55
Se c'è disponibilità economica, l'inaffidabilità è più un fastidio che altro. Altrimenti Land Rover sarebbe fallita da un pezzo. Io comunque in quelle condizioni andrei di Classe G.
Ritratto di padoin
19 luglio 2024 - 19:52
Anche quella in effetti non sarebbe una brutta scelta!
Ritratto di Miti
5 agosto 2024 - 13:11
1
Ecco un giudizio sensato, Andre_a. Tanto sensato.
Ritratto di giocchan
19 luglio 2024 - 14:23
Che brutta la mascherina frontale... è talmente tanto bucata da sembrare un recinto (si vede perfettamente il radiatore... altra bruttura...)
Ritratto di Clementina Milingo
19 luglio 2024 - 19:01
la copia tarocca di un’auto cinese
Ritratto di Illuca
19 luglio 2024 - 19:38
Tanti commenti da volpe e uva. E poi chi li scrive viaggia in Dacia....
Ritratto di Ac83
19 luglio 2024 - 21:56
3
Scusa ma non è possibile che a tanta gente non piaccia solo perché non se la possono permettere? Io non me la posso permettere ma ciò non toglie che anche se potessi comprerei altro perché ha una linea che non mi piace neanche un pò...
Ritratto di andreal1967
23 luglio 2024 - 15:26
2
No caro, anche il povero puo' avere classe e stile che un cammellaro arabo si sogna. Io ho una splendida Jaguar d'epoca e per me quella e' un'auto di classe, non questo cassone .
Ritratto di AZ
19 luglio 2024 - 19:53
Bruttissima. Sembra un taxi.
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2024 - 22:17
1
I carboceramici non possono essere messi di serie ad un' auto usata anche per fare la spesa..
Ritratto di Pepetto
20 luglio 2024 - 03:50
Finiamola….anche se sei ricco nn dovresti essere deficiente….questo significa buttare i soldi….e non e’ eticamente corretto….
Ritratto di capobutozzi
20 luglio 2024 - 10:04
Devo dire che quei soldi li spenderei per la contintal
Ritratto di BZ808
20 luglio 2024 - 15:27
Ho tanti soldi e voglio una Bentley... mmmmm... meglio una Flying Spur!
Ritratto di Lorenz99
21 luglio 2024 - 10:22
MESSA A CONFRONTO CON UNA DBX, NE ESCE MALE, L'ASTON MOLTO PIÙ BELLA E DINAMICA. QUESTA FA TROPPO EFFETTO CASSONE, UNO STILE CHE VEDREI MEGLIO SU ROLLS ROYCE. PER IL RESTO SVOLGE PERFETTAMENTE IL SUO RUOLO DA STATUS SYMBOL,CON LA SUA IMPONENZA, CHE POI SIA INADATTA AI PICCOLI CENTRI STORICI O STRADE TORTUOSE. AUTO INUTILE QUANTO LE SUE RIVALI DI BRAND EX SPORTIVI. FANNO LA GIOIA DEI CEO. PROBABILMENTE LA PROSSIMA IN VERSIONE PLUG IN CI VORRÁ LA PATENTE C, SE VUOI GIRARCI IN 5 CON BAGAGLI. VISTO LE CIFRE RICHIESTE UN TELAIO IN ALLUMINIO/CARBONIO SAREBBE STATO IL MINIMO.
Ritratto di THORO
21 luglio 2024 - 11:32
per i poveracci che non possono permettersi la Purosangue
Ritratto di Kappa18
22 luglio 2024 - 07:25
Incrociandone una bianca ogni tanto, devo dire che non mi piace molto, anche se posso immaginare risponda ai gusti di certe persone.
Ritratto di fastidio
23 luglio 2024 - 12:52
8
L'unica svista è la linea..terrificante
Ritratto di andreal1967
23 luglio 2024 - 15:25
2
No.... i Suv non potranno mai ambire a diventare il vero riferimento del lusso... non per nulla sono S Utility V. Questa e' solo una grande pacchianata per miliardari americani, arabi e orientali. La classe, il lusso, l'understatement , puo' essere dato solo ed esclusivamente dalla Berlina, coupe e Cabriolet. Vogliamo il ritorno che merita per le berline, lunghe affusolate, aerodinamiche e lussuose, sono solo quelle vere auto di lusso. Inoltre la berlina , piu' bassa, permette di usare sospensioni ancora piu' comode dei suv senza rinunciare alla fermezza dell'assesso e della tenuta di strada.
Ritratto di francescolot
4 settembre 2024 - 07:32
E intanto sono non pochi i suv di ultra lusso sul mercato, le Range Rover in versione top, Aston DBX, BMW XM, GLS Maybach e G63, Urus...
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