A tre anni dal lancio, e dopo oltre mezzo milione di esemplari venduti, la Fiat 500 continua a essere di gran moda. Piacciono il suo aspetto simpatico, che richiama con armonia ed eleganza la 500 degli anni 60, ma anche la sua agilità nel traffico e la sicurezza (ha sette airbag di serie). E adesso, tocca proprio alla 500 portare al debutto un motore innovativo e molto importante per il gruppo Fiat: il piccolo TwinAir, con due soli cilindri. Come nelle 500 di una volta. Un nostalgico ritorno al passato? No di certo: in ambito tecnico, non c’è spazio per la nostalgia. In Europa, i bicilindrici erano stati abbandonati anni fa perché rumorosi, e non più in grado di fornire potenze adeguate. Ora, la casa torinese ritiene di aver superato questi problemi, grazie all’impiego delle tecnologie moderne: quattro valvole per cilindro (quelle di aspirazione comandate con il sistema idraulico MultiAir), turbocompressore, dispositivo di spegnimento e riavvio automatico Start&Stop e albero supplementare di equilibratura. Così, del due cilindri dovrebbero restare solo i vantaggi: peso e dimensioni ridotti, e rendimento (cioè, il rapporto tra potenza e consumi) migliore rispetto a un quattro cilindri. Scommessa vinta? A guardare i numeri, sì: con una cilindrata di soli 875 centimetri cubi, il TwinAir fornisce 85 cavalli (la 500 1.2 ne ha solo 69) e secondo la casa fa percorrere 24,4 km/litro in media (invece dei 19,6 della 1.2) emettendo appena 95 g/km di CO2 (119 la 1.2). Per inquadrare meglio questi valori, basta dire che la 500 TwinAir consuma e inquina meno di tutte le altre auto a benzina in vendita; davvero niente male. Comunque, ci ripromettiamo di verificare queste promesse in una prossima prova su strada su alVolante.
Siamo impazienti di provarlo, questo “motorino”, ma perdiamo lo stesso qualche minuto per guardarci attorno nell’abitacolo. Ritroviamo i richiami al passato in “salsa moderna”: la plancia in plastica lucida del colore della carrozzeria, lo strumento con tachimetro e contagiri concentrici (di lettura non immediata) e, in generale, la cura delle finiture e il buon gusto nella scelta dei materiali e nel loro accostamento. Gradevole anche il tetto in vetro di serie, che aiuta a dare luminosità. Lo spazio è più che sufficiente davanti (anche se si guida seduti fin troppo in alto), mentre i due posti sul divanetto sono adatti solo per brevi spostamenti; criticabile anche la carenza di portaoggetti, mentre il baule è accettabile (date le dimensioni esterne). Insomma, la “solita” Fiat 500, con una minuscola differenza: il pulsante subito a destra del volante, che nelle altre versioni serve solo per rendere più leggero lo sterzo (funzione City) qui si chiama Eco e cambia anche l’erogazione del motore. Come ci spiegano i tecnici, tra la funzione Normal e la Eco, che garantisce consumi più bassi, la potenza cala da 85 a 77 CV, la coppia massima (sempre attorno a i 2000 giri) da 145 a 100 Nm. Ma ora via!
I timori di trovare un motore fracassone svaniscono appena si gira la chiave: al minimo si sente di più la ventola del “clima” che il due cilindri. Senza contare che c’è lo Start&Stop: una volta entrato in temperatura, il TwinAir si spegne da solo ogni volta che ci si ferma. Bastano poche centinaia di metri per tornare ad apprezzare il cambio, dagli innesti molto morbidi, e la grande agilità della citycar torinese. E poi, si fa fatica a non sorridere ascoltando il borbottio ritmico del motore: ricorda davvero quello delle vecchie Fiat 500. Qui, però, è ben smorzato e invece di dare fastidio, tiene compagnia; la cosa cambia soltanto se si superano i 120 km/h, ma c’è da dire che la 500 TwinAir resta silenziosa per la categoria. Adesso proviamo a premere il famoso tasto Eco. La differenza è netta. In Normal, il due cilindri spinge con piacevole baldanza, invitando a “darci dentro”; il meglio si ottiene tra 2000 e 5000 giri. Passando a Eco il brio è molto inferiore, anche se resta più che sufficiente per cavarsela nel traffico. Per dare un’idea, la velocità massima dichiarata è di 173 km/h, e non abbiamo motivo di dubitarne; ma, scegliendo Eco, già a 130 orari c’è l’impressione di essere vicini al massimo. Insomma, occorre scegliere tra un brio quasi sportivo, ben supportato dallo sterzo diretto e dalla notevole agilità, e la marcia supereconomica. Infine, un difettuccio: il due cilindri fa sentire qualche ruvidità quando si accelera a fondo in quarta o in quinta (molto lunghe) sotto i 1500-2000 giri.
Il prezzo è uguale a quello delle 500 con il 1.3 Multijet da 75 cavalli. I 15.050 euro della Lounge non sono pochissimi, ma l’auto ha di serie i cerchi in lega, la radio (con vivavoce Bluetooth per il telefonino), il “clima” manuale e I retrovisori sbrinabili. Rinunciando a questi accessori (ma non alla radio) c’è la Pop, che fa risparmiare 1.800 euro. Infine, va aggiunto che il TwinAir verrà montato anche sulla cabriolet 500C (prezzi a partire da 16.750 euro, per la versione Pop).
PREGI
> Agilità. La guida è facile e divertente, in città come nei percorsi tortuosi.
> Consumi. Sono da verificare, certo, ma i dati dichiarati sono da record.
> Stile. Fuori e dentro, rimane una citycar elegante e simpatica. Non è affatto invecchiata.
DIFETTI
> Abitabilità. I posti dietro sono decisamente “costretti”: adatti soltanto per brevi percorsi.
> Portaoggetti. Nell’abitacolo troviamo pochi vani dove poggiare i piccoli oggetti. Inoltre, sono piccoli e quasi tutti aperti.
> Strumenti. La leggibilità del cruscotto, davvero affollato di informazioni, non è certo immediata.
Cilindrata cm3 | 875 |
No cilindri e disposizione | 2 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 62,5 (85)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 145/1900 |
Emissione di CO2 grammi/km | 95 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburo |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 355/163/149 |
Passo cm | 230 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 185/550 |
Pneumatici (di serie) | n.d. |
Con il debutto del nuovo motore bicilindrico, la citycar torinese è disponibile con tre motori a benzina e un diesel. Per i primi ci sono i già conosciuti 1.2 e 1.4 rispettivamente da 69 e 100 CV ai quali si aggiunge il TwinAir da 85 CV: ha consumi particolarmente contenuti. Per chi macina tanta strada, infine, c'è il 1.3 multijet offerto in due livelli di potenza: 69 e 95 CV. |
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Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 69 CV Pop |
11.650 | B | 1242 | 69/51 | 160 | 12,9 | 19,6 | 119 | 865 |
1.2 69 CV Sport | 13.450 | B | 1242 | 69/51 | 160 | 12,9 | 19,6 | 119 | 865 |
1.2 69 CV Lounge | 13.450 | B | 1242 | 69/51 | 160 | 12,9 | 19,6 | 119 | 865 |
1.2 69 CV by Diesel | 15.250 | B | 1242 | 69/51 | 160 | 12,9 | 19,6 | 119 | 865 |
0.9 TwinAir 85 CV Pop | 13.250 | B | 875 | 85/62,5 | 173 | 11,0 | 24,4 | 95 | n.d. |
0.9 TwinAir 85 CV Sport | 15.050 | B | 875 | 85/62,5 | 173 | 11,0 | 24,4 | 95 | n.d. |
0.9 TwinAir 85 CV Lounge | 15.050 | B | 875 | 85/62,5 | 173 | 11,0 | 24,4 | 95 | n.d. |
0.9 TwinAir 85 CV by Diesel | 16.850 | B | 875 | 85/62,5 | 173 | 11,0 | 24,4 | 95 | n.d. |
1.4 16V 100 CV Pop | 13.650 | B | 1368 | 100/74 | 182 | 10,5 | 15,9 | 140 | 930 |
1.4 16V 100 CV Sport | 15.450 | B | 1368 | 100/74 | 182 | 10,5 | 15,9 | 140 | 930 |
1.4 16V 100 CV Lounge | 15.450 | B | 1368 | 100/74 | 182 | 10,5 | 15,9 | 140 | 930 |
1.4 16V 100 CV by Diesel | 17.250 | B | 1368 | 100/74 | 182 | 10,5 | 15,9 | 140 | 930 |
1.3 Multijet 75 CV Pop | 13.250 | D | 1248 | 75/55 | 165 | 12,5 | 23,8 | 110 | 980 |
1.3 Multijet 75 CV Sport | 15.050 | D | 1248 | 75/55 | 165 | 12,5 | 23,8 | 110 | 980 |
1.3 Multijet 75 CV Lounge | 15.050 | D | 1248 | 75/55 | 165 | 12,5 | 23,8 | 110 | 980 |
1.3 Multijet 75 CV by Diesel | 16.850 | D | 1248 | 75/55 | 165 | 12,5 | 23,8 | 110 | 980 |
1.3 Multijet 95 CV Pop | 14.050 | D | 1248 | 95/70 | 180 | 10,7 | 25,6 | 104 | 980 |
1.3 Multijet 95 CV Sport | 15.850 | D | 1248 | 95/70 | 180 | 10,7 | 25,6 | 104 | 980 |
1.3 Multijet 95 CV Lounge | 15.850 | D | 1248 | 95/70 | 180 | 10,7 | 25,6 | 104 | 980 |
1.3 Multijet 95 CV by Diesel | 17.650 | D | 1248 | 95/70 | 180 | 10,7 | 25,6 | 104 | 980 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat 500 usate 2018 | 8.300 | 11.700 | 69 annunci |
Fiat 500 usate 2019 | 8.998 | 12.490 | 84 annunci |
Fiat 500 usate 2020 | 8.900 | 14.480 | 128 annunci |
Fiat 500 usate 2021 | 7.000 | 13.690 | 347 annunci |
Fiat 500 usate 2022 | 6.300 | 14.480 | 221 annunci |
Fiat 500 usate 2023 | 496 | 15.320 | 213 annunci |
Fiat 500 usate 2024 | 13.800 | 15.940 | 113 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat 500 km 0 2020 | 13.800 | 16.850 | 2 annunci |
Fiat 500 km 0 2021 | 24.500 | 24.500 | 1 annuncio |
Fiat 500 km 0 2022 | 12.400 | 18.810 | 44 annunci |
Fiat 500 km 0 2023 | 13.400 | 19.690 | 143 annunci |
Fiat 500 km 0 2024 | 12.499 | 18.090 | 131 annunci |