La nuova edizione della berlina BMW Serie 3 (ha debuttato nel 2018) è proposta anche in versione ibrida plug-in, ovvero ricaricabile. A muoverla è un 2.0 turbo a benzina da 184 CV e un motore a corrente con 113 CV, integrato al cambio automatico a 8 rapporti (è quello, con convertitore di coppia, comune alle altre Serie 3): insieme erogano al massimo 252 cavalli, che crescono a 292 quando, a batteria carica, nella modalità di guida Sport e per solo 10 secondi si attiva la funzione XtraBoost.
A proposito di batteria, è agli ionio di litio, ha una capacità di 12 kWh e la sua presenza (è montata sotto il divano) ha fatto perdere ben 105 litri di capienza al baule: cala da 480 litri delle altre Serie 3, a 375 per la BMW 330e (ci sono utilitarie più capienti). Oltre che nei rallentamenti, l’accumulatore si può ricaricare collegando (con il cavo in dotazione) l’attacco dietro il parafango anteriore sinistro a una presa. Con quella domestica, dai dati dichiarati in circa 2 ore e mezza si passa dallo 0 all’80% dell’efficienza. Viaggiando soltanto con il motore elettrico in funzione, secondo la casa la BMW 330e può percorrere fino a 66 km, a un velocità non superiore a 140 km/h.
La BMW 330e è già in vendita con prezzi elevati, che non includono una dotazione completa. L’allestimento “base” costa 55.750 euro (di serie i fari full led, il mantenimento in corsia e il navigatore) e la più lussuosa M Sport del test, 62.700. Somma che include la personalizzazione del reparto sportivo della BMW (con paraurti e interni specifici). In ogni caso si pagano a parte sistemi di sicurezza come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori (920 euro nel pacchetto Driving Assistant) e il cruise control adattativo: 770 euro. La versione wagon Touring arriverà nell’estate 2020.
Rigoroso e sportivo, l’abitacolo della BMW 330e è costruito con cura. Nell’allestimento M Sport si arricchisce di dettagli in alluminio, sedili più avvolgenti parzialmente in Alcantara, con sostegno estraibile per le gambe, e volante dalla corona più spessa, anche troppo: per chi non ha le mani lunghe è scomodo da impugnare. Il BMW Live Cockpit Professional (di serie) include il cruscotto digitale di 12,3” e l’impianto multimediale più raffinato. Il primo riprende nella forma dei quadranti virtuali la mascherina nel frontale dell’auto, fornisce molte informazioni ma non sempre in modo chiaro ed è poco personalizzabile: per esempio non può mostrare a tutto schermo la mappa del navigatore o cambiare la grafica di tachimetro e contagiri.
Però, il monitor ha il vantaggio di essere alla stessa altezza di quello (di 10,3”) dell’impianto d’infotainment: così il guidatore può cogliere più informazioni con un solo sguardo. Il sistema è completo di scheda Sim interna (anche per il collegamento a internet e ai tanti servizi BMW on line a pagamento) e della funzionalità Apple CarPlay. Manca Android Auto, non disponibile nemmeno a richiesta. La gestione del sistema è di questa BMW 330e abbastanza semplice: si può far uso dello schermo touch, della classica “manopolona” fra i sedili, dei comandi vocali, che sono piuttosto reattivi o, per 310 euro, di quelli gestuali.
Anche senza utilizzare i 40 cavalli supplementari della funzione XtraBoost e la coppia massima di ben 420 Nm, la BMW 330e M Sport automatica spinge sempre con vigore, fin dai regimi più bassi (alla portata i dati dichiarati, con uno “0-100” coperto in 5,9 secondi e 230 km/h di velocità massima). Inserita con il tasto nel tunnel la modalità di guida Hybrid, l’interazione fra il motore termico e quello elettrico è impercettibile. In Electric è solo l’unità a corrente a muovere, con disinvoltura, l’auto. In Sport, invece, tutto è finalizzato per le massime prestazioni: la risposta all’acceleratore si fa più pronta e lo sterzo, già non molto leggero, s’appesantisce leggermente. In ogni caso, l’auto è confortevole, grazie alla fluidità del cambio automatico e all’abitacolo ben isolato dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell’asfalto.
In questo caso, il merito va alle sospensioni a controllo elettronico (620 euro), che portano in dote un’ulteriore modalità di guida: la Adaptive. Questa varia in modo continuo la durezza degli ammortizzatori e cambia la risposta di motore e cambio automatico, a seconda dell’andatura tenuta dal guidatore (sportiva o rilassata) e alle informazioni ricevute dal navigatore. La loro presenza avvantaggia anche l’agilità della BMW 330e che, considerato il peso di oltre 1700 kg dell’auto (circa 270 kg in più delle analoghe Serie 3 a benzina), è di tutto rispetto. Selezionando alternativamente tutte le modalità di guida, nel corso del test il computer di bordo ha indicato una percorrenza di circa 30 km/l (62,5 km/l il dato dichiarato): un valore elevatissimo che, però, tiene conto della batteria caricata al massimo prima di mettersi alla guida.
PREGI
> Guida. Gradevole e anche divertente.
> Sistema ibrido. Fluido nella risposta, regala all’auto un bel vigore e, non solo per brevi tratti, può funzionare anche solo con l’elettricità. Comoda la possibilità di ricaricare la batteria con una presa esterna.
> Sospensioni attive. Favoriscono l’agilità e assorbono efficacemente buche e tombini.
DIFETTI
> Baule. Risulta molto più piccolo di quello delle altre BMW Serie 3.
> Cruscotto. Non è d’immediata lettura e offre poche possibilità di personalizzazione.
> Volante. La sua corona così spessa può non piacere a tutti.
Motore termico | |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 135 (184)/5000-6500 giri |
Coppia max Nm/giri | 300/1350-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 37 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 83 (113)/3170 giri |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 215 (292) |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 230 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,9 |
Consumo medio (km/l) | 62,5 |
Autonomia max in elettrico (km) | 66 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 471/183/144 |
Passo cm | 285 |
Peso in ordine di marcia kg | 1740 |
Capacità bagagliaio litri | 375/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/45 e 255/40 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 3 usate 2019 | 13.900 | 22.630 | 49 annunci |
Bmw Serie 3 usate 2020 | 500 | 27.770 | 61 annunci |
Bmw Serie 3 usate 2021 | 21.400 | 34.630 | 54 annunci |
Bmw Serie 3 usate 2022 | 29.400 | 42.850 | 28 annunci |
Bmw Serie 3 usate 2023 | 32.900 | 53.750 | 48 annunci |
Bmw Serie 3 usate 2024 | 31.900 | 51.240 | 64 annunci |
Bmw Serie 3 usate 2025 | 57.600 | 57.600 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 3 km 0 2019 | 28.700 | 45.460 | 5 annunci |
Bmw Serie 3 km 0 2024 | 52.000 | 52.000 | 1 annuncio |