PRIMO CONTATTO

Fiat 500: quanto è chic essere “green”…

Sempre sfiziosa, la Fiat 500 è adesso più amica dell’ambiente, grazie alla nuova versione mild hybrid da 69 cavalli. Certo, non è regalata…
04 febbraio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    25,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    88 grammi/km
  • Euro

    6d
Fiat 500
Fiat 500 1.0 Hybrid Launch Edition
Ha un cuore tutto nuovo

La Fiat 500 continua a essere un modello molto apprezzato nel nostro paese (è la seconda citycar più venduta dopo la Panda) ma anche all’estero, grazie all’aspetto sfizioso e all’abitacolo ricercato ed elegante. Insomma, è un’auto chic, che fa dello stile uno dei suoi punti di forza, e che ora inquina meno grazie al sistema mild hybrid basato sul nuovo 1.0 a tre cilindri aspirato e su un motogeneratore elettrico da 5 CV, collegato a una piccola batteria agli ioni di litio da 0,13 kWh. Il tutto rimpiazza il tradizionale 1.2 a quattro cilindri (già dotato di sistema Stop&Start con un più classico motorino d’avviamento rinforzato) che resta disponibile solo per le versioni con cambio robotizzato Dualogic e per quelle a Gpl. Varianti a gas che non sono previste nel caso della “cabrio” 500C (2.700 euro in più), anch’essa riconvertita all’ibrido, con gli stessi vantaggi anche in termini di accessibilità ad alcune Ztl, come l’Area C di Milano.

Consumi dichiarati più bassi del 20%

Le novità meccaniche della Fiat 500 1.0 Hybrid, inclusa l’adozione di un cambio manuale a sei rapporti, consentono secondo la casa di far scendere i consumi fino al 20% rispetto alla Fiat 500 1.2 appena uscita di produzione. Qualcosa in meno rispetto alla Panda Cross, che può arrivare al 30% (ne abbiamo parlato qui). Verificheremo la veridicità di questi valori con una prova completa; per ora, possiamo dirvi che a fine test il computer di bordo indicava una media intorno ai 18 km/l, a fronte di un dato di omologazione (secondo il ciclo NEDC) di 25,6 km/l. Un dato comunque niente male, cui contribuisce sensibilmente la parte elettrica del sistema ibrido: nei rallentamenti viene ricaricata la piccola batteria al litio, che in accelerazione restituisce l’energia per dare una mano al 1.0 a benzina. Quest’ultimo si spegne automaticamente se si mette il cambio in folle sotto i 30 km/h: nel gradevole cruscotto digitale si possono tenere d’occhio i flussi di energia. La fluidità di funzionamento è buona, e il 1.0 si riavvia rapidamente, grazie proprio al motogeneratore (collegato all’albero motore attraverso la cinghia degli ausiliari).

Promossa per la guida, ma…

Nel traffico di Torino abbiamo avuto conferma della grande agilità della Fiat 500 1.0 Hybrid, mentre ne abbiamo apprezzato la buona tenuta di strada e la prontezza dello sterzo nelle strade collinari a ridosso del capoluogo piemontese. In entrambe le situazioni, però, si fa i conti con una visibilità posteriore e di tre quarti non proprio ottimale: lo si nota anche quando ci si immette nel flusso di auto proveniendo da una via laterale. La guida resta comunque piacevole, e la manovrabilità del cambio manuale è davvero buona; inoltre, rispetto alla Panda, il 1.0 a tre cilindri si fa sentire un po’ meno in accelerazione (anche se non si può certo definire silenzioso). Merito anche di un’insonorizzazione un po’ più curata.

Dentro è sempre sfiziosa

Decisamente ricercate le finiture dell’abitacolo della Fiat 500 1.0 Hybrid, che in questo allestimento Hybrid Launch Edition si distingue per i sedili con tessuto Seaqual ricavato da plastica riciclata e in parte recuperata dagli oceani: un tocco “green” decisamente piacevole. Gradevole anche la plancia, con effetto satinato, di color verde rugiada. La stessa tinta si può avere anche per la carrozzeria: ma così il prezzo (già piuttosto elevato) sale di altri 600 euro. Ridotta, invece, l’abitabilità: davanti non ci sono problemi, mentre sul divano, omologato per due, i passeggeri più alti hanno poco agio in altezza e per le gambe. Di taglia “small” anche il bagagliaio (185 litri la capacità minima, 550 la massima), che comunque non è penalizzato dal sistema ibrido: la batteria al litio è sotto il sedile del guidatore.

Secondo noi

Pregi
> Finiture. Ai dettagli ricercati, si aggiunge un piacevole tocco “green”.
> Guida. Agile in città, questa citycar sa divertire anche sul misto.
> Sistema ibrido. È rapido (e fluido) nel riavviare il motore, che si spegne in folle già sotto i 30 km/h.

Difetti
> Abitabilità. La 500 è omologata solo per quattro, e i posti dietro non sono dei più ampi.
> Baule. I 185 litri dichiarati come capacità minima sono pochi persino per un’auto così compatta.
> Prezzo. Questa citycar non ci compra certo per la sua convenienza...

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri51 (69)/6000 giri
Coppia max Nm/giri92/3500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri3,6 (5)/ n.d. giri
Coppia max Nm/girin.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km88
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)167
Accelerazione 0-100 km/h (s)13,8
Consumo medio (km/l)25,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm357/163/149
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg905
Capacità bagagliaio litri185/550
Pneumatici (di serie)195/45 R16

VIDEO

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
476
180
97
80
133
VOTO MEDIO
3,8
3.813665
966
Aggiungi un commento
Ritratto di alfos
4 febbraio 2020 - 12:08
Il sistema ibrido fra i pregi dice tanto sul livello di realmente crederci da parte di Fiat. Speriamo il progetto 500 vivrà ancora a lungo.
Ritratto di AndyCapitan
26 giugno 2020 - 01:10
4
ecco... il titolo doveva essere...." qui c'e' solo il chic!!!!...del green ne vedo poco! " e ancora meno dell'economia d'esercizio!!!....una vera presa per i fondelli sti motori falso ibridi!
Ritratto di NITRO75
4 febbraio 2020 - 12:19
Si ma la smettiamo di chiamarla IBRIDA quando in realtà non lo è? E' una presa in giro, quello che mi dà fastidio è che siano riusciti ad omologarla, non si sa come, e che qualcuno ci caschi acquistandola. Anche sul manuale di Toyota è riportato tassativamente di non mettere mai la vettura in folle in marcia. Qui addirittura te lo consiglia lei ……… se non son matti non li vogliamo.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2020 - 12:32
6
Purtroppo è consentito dalle norme e FCA non è il primo costruttore ad approfittarne, anzi forse sono stati i tedeschi (mi riferisco al settore automotive in senso ampio, non solo alle vetture).
Ritratto di john_doe
4 febbraio 2020 - 12:39
Tanto già lo Stato ha in cantiere una legge che suddivide le "ibride" in vari scaglioni in base alle emissioni. Non durerà ancora molto l'equiparazione delle ibride leggere alle ibride "vere". Rimane invece ottima l'idea dell'ibrido leggero. Senza troppa complessità o senza troppo peso in più riesce ad aiutare i motori a consumare meno proprio nel momento più critico, le partenze da fermo. Tutte le auto dovrebbero diventare almeno ibride leggere.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2020 - 13:05
6
IMHO un ibrido leggero dà risultati concreti se e solo se abbinato ad un cambio automatico. Con il manuale non dispiega nessuna utilità.
Ritratto di alfos
4 febbraio 2020 - 13:56
Molte macchine estere hanno svariati modelli ibridi leggeri. In quei posti le 500 ibride leggere faranno gola fra le citycar perché difficile che gli stati faranno norme contro i modelli prodotti dai loro marchi nazionali zeppi di ibride leggere
Ritratto di Santhiago
4 febbraio 2020 - 14:02
Un risultato marginale a fronte di un esborso ulteriore,rispetto alla motorizzazione tradizionale, pari a....?
Ritratto di alfos
4 febbraio 2020 - 14:11
Teoricamente risparmiando un migliaio di euro. La più economica delle ibride che è la 1.0 Hybrid Pop costa €15150 mentre la più economica delle non ibride che è la 1.2 Pop Dualogic costa €16050. Sconti esclusi
Ritratto di Santhiago
4 febbraio 2020 - 22:32
No, assolutamente
Ritratto di alfos
5 febbraio 2020 - 08:22
Non era un' ipotesi da smentire o confermare ma una affermazione. Basta vedere il listino internet di al volante
Ritratto di Santhiago
5 febbraio 2020 - 18:36
Non smentivo ipotesi, ma affermazioni sbagliate. La tua affermazione non era "secondo il listino di AlVolante... costa...", ma "la più economica delle non ibride costa". È diverso. Tu credi che, realmente, per portar fuori da una concessionaria qualsiasi, una 500 non ibrida, senza nemmeno ricorrere a rottamazioni o finanziamenti, ti trovi realmente a spendere 16.000 euro? Sinceramente.
Ritratto di Andre_a
5 febbraio 2020 - 00:43
@NITRO75: non c’entra niente l’ibrido, semplicemente nessun cambio automatico andrebbe mai messo in folle durante la marcia, mentre col manuale non è un problema.
Ritratto di alfos
5 febbraio 2020 - 08:23
Inoltre se è andato a finire fra i pregi i suoi buoni motivi li avrà
Ritratto di orsogol
5 febbraio 2020 - 18:51
1
Cosa c'è di male a mettere in folle a 30 all'ora? A quella velocità non hai certo problemi di assetto o di frenata, ma se hai la costanza di farlo sempre risparmi un bel po' di benzina. Anzi, ne risparmi di più con questo accorgimento, che con quel sistema nano-ibrido da 5 cv.
Ritratto di Santhiago
6 febbraio 2020 - 21:39
Assolutamente vero orsogol, per chi è capace di gestire il folle, è da sfruttare, soprattutto su strade conosciute dove si può ottimizzare l'utilizzo senza rischi.Ovvio che non si mette in folle in curva a 80 all'ora, ma in molti altri casi si può fare
Ritratto di Frank6654
4 febbraio 2020 - 12:33
Continuano a perdere tempo, mi aspettavo che esordissero con qualcosa di innovativo se non addirittura...elettrico!?
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2020 - 12:42
6
Eppure non molto tempo fa si sprecavano i commenti che elogiavano l'innovazione pionieristica di FCA che ha portato il mild-hybrid su delle city car, cosa che nemmeno i grandi colossi dell'auto hanno fatto. Rido per non piangere.
Ritratto di Blablabla
4 febbraio 2020 - 14:01
Verrà presentata a Ginevra, con commercializzazione(si dice) dal 4 luglio.
Ritratto di carmelo.sc
4 febbraio 2020 - 15:41
é in arrivo la 500 elettrica...ma scommetto che anche per quella ci sarà chi avrà da lamentarsi...
Ritratto di Blablabla
4 febbraio 2020 - 17:00
Come poi per ogni macchina del gruppo FCA.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 febbraio 2020 - 18:08
Sì, del tipo "ma quanto costa, e poi non ci sono le infrastrutture di ricarica, ma chi se la compra?"; ed il bello è che saranno gli stessi che hanno sempre lamentarono ad FCA di essere indietro sull'elettrificazione!
Ritratto di remor
4 febbraio 2020 - 18:23
L'elettrica ancora più che le presenti ibride sarà essenzialmente di facciata. Certo per sfizio (penso soprattutto all'estero in quei paesi con fortissimi ecoincentivi) potrebbe essere benissimamente comprata, e così presumbilmente molte concessionarie """se ne dovranno munire""". Però per l'elettrico qui in Italia (che poi è il principale bacino d'utenza Fiat) è ancora prestissimo.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2020 - 08:13
Questa è un passo in avanti. L’elettrica, anche se venderà niente serve a dimostrare che FCA esiste e lotta con noi, non solo a livello finanziario, ma anche industriale. Sarebbe un segnale di vita, dopo troppi anni di coma.
Ritratto di Mbutu
5 febbraio 2020 - 09:13
Adesso anche la sindrome di accerchiamento? A questo "ibrido" sono arrivate le stesse critiche che sono arrivate agli altri finti ibridi. Quando arriverà l'elettrica vedremo: se sarà "vecchia" come può esserlo la smart, riceverà le stesse critiche. Perchè fare le cose tanto per farle non è mai una grande idea.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 12:07
Quella fatta tanto per farla ce l'hanno già, non gli servirebbe neanche farne una nuova. Già questo esclude che sarà "vecchia". Ma visto che ogni volta che si aggiunge qualcosa ad un'auto del gruppo FCA c'è sempre chi cerca qualcos'altro che manca anziché semplicemente soffermarsi sul passo avanti non si può non pensare ad un accanimento a prescindere! Esempio: l'infotainment delle Alfa Romeo; prima si lamentavano che non avesse Apple CarPlay e Android Auto, poi quando li hanno aggiunti si sono lamentati del sistema con rotella che non permetteva di utilizzarli al meglio e che secondo loro era "poco immediato"; con l'ultimo aggiornamento, hanno rinnovato il sistema e aggiunto uno schermo anche tattile, e indovina un po'? Hanno trovato da ridire anche su questo, affermando che adesso sarebbe stato il Touch ad essere "poco immediato e pericoloso" e che il sistema faceva ridere perché era lento (detto guardando solo dei video su YouTube, fra l'altro). Se non è accanimento questo...
Ritratto di Fra977
4 febbraio 2020 - 12:33
Non è proprio contenuto il consumo anche in presenza del mild-Hybrid. La Yaris 1000 di mia moglie,che ha dodici anni,fa 18 di media (prevalenza ciclo urbano) ugualmente a questa 500. In dodici anni ci doveva essere un netto miglioramento in termini di consumi,invece pare che con queste soluzioni non è che si guadagni qualcosa. Potevano farla full-hybrid,era meglio.
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2020 - 13:10
4
i consumi personali sono troppo soggettivi altrimenti la mia 500 1.2 sarebbe iper ecologica visto che supero anche i 20 di media sul pieno e comunque in generale viaggio sui 18. considera che cmq il consumo della yaris ibrida non è cambiato molto nel tempo quindi oggi ha più o meno i consumi di anni fa. e poi non dimenticare che la yaris costa 6000 in più della 500. anch'io spererei in un maggior uso del full hybrid ma purtroppo solo il gruppo toyota e kia lo fanno, tutti gli altri adottano la scorciatoia del mild hybrid
Ritratto di Fra977
4 febbraio 2020 - 13:35
@deutsch. Conosco chi ha la 500 in versione 1.2 e confermo i consumi da te citati. Quei 18 a litro che fa la Yaris 1000 di mia moglie sono calcolati anch'essi da pieno a pieno dopo cento chilometri,visto che il board computer non segna proprio precisamente e non ci si fida. A me come auto la 500 è sempre piaciuta,solo che spendere di più per un mild per avere consumi in linea con un motore tradizionale non ne vedo l'utilità. Da qui la mia critica. Resta cmq sempre un bel mezzo,piacevole e che non invecchia nel tempo.
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2020 - 13:40
4
io non sonn un fan delle 50, me la sono trovata in casa e la uso ed ogni tanto uso anche una yaris (1.0 benzina) perchè ce l'ha un mia amica. chiaro la yaris è una categoria superiore e quindi offre di più in tutto. oggi purtroppo grazie alal semcplicità della mild hybrid le case approfittano della normativa e si buttano su questa soluzione anche perchè il full hybrid è ben più complesso e prevede l'automatico ma incide in maniera decisamente più significativa sui consumi ed inquinamento
Ritratto di Santhiago
4 febbraio 2020 - 14:04
Bravo Fra. Il beneficio è solo x il costruttore, non per il consumatore
Ritratto di Marco_Tst-97
4 febbraio 2020 - 13:29
Le equivalenti odierne di solito stanno sui 16/15 km/l, a meno di non impiegare una rapporta Tura ampia del cambio, con conseguenti ricadute sulla rapidità nelle riprese. 18 km/l, per dire, è il valore ottenuto dalla Toyota Auto, ma con una rapportatura del cambio molto lunga e quindi accelerazioni e riprese da tartaruga.
Ritratto di Fra977
4 febbraio 2020 - 16:02
@Marco_Tst-97. Le accelerazioni e le riprese saranno pure lente,ma congrue con la tipologia del mezzo e dell'uso che deve fare e dell'economia di esercizio che si ottiene in generale. Certo che se si vuole un auto prestazionale le scelte sono altre e non un 1000 aspirato Toyota,ma per i consumi e l'economia di esercizio è un'ottima scelta.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 febbraio 2020 - 18:12
Ma allora non è vero che in generale garantisce SEMPRE maggiore economia di esercizio tale motore aspirato! Perché basta schiacciare un attimo sull'acceleratore che i consumi impennano come il contagiri! È lo stesso motivo per cui alla fin fine per quanto possa essere ottimizzata una versione a benzina di una SW non potrà mai sostituire una a gasolio, che non importa quanto si spinga sul gas, avrà sempre consumi molto ridotti.
Ritratto di Fra977
4 febbraio 2020 - 21:18
@Marco_Tst-97. Perché no? In un'auto da città non occorre farla salire troppo di giri per condurla,non serve un turbo che darà noie in futuro,ne tanti cavalli motore per farlo durare meno. Mia moglie non supera mai i 2500 giri ad ogni cambiata e l'auto consuma poco,proprio per l'utilizzo che deve fare quell'auto. Chiedere di più non serve a nulla. L'economia di esercizio è ridotta proprio perché è un'auto da città con poche pretese e con un motore semplice,senza fronzoli. Per non parlare dell'affidabilità e della manutenzione,ridotta e poco onerosa.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 febbraio 2020 - 23:20
Pensa, a me a volte capita di t1rare la mia auto, diesel, fino ai 3500 giri perché mi trovo davanti dei posa piano o degli indecisi che non sanno neanche dove devono andare, ed ho una guida abbastanza decisa, che si basa sua accelerate a pieno gas per raggiungere rapidamente la velocità di crociera e liberare velocemente l'incrocio semaforico. Per cui con me le auto a benzina che non siano in grado di garantire la massima efficienza anche con un utilizzo aggressivo arrivano a fare al massimo i 15 km/l, mentre con la diesel rimango sempre al di sopra dei 16, anche in piena accelerazione. L'affidabilità è suscettibile di vari fattori, compresa la fortuna, e per quanto riguarda la manutenzione, sinceramente non me ne lamento.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2020 - 08:09
@ Marco_Tst-97 Mi permetto di dirle che forse dovrebbe cambiare il suo modo di guidare. Qual’è il senso di guidare con questa intensità ? Perché una guida così aggressiva ? Cosa deve dimostrare ? Sopratutto, dove deve andare ? Si alzi 10 minuti prima e vada con calma, che ne guadagna la salute.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 11:31
Perché una delle domande che mi capita sempre al semaforo, quando sono dietro è "ma quanto ci mettete a ripartire, che è verde!". Perché, vedi, io già mi alzo alle 6, eppure spesso arrivo in ritardo, rispetto ad un orario di inizio lezioni (sono studente) che è le 9! Dubque, primo; 10 minuti non faranno mai la differenza in questo caso; secondo, la lentezza nelle ripartenze, nelle manovre più semplici, per me denota soltanto incapacità funzionale alla guida di persone che la patente l'hanno presa "tanto per"; e terzo, a me PIACE guidare, nel rispetto dei limiti e delle regole di circolazione, ma con una guida comunque dinamica ancorché sicura. Potrà sembrare strano, ma ci riesco, sì, a divertirmi alla guida, persino in mezzo al traffico. Quindi non è una questione di dover dimostrare qualcosa, semmai al contrario è altruismo verso chi mi segue dietro al semaforo, per non fargli beccare il rosso dopo, e piacere nel guidare un'auto. Ho provato anche a guidare col "piede di fata", e sai cosa: ho abbandonato subito e adesso lo faccio solo se sono al di sotto del quarto di serbatoio.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2020 - 11:50
Ma lei passa tre ore in macchina per andare a lezione ? Per andare ? E altre tre per tornare ???? Ma non ha un altro modo di raggiungere il posto ? Sei ore di traffico, tutti i giorni, è, più o meno, l’idea che ho io dell’inferno.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 12:17
No, non ho altro modo, ok? Gli autobus passano sì, a certe ore, ma con l'imprevisto di non riuscire magari a beccare le coincidenze giuste, e il fatto che spesso devo portare con me dei carichi ingombranti e scomodi quali, ad esempio, dei plastici, no: non ho altre alternative; nemmeno mia madre, che per lavoro va sì a Roma, ma avendo in carico alcune infrastrutture in tutto il Lazio deve potersi muovere come vuole. E quindi no, non c'è altro modo. È questo il problema, le persone faticano a mettersi nei panni degli altri è quindi è difficile farsi capire...
Ritratto di john_doe
4 febbraio 2020 - 14:21
Ovvio che una full hybrid anche se di 12 anni fa sia meglio di una mild hybrid odierna
Ritratto di Biondi stefano
4 febbraio 2020 - 13:10
...Non si compra per la convenienza.... E allora per cosa? È una presa in giro.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2020 - 13:11
6
per essere eco-chic
Ritratto di Biondi stefano
4 febbraio 2020 - 13:15
Giusto,ma come ho fatto a non pensarci prima. Ahahah
Ritratto di alfos
4 febbraio 2020 - 14:05
In questi casi quasi mai si fa voce degli sconti che poi applica un marchio rispetto a un altro. In molti marchi avere per una piccola da città un 3 o 4.000 euro di sconto è un niente, altri non tolgono quasi nulla e si rischia anche qualche spesa accessoria non prevista. Altrimenti con la Sandero a 7900€ e la Ypsilon a 13950€ nessuno comprerebbe mai la seconda. La 500 1.0 Hybrid Pop a passare da 15000€ ufficiali a massimo 11000€ reali sarà un niente.
Ritratto di Biondi stefano
4 febbraio 2020 - 16:14
Prova a farti fare un preventivo dai conc.Fiat e tieni presente che per le promozioni devi fare un finanziamento e prendere quelle in pronta consegna che hanno sempre qualche opzional che fa salire il prezzo.
Ritratto di remor
4 febbraio 2020 - 18:13
Questo è un argomento ambiguo. C'è chi dice che hanno i piazzali pieni e svendono a rimetterci e chi invece che sono sovrapprezzate in confronto ai contenuti e ci straguadagnano.
Ritratto di alfos
4 febbraio 2020 - 13:53
Avranno pensato bene che nelle nazioni, sembra inclusa l'italia, dove faranno delle regole più strette sui valori reali di emissione venderanno quelle solite a benzina visto le persone non troveranno convenienza a cambiare. Nelle nazioni come potrebbero essere quelle in cui costruiscono tutte le ibride leggere che già da tempo esistono, siccome la classificazione forse sarà ancora per tanto tempo sull'avere scritto semplicemente IBRIDA venderanno le 500 con l'ibrido leggero e le persone ci troveranno convenienza. Di citycar fra non troppo molti costruttori abbandoneranno e fra i pochi contendenti le Fiat e le Suzuki potrebbero essere le uniche a ibrido
Ritratto di marian123
4 febbraio 2020 - 14:14
Prezzo a dir poco assurdo per una scatoletta vecchia di 12 anni con un motore ridicolo da 69cv. Poi vedere le finiture tra i pregi (contando che costa quasi 20 mila euro) mi viene da pensare che non hanno trovato altre cose migliori, nella 500 trovi plasticaccia ovunque.
Ritratto di nik66
4 febbraio 2020 - 14:52
anche audi fa auto ibride, secondo loro, ma se la parte elettrica non muove l'auto, che ibrido è? a questo punto fca fa vere ibride al confronto
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2020 - 14:58
6
ma anche in 500 e Panda la parte ibrida non muove l'auto in autonomia
Ritratto di Marco_Tst-97
4 febbraio 2020 - 18:06
Sì, ma nelle Audi la parte "ibrida" non lo fa neanche in accoppiata con il motore endotermico, perché un motogeneratore elettrico proprio non c'è!
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2020 - 08:26
Ma scusate, quindi se Audi fa una c.....a noi gli andiamo dietro ?
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 11:34
No, e difatti qui un motogeneratore c'è.
Ritratto di marian123
5 febbraio 2020 - 16:47
Tutte le mild hybrid lavorano con lo stesso principio cioè recuperano energia durante la frenata o discesa e poi usano il motorino elettrico per dare uno spunto durante le partenze. Se non fosse un motogeneratore sarebbe un semplice alternatore o motorino di avviamento e non sarebbe mild hybrid. Questi a 12 volt sono dei giocatolini per raggirare le normative antinquinamento senza reali vantaggi, audi ha anche siatemi mild hybrid più seri a 48 volt che già fanno differenza.
Ritratto di Thresher3253
4 febbraio 2020 - 15:04
Lol 20.000 euro.
Ritratto di carmelo.sc
4 febbraio 2020 - 15:42
18km litro in città sono davvero ottimi, considerando che il vecchio 1.2 ne faceva 10....
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2020 - 22:53
4
Il mio 1.2 non fa certo i 10, semmai il doppio o quasi. Certo forse questo motore più moderno riesce ad essere più efficiente ..... Speriamo solo che non delusa sui consumi come il 1.0 T
Ritratto di marian123
5 febbraio 2020 - 16:58
Quello è il consumo medio ed è lo stesso che si ha con un 1.0 tsi senza 'sistema ibrido' e con il doppio dello sprint. Fiat vi ha abituati male e ora tutti a pensare al miracolo ahahah
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 18:23
Con un 1.0 TSI secondo i rilevamenti si arriva di solito ai 16, nel caso dei modelli più piccoli ai 17. E poi no, non è il consumo medio, perché il test di primo contatto si è tenuto in città.
Ritratto di marian123
6 febbraio 2020 - 12:33
"Nel traffico di Torino abbiamo avuto conferma della grande agilità della Fiat 500 1.0 Hybrid, mentre ne abbiamo apprezzato la buona tenuta di strada e la prontezza dello sterzo nelle strade collinari a ridosso del capoluogo piemontese" Col 1.0 tsi fare i 18/19 km/l è molto facile e hai un bel motorino, non un polmone aspirato da 69cv.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 febbraio 2020 - 13:08
Chiamalo come ti pare, ma io per esempio preferisco i motori aspirati.
Ritratto di marian123
7 febbraio 2020 - 16:23
Come fai a preferire un'aspirato da 69cv? Penso che nel panorama automobilistico odierno un 3 cilindri aspirato di quella potenza sia il peggio che si possa avere.
Ritratto di Marco_Tst-97
7 febbraio 2020 - 20:04
Mah, io ho avuto una Smart 1.0 con il cambio manuale, e sinceramente ho trovato il motore fluido, con pochissime vibrazioni e discretamente pronto, considerando anche la potenza ridotta (61 CV).
Ritratto di Mbutu
4 febbraio 2020 - 15:43
Mi ripeto, l'unica nota positiva di questo mild è che venga offerto a meno della versione "normale". Per il resto è la solita 500 con i suoi pregi ed i suoi difetti.
Ritratto di Luke_66
4 febbraio 2020 - 16:01
4
Non capisco tutte queste critiche, hanno adeguato la 500 alle nuove normative di emissioni, tutto qui. Sono scesi a 88 gr/km di CO2 per evitare sanzioni facendo il minimo investimento possibile. Ci sono riusciti senza far lievitare il listino ( il prezzo dell'articolo e' solo per la Launch Edition) e per me hanno fatto bene. Abbiamo ancora la nostra City Car piu' bella al mondo ad un prezzo onesto. Se volete emissioni zero prendetevi una full electric. Le Hybrid e Mild Hybrid per quanto dichiarato nei test di omologazione, appena fuori dal centro cittadino emettono CO2 come le benzina.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2020 - 16:20
6
Nessuna critica a priori, si ragiona semplicemente sulla sensatezza di un prodotto. Ma, come hai detto tu stesso," hanno adeguato la 500 alle nuove normative di emissioni, tutto qui." Quindi non mi sembra si sia granché di nuovo o stupefacente da elogiare.
Ritratto di remor
4 febbraio 2020 - 18:18
Però risulta (relativamente) uno "sforzo" che molte altre case, in tema di citycar, preferiranno non fare di fatto rinunciando al segmento. Quindi non sarà proprio stupefacente ma forse nemmeno da sottovalutare come impegno.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2020 - 08:34
No, non rinunciare al segmento. Le propongono elettriche. Smart, Wolks, Seat, Skoda. Tutte elettriche. Suzuki e adesso Fiat propongono il mild-hybrid
Ritratto di Jumputer
5 febbraio 2020 - 06:47
@Luke_66. hai colpito giusto. 88g/km co2. con minimo investimento e sforzo raggiunto l'obiettivo. La mia prius del 2011 e' a 89g. Non sono d'accordo invece sulla tua considerazione sui fullhybrid. Non puo' esserci confronto tecnico , consumi reali e prestazioni fra un sistema che prevede un motorino da 5cv con una cinghia ed uno con 2 motogeneratori elettrici da 60cv(yaris) con piu'di 20anni di evoluzione tecnica evidentente più soffisticato e costoso. Nel 2009 potevi comprare una prius come la mia oppure una honda insight praticamenete mildhybrid. Perche' prius e sue "figlie" hanno convinto milioni di clienti ed il sistema honda no? e poi , toyota, 10anni di garanzia e non si rompe nulla. Abbiamo in casa come seconda auto una prius del 2005 presa usata con 180.000 km e batterie originali. e fa sempe più di 20km/l in citta' ed in extraurbano.. provale per almeno una settimana prima di fare considerazioni...
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2020 - 16:28
Boh non so però io per quella cifra anni fa ho preso nuovo il Maggiolino 1200, interni semplici uguali ma telaio e proporzioni molto più da macchina.
Ritratto di desmo3
4 febbraio 2020 - 18:09
6
Sì ma vuoi mettere con l'Alfa Romeo 33!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2020 - 18:11
Il Maggiolino del 2012 parlo mica d'epoca, la 33 aveva un boxer e caratteristiche uniche per un 25/30.000 Euro di oggi, va bè oggi ci sono tante donnine ricche...
Ritratto di Yari1981
5 febbraio 2020 - 17:42
1
Scusatemi ma non possiamo paragonare la 500 con l' ultimo maggiolino, la prima è una city car, la seconda una Compact 2+2. È anche vero che a parità di soldi tra questa 500 accessoriata e il maggiolino 1.2 pensionato, tralasciando i vari allestimenti, come guida, stabilità, velocità, ripresa & anche cosumi, a mio avviso meglio il secondo; la 500 deve costare poco, relativamente, e non ha senso avere accessori a bordo per il classico tragitto casa-lavoro.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 febbraio 2020 - 18:15
Oggi anche una 208 ben accessoriata sforare i € 20000... Tutto va visto in proporzione; cosa che come tuo solito non fai e continui a confrontare, partendo anche dai presupposti sbagliati, le auto di epoche diverse con gli stessi parametri...
Ritratto di Giuliopedrali
4 febbraio 2020 - 22:22
In realtà ho detto che pochi anni fa ti prendevi una Maggiolino base 1200 e oggi una 500 magari mild hybrid ma base anche quella.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 febbraio 2020 - 23:21
Ehm, no: questa è la versione di lancio con tutti gli optional, non la base. Quella dovrebbe costare meno di €16000, che per essere la 500 è ancora poco.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2020 - 08:38
Perché ? A quanto andrebbe venduta la 500 ? Propone tutta questa qualità o va venduta a prezzi più alti perché piace a lei ?
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 11:37
Di fatto, a qualità è messa meglio della Smart, che pure già la Fortwo, quando la facevano a benzina, la facevano pagare un botto... Ed è superiore alle varie i10, 108, Twingo dal punto di vista, appunto, della qualità, per cui sì: il prezzo è giusto, aggiungendo poi anche gli sconti... (Adesso, è in promozione a € 10500)
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2020 - 11:59
Non so cosa lei intenda per qualità. Ma la 500 con la mia idea di qualità non centra proprio niente. Smart, l’ho posseduta per dodici anni, è imbattibile per comodità e qualità. Mai avuto un problema in 12, dico, 12 anni. Usata sempre in città, solo alcuni viaggi da 600/800 km. Auto fantastica. Data via a 140.000 km
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 12:20
Scomoda sulle buche, solo 2 posti, sedili un po'di rigidi è per quanto imbottiti bene non paragonabili a quelli della 500, che ha anche alcune soluzioni di praticità in più. È te lo dico da ex possessore, anch'io, di Smart ultimo modello, 61 CV e cambio manuale, che anche io ho apprezzato e per certi aspetti ancora mi manca, ma avendo visto la 500 personalmente ho pensato che quest'ultima valesse molto di più i soldi che richiede di quanto li valesse la Smart.
Ritratto di remor
5 febbraio 2020 - 08:57
Prevedibile che i prezzi fra non troppo potrebbero salire, o meglio che gli sconti saranno minori. Molta concorrenza fra non troppo sparirà nel segmento e a chi servirà una citycar (un po' come quelli che finivano/finiscono per prendersi la ancora più compatta Smart Fortwo che pure non costava/costa per niente poco) dovrà rivolgersi solo a certi marchi
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2020 - 22:57
4
Il prezzo del maggiolino 1200 di listino non costava 19k
Ritratto di otttoz
4 febbraio 2020 - 16:45
Fuffa...o tutto elettrico da rinnovabili o si inquina
Ritratto di Marco_Tst-97
4 febbraio 2020 - 18:20
Tanto si inquina comunque. Vai a vedere che differenza abbiano fatto i blocchi delle auto cosiddette "inquinanti" nelle grandi città di qualche settimana fa... Per produrre batterie si inquina, per produrre l'auto in sé si inquina, e il 100% da rinnovabili è allo stato attuale tutta fuffa (l'aumento della quantità di KWh da fonti rinnovabili sarà inferiore all'aumento della richiesta di KWh stessi nei prossimi anni, e si prevede quindi anche un aumento della produzione di elettricità da idrocarburi). Quindi, la vera "fuffa" è il tutto elettrico, che porta con sé altri difetti dal punto di vista della sostenibilità ambientale che, paradossalmente, sono meglio risolti dalle ibride...
Ritratto di Santhiago
4 febbraio 2020 - 22:37
Cito "la vera "fuffa" è il tutto elettrico, che porta con sé altri difetti dal punto di vista della sostenibilità ambientale ", e scroscio applausi meritati, voce fuori dal coro di lobotomizzati fan green radical chic ipocriti disinformati. Bravo Marco, aprigligli occhi
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2020 - 08:43
Ha ragione lei, non facciamo niente. Anzi rendiamo obbligatorio l’uso del diesel ovunque. Spostiamoci solo con auto privata. Eliminiamo sta fuffa dell’inquinamento. Io farei una città cosi. Però ci andate a vivere voi. Io no. Grazie.
Ritratto di desmo3
5 febbraio 2020 - 10:41
6
concordo sul fatto che il problema vero è l'uso abnorme dell'auto privata, anche quando ci sono alternative a disposizione
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 12:13
Il problema sono le alternative... Purtroppo non siamo la Gran Bretagna e Roma (come collegamenti) non è Londra.
Ritratto di desmo3
5 febbraio 2020 - 13:28
6
sapevo che qualcuno si sarebbe nascosto dietro questo pretesto, motivo per cui ormai le alternative nemmeno le cerchiamo perché siamo prevenuti a prescindere
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 18:27
Scusami, ma quale pretesto? Non so se ti riferisci ad un mio commento o ad altri, ma a parte gli ultimi due gli altri non me li fa visualizzare.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 12:00
Lei deve essere fra quelli che meglio si sta bevendo l'eco bufala, perché l'auto elettrica presenta, ad esempio, un maggiore attrito fra ruote è asfalto a parità di dimensioni dell'auto, dovuto al maggior peso, batterie sempre più grandi che sfruttano minerali rari è la cui estrazione è sempre è comunque altamente inquinante, va comunque prodotta, è molte parti devono essere lavorate a caldo (e come credi che facciano, ci soffiano sopra?!), i freni li hanno anche loro, e in città per quanto si possa impiegare la frenata rigenerativa, tra gente che ha paura di impegnare la corsia, pendenze impercettibili, gente che ti taglia la strada, eccetera, i freni li si userebbe comunque; e poi vengono anche le considerazioni sui metodi di produzione della corrente elettrica, che anche in futuro si prevede sarà prodotta in larga parte da centrali termoelettriche se non a carbone. Ho voluto essere gentile e risponderle cortesemente, sebbene il suo commento fosse pretenzioso oltreché mancante di rispetto in quanto mi accuserebbe di aver detto cose che alla fine solo lei ha scritto ma io non ho mai pronunciato in alcun modo, tipo il fatto di obbligatorio il diesel: dove lo avrei scritto?! Dovrei avrei scritto che tutti dovrebbero comprare diesel?! Ho solo scritto, da altre parte, al massimo che costringere le persone a non potersi recare in città perché hanno un'auto diesel, magari peraltro di ultima generazione e rispettate la normativa più aggiornata, che inquina meno delle euro 3 a benzina e anche di molte euro 6 benzina (ricordiamo che all'inizio fino alla d temp, il FAP sulle auto a benzina ad iniezione diretta non era previsto, eppure è stato dimostrato che emettono particolato tanto quanto le diesel euro 4...), è assurdo, probabilmente anche anticostituzionale; prova a pensare alle milioni di persone che si recano in centro città provenendo dell'Agro o dalla Provincia, cosa dovrebbero fare? Chi vive città poi si potrebbe anche spostare con mezzi pubblici, preferibilmente su ferro, ma... di quali mezzi pubblici parliamo?! Non c'è ne uno che funzioni in maniera ottimale!
Ritratto di Mbutu
5 febbraio 2020 - 09:15
Ottoz, e mentre aspettiamo un ipotetico "tutto elettrico" (o "tutto idorgeno" o "tutto quello che vuoi") cosa facciamo? Restiamo fermi a guardare?
Ritratto di francesco.87
4 febbraio 2020 - 18:34
ma 20k davvero epr questa?? mah
Ritratto di Alexmin
4 febbraio 2020 - 19:16
Definire questa auto ibrida è come definire Young Signorino un cantante.
Ritratto di Santhiago
4 febbraio 2020 - 22:38
Ahahhaha direi che il target più o meno è lo stesso
Ritratto di Illuca
4 febbraio 2020 - 22:15
I love 500
Ritratto di Gatsu
4 febbraio 2020 - 23:13
2
A parte la scemenza di chiamarla ibrida quando non lo sono è figo il tessuto in plastica recuperata dagli oceani
Ritratto di desmo3
5 febbraio 2020 - 10:38
6
perfetto per la coscienza ecologica dei radical chic
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 12:12
Beh, invece è una trovata interessante che potrebbe fare un contributo reale all'ecologia.
Ritratto di marian123
5 febbraio 2020 - 17:02
Sarà poi di una qualità clamorosa, non so se avete fatto caso ma tantissime 500 con meno di 100 mila km hanno i fianchetti dei sedili già bucati, qualità da cinese a prezzo da premium.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 18:25
Meno di 100 mila km sono già tanti per una 500; che pretendevi?! Poi dipende anche nono solo dai chilometri, ma anche dagli anni sulle spalle è da come sono state tenute le auto; se è per questo ho visto anche delle Golf com la cuffia del cambio e la corona del volante completamente stellari, ma non per questo si pensa che gli interni della Golf abbiano qualità da cinese...
Ritratto di marian123
6 febbraio 2020 - 12:38
Nel caso della 500 molto è più facile trovarle ridotte male perché non sono auto adatte a resistere allo stress. Sarà perché vengono usate principalmente in città quindi più stressate ma dal punto di vista tessuti e pelle volante (che più di una volta li ho visti proprio scrostati) potevano fare di molto meglio visto anche il prezzo. Per assurdo la panda mi è sembrata più robusta e ben fatta.
Ritratto di 82BOB
5 febbraio 2020 - 06:49
2
Rispetto al 1.2 migliorano le emissioni mentre le prestazioni rimangono più o meno lì, mentre rispetto al TwinAir non migliora quasi nulla, anzi... poi sulla 500 la rinuncia al "frullino" non la capisco!
Ritratto di Dario Visintin
5 febbraio 2020 - 07:48
1
In linea di massima non contesto l'elettrico o ibrido,siamo però molto indietro,le infrastrutture che dovrebbero garantire impianti per ricaricare le batterie sono come aghi nel pagliaio, vedi la rete di impianti a metano per esempio .e qui spezzo una lancia a favore di fca perché mettere sul mercato auto solo dipendenti dalla rete elettrica se non abbiamo gli strumenti necessari per questa mobilità ,quando arriveremo ad essere sdoganati dal petrolio se non in toto allora se ne potrà parlare ed essere pronti seriamente.
Ritratto di desmo3
5 febbraio 2020 - 10:34
6
esiste l'ibrido full (tipo Toyota) che non si ricarica dall'esterno ma consente la marcia a zero emissioni su brevi tratte
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 12:11
A questo punto meglio il sistema della Subaru, con un po' meno kWh di batteria e poco sovrapprezzo rispetto alle auto solo endotermiche.
Ritratto di GeorgeNN
5 febbraio 2020 - 10:25
Quanto è chic essere finto green con il mild hybrid.....
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 12:09
Tanto sei comunque green perché hai una euro 6 d, è poi per quanto mild è pur sempre hybrid, è recupera energia che sennò andrebbe persa ed aiuta il motore endotermico quando è metterebbe più inquinanti, in piena accelerazione.
Ritratto di Er sentenza
5 febbraio 2020 - 12:56
L'auto ibrida si compra x risparmiare. Questa costa come una segm. B full optional con il doppio di cavalli e consumi REALI praticamente identici. Auto adatta a chi non ci capisce niente e si lascia spennare facile facile.
Ritratto di Marco_Tst-97
5 febbraio 2020 - 13:23
Ma le auto ibride costano anche di più. Presente la Yaris? Anche senza accessori è oltre i € 20000
Ritratto di GeorgeNN
7 febbraio 2020 - 10:22
Green dove??? Il mild hybrid serve solo a dare energia, risparmiando carburante, nelle ripartenze e niente di più. Un auto veramente green è una ibrida dove ti permette di viaggiare, per alcuni km, in modalità elettrica, alternata con quella termica (ricaricando le batterie).
Ritratto di Marco_Tst-97
7 febbraio 2020 - 11:02
Perché risparmiare carburante e quindi emettere meno gas di scarico, soprattutto nella condizione peggiore, ovvero di piena accelerazione, non è essere "green" in un certo modo?!
Ritratto di opinionista
5 febbraio 2020 - 14:24
3
Chi compra la 500 come del resto la Mini non la sceglie nè per l’abitabilità né tantomeno per l’ampiezza del baule, queste puntualizzazioni non hanno ragione d’essere
Ritratto di Raf17
5 febbraio 2020 - 15:19
1
Linea intramontabile, merita di continuare !
Ritratto di Dario 61
5 febbraio 2020 - 21:23
Bene. Finalmente FCA è ai livelli di tutti gli altri marchi, si è innovata! E invece no! Tutte le critiche che leggo sono proprio “tanto per dire“, vogliamo criticare FCA sempre e comunque...
Ritratto di mika69
10 febbraio 2020 - 17:23
La domanda è... ma quando presenteranno una 500 tutta nuova? Questa ha già 13 anni..
Ritratto di Marco_Tst-97
10 febbraio 2020 - 17:29
Già previsto il "modello 18" per quest'anno, a quanto pare. Dopo il lancio della versione solo elettrica (dovrebbe essere sulla stessa base meccanica).
Ritratto di xxiaprile753
11 febbraio 2020 - 09:10
1
Un auto Hybrid è la Yaris, la 500 è mild hibryd che è tutta un altra cosa con un prezzo decisamente alto. Mettere l'auto in folle sotto i 30km/h la trovo una cosa davvero scomoda, pericolosa conveniva dotarla di un cambio automatico.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 febbraio 2020 - 11:56
Mah, io lo faccio spesso; forse sei troppo abituato ai cambi automatici e per questo non riesci a pensare possa essere facile gestire il veleggio. L'unico motivo per cui non si fa di solito e che normalmente un'auto consuma realmente di meno, in rilascio, con la marcia innestata che a folle; ma se il sistema garantisce un veleggio con spegnimento del motore endotermico allora la cosa cambia.
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2020 - 00:16
4
....questa 500 mild hybrid e' un auto perfettamente...I-N-U-T-I-L-E !!!!.....non serve a nulla...serve solo a FCA per avere omologazioni piu' green....sara' chic essere green ma questa non lo e'....e non apporta nessun risparmio di carburante oltretutto.....e' una presa per i fondelli...come tutte le mild hybrid comunque!
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2020 - 00:20
4
....questa 500 mild hybrid e' un auto perfettamente...I-N-U-T-I-L-E !!!!.....non serve a nulla...serve solo a FCA per avere omologazioni piu' green....sara' chic essere green ma questa non lo e'....e non apporta nessun risparmio di carburante oltretutto.....e' una presa per i fondelli...come tutte le mild hybrid comunque!
Ritratto di Marco_Tst-97
3 marzo 2020 - 00:42
Superare i 18 km/l in città non mi sembra "non apportare nessun risparmio di carburante"; sai qual è il valore che abbassa la media? Io percorso veloce, laddove a spingere è praticamente solo il motore endotermico a benzina. Ma con una 500 non dovrebbe essere la norma, tale tipo di percorso.
Annunci

Fiat 500 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500 usate 20188.30011.60073 annunci
Fiat 500 usate 20198.90012.60089 annunci
Fiat 500 usate 20208.90014.470135 annunci
Fiat 500 usate 20217.00013.710342 annunci
Fiat 500 usate 20226.30014.410221 annunci
Fiat 500 usate 202349615.440216 annunci
Fiat 500 usate 202413.90016.070119 annunci

Fiat 500 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500 km 0 202013.80016.8502 annunci
Fiat 500 km 0 202124.50024.5001 annuncio
Fiat 500 km 0 202212.40018.81044 annunci
Fiat 500 km 0 202313.40019.730142 annunci
Fiat 500 km 0 202412.49918.300122 annunci