La Fiat 500 continua a essere un modello molto apprezzato nel nostro paese (è la seconda citycar più venduta dopo la Panda) ma anche all’estero, grazie all’aspetto sfizioso e all’abitacolo ricercato ed elegante. Insomma, è un’auto chic, che fa dello stile uno dei suoi punti di forza, e che ora inquina meno grazie al sistema mild hybrid basato sul nuovo 1.0 a tre cilindri aspirato e su un motogeneratore elettrico da 5 CV, collegato a una piccola batteria agli ioni di litio da 0,13 kWh. Il tutto rimpiazza il tradizionale 1.2 a quattro cilindri (già dotato di sistema Stop&Start con un più classico motorino d’avviamento rinforzato) che resta disponibile solo per le versioni con cambio robotizzato Dualogic e per quelle a Gpl. Varianti a gas che non sono previste nel caso della “cabrio” 500C (2.700 euro in più), anch’essa riconvertita all’ibrido, con gli stessi vantaggi anche in termini di accessibilità ad alcune Ztl, come l’Area C di Milano.
Le novità meccaniche della Fiat 500 1.0 Hybrid, inclusa l’adozione di un cambio manuale a sei rapporti, consentono secondo la casa di far scendere i consumi fino al 20% rispetto alla Fiat 500 1.2 appena uscita di produzione. Qualcosa in meno rispetto alla Panda Cross, che può arrivare al 30% (ne abbiamo parlato qui). Verificheremo la veridicità di questi valori con una prova completa; per ora, possiamo dirvi che a fine test il computer di bordo indicava una media intorno ai 18 km/l, a fronte di un dato di omologazione (secondo il ciclo NEDC) di 25,6 km/l. Un dato comunque niente male, cui contribuisce sensibilmente la parte elettrica del sistema ibrido: nei rallentamenti viene ricaricata la piccola batteria al litio, che in accelerazione restituisce l’energia per dare una mano al 1.0 a benzina. Quest’ultimo si spegne automaticamente se si mette il cambio in folle sotto i 30 km/h: nel gradevole cruscotto digitale si possono tenere d’occhio i flussi di energia. La fluidità di funzionamento è buona, e il 1.0 si riavvia rapidamente, grazie proprio al motogeneratore (collegato all’albero motore attraverso la cinghia degli ausiliari).
Nel traffico di Torino abbiamo avuto conferma della grande agilità della Fiat 500 1.0 Hybrid, mentre ne abbiamo apprezzato la buona tenuta di strada e la prontezza dello sterzo nelle strade collinari a ridosso del capoluogo piemontese. In entrambe le situazioni, però, si fa i conti con una visibilità posteriore e di tre quarti non proprio ottimale: lo si nota anche quando ci si immette nel flusso di auto proveniendo da una via laterale. La guida resta comunque piacevole, e la manovrabilità del cambio manuale è davvero buona; inoltre, rispetto alla Panda, il 1.0 a tre cilindri si fa sentire un po’ meno in accelerazione (anche se non si può certo definire silenzioso). Merito anche di un’insonorizzazione un po’ più curata.
Decisamente ricercate le finiture dell’abitacolo della Fiat 500 1.0 Hybrid, che in questo allestimento Hybrid Launch Edition si distingue per i sedili con tessuto Seaqual ricavato da plastica riciclata e in parte recuperata dagli oceani: un tocco “green” decisamente piacevole. Gradevole anche la plancia, con effetto satinato, di color verde rugiada. La stessa tinta si può avere anche per la carrozzeria: ma così il prezzo (già piuttosto elevato) sale di altri 600 euro. Ridotta, invece, l’abitabilità: davanti non ci sono problemi, mentre sul divano, omologato per due, i passeggeri più alti hanno poco agio in altezza e per le gambe. Di taglia “small” anche il bagagliaio (185 litri la capacità minima, 550 la massima), che comunque non è penalizzato dal sistema ibrido: la batteria al litio è sotto il sedile del guidatore.
Pregi
> Finiture. Ai dettagli ricercati, si aggiunge un piacevole tocco “green”.
> Guida. Agile in città, questa citycar sa divertire anche sul misto.
> Sistema ibrido. È rapido (e fluido) nel riavviare il motore, che si spegne in folle già sotto i 30 km/h.
Difetti
> Abitabilità. La 500 è omologata solo per quattro, e i posti dietro non sono dei più ampi.
> Baule. I 185 litri dichiarati come capacità minima sono pochi persino per un’auto così compatta.
> Prezzo. Questa citycar non ci compra certo per la sua convenienza...
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 51 (69)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 92/3500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 3,6 (5)/ n.d. giri |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 88 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 167 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 13,8 |
Consumo medio (km/l) | 25,6 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 357/163/149 |
Passo cm | 230 |
Peso in ordine di marcia kg | 905 |
Capacità bagagliaio litri | 185/550 |
Pneumatici (di serie) | 195/45 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat 500 usate 2018 | 8.300 | 11.600 | 73 annunci |
Fiat 500 usate 2019 | 8.900 | 12.600 | 89 annunci |
Fiat 500 usate 2020 | 8.900 | 14.470 | 135 annunci |
Fiat 500 usate 2021 | 7.000 | 13.710 | 342 annunci |
Fiat 500 usate 2022 | 6.300 | 14.410 | 221 annunci |
Fiat 500 usate 2023 | 496 | 15.440 | 216 annunci |
Fiat 500 usate 2024 | 13.900 | 16.070 | 119 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat 500 km 0 2020 | 13.800 | 16.850 | 2 annunci |
Fiat 500 km 0 2021 | 24.500 | 24.500 | 1 annuncio |
Fiat 500 km 0 2022 | 12.400 | 18.810 | 44 annunci |
Fiat 500 km 0 2023 | 13.400 | 19.730 | 142 annunci |
Fiat 500 km 0 2024 | 12.499 | 18.300 | 122 annunci |