La nuova multispazio della Dacia viene costruita nella fabbrica Renault di Tangeri, da cui già esce la Lodgy (qui il primo contatto) a cui, fatta eccezione per il tetto più alto, la Dokker è identica dal muso fino alle porte anteriori comprese. Rispetto alla “sorella”, è più corta di 14 cm ma ha lo stesso passo (281 cm); inoltre, le porte posteriori sono scorrevoli (per la versione meno ricca, l'Ambiance, la seconda è optional). L’auto arriverà in Italia in novembre, ma se ne conosce già il prezzo “d'attacco”: 9.900 euro per la 1.6 a benzina in allestimento Ambiance (di serie Abs, quattro airbag, cerchi in acciaio, paraurti non verniciati e divano con schienale frazionato). La più ricca Lauréate aggiunge il sedile del guidatore e il volante regolabili in altezza, la regolazione elettrica degli specchietti retrovisori, il computer di bordo, le barre sul tetto e i paraurti in tinta con la carrozzeria. Per tutte, si pagano extra non solo il navigatore con schermo di 7'' a sfioramento (450 euro), i sensori di parcheggio posteriori (300 euro), i cerchi in lega e il limitatore di velocità (prezzi da definire), ma anche Esp, “clima” manuale e radio con cd (350 euro). Come per tutte le Dacia, la garanzia è di tre anni o 100.000 km. Sul fronte dei motori, oltre al citato 1.6 da 82 CV (che promette percorrenze medie di 13,3 km/l) si può scegliere un 1.2 TCe turbo da 115 CV, sempre a benzina ma a iniezione diretta (è usato anche nella Renault Mégane, ma con potenza massima erogata a un regime più basso). In alternativa, due 1.5 dCi: da 75 o 90 CV (quello del nostro primo contatto), entrambi con percorrenza media ufficiale di 22,2 km/l.
*prezzo indicativo
Della Lodgy, la Dokker riprende anche la plancia, che è semplice ma non priva di una certa eleganza, grazie alla finitura bicolore. Certo, le plastiche sono poco gradevoli al tatto e assemblate in modo un po' approssimativo (sullo sconnesso emettono qualche scricchiolio di troppo); comunque, visto il prezzo, e il fatto che le multispazio rivali offrono poco di meglio, si tratta di peccati veniali. Quanto ai comandi, sono grandi e a portata di dita, ma a differenza della Lodgy, ala sommità della consolle non c’è un portaoggetti dotato di sportello: un vano aperto (e più ampio) si estende fin quasi al montante anteriore destro. Di fronte al passeggero anteriore, sopra il cassetto, vi è una piccola mensola dotata di bordo, mentre ampie tasche, con incavi per bottiglie di 1,5 litri, sono ricavate nei pannelli porta anteriori. E non manca un grande ripiano sopra le alette parasole.
In questa nuova Dacia lo spazio abbonda sia davanti che dietro, anche sopra la testa. Le porte scorrevoli sono pratiche e niente affatto pesanti; una volta saliti a bordo, però, la maniglia interna rimane nascosta dal montante: per chiudere la porta da dentro, servono una certa forza e una contorsione del polso. Manca, poi, un blocco di sicurezza collegato alla maniglia: basta spingere un po' e, vinta una leggera resistenza iniziale, la porta si richiude (il che costituisce un potenziale pericolo per i bambini). Dove è difficile trovare difetti è nel baule: la porta posteriore a doppio battente agevola nei parcheggi più stretti, la bocca d'accesso è ampia (108 centimetri per 118 di larghezza), la soglia di carico bassa (53 cm da terra). Il vano è davvero capiente: 800 litri, misurati all'altezza del tendalino copribagagli, a 63 cm dal piano di carico, che passano a 3000 ribaltando il divano. In questo modo, il piano di carico diventa lungo 163 cm (118 nella configurazione a cinque posti) e può crescere fino a 275 abbassando anche lo schienale anteriore destro, ma si viene a creare uno scalino di 17 centimetri.
La posizione di guida della Dokker è la medesima della Lodgy (leggi qui il primo contatto): un po' rialzata, con regolazioni a scatti ma ampie. Benché il volante non possa scorrere in profondità, anche i guidatori più alti non faticano a trovare l’assetto corretto. Il 1.5 dCi, nella versione da 90 cavalli, ci è parso piuttosto brillante: inizia a spingere già sotto i 2000 giri. Secondo la Dacia, questo quattro cilindri permette alla Dokker di scattare da 0 a 100 km/h in 13,6 secondi, toccando i 162 km/h e facendole percorrere in media 22,2 km/l. Alla fine del test, svolto principalmente su scorrevoli strade extraurbane e autostrade attorno a Vienna, il computer di bordo segnava, però, circa 17,6 km/l. Nonostante il baricentro alto e le sospensioni morbide (ma non troppo), nei percorsi tortuosi la Dokker si è dimostrata piuttosto precisa e davvero confortevole. Oltre il casello, invece, è emerso qualche rumore di troppo: evidenti fruscii aerodinamici e una certa “rombosità” dal motore, che a 130 km/h girava a 2700 giri. Apprezzabili la precisione del cambio a cinque marce e la frenata: la sensazione al pedale dà l'idea di comandare un impianto potente.
PREGI
> Guida. Le sospensioni sono morbide ma non troppo: tra le curve l’auto è precisa. Anche cambio e freni meritano la promozione.
> Praticità. Non solo lo spazio è notevole ma, grazie alle porte scorrevoli, salire e scendere è davvero agevole. E l’abitacolo è una “miniera” di portaoggetti.
DIFETTI
> Chiusura porte. Le portiere scorrevoli mancano di un blocco di sicurezza e sono poco pratiche da chiudere dall'interno.
> Sicurezza. Di serie ci sono solo quattro airbag e l’Esp si paga a parte: oggi è poco per una vettura da famiglia, per quanto low cost.
Cilindrata cm3 | 1461 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 200 /1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 118 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/175/181 |
Passo cm | 281 |
Peso in ordine di marcia kg | 1280* |
*allestimento base senza accessori | |
Capacità bagagliaio litri | 800/3000 |
Pneumatici (di serie) | 185/65 R 15 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Dacia Dokker usate 2019 | 2.300 | 18.410 | 28 annunci |
Dacia Dokker usate 2020 | 10.400 | 18.460 | 5 annunci |
Dacia Dokker usate 2021 | 11.920 | 21.040 | 3 annunci |