PRIMO CONTATTO

Fiat Doblò: la sua dote è l’equilibrio

Ha il motore che offre il miglior compromesso fra prestazioni e consumi. Però, non è ben insonorizzata.
Listino prezzi Fiat Doblò non disponibile
Pubblicato 17 dicembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    138 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Doblò
Fiat Doblò 1.6 Multijet 90 CV Dynamic 7 posti
Ok i consumi ma è un po' rumorosa

Pronto fin dai bassi regimi, il 1.6 turbodiesel della Fiat Doblò offre una spinta omogenea e più che sufficiente per effettuare comodamente un sorpasso. Niente male i consumi dichiarati dalla Casa, che verificheremo con una prova.

Quel che lascia a desiderare è l’insonorizzazione del motore, anche se, dei tre provati, è quello meno rumoroso. Non molto leggero, lo sterzo offre però una buona precisione, al pari del cambio (l’unico dei tre del nostro test con sei marce), che ha anche il pedale della frizione morbido da premere.

Dondola poco

Nonostante la carrozzeria molto alta, il rollìo della Fiat Doblò in curva è contenuto. A guadagnarci sono la tenuta di strada e la stabilità, che hanno ben poco da invidiare a quelle di una buona berlina.

Parte del merito va alle nuove sospensioni posteriori, che però rispondono in maniera secca quando si transita su sconnessioni dell’asfalto o piccole buche.

Non la si compra per risparmiare

Con il più completo allestimento Emotion, la Fiat Doblò non ha un prezzo da “furgoncino”.

Tutt’altro, con gli stessi soldi si possono acquistare monovolume come la Renault Scénic X-Mod 1.5 dCi Dymamique (22.750 euro), o station wagon come la Peugeot 308 SW HDi Ciel (21.725 euro).
 

Secondo noi

Pregi
> Guidabilità. Di buon livello, tenuta di strada e stabilità sono sicure.
> Motore. Progressivo e sufficientemente vivace.

Difetti
> Prezzo. Elevato, stiamo pur sempre parlando di un’auto derivata da un veicolo commerciale.
> Sospensioni. Quelle dietro rispondono in maniera secca quando le ruote “cadono” nelle buche.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/4000
Coppia max Nm/giri290/1500
Emissione di CO2 grammi/km138
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilati
Freni posterioritamburo
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm439/183/184
Passo cm275
Peso in ordine di marcia kg1410
Capacità bagagliaio litri790/3200
Pneumatici (di serie)195/60 R 16
Una sola la versioni a benzina, la 1.4 16V pensata per chi non vuole spendere molto. Ci sono poi le Multijet. La 1.3 Multijet 16V per chi vuole consumare pochissimo e la 1.6 Multijet 16V che offre il giusto mix tra costi di esercizio e prestazioni. Per chi cerca un po' di brio in più c'è la 2.0 Multijet 16V.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.4 16V  Active16.000B1.36895/7016115,413,81661340
1.4 16V  Dynamic17.500B1.36895/7016115,413,81661340
1.4 16V  Emotion19.000B1.36895/7016115,413,81661340
1.3 Mjt 16V Active17.750D1.24890/6615614,920,41291370
1.3 Mjt 16V Dynamic19.250D1.24890/6615614,920,41291370
1.3 Mjt 16V Emotion20.750D1.24890/6615614,920,41291370
1.6 Mjt 16V Active19.000D1.598105/7716413,419,21381410
1.6 Mjt 16V Dymanic20.500D1.598105/7716413,419,21381410
1.6 Mjt 16V Emotion22.000D1.598105/7716413,419,21381410
2.0 Mjt 16V Dynamic22.000D1.956135/9917911,317,51501450
2.0 Mjt 16V Emotion23.500D1.956135/9917911,317,51501450
Fiat Doblò
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
32
37
26
51
VOTO MEDIO
2,9
2.93617
188
Aggiungi un commento

I PRIMI CONTATTI

  • Fiat Grande Panda 44 kWh La Prima
    € 27.900
    La Fiat Grande Panda è una mini crossover di forte personalità, con interni ampi e colorati che fanno simpatia. Disponibile anche come ibrida, nella variante solo elettrica è scattante e intuitiva. Migliorabile l’accessibilità ai posti dietro e al baule.
  • Fiat 600 1.2 Hybrid 100 CV La Prima
    € 30.950
    La nuova variante mild hybrid della simpatica e pratica crossover compatta Fiat 600 si affianca alla “gemella” elettrica. In ripresa è fluida e svelta e non fa neanche troppo rumore, ma i rivestimenti interni sono un po’ troppo rigidi.
  • Fiat 600 51 kWh La Prima
    € 40.950
    A una linea chic, questa baby crossover elettrica abbina dettagli interni ricercati (anche se per alcuni aspetti la qualità può essere migliorata). Buono il brio, anche fra le curve. Ok il comfort sullo sconnesso.
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 25.450 a € 40.950
  • Fiat Grande Panda
    Fiat Grande Panda
    da € 18.900 a € 27.900
  • Fiat 500e Cabrio
    Fiat 500e Cabrio
    da € 32.450 a € 41.650
  • Fiat 500e 3+1
    Fiat 500e 3+1
    da € 31.450 a € 39.450
  • Fiat 500e
    Fiat 500e
    da € 29.950 a € 41.500

I VIDEO

  • La Fiat Grande Panda è una mini crossover di forte personalità, con interni ampi e colorati che fanno simpatia. Disponibile anche come ibrida, nella variante solo elettrica è scattante e intuitiva. Migliorabile l’accessibilità ai posti dietro e al baule. Qui il primo contatto.

  • Il numero uno della Fiat Olivier François ha risposto alle domande dei lettori di alVolante.

  • Al Salone di Bruxelles abbiamo incontrato il responsabile dei marchi Fiat e Abarth per il mercato Europeo con il quale abbiamo parlato dei principali temi del momento, compresa la novità più attesa del 2025, la Grande Panda. 

Annunci

Fiat Doblo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Doblo usate 20197.30014.710108 annunci
Fiat Doblo usate 20206.50012.93046 annunci
Fiat Doblo usate 20218.40015.70047 annunci
Fiat Doblo usate 202213.99019.85015 annunci
Fiat Doblo usate 202314.35023.7308 annunci
Fiat Doblo usate 202421.90025.5407 annunci
Fiat Doblo usate 202518.95023.0904 annunci

Fiat Doblo km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Doblo km 0 202227.80028.0502 annunci
Fiat Doblo km 0 202320.90029.09016 annunci
Fiat Doblo km 0 202419.50023.64034 annunci
Fiat Doblo km 0 202517.99023.06039 annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser