Pronto fin dai bassi regimi, il 1.6 turbodiesel della Fiat Doblò offre una spinta omogenea e più che sufficiente per effettuare comodamente un sorpasso. Niente male i consumi dichiarati dalla Casa, che verificheremo con una prova.
Quel che lascia a desiderare è l’insonorizzazione del motore, anche se, dei tre provati, è quello meno rumoroso. Non molto leggero, lo sterzo offre però una buona precisione, al pari del cambio (l’unico dei tre del nostro test con sei marce), che ha anche il pedale della frizione morbido da premere.
Nonostante la carrozzeria molto alta, il rollìo della Fiat Doblò in curva è contenuto. A guadagnarci sono la tenuta di strada e la stabilità, che hanno ben poco da invidiare a quelle di una buona berlina.
Parte del merito va alle nuove sospensioni posteriori, che però rispondono in maniera secca quando si transita su sconnessioni dell’asfalto o piccole buche.
Con il più completo allestimento Emotion, la Fiat Doblò non ha un prezzo da “furgoncino”.
Tutt’altro, con gli stessi soldi si possono acquistare monovolume come la Renault Scénic X-Mod 1.5 dCi Dymamique (22.750 euro), o station wagon come la Peugeot 308 SW HDi Ciel (21.725 euro).
Pregi
> Guidabilità. Di buon livello, tenuta di strada e stabilità sono sicure.
> Motore. Progressivo e sufficientemente vivace.
Difetti
> Prezzo. Elevato, stiamo pur sempre parlando di un’auto derivata da un veicolo commerciale.
> Sospensioni. Quelle dietro rispondono in maniera secca quando le ruote “cadono” nelle buche.
Cilindrata cm3 | 1.598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 290/1500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 138 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilati |
Freni posteriori | tamburo |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 439/183/184 |
Passo cm | 275 |
Peso in ordine di marcia kg | 1410 |
Capacità bagagliaio litri | 790/3200 |
Pneumatici (di serie) | 195/60 R 16 |
Una sola la versioni a benzina, la 1.4 16V pensata per chi non vuole spendere molto. Ci sono poi le Multijet. La 1.3 Multijet 16V per chi vuole consumare pochissimo e la 1.6 Multijet 16V che offre il giusto mix tra costi di esercizio e prestazioni. Per chi cerca un po' di brio in più c'è la 2.0 Multijet 16V. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 16V Active | 16.000 | B | 1.368 | 95/70 | 161 | 15,4 | 13,8 | 166 | 1340 |
1.4 16V Dynamic | 17.500 | B | 1.368 | 95/70 | 161 | 15,4 | 13,8 | 166 | 1340 |
1.4 16V Emotion | 19.000 | B | 1.368 | 95/70 | 161 | 15,4 | 13,8 | 166 | 1340 |
1.3 Mjt 16V Active | 17.750 | D | 1.248 | 90/66 | 156 | 14,9 | 20,4 | 129 | 1370 |
1.3 Mjt 16V Dynamic | 19.250 | D | 1.248 | 90/66 | 156 | 14,9 | 20,4 | 129 | 1370 |
1.3 Mjt 16V Emotion | 20.750 | D | 1.248 | 90/66 | 156 | 14,9 | 20,4 | 129 | 1370 |
1.6 Mjt 16V Active | 19.000 | D | 1.598 | 105/77 | 164 | 13,4 | 19,2 | 138 | 1410 |
1.6 Mjt 16V Dymanic | 20.500 | D | 1.598 | 105/77 | 164 | 13,4 | 19,2 | 138 | 1410 |
1.6 Mjt 16V Emotion | 22.000 | D | 1.598 | 105/77 | 164 | 13,4 | 19,2 | 138 | 1410 |
2.0 Mjt 16V Dynamic | 22.000 | D | 1.956 | 135/99 | 179 | 11,3 | 17,5 | 150 | 1450 |
2.0 Mjt 16V Emotion | 23.500 | D | 1.956 | 135/99 | 179 | 11,3 | 17,5 | 150 | 1450 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat Doblo usate 2019 | 7.000 | 15.610 | 88 annunci |
Fiat Doblo usate 2020 | 8.990 | 13.960 | 43 annunci |
Fiat Doblo usate 2021 | 11.400 | 16.550 | 34 annunci |
Fiat Doblo usate 2022 | 13.900 | 21.140 | 15 annunci |
Fiat Doblo usate 2023 | 16.800 | 24.890 | 7 annunci |
Fiat Doblo usate 2024 | 15.990 | 24.780 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat Doblo km 0 2021 | 0 | 0 | 1 annuncio |
Fiat Doblo km 0 2022 | 17.050 | 24.840 | 8 annunci |
Fiat Doblo km 0 2023 | 20.900 | 28.200 | 20 annunci |
Fiat Doblo km 0 2024 | 17.635 | 24.070 | 92 annunci |