PRIMO CONTATTO

Fiat Panda: a metano, ma vivace

Abbiamo guidato in anteprima la Fiat Panda 0.9 TwinAir Natural Power, versione a metano della citycar italiana. La praticità del modello e la notevole economicità d’utilizzo, dovuta al basso prezzo del gas e ai bassi consumi promessi, si accompagnano a un comportamento brillante (ma anche a un po’ di rumorosità in più).
20 agosto 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    15.000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d.
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    86 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Panda
Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy
Più cavalli e meno CO2

Si potrà ordinare solo dal prossimo autunno, ma alVolante ha già potuto provare un prototipo praticamente definitivo. Stiamo parlando della nuova Panda a metano, che, oltre che nella carrozzeria, nella scocca e negli interni, si differenzia nettamente dal vecchio modello (ancora in vendita col nome di Panda Classic) anche dal punto di vista meccanico. Infatti, al posto del quattro cilindri “1400”, la nuova Panda Natural Power (così si chiamano le Fiat che possono andare a metano o a benzina) monta l’innovativo “900” bicilindrico turbo TwinAir. Andando a gas, la potenza sale da 69 a 80 cavalli, e in proporzione cresce ancora di più la spinta ai medi regimi (quelli maggiormente utilizzati nella guida normale). Inoltre, dovrebbero diminuire molto le emissioni nocive e i consumi. Secondo la casa, per ogni chilometro percorso, dallo scarico escono 86 grammi di CO2 invece di 107, mentre, in base ai nostri calcoli (non ci sono ancora i valori ufficiali) per la nuova Panda dovrebbe venire dichiarata una percorrenza di circa 32 km con un kg di metano (25,7 per la “1400” Classic).

Sulla base della 4x4

Come già la Panda Classic, anche la nuova Natural Power condivide scocca e sospensioni con il modello 4x4 (che debutterà immediatamente dopo). La maggiore altezza da terra della versione a trazione integrale (3,5 cm) viene sfruttata per alloggiare le due bombole del metano nella zona in cui rubano meno spazio, ovvero nel sottoscocca, pur conservando un’abbondante distanza dal suolo e il serbatoio di benzina “originale” da 35 litri (scelta apprezzabile, dato il numero limitato di distributori di metano: poco più di 900 in tutta Italia). Una bombola da 22 litri è disposta sotto il tunnel centrale, mentre l’altra, da 50 litri, sta sotto il baule; rispetto al passato, il fondo del bagagliaio segue meglio la forma della bombola, lasciando spazio a un comodo portaoggetti estraibile (che prima non c’era). Rispetto alla versione solo a benzina, la capacità del baule cala da 225 litri a 189.

Non è più “artigianale”

Degli interni della Fiat Panda, e della notevole praticità di questa piccola ma spaziosa cinque porte, abbiamo già parlato qui, mentre in questa occasione ci interessa far notare le differenze legate alla presenza dell’alimentazione a metano. Ebbene, tutto è studiato con cura. Il tasto per passare dall’alimentazione a benzina a quella a gas (e viceversa) è uguale, come forma, agli altri presenti nella consolle centrale, mentre lo schermo della strumentazione riporta in contemporanea gli indicatori della quantità dei due combustibili. La Panda Classic, invece, ha un più “artigianale” (e poco visibile) tastino a sinistra del volante, che incorpora anche l’indicatore della quantità di gas residua nelle bombole.

Nelle riprese non si fa pregare

Oltre al prototipo della Fiat Panda 0.9 TwinAir Natural Power, avevamo a disposizione anche una Classic 1.4. Guidandole una dopo l’altra, le differenze sono venute a galla con chiarezza; la due cilindri è decisamente più briosa. In base ai dati ufficiali, e andando a metano, lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 12,8 secondi invece di 14,9, mentre la velocità massima sale da 157 a 168 km/h. Tuttavia, è soprattutto la ripresa in quinta marcia a far capire la differenza; nel passaggio da 80 a 120 orari, il tempo dovrebbe calare da 28,3 secondi a 15. Tra le note meno positive del due cilindri, il suo tipico “frullare”, fin troppo evidente in accelerazione (ma ben smorzato a velocità costante) oltre a qualche vibrazione nelle riprese dai regimi molto bassi. Per il resto, il comfort è buono (il rumore delle gomme sull’asfalto e la capacità di assorbire le buche sono molto migliorati rispetto alla Panda Classic), lo sterzo “solido” e la tenuta di strada affidabile (anche se il rollio in curva è evidente e l’Esp si potrà avere solo a richiesta, pagando 300 euro).

Motore irrobustito

Veniamo ora all’argomento “soldi”. Per stabilire con precisione quanto si spende per il carburante, occorrono le misurazioni del consumo da parte del nostro centro prove (cosa che verrà fatta nel corso di un prossimo test). Tuttavia, possiamo fornire una stima indicativa: considerando che il metano costa circa 0,97 euro/kg, la spesa dovrebbe essere intorno ai 3,5-4 euro ogni 100 km. Questo valore va messo a confronto con gli 11,4 euro della Panda TwinAir a benzina (costo del carburante di 1,78 euro al litro e percorrenza media rilevata nella prova di 15,6 km/l) e gli 8,9 della 1.3 Multijet a gasolio (1,69 euro/litro e 18,9 km/litro). C’è poi da tenere conto che il motore della Panda 0.9 TwinAir Natural Power è stato rinforzato rispetto a quello che va solo a benzina: l’intera testa, le valvole (con guide e sedi) e il catalizzatore sono più robusti. In questo modo, reggono le maggiori sollecitazioni causate dall’uso del metano, senza il bisogno di una manutenzione più frequente o costosa (se si esclude la sostituzione delle bombole ogni quattro anni, obbligatoria per legge, e per la quale si spendono circa 150-200 euro).

A partire da circa 15.000 euro

Il prezzo dell’auto non è ancora stato stabilito, ma probabilmente sarà superiore a quello della TwinAir a benzina di 2.500-3.000 euro (e di 1.800-2.300 rispetto alla turbodiesel); nell’allestimento Easy, quindi, la Fiat Panda 0.9 TwinAir Natural Power verrà a costare circa 15.000 euro, con una dotazione non proprio ricca; di serie ci saranno la radio e la chiusura centralizzata con telecomando, ma non il “clima” (optional a 850 euro). Infine, c’è da dire che la Panda Natural Power sarà venduta anche con un allestimento più “avventuroso”, simile a quello della versione 4x4 (con estese protezioni in plastica nella parte inferiore della carrozzeria). Ma in questo caso è davvero troppo presto per anticipare il prezzo.

Secondo noi

PREGI
> Impianto a gas. Le modifiche strutturali al motore, l’installazione delle bombole, il commutatore sulla plancia, il cruscotto: tutto è studiato con molta cura.
> Praticità. Cinque porte e abitacolo spazioso si abbinano a maneggevolezza a prova di città.
> Prestazioni. Chi pensa che le utilitarie a metano siano tutte lente, farà meglio a ricredersi: questa Panda è piacevolmente brillante. E dovrebbe essere anche molto economa.

DIFETTI
> Dotazione. In una citycar da 15.000 euro, il “clima” (ma anche l’Esp) dovrebbe essere di serie.
> Rollio. Nelle curve affrontate velocemente, l’auto si inclina sensibilmente di lato.
> Rumorosità. In accelerazione, il TwinAir si fa sentire (e non manca qualche vibrazione ai bassi regimi).

 

Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
358
197
146
120
198
VOTO MEDIO
3,4
3.3896
1019
Aggiungi un commento
Ritratto di Truck
20 agosto 2012 - 00:57
Piacevole direi con ottime soluzioni,ma sono dubbioso sulla resistenza del twin air va bene che c'è il turbo,ma con 2 bomboloni cosi alla portata dei dolcissimi dossi che abbiamo nel nostro paese non mi fido; e speriamo vivamente che la versione a metano rimanga nella 4x4 ,per via dell'altezza,ma pensandoci bene non saprei, se ci improvvisa fuori strada con le bombole :(
Ritratto di TurboCobra11
20 agosto 2012 - 09:45
Leggete con attenzione. Per fare la versione normale della Panda normale, usano il telaio della 4x4, per avere la maggiore altezza da terra. Non è 4x4, ma utilizza il telaio della 4x4 pur essendo la panda normale, per questione di spazi. ...Saluti.
Ritratto di fanto88
22 agosto 2012 - 01:25
Dopo 4 anni di Panda a metano e 150000 km se potessi ne comprerei altre due...Alta da terra, maneggevole, utile anche per l'uso non proprio cittadino(campagna-sterrato), ottima per qualche viaggettino(ok per 200km...) Penso che poche auto (anche ibride) permettano un tale risparmio. 15000 euro sono tanti, anche se non sono dati ufficiali e sicuramente il prezzo di lancio sarà con qalche offerta, ma il risparmio è incalcolabile...NON DIMENTICHIAMO CHE FINALMENTE E' PRODOTTA IN ITALIA...(Esempio concreto: Bologna-Catania 45 euro di metano). Unico problema i distributori aperti solo in fasce orarie(tranne i rarissimi self) e la distanza dal luogo di utilizzo abituale del veicolo. In Emilia, dove vivo, sono più che sufficenti ma in altre regioni non proprio, speriamo che aumentino.
Ritratto di lucalucaluca
15 ottobre 2012 - 17:29
ci sono self di metano?
Ritratto di Enrico Q5
20 agosto 2012 - 09:06
1
Conviene per l'impianto a metano, ma non nel prezzo visto che non da nemmeno il clima di serie...comunque a me sembra una panda normale non la nuova 4x4
Ritratto di TurboCobra11
20 agosto 2012 - 09:48
Infatti è la Panda normale, ma più alta da terra perchè utilizza scocca e sospensioni della versione 4x4, non per essere fuoristradistica, ma per avere maggiore spazio per l'impianto. Saluti.
Ritratto di IloveDR
20 agosto 2012 - 09:07
3
metano più vicino a casa mia dista 30 km... figuratevi quanto mi può interessare questa versione...poi 5000 euro in più per l'acquisto rispetto alla versione a benzina...ogni 4 anni sostituzione delle bombole...più razionale la scelta del GPL o la Panda Classic a benzina con l'indistruttibile 1.2 Fire
Ritratto di Vincenzo1973
20 agosto 2012 - 12:16
ma se lo avessi vicino casa, conti alla mano, le altre due motorizzazioni non le prenderesti nemmeno in considerazione, fidati. il risparmio e' esagerato. lo so perche ce l'ho.
Ritratto di IloveDR
20 agosto 2012 - 17:32
3
oltre 5000 euro in più per l'acquisto rispetto alla ancora valida Panda Classic a benzina...la Panda è una citycar... per chi fa molti km. meglio prendere in considerazione Punto o Multipla (usata)...a metano
Ritratto di osmica
20 agosto 2012 - 19:19
Da me, il primo metanaio è a 70km da casa (70 andata e altri 70 ritorno). Considera anche l'autonomia, che non è certo entusiasmante, ovvero solo 300km.
Ritratto di IloveDR
20 agosto 2012 - 19:52
3
...io ho l'auto a gasolio e la Vespa a benzina!!!
Ritratto di IloveDR
20 agosto 2012 - 18:51
3
a quel distributore (mi riferisco a quello di Galatina sulla via per Lecce) è sempre pieno di Panda a metano, bisogna fare la fila...
Ritratto di gig
20 agosto 2012 - 09:31
Capisco la sufficiente qualità costruttiva, l' alimentazione e il design simpatico, più che bello, ma 15000 euro per un' auto che non ha nemmeno clima e fendinebbia è un furto. Molto meglio il GPL, secondo me!
Ritratto di Micrista
20 agosto 2012 - 20:12
è un audi italiana...
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 11:10
Un' Audi italiana? Se fosse l' equivalente dell' Audi sarebbe dotata decentemente, avrebbe plastiche e montaggi più accurati e non costerebbe così tanto. Inoltre, non sarebbe a metano!
Ritratto di Micrista
21 agosto 2012 - 11:52
che tanti optional sono a pagamento e la dotazione standard x il prezzo è una ladrata
Ritratto di TurboCobra11
22 agosto 2012 - 10:12
No, avrebbe solo plastriche migliori e 4 anelli sul cofano. Ma come prezzi costerebbe 25.000€ come dotazione sarebbe da integrare come tutte le audi con 10.000€ di optionals, mentre per l'essere a metano, controlla la nuova A3 di che motori sarà dotata??? Arriverà anche a metano.....
Ritratto di Massimo126
22 agosto 2012 - 10:02
E vero anch'io conviene GPL mi piace...dentro GPL fino 10anni,e invece metano fino 4 anni !! Pero panda c'è serie clima e fendinebbia...e mio fratello con metano,invece adesso nuova modello non hanno serie quindi pagano caro!!! Uff...
Ritratto di TurboCobra11
20 agosto 2012 - 09:40
Questa volta la definizione è giusta, italiana. Buonissimo il risparmioso metano su twinair che sembra possa fare mezzi miracoli coi consumi e veri miracoli sui costi conseguenti. Peccato per i 15.000€ per non avere nemmeno Esp e Clima. Io preferisco il metano al Gpl, avrei il distributore a 2km da casa, anzi 2 distributori e ce ne sono 3-4 in città. Ma per ora, di auto non se ne parla nemmeno. Poi la Panda non mi piace come linea, preferivo la Classic. ...Saluti
Ritratto di tony74
20 agosto 2012 - 10:10
X giustificare la spesa rispetto alla versione a benzina dovrei fare 100.000 km all'anno !!!!!!ABBASSATE I PREZZI ALTRIMENTI CONTINUERETE A VENDERE SEMPRE MENO!!
Ritratto di Ninja
20 agosto 2012 - 16:04
vedrai che ti occorre fare ben meno strada per recuperare i 2.550 euro di maggior spesa iniziale rispetto alla TwinAir a sola benzina: a metano spendi 4 centesimi al km (4 euro diviso 100), a benzina 11 centesimi (1,78 euro diviso 15,6), e quindi: 2.550 diviso 0,07 = 36.430 km (non all'anno, ma assoluti) per ammortizzare la differenza di prezzo iniziale, e poi è tutto risparmio
Ritratto di tony74
20 agosto 2012 - 16:40
Che io ne percorro di media 8.000 l'anno mi "bastano solo" 4 e mezzo:) P.S IL MIO ERA UN RIFERIMENTO GENERALE PERCHÉ SECONDO ME È GIÀ MOLTO ALTO IL PREZZO DELLA VERSIONE A BENZINA.SALUTI
Ritratto di LanciaRules
23 agosto 2012 - 14:07
Chi fa 8000 km all'anno non dovrebbe neanche fare i conti per la versione a metano. Per quella basta percorrenza basta il 1.2 a benzina
Ritratto di LanciaRules
23 agosto 2012 - 14:15
"bassa percorrenza"
Ritratto di panda07
20 agosto 2012 - 10:27
1
è stata una buona idea il twinair, pure a metano è sempre piacevole da guidare e ha la potenza giusta, certo 15.000 eurozzi mia sono pochi e il clima e l'esp lo dovrebbero mettere di serie!! specialmente l'esp su questa versione, però va anche detto che hanno fatto delle modifiche non molto leggere e quindi da una parte ci protrerrebbero stare, comunque per me la fiat doveva aspettare a tirare fuori la nuova panda perchè la classic ancora vede e con 12.000/13.000 euro ti porti a casa la classic natural power 1.4 fire!!! full optional con tutto il necessario e più!! W il Pandino :) ottima macchina
Ritratto di maxante
20 agosto 2012 - 11:43
Dalla recensione appaiono ottimi consumi e prestazioni, la qualità della Panda da aspettarsi dovrebbe essere quella consueta pertanto va bene la ricerca e le modifiche alla testata ed all'allestimento per le bombole ma 15000 euro sembrano un'enormità; Non sarà che la FIAT ha qualche notizia sottobanco di qualche ecoincentivo riservato alle auto alimentate a gas che con la scusa dell'ecologia renderebbe commercialmente conveniente un prodotto offerto con prezzo di listino fuori mercato? A pensar male si fa peccato ma spesso ci s'azzecca (G.Andreotti)
Ritratto di Vincenzo1973
20 agosto 2012 - 12:31
il prezzo e' troppo alto, vero anche che lo scontano tanto dal concessionario. diciamo che con clima ed esp e altre piccolezze dovrebbe essere intorno ai 12.500/13.000. credo che quello sia il prezzo sia giusto..
Ritratto di marco.stroppare
20 agosto 2012 - 12:12
Buongiorno, vorrei fare una domanda alla redazione: nella rivista mettete come densità del gas metano 0,65 kg metro cubo, mentre su wikipedia e su molti altri siti internet, la densità del metano risulta di 0,71-0,72 kg metro cubo. Come mai questa differenza? Qual'è il valore corretto?
Ritratto di JDeeeeM
20 agosto 2012 - 12:13
che con i vistosi sconti fiat in concessionario diventano molto meno...secondo me con 13000€ la si porta a casa magari con il clima in omaggio, davvero conveniente il consumo :)
Ritratto di wiliams
20 agosto 2012 - 12:14
In famiglia è dal 2009 che abbiamo una PANDA NATURAL POWER,percorsi poco più di 45mila km,ne siamo molto contenti e soprattutto abbiamo riscontrato zero problemi.Dove abito io poi ci sono ben 3 distributori con il metano,il più vicino a 5 km e quello più lontano a 10.Grande risparmio poi,pensate che in luglio di quest anno sono andato al mare qualche giorno in una località che dista 200 km da dove abito io,allora andata e ritorno sono 400 km e ho speso solo 16 euro di METANO,e una volta arrivato a casa le bombole non erano ancora completamente vuote.Davvero azzeccato il nuovo 2 cilindri TURBO della NUOVA PANDA per la versione a METANO,in questo modo adesso si hanno anche discrete prestazioni.
Ritratto di francesco alfista
20 agosto 2012 - 13:12
il prezzo e' cosi "alto"..xche' ce ancora la panda classic a metano...!!cmq x la cilindrata si risparmia sui consumi assicurazione e bollo con migliori prestazioni!!
Ritratto di fabri99
20 agosto 2012 - 13:37
4
Dato che hanno fatto il test in data del mio compleanno, sarò gentile... E' assolutamente inaccettabile che per avere una cavolo di versione a metano devo spendere 15.000 per una citycar! Ed è ancor più inaccettabile che osino rimpicciolire il già invisibile baule!!! Consumerà anche poco, ma per recuperare tutti sti soldi, ce ne vogliono di km... E' inaccettabile pue che la i10 e la Spark, da benza a gpl(stessa versione), aumentino di 1000€, mentre la Panda di più di 2000!!! Saluti ;) PS. Posso chiedere dove sono state scattate le foto...???
Ritratto di wiliams
20 agosto 2012 - 13:51
Penso che sia molto più inaccettabile comprare auto a benzina o diesel.........con quello che costa oggi ..........ormai la benzina è quasi a 2 euro e il gasolio a 1.8 euro.Comunque ormai al giorno d oggi i prezzi delle auto sono solo indicativi,con l andazzo che cè in giro gli sconti sostanziosi non mancano di certo.
Ritratto di StanleyFrehley
20 agosto 2012 - 14:03
Ha ragione williams 15000 euro è il prezzo di listino ed è indicativo, poi con il passare del tempo ci saranno ecoincentivi e i vari sconti dei concessionari ed il prezzo si abbasserà ulteriormente. Comunque era ora che in fiat si cominciasse ad utilizzare motori turbo con l'alimentazione a metano (sperando che il twinair risulti efficiente e soggetto a poche manutenzioni come lo era il FIRE) così si potrà avere anche quelle piccole prestazioni che prima te le sognavi e così i diffidenti potranno evitare di snobbare il metano per i suoi cali di prestazioni (è ovvio che se lo si usa su un piccolo motore aspirato non si ha prestazioni ma se lo si usa in motorizzazioni come questa il risultato c'è!). Sarebbe stato meglio anche metterlo nella Punto 2012, il metano nello 0.9, invece di utilizzare il 1.4 70cv!
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2012 - 15:47
3
Sto prendendo seriamente in considerazione la nuova Panda come mia futura auto, se ci sarà la possibilità. Io però opterei per la Lounge con impianto a GPL: non ruba spazio nel baule, e il motore è meno "piantato" che quello a metano (infatti il 1.2 4 clilndri non ha il turbo come questo TwinAir) oltre ad avere una maggiore autonomia, senza contare il risparmio sulla revisione delle bombole ogni 10 anni invece che i 4 del metano. E anche se il prezzo è molto vicino a quello di questa versione (14.000 € circa), lo sconto di 5.000 € che la Fiat fa per le auto a metano e GPL compensa in parte la spesa.
Ritratto di panda07
20 agosto 2012 - 15:53
1
e poi il 1.2 fire è un motore stra collaudato!!! e con questi sconti te la porti via a poco ciao :)
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 11:20
Una Lounge a GPL ti vinene 14000 euro, se prendi una i10 a GPL la paghi 8000 euro! Fatta meglio, con 5 anni di garanzia, e pressocchè uguale dotazione, se non di più! Inoltre, la ripresa della i10 eccelle, quella della nuova Panda è davverodi una lentezza imbarazzante
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 11:33
1
forse l'esemplare che hai provato aveva il motore molto legato e stava ancora in rodaggio, anche noi quando avevamo preso la panda era davvero lenta ma poi con il passare dei km si sciolta ed è diventata molto scattante!!!!..... ciao :) prendi la panda non te ne pentirai, poi ti fanno gli sconti, ti dico solo che mio zio ha preso qualche settimana fa un doblò nuovo che veniva 22.000 euro e più e se lo è portato a casa con 17.000 euro grazie lo sconto e la rottamazione del golf 2 gti incidentato lateralmente
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 11:41
E' sicuro che il motore fosse ancora in rodaggio, ma tu devi anche considerare che la Panda era 1.2, invece, quando (prima di acquistarla) mi fecero provare una i10 1.1 (lo stesso allestimento da me successivamente acquistato) ed era più che scattante! Anche quando ho ritirato la i10 non era scattante come ora, ma di sicuro lo era di più della Panda che ho provato. Per MatteFonte: prendi la i10 non te ne pentirai: con gli sconti prendi una Sound Edition con tutto di serie a 10700, o una Classic con tanti accessori di serie a soli 10150 o, se vuoi spendere di meno, una Like (con comunque clima e radio) a 8000! Il tutto con le stesse prestazioni (eccellenti!) del benzina, con meno spesa della Panda! Ricorda che però la i10 ha 5 anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti in officina! Non è poco! Pensaci! Ciao... :)
Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2012 - 12:31
3
Ehi, ehi, calma, non era mia intenzione scatenare una guerra Fiat-Hyundai! :-) Le tue motivazioni sono più che giuste, gig: tu logicamente mi consigli una macchina (la i10) che offre tutto quello che ha la Panda ad un prezzo però nettamente inferiore (perché la nuova Panda è un'auto modaiola, per questo il prezzo è piuttosto alto), quindi, in sostanza, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Però c'è una cosa in cui la Panda batte 10 a 0 la i10: la linea. La Panda ha un desgn sia esterno che interno semplicemente perfetto, allegro, giovanile, come piace a me, insomma. La i10 da questo punto di vista non è bellissima. Probabilmente la nuova i10 (che è stata pescata su strada camuffata, come detto da un articolo recente di alVolante) potrà davvero lottare ad armi pari con la nuova Panda, perché sembra avere una linea più proporzionata. Riguardo al comportamento su strada, io sono salito sia sulla i10 che sulla Panda, ma da ferme, in concessionario, e quindi non so come possano comportarsi alla guida. Comunque farò tesoro delle tue opinioni, quando sarà sicuro (spero a breve) che io possa davvero permettermi un'auto tutta mia, valuterò e proverò scrupolosamente entrambe le vetture, stanne certo! E sceglierò quella che riterrò complessivamente migliore. Ciao! ;-)
Ritratto di panda07
26 agosto 2012 - 22:30
1
c'è un gravissimo problema!!!!!!!!!!!!, su omniauto , c'è uno che si firma con il mio nome e copia i miei commenti qui e parla con uno, lo so che abbiamo litigato, ma possiamo mettere da parte un secondo le nostre opinioni???, a te ti è capitato qual'cosa di simile???? aiutooooooooo ciao :(
Ritratto di gig
27 agosto 2012 - 08:59
Ma certo che mettiamo da parte le nostre opinioni contrastanti: del resto, la pensiamo in diverso modo, ma non per questo ci offendiamo a vicenda! Tempo fa, quando c' erano degli utenti che mi davano molto fastidio qui sul sito, è comparso anche il mio nick su omniauto, col quale qualcuno scriveva che mi ero inventato tutte le mie prove... Forse tu non eri ancora registrato su alVolante: è successo questo inverno o ancora prima...! Comunque, non ci si può fare nulla. Se qualcuno ti chiederà qualcosa, fai come ho fatto io: fai scoprire che quei commenti non sono scritti da te! Speriamo bene...! Ciao... ;) P.S Hai una vaga idea su chi possa essere? :)
Ritratto di panda07
27 agosto 2012 - 10:28
1
allora, questa persona copia pezzi di miei commenti e mette nei miei commenti anche il tuo nik e poi a me mi prende in giro (dice come che vedo le winx), poi linka le mie prova ecc.... e io ho messo da parte delle pagine con questi commenti, se vuoi te le linko, e a una dice che ho litigato con te e parla con uno e gli dice sono stato bravo?? ecc..... non lo so chi sia, io non ho fatto torti a nessuno, noi 2 litighiamo ma non sei tipo da fare queste cavolate e poi nei commenti ci sei anche te quindi, non saprei proprio :(, tu come hai fatto??? aiuto!!!!! ciao :( p.s c'è anche uno che si chiama come te!!!
Ritratto di panda07
27 agosto 2012 - 10:28
1
allora, questa persona copia pezzi di miei commenti e mette nei miei commenti anche il tuo nik e poi a me mi prende in giro (dice come che vedo le winx), poi linka le mie prova ecc.... e io ho messo da parte delle pagine con questi commenti, se vuoi te le linko, e a una dice che ho litigato con te e parla con uno e gli dice sono stato bravo?? ecc..... non lo so chi sia, io non ho fatto torti a nessuno, noi 2 litighiamo ma non sei tipo da fare queste cavolate e poi nei commenti ci sei anche te quindi, non saprei proprio :(, tu come hai fatto??? aiuto!!!!! ciao :( p.s c'è anche uno che si chiama come te!!!
Ritratto di gig
27 agosto 2012 - 19:44
Non dubitare di me: non mi passa nemmeno per la testa di fare una cosa simile: è vero, abbiamo avuto delle discussioni e preferiamo auto differenti, ma nessuno dei due farebbe un simil torto all' altro. come ti dicevo, so che c' è anche qualcuno che scrive con il mio nick: sarà gente che non ha nulla di meglio da fare e si mette a scrivere tutto ciò. Un consiglio? Ignorali! Io ho fatto così! Ciao... ;)
Ritratto di panda07
27 agosto 2012 - 20:23
1
io ti ho scartato fin dall'inizio!!!!, neanche ho pensato che eri tu, lo voglio mettere bene in chiaro :), comunque è gente i.m.b.e.c.i.l.l.e, che non ha niente da fare che rompere agli altri!!!!, ma tu poi hai scoperto chi era??, ho sai chi potrebbe essere stato???.... concordo sull'ignorarli, e l'arma più giusta!!!! grazie gig!!! sei sempre disponibile e se abbiamo anche idee molto diverse andiamo sempre d'accordo ciaooooo :)
Ritratto di gig
28 agosto 2012 - 09:32
Io non scoprii mai chi fu a scrivere col miio profilo... Ma francamente poco mi importa! Ti ringrazio di non aver dubitato! ;) Per i consigli, figurati... è vero che abbiamo gusti diversi, ma su un sito si dovrebbe andare tutti d' accordo! Cosa che però non accade, e che mi ha infatti spinto ad inviare una mail alla redazione, della quale, se non riceverò una risposta entro questa sera, al massimo domani mattina, e se non vedrò cancellati alcuni utenti dei quali ho richiesto espressamente l' eliminazione (OVVIAMENTE NON SI TRATTA DI TE!!!) scriverò uno dei miei ultimi commenti. NON richiederò però la cancellazione, dato che rimarrò comunque a scrivere a cinque porte e a mattefonta, rispettivamente fino a che il primo non riuscirà a registrarsi sul sito della Hyundai e il secondo a decidere che auto comprare... Poi rimarrò a leggere le news, ma in quanto a commenti, basta. Sono deluso ed amareggiato dei nulli aiuti da parte del sito... A presto... :)
Ritratto di panda07
28 agosto 2012 - 10:40
1
io credo che questa persona che sta scrivendo con i nostri nik vuole che ce ne andiamo da alvolante!!!!, con il tuo nik ci scrivono ancora e parli con me!!!!! no con me con quello che scrive con il mio nik, :(,........, tu stai facendo il suo gioco!!! se te ne vai, io credo che sia la stessa persona a cui gli stiamo antipatici tutte e due, poi c'è un'altro che si firma con il nik BMWXDRIVE l'ho visto ieri sera!!!, che pizze!!!! ciao :( p.s ma io ignoro questi commenti!!!! ciao
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 12:08
1
te lo dico perchè di sicuro è una grande evoluzione della panda 2 come è stato con la 1, non te ne pentirai e dove vuoi ti porterà senza problemi e pretese!!! ciao :)
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 12:40
1
non ti preoccupare...... prenditi la panda che è più bella, ha il meraviglioso motore fire che se si rompe la cinghia di distribuzione non si piegano le valvole e molte altre cose che non ti sto a dire senno ti addormenti XD, è un motore fiat e questo ti dice tutto, dura molto nel tempo, i pezzi di ricambio sono poco costosi, i consumi bassi le prestazioni ottime (noi abbiamo la variante euro 4 da 60cv ed è una bomba e sorprende molto sembra di categoria superiore, su la 500 quello da 69 cv e va molto meglio), le tratte auto stradali te le fai senza problemi e poi e made in italy!!!!, ciao :) p.s con gli sconti te la porti via a poco :) prendi il pandoro (io la chiamo cosi XD) che sarà una tua fedelissima compagna di viaggio, divertimento e se la maltratti non gli fai niente ansi è anche più felice e ti fa anche divertire XD
Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2012 - 13:13
3
Vedremo, caro panda07... ci sono tante altre auto che avevo preso in considerazione per l'acquisto (ho fatto un elenco nella risposta a gig), e quindi ho un'ampia scelta, e tanti fattori di cui tenere conto. Fidati comunque che, se la Panda (una volta provata e confrontata con le concorrenti) si rivelerà davvero la migliore, potrei farci un pensiero serio! Ciao ;-)
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 15:02
1
poi sceglierai quella a te più opportuna ciaooo :)
Ritratto di panda07
24 agosto 2012 - 12:10
1
tu volevi informazioni sul motore hyundai 1.1, ti posso dire che se devi fare un confronto tra il 1.2 fire e il 1.1 versioni gpl il fire è migliore per questi motivi ( se non mi credi vai a fare dei giri su google e troverai molte spiegazioni.....) il 1.2 fire in confronto la 1.1 è un motore più moderno-pulito e consuma meno, nel 1.1 bisogna far regolare le farfalle dal meccanico, su il 1.2 fire viene fatto da una centralina e quindi migliore, su il 1.2 fire se si rompe la cinghia di distribuzione le valvole non si piegano e i pistoni non si bucano e basta mettere una nuova cinghia, sul 1.1 tutto questo non c'è e si va in contro a danni molto serie e costosissimi, l'impianto gpl della fiat è montato dalla casa in fabbrica con le dovute modifiche del motore, su il 1.1 non è cosi e in più ti danno un'additivo da mettere nel serbatoio della benzina per non fare danni al motore cosa che non accade su il 1.2 fire che non ci devi mettere proprio niente e poi fare il passaggio benza e gpl senza problemi, i materiali di costruzione (come detto da un'utente sottostante) dei motori fiat e del 1.2 di livello 1 come quelli wv, quelli hyundai di livello 3 cioè accettabili, il fire ha delle innovazioni in più rispetto al 1.1, questo spiega i costi superiori, il fire è un motore più potente e ha prestazioni maggiori (come si può vedere sulla carta), se ti fai un'altro giro su internet vedrai che la manutenzione Hyundai è piu costosa, i pezzi di ricambio anche, su la panda costa di meno, poi la panda ha una lamiera zincata (cosa che non ha l'i10) quindi un costo superiore, poi se vuoi vedere le qualità costruttivi in più vai su quattroruote e clicca su questo sito: http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/fiat-panda-contro-fiat-panda-generazioni-a-confronto-video e vedrai che la qualità costruttiva dell'auto è molto buona la fanno a pezzi XD, io non guido è vero, ma secondo me la prima cosa che uno deve vedere, prima di acquistre un'aut0 è il motore se è valido, e poi uno vede se ha la radio mp3 ecc... i comandi al volante ecc...., io non ti ho detto questo perchè sono contro le hyundai, ma solo che la fiat è migliore.... c'è un detto chi più spende meno spende e su questo caso è vero.... spero che prenderai in seriamente la mia opinione, pure se non guido di auto ne capisco e di motori la panda è migliore, perchè se ci pensi che la danno a fare la garanzia di 5 anni??; la nostra panda ha il 1,2 fire è va una meraviglia......e dopo 56.000 km non ci ha dato mai il minimo problema!!!! ciao :)
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2012 - 12:30
3
Calmati! :-D Allora, anch'io me intendo un po' di motori, e ti posso dire che effettivamente il 1.1 della i10 non è modernissimo (in alternativa ci sarebbe il 3 cilindri 1.0 di nuova generazione, ma costa di più e non è a GPL). Anche quello della Panda, però non lo è molto (ha solo 8 valvole...), e poi per me l'importante è che il motore consumi poco. Su questo piano il 1.1 Hyundai e il 1.2 Fire sono allo stesso livello, peccato che sia il costo dell'auto in sè ad essere molto diverso: come ti dicevo, la i10 a GPL superaccessoriata (mancano solo i cerchi in lega e la vernice metallizzata) costa 13.250 €, mentre la Panda con il 1.2 Fire a GPL ne costa quasi 15.000 €, però non ha il navigatore, la radio con vivavoce bluetooth e comandi al volante, i freni a disco posteriori, i poggiatesta attivi, l'antifurto, ecc. Io, che sto cercando un'auto piccola ed economica da usare quasi solamente per andare al lavoro, eviterei la Panda, perché... non è economica! Semplicemente per questo. Ciao! :-)
Ritratto di joe77
25 agosto 2012 - 10:51
il fatto però è che stiamo ancora sommando la patate con le mele (come diceva un mio vecchio prof di matematica). le auto hanno un targhet di riferimento. stiamo parlando di superutilitarie ma di costruzione e prestigio diversi. es. categoria C ... c'è qualcuno che paragonerebbe una Golf o una Bmw serie 1 ad una I30 o una Cee'd? o una Mondeo ad una A4? i target sono diversi. la Hyndai I10 (apprezzabile l'impegno qualitativo) può essere messa al confronto della Chevrolet spark o delle C1-107-Aygo per qualità costruttiva e componenti (x me scadenti su tutte) la Panda entra nel target VW UP (con le gemelle dello stesso gruppo seat e Skoda) della Twingo, della Ka, della Agila ecc.. cioè superutilitarie di costruzione e tecnologia superiore. ricordo a tutti che sulla base della Panda vengono costruite la lancia Y (qualcuno la paragonerebbe alla I10???), la Ford Ka, la 500.... insomma non scherziamo e non paragoniamo le mele alla patate. normalissimo che la Panda costi di più.. state paragonando appartamenti della stessa grandezza ma uno in centro e l'altro in perifieria e con costruzione popolare.... mah non mi sembra normale sta cosa. ma poi 5 anni di garanzia tutti quegli accessori... non vi fanno scattare nulla in mente? mi sembrano quei Pc della lenovo (cinesi) che costano il 30% in meno di un Vaio o di un Hp e si piantano dopo 3 mesi di lavoro..... Invirerei Gig o i possessori di coreane ad un contronto tra 70/80000 km e vediamo come stanno messi motori ed interni... roba da ridere.... ciao a tutti
Ritratto di panda07
24 agosto 2012 - 13:01
1
i soldi sono i tuoi e li investi come ti pare,, io ti ho fatto notare che che per me ti stai sbagliando :-) ma non mi vcambia niente ciiaoooo :-D
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2012 - 13:06
3
Tranquillo! Comunque, se trovassi tipo una Panda o una 500 a km0 scontata ad un prezzo molto simile a quello della i10 ci potrei fare un pensierino... come ho già detto, non c'è nulla di certo, sceglierò l'auto che mi offrirà la miglior convenienza. Quando avverrà (spero presto) farò sapere sia a te che a gig quale auto ho scelto! Ciao! :-)
Ritratto di gig
25 agosto 2012 - 14:42
Se ascolti i fiattari, caro Matteo, ti troverai malissimo! Considera questo aneddoto: mio padre possiede una Fiat Croma da 32000 euro (presa aziendale a 22000 euro). Ora ha poco più di 75000 chilometri in cinque anni. Le sue condizioni sono a dir poco pietose. Forse stenterai a credermi, ma io ti giuro che è così: anche quando lo racconto a parenti e amici non mi si crede, ma quando mostro loro quel rottame della sua Croma, rimangono stupefatti! allora, se si chiudono gli sportelli troppo forte (e col vetro abbassato) si sente un pauroso rumore di lamiera che si contorce, e gli specchi (solo quello lato guida è sbrinabile!) vibrano. Le maniglie sul tetto non sono a ritorno ammortizzato (una i20 a 8750 euro le ha di serie!). I pulsanti dei fendinebbia e di altre opzioni, non mi crederai mai, ma è vero, sono letteralmente sciolti dal sole: sono colati sul resto del pannello. Ti giuro che è così...! Incredibile. Poi, un giorno gli si è accesa la spia del fap, allora ha fatto per aprire lo sportello da dentro ma la maniglia gli è rimasta in mano! Poi ha abbassato il vetro e aperto da fuori. Appena ha chiuso il pannello porta si è scollato!!! Un giorno gliela ho portata a lavare. Ho alzato il volante per pulirne bene i bordi. Poi l' ho fermato con la levetta. In una curva mi è caduto pericolosamente, ho rischiato di andare a finire in un fossato! Quando l' ho lavata si è poi accesa un scritta sul computer di bordo che diceva di sostituire una lampadina (vergognosamente è piena di infiltrazioni d' acqua!!). E' questo ciò a cui andrai incontro acquistando una Fiat... sta a te decidere! Ti dico solo che lui si sta sbarazzando della sua Croma in favore di una ix20!!! Io non ti consiglio la pessima Panda: ti ci troverai malissimo. E non ascoltare ciò che si inventa panda07 sul motore della i10 che lui non ha mai provato! Ascolta me che ne posseggo una: acquista una i10...! :) A presto... :)
Ritratto di panda07
24 agosto 2012 - 13:31
1
:)
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 12:48
Mi deludono alcune tue affermazioni, carissimo Matteo: per una citycar l' ultimo fattore da valutare è la linea: prima vengono comfort (e la i10 batte la Panda), sicurezza (anche qui non c' è paragone!), qualità (non ne parliamo, la i10 eccelle!), spazio (ce ne è il doppio che nella Panda!), dotazione (la Panda non ha nulla, la i10 addirittura antifurto e navigatore!), garanzia (5 anni di controli gratiuti, assistenza stradale e garanzia non te li darà mai nessuno!), eccetera, e per ultimo il fattore stile. La Panda vista da ferma è bella, ma quando la vedi che ti passa davanti è più che orribile, preferisco la vecchia Duna, quasi quasi. Un mostro! La i10 è simpatica e originale, e non invecchierà mai, invece la Panda durerà qualche anno, poi passerà di moda. Inoltre, come potrai constatare guidandola, le doti di guida della i10 sono eccezionali, quelle della Panda rasentano il pessimo, considerando la recente progettazione. Ascolta chi ha la patente e le ha guidate entrambe. la i10 è la migliore! Poi fai come vuoi, ma secondo me ascoltare Panda07 (che, per carità, sarà anche esperto, ma non ha mai guidato e non ne sa poi così tanto di auto quanto un patentato come me e te!) non equivale ad ascoltare chi come me (non per vantarmi ma è così!) ha più esperienza! A presto :)
Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2012 - 13:06
3
Caro gig, mi scuso, perché anch'io non è che abbia tutta quell'esperienza nel scegliere un'auto da acquistare, ma ti assicuro che, quando proverò la i10 e la Panda, se quest'ultima, come dici tu, è davvero lenta in ripresa, non la prenderei di sicuro (non sopporto le auto col motore "piantato"), e opterei per una più scattante. Va detto che la Panda non è certamente l'unica canditata, avevo pensato a varie vetture di segmento simile: la 500, la Peugeot 208, la Citroen DS3, la Seat Ibiza (quest'ultima però mi convince poco), e ci aggiungo anche la i10, che sarebbe quella più economica di tutte (riferito al prezzo). Quindi, se mi sono espresso male prima, ti assicuro che non valuto certamente solo la linea nell'acquisto di un'auto, anzi, ci sono tantissimi altri fattori ben più importanti, intendevo solo dire che (a mio parere, perché come saprai la linea è una cosa soggettiva) la Panda esteticamente è migliore della i10. Tutto qui. Riguardo a panda07, so benissimo che non ha la patente, quindi di queste cose non ha esperienza, e ti assicuro che non mi ha minimamente influenzato nelle mie decisioni! E comunque, ripeto, è una cosa ancora tutta da vedere: può darsi benissimo che io decida di prendere un'altra auto e non la Panda, quindi non è una decisione già presa. Spero di essere stato più chiaro, ora, ciao! ;-)
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 19:28
Non credere che io fossi stato così sicuro al momento dell' acquisto... certo, ero convinto che la i10 si rivelasse la più conveniente, ma nono ti nascondo che sono rimasto tentato molto anche dalla Spark (una volta provata, ho lasciato perdere...!). La Panda ha una ripresa letteralmente seduta: anche in rettilineo va spinta! La 500 secondo me, oltre ad essere davvero molto piccola, non vale il suo prezzo. E' bella e la dotazione è sufficiente, ma non mi convince l' approssimativo modo nel quale è costruita (come ogni Fiat, d' altronde!). La 208 non è male, però secondo me non costa poco e la dotazione potrebbe essere migliore. La DS3 è davvero sconsigliabile: costa poco ed è davvero per chi ama farsi notare (se poi tu sei un tipo che ama farsi notare, è l' auto per te!). L' Ibiza non convince nemmeno me! Secondo me alla fine, se sceglierai con la testa e non col cuore, la spunterà la i10! Scusa la reazione di prima, ma le persone che dicono di acquistare le auto solo ed esclusivamente per l' estetica secondo me non meritano di stare su un sito di automobili. Fortunatamente non è il tuo caso! ;) La Panda io la trovo, come ti ho detto, davvero inguardabile. O meglio, finche la si guarda da ferma, piccola e simpatica, non è male, ma quando te la vedi che viene nella corsia opposta alla tua, con tutti i fari accesi, è un mostro: alta e stretta, si rivela tozza e sgraziata. Tra le più brutte citycar! Panda07 non dovrebbe fornire conclusioni così affrettate (è infatti molto fastidioso quando si permette di definire pessimi gli eccellenti motori Hyundai, da lui mai testati!), ma basta non prenderlo sul serio, in fondo! Tra le candidate all' acquisto, io (ovviamente dopo la i10, che secondo me è quella che ti conviene maggiormente!) ti consiglio, se proprio la i10 non ti attrae, la 208. Ma se cerchi una concorrente di pari segmento, la i20 la stanno svendendo a meno di 9000 euro! Sei comunque stato chiarissimo! Ciao... :)
Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2012 - 21:21
3
Sai, mi è venuta in mente un'altra auto che potrebbe fare al caso mio: la Kia Picanto! Di fatto è una i10 con una carrozzeria diversa (pianale e motore sono identici), e poi ha di serie per tutte le versioni 6 airbag, mentre la i10 si ferma a 4. Inoltre, il motore di nuova generazione 1.0 a 3 cilindri consuma molto poco (fuori città fa i 17 km/l). La versione Style ha già praticamente tutto di serie (mancano solo la vernice metallizzata e l'ESP): ha già clima, fendinebbia, radio e cerchi in lega a 11.300 €, senza contare i 7 anni di garanzia! E ha una linea migliore della i10, conservando però la sua abitabilità. Sai, forse ci faccio un pensierino... queste coreane non sono affatto male! Ciao ;-)
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 21:57
1
non lo dico io ma la carta, e poi tu mi vuoi mettere un motore fiat con un motore Hyundai??? i motori fiat sono i migliori, vatti a informare su internet come è fatto il fire 1.2 e le tecnologie che usa e vai a vedere quello della tua i10 e troverai profondissime differenze (non di poco conto) ciao :)
Ritratto di gig
22 agosto 2012 - 11:26
Panda07, so che il motore della Fiat ha più "storia", ma ciò non vuol dire che sia migliore. E te lo dice uno che giornalmente si mette al volante di un' auto con un motore dalla ripresa eccezionale, consumi ridottissimi, velocità massima sorprendente e insonorizzazione accuratissima. Quindi, i motori Fiat saranno pure buoni, ma non credere che quelli Hyundai non lo siano. E poi, non ti arrabbiare se te lo ricordo, ma tu non hai mai guidato una i10, di conseguenza non ne puoi giudicare il motore. MatteFonta, la Picanto ha 7 anni di garanzia, questo è innegabile, ma il chilometraggio è limitato a 150000, non come la Hyundai che in 5 anni ti permette di percorrere migliaia di chilometri!! Inoltre, sappi che la i10 Sound Edition, oltre agli airbag anteriori, nel pacchetto Safe, offre, per la modica cifra di 950 euro: ESP, freni a disco posteriori, airbag laterali anteriori per fianchi e per testa e, se la memoria non mi inganna, addirittura i poggiatesta anteriori attivi! Il tutto per 11750 che, con lo sconto di 1600 euro che Hyundai riserva alle i10, scenderebbero a 10150! Nulla, considerando che di serie offre anche il telecomando, l' antifurto, i vetri elettrici, la radio/cd/mp3/aux/usb/i-pad/bluethoot con comandi al volante, il navigatore, il clima, i fendinebbia, eccetera. Quindi conviene rispetto alla meno dotata Picanto, rispetto alla quale la i10 è fatta anche meglio! Ciao... :)
Ritratto di MatteFonta92
22 agosto 2012 - 12:44
3
Caro gig, il tuo ragionamento è praticamente inattaccabile, se davvero la i10 offre tutto quel popò di accessori ad un prezzo simile. A questo punto se uno punta tutto su un'auto il più economica possibile e ben accessoriata, non ha praticamente scelta, la i10 vince su tutte. Io, però, gig, non ti offendere, ma continuo a preferire la Picanto. Certo, spenderei 11.800 € (contando anche la vernice metallizzata) contro i 10.150 € della i10 (ma comunque il concessionaria se tratti col venditore un po' di sconto extra ci viene sempre, ed è comunque un prezzo molto inferiore alla Panda o alla 500), però io credo che la Picanto sia tra le due l'auto che si adatti di più a me, è più giovanile, diciamo. E poi, è ottimamente accessoriata comunque, e per me cose come il navigatore satellitare o l'antifurto sono superflui. Inoltre, leggendo la prova che a suo tempo fece alVolante, ho saputo che dentro è fatta bene e ben rifinita, ha un sterzo leggero, consuma pochissimo, ha pure il più grande bagagliaio della categoria (200 litri). E, come detto prima, ha di serie cerchi in lega, clima, radio cd/mp3, 6 airbag. Che altro aggiungere? Solamente l'ESP, che però io non considero strettamente necessario. È vero, non ha i freni a disco posteriori, ma su una macchina così piccola i tamburi vanno più che bene (sulla prova di alVolante c'è scritto che ha una frenata "potente"). Io opterei quindi per la Kia Picanto, anche se costa di più della i10 full optional. Anche se la mia ti sembra una scelta strana, io così sarei felicissimo. Resta comunque il fatto che anche la i10 così accessoriata sia una macchina superconveniente. Ciao ;-)
Ritratto di panda07
22 agosto 2012 - 15:50
1
ho giudicato su la carta!!, poi mica mi devo offendere stiamo scambiando opinioni! :), e il motore fiat è meglio essendo fiat, e la fiat su questo non la batte nessuno, io non dico che quello della i10 fa schifo solo che io tra un motore fiat e uno Hyundai preferisco quello fiat sapendo la sua grandissima affidabilità!, le sue furbizie ecc ciao :)
Ritratto di gig
22 agosto 2012 - 19:40
Anche il tuo ragionamento ha pochi intoppi, ma quei pochi sono a parer mio vitali nell' acquisto di un' auto. Per carità, ognuno poi sceglie l' auto che maggiormente lo attrae, ma la i10 non ha nulla da invidiare alla Picanto: hai infatti letto che la Picanto dentro è fatta bene. Ok, moltiplica questo "Fatta bene" per due: la i10 è fatta molto meglio della Picanto, pur costando meno. Inoltre, che abbia il baule più grande della categoria non so chi te lo abbia fatto credere, dato che è la i10 che ha il baule più grande fra le citycar: 225 litri a schienali (frazionati 40/60) su e ben 910 a schienali giù. Non è poco. Io ci ho caricato una bici 28! ;) Fai conto anche che con la i10 pioi sentire i cd, l' mp3, collegare un mp4, l' i-pad, sentire chi ti chiama (rispondendo ed attaccando dal volante, dal quale alzi e abbassi il volume della radio!) col Bluethoot e non perderti col navigatore. Non è da tutti offrire questi servizi a così poco. Considera, poi, che se Kia garantisce l' auto 150000 km, vuol dire che oltre fatica ad arrivare! Hyundai la garantisce 5 anni e a km illimitati! Secondo me è un affare! Ciao... :) P.S La i10 secondo me, se scelta col metallizzato, diventa ancor più bella e giovanile! ;)
Ritratto di MatteFonta92
23 agosto 2012 - 08:11
3
Beh, gig, ho dato un'occhiata al listino di alVolante, e ho scoperto un paio di cose: innanzitutto la i10 Sound Edition non ha i cerchi in lega (quella 1.1), e su questa versione non sono disponibili neppure a pagamento. Poi, ha solo due airbag (uno per il guidatore e uno per il passeggero) di serie, e nel pacchetto Safe, oltre all'ESP e ai poggiatesta attivi (i freni a disco posteriori non ci sono) ci sono solo quelli laterali, che in tutto fanno 4. Ti ricordo invece che la Picanto offre 6 airbag di serie per tutte le versioni, inoltre, la Style 1.0 (oltre ad avere un motore più moderno) ha di serie i cerchi in lega. Insomma, secondo me la Picanto conviene di più, anche perché in sicurezza è sicuramente superiore alla i10, e sulla sicurezza non si può lesinare.
Ritratto di gig
23 agosto 2012 - 09:51
Ma come, non ti interessa la radio/cd/mp3/aux/usb/bluethoot/i-pad con comandi al volante e navigatore e l' antifurto, e poi ti basi sui cerchi in lega?? Comunque, non ti fidare di ciò che scrive alVolante (dice anche che la Panda ha 4 vetri a impulso di serie sin dalla base, se è per questo...!) sui listini. Vai a vedere il configuratore della i10 sul sito della Hyundai: selezionando la Sound Edition e il pacchetto che ti ho detto, il safe, vedrai che comprende airbag laterali per fianchi e testa (comunque proteggono sei parti in tutto!), esp, freni a disco posteriori e poggiatesta anteriori attivi...! Quindi, conviene sempre la i10, dato che da tutto ciò che offre la Picanto, con molti accessori in più, senza limitazioni di km per la garanzia, è fatta meglio e costa molto meno! :) Il link del configuratore della i10 è questo: http://www.hyundai-motor.it/configuratore/confmusic.aspx?SysPk=nJpFrlmBk5ytpGsKlOAKEw%3d%3d
Ritratto di MatteFonta92
23 agosto 2012 - 11:10
3
Accipicchia, hai ragione, gig... non mi fiderò più così tanto del listino di alVolante! :-) Allora, facendo due conti... la Hyundai i10 1.1 Sound Edition (che ha di serie la radio/cd/mp3/ecc., chiusura centralizzata, antifurto, cilma manuale, navigatore, ecc., più il pacchetto Safe che comprende ESP, freni a disco posteriori, poggiatesta attivi e airbag laterali per fianchi e testa) viene a costare 11.750 €, senza vernice metallizzata (ma da quello che ho visto nel configuratore le vernici bianca e rossa pastello che danno gratis sono comunque molto belle, quindi del metallizzato se ne può fare a meno). Mancano solo i cerchi in lega, ma si potrebbe fare un escamotage che mio padre ha già fatto con la 307, cioè prendere l'auto con i cerchi in acciaio e poi comprare da un gommista quelli in lega, e montare su quelli in acciaio le gomme invernali, così da non andare dal gommista ogni volta per cambiare le gomme ai cerchi quando si avvicina l'inverno. Sai, gig, che la i10 sembra davvero conveniente? Come ultime informazioni però vorrei sapere: sei sicuro che la casa faccia 1.600 € di sconto su tutte le i10? E la Sound Edition, dato che è una versione "speciale" rimarrà in listino per un periodo limitato? Grazie ancora! :-)
Ritratto di gig
24 agosto 2012 - 11:00
Ciao Matteo! Sono felice che tu ti sia ricreduto; non ascoltare i fiattari che, invidiosi dell' eccellenza, la criticano senza averla provata (e certo che non la provano: in tal modo avrebbero la certezza di aver buttato i loro soldi per prodotti pessimi italiani!)! Per quanto riguarda la i10, i cerchi in lega sono superflui se c' è l' ESP: in curva tiene bene anche senza cerchi in lega...! Certo, con è più bella! I 1600 euro di sconto sono qui:http://www.hyundai-motor.it/promozioni/promozioni.aspx e se non sono 1600, saremo lì in quanto a sconto! La Sound Edition è una versione speciale, ma credo durerà un bel pò (non si può mai dire con certezza, però...!). ;) Se hai altre domande, fai pure... :) Ciao... ;)
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2012 - 11:30
3
Buongiorno gig! Grazie per le tue risposte, esaurienti come sempre! Tranquillo, io le persone che sono sempre schierate a un estremo o all'altro (es. fiattari o tedescofili assoluti) non le prendo mai in considerazione. Personalmente non credo che le Fiat siano fatte male, più che altro hanno una dotazione peggiore delle coreane e rispetto ad esse costano (ingiustamente) molto di più, quindi risultano sconvenienti! Per quanto riguarda la i10, nelle ultime ore ho pensato di ripiegare sulla versione a GPL (dato che ormai in Italia la benzina è arrivata a 2 €/l...), che, se non ricordo male, viene a costare 13.250 € (intendo sempre la Sound Edition 1.1 con pacchetto Safe). Costa un po' di più, ma rispetto alla Panda c'è comunque un abisso... tu sai dirmi se questo motore è valido anche nella versione bi-fuel (se l'hai provata)? Ciao, e grazie! ;-)
Ritratto di LanciaRules
23 agosto 2012 - 14:19
Secondo me invece come linea la panda è molto meglio e più simpatica, l'i10 è un aborto immondo ed anonimo, e di sicuro non è un"instant classic" che dura nel tempo come vuoi farci credere, e al massimo non invecchierà mai proprio perché è nata già vecchia, gli interni della i10 sono di qualità infima, quelli della panda molto meglio sia come design che come materiali, su strada l'i10 non è nulla di che, e la garanzia te la fanno pagare con i tagliandi. Concordo invece sulla dotazione: per vendere tale anonima ed infima autovettura potevano puntare solo su quella...
Ritratto di gig
25 agosto 2012 - 14:49
Matteo, ti copio il commento che ti ho scritto prima perchè non so se ti arriverà la mail di avviso, dato che non ricordo se ho premuto rispondi sotto al tuo commento. Eccolo: Se ascolti i fiattari, caro Matte, ti troverai malissimo! Considera questo aneddoto: mio padre possiede una Fiat Croma da 32000 euro (presa aziendale a 22000 euro). Ora ha poco più di 75000 chilometri in cinque anni. Le sue condizioni sono a dir poco pietose. Forse stenterai a credermi, ma io ti giuro che è così: anche quando lo racconto a parenti e amici non mi si crede, ma quando mostro loro quel rottame della sua Croma, rimangono stupefatti! allora, se si chiudono gli sportelli troppo forte (e col vetro abbassato) si sente un pauroso rumore di lamiera che si contorce, e gli specchi (solo quello lato guida è sbrinabile!) vibrano. Le maniglie sul tetto non sono a ritorno ammortizzato (una i20 a 8750 euro le ha di serie!). I pulsanti dei fendinebbia e di altre opzioni, non mi crederai mai, ma è vero, sono letteralmente sciolti dal sole: sono colati sul resto del pannello. Ti giuro che è così...! Incredibile. Poi, un giorno gli si è accesa la spia del fap, allora ha fatto per aprire lo sportello da dentro ma la maniglia gli è rimasta in mano! Poi ha abbassato il vetro e aperto da fuori. Appena ha chiuso il pannello porta si è scollato!!! Un giorno gliela ho portata a lavare. Ho alzato il volante per pulirne bene i bordi. Poi l' ho fermato con la levetta. In una curva mi è caduto pericolosamente, ho rischiato di andare a finire in un fossato! Quando l' ho lavata si è poi accesa un scritta sul computer di bordo che diceva di sostituire una lampadina (vergognosamente è piena di infiltrazioni d' acqua!!). E' questo ciò a cui andrai incontro acquistando una Fiat... sta a te decidere! Ti dico solo che lui si sta sbarazzando della sua Croma in favore di una ix20!!! Io non ti consiglio la pessima Panda: ti ci troverai malissimo. E non ascoltare ciò che si inventa panda07 sul motore della i10 che lui non ha mai provato! Ascolta me che ne posseggo una: acquista una i10...! :) A presto... :) Quello in risposta al commento tuo in pagina 2 te lo scrivo ora. La i10 a gpl sarebbe scontata fino ad arrivare ad 11000 euro, nulla per la dotazione e l' eccellente impianto a gpl. Non ne ho mai provata una, ma promette bene: le prestazioni e le doti di guida rimangono invariate anche col gpl, e ho un amico che ne ha una a gpl che ne è molto soddisfatto! Quindi, vai tranquillo con ogni allestimento! Ciao... :)
Ritratto di MatteFonta92
25 agosto 2012 - 17:59
3
Ciao gig, grazie ancora per le tue esaurienti risposte! Tranquillo per i fiattari, ti ho già detto che io non ascolto gli "estremisti". :-) Negli ultimi giorni credo di aver ridotto la scelta della mia possibile auto a tre vetture: la i10, la i20 (dentro quando ci ero salito mi era piaciuta di più, e nella versione 1.2 benzina 5 porte Sound Edition costa 13.000 €, cioè 750 in meno che la i10 col pacchetto Safe, e inoltre ha di serie 6 airbag, ed è più grande e spaziosa della i10, anche se non ha il GPL, ma ha la stessa dotazione), e la nuova Micra. Questo perché il concessionario Nissan di Reggio fa uno sconto di ben 4.000 € su tutte le Micra a GPL. Prendendo la versione Tekna, la più ricca ed accessoriata, costerebbe intorno ai 17.000 €, ma con lo sconto si arriva a 13.000 €, cioè circa quanto la i10 e la i20. Io la nuova Micra l'ho già vista dal vero, ma solo da fuori, e non l'ho mai provata, per cui non so come vada su strada. Per cui, direi che la scelta finale sarà molto probabilmente tra queste tre... tu che ne pensi? Ciao e grazie ancora! ;-)
Ritratto di gig
26 agosto 2012 - 13:05
Intanto ti ringrazio per avermi dato ascolto! Vedrai che non te ne pentirai! ;) Per quanto riguarda le auto, la i20 base viene 8790 euro (qui la promozione: http://www.hyundai-motor.it/promozioni/promozioni.aspx?SysPk=5), ma è raccomandabile il pacchetto 1, che, per la modica cifra di 400 euro, amplia la dotazione (già completa di vetri elettrici anteriori, clima, 6 airbag, volante regolabile, poggiatesta posteriori, poggiatesta anteriori attivi, chiusura centralizzata a chiave...) con Antifurto con radiocomando a distanza, Comandi audio al volante, Fendinebbia anteriori , Presa AUX + USB, Sistema audio integrato con lettore CD/MP3! In questo modo la dotazione è completissima e il prezzo arriva a soli 9190 euro! Ha tutto di serie, 5 anni di garanzia, un bel baule ed è molto più bella (ovviamente secondo me!!) della Micra! Rispetto alla quale ha un prezzo inferiore di 3810 euro! Non sono pochi!! Dipende poi dallo spazio che ti serve: i10 e i20 sono una una citycar e l' altra una utilitaria: dipende se vuoi moltissimo spazio nel baule (ma la i10 ne ha già tanto!!) e vuoi poter trasportare più comodamente (anche nella i10 stanno infatti comodi) 5 adulti, con rispettivi bagagli... Se tutto ciò non ti interessa e vuoi un' auto più piccolina ma molto più moderna e fatta sostanzialmente allo stesso modo, e con più accessori di serie, invece della i20 puoi prendere la i10. Sono comunque due validissimi prodotti! :) Ciao... :)
Ritratto di MatteFonta92
26 agosto 2012 - 17:20
3
Di nulla! Ormai penso di essere abbastanza adulto per decidere le persone a cui dare ascolto, e so che qui nel sito ci sono molti più fiattari di quanto sembri... comunque, gig, non so se te ne sei accorto, ma gli sconti sulla i20 c'è scritto che duravano solo fino al 31 luglio... comunque, la base col Pack 1 ha lo stesso un prezzo interessante: 12.040 €. Non so, sono molto indeciso... penso che il fattore più determinante nella scelta alla fine sarà la possibilità di un risparmio futuro, e quindi, è più probabile che opti per un'auto a GPL. Quindi, dato che la i10 a GPL Sound Edition e la Micra GPL Tekna costano entrambe sui 13.000 €, direi che sarà quasi certamente una tra queste due. Concordo sul fatto che la Micra non ha una linea bellissima, ma, come giustamente dicevi tu, nell'acquisto di un'auto la linea è uno degli ultimi fattori da considerare. Vedremo. Se non altro, ora che ho ristretto la scelta a due auto, quando sarà il tempo, non mi resterà che provarle entrambe, e poi deciderò. Se vuoi, ti farò sapere che cosa avrò scelto! Ciao! :-)
Ritratto di gig
26 agosto 2012 - 18:02
Ciao Matteo! Concordo sull' eccessiva presenza di fiattari qui (infatti mi sono registrato anche ad un forum di Hyundisti, dove si parla di Hyundai soprattutto! Comunque alVolante è molto interessante per le news e gli scoop, ma sono troppi e troppo fastidiosi questi fiattisti!). Tornando all' auto, è vero che gli sconti sarebbero finiti quasi un mese fa, ma lo è altrettanto che, nel caso si prendano le ultime vetture rimaste, non sia difficile spuntare uno sconto uguale se non maggiore rispetto a quello linkato: è un' auto ormai fuori produzione in favore della nuova e stai pur certo che, pur di toglierle dai piazzali delle concessionarie, le svenderanno a meno! effettivamente hai ragione sul gpl: ormai con la benzina alle stelle bisogna fare due conti prima di prendere un' auto senza la doppia alimentazione! Infatti credo anche io che la mia prossima i10 sarà alimentata anche a gpl! Dato che non mi risulta che la i20 venga importata con la doppia alimentazione, la scelta si ridurrebbe alla Micra e alla i10 che, però, non hanno nulla in comune: la i10 è una citycar e la Micra una utilitaria, quindi nella scelta dovresti tenere conto di alcuni punti: 1) Viaggio spesso per lunghe tratte con 4 ospiti in auto e i loro bagagli? Allora, per farli stare più comodi, prendo una Micra! 2) Viaggio poco con molta gente (il massimo sono 3/4 persone o, nel caso in cui porti un 5° passeggero, questo avrà pochi bagagli e farà un tragitto breve)? Allora risparmio e prendo una i10! Dipende dalle esigenze che hai. Se vuoi un' auto che porti sempre 2 o 3 persone, e che deve avere un baule grande abbastanza per le gite fuori porta (con lo schienale giù se si è in più di due) o la spesa settimanale, allora la i10 è l' auto giusta per te. Se vuoi invece viaggiare con molta gente per lunghi tragitti e hai molte bocche da sfamare (saresti quindi costretto a reclinare il divano ogni volta che faresti la spesa!!), prendi una Micra... Ho fatto due configurazioni sommarie, cercando di allestire pressocchè allo stesso modo la i10 e la Micra (tutte e due anche a GPL)...! Ecco i risultati: la i10 (13250 euro) è a questo link: https://www.alvolante.it/utente/gig/auto/hyundai_i10__1-1345995589 ; la Micra (15050 euro) la trovi qui: https://www.alvolante.it/utente/gig/auto/nissan_micra_4-1345995787 . Tieni conto che hanno pressocchè la stessa dotazione (la i10 ha in più una radio sofisticata con un sistema di navigazione, la Micra il controllo automatico del clima e il cruis control)... Ma la differenza di prezzo è notevole. Tieni conto che la i10 viene scontata (almeno nella concessionaria dove l' ho presa io) di 1850 euro (arriverebbe a costare quindi 11400 euro (ma trattando col venditore ti assicuro che puoi scendere anche a 11000, se non a 10500!). Un prezzo basso per la dotazione e la doppia alimentazione. La Micra, invece, a quanto riporta il sito della Nissan (puoi vederlo tu stesso qui: http://www.nissan-offertespeciali.it/offerte.asp?ID=74) viene scontata di 4180 euro, riducendo il prezzo a 10870 euro. Effettivamente non sono molti, ma tieni conto che la Micra consuma un pò di più della i10, che fra l' altro è anche molto scattante! Spero di essere stato esauriente, e soprattutto di non averti confuso con tutti questi dati! Fammi sapere che ne pensi! Ciao... :)
Ritratto di MatteFonta92
27 agosto 2012 - 10:24
3
Ciao gig! Ho dato per curiosità un'occhiata ai commenti che i fiattari più sotto ti hanno rivolto... mi spiace che ti abbiano trattato così male :-( Comunque, facendo un'attenta analisi: a me serve un'auto con cui viaggiare spesso ma per tratte abbastanza brevi (tipo casa-lavoro o per andare a far la spesa, per i lunghi viaggi abbiamo già la 307, che ha anche un grandissimo baule), con una capacità di baule non esagerata, ma in grado di trasportare comodamente almeno 4 persone. Direi che, a prima vista, la i10 sembra l'auto più adatta, ma il forte sconto presente sulla Micra mi permetterebbe di prendere un'auto più grande ad un prezzo uguale (se non inferiore) alla i10, con la stessa dotazione. È una cosa da valutare con molta attenzione, come ti ho già detto, proverò entrambe le auto in concessionaria, e sceglierò la migliore, per ora, non avendole ancora "toccate con mano" non saprei darti un giudizio definitivo. Grazie comunque moltissimo per avermi configurato le due auto! Sei stato gentilissimo! Ciao :-)
Ritratto di gig
27 agosto 2012 - 19:51
Ciao Matteo! Mi fa piacre tu abbia avuto la pazienza di leggere tutto il mio post ed approfondire i link! E' stato comunque un piacere averti potuto aiutare, e sono felice d' esser stato gradito! Per quanto riguarda i fiattari, lo so: oltre che mal informati sulle auto, sono anche maleducati... Ma che ci vuoi fare... Basta ignorarli! ;) Per quanto riguarda le auto, ho letto che la più consona alle tue esigenze sarebbe la i10. Effettivamente hai ragione che per lo stesso prezzo prendi un' auto più grande ma (senza voler influenzare il tuo giudizio, ovviamente) ti vorrei far notare che, la Micra, essendo più grande, avrà cx e peso maggiori rispetto alla i10. Ciò comporta un maggior consumo e maggiori spese per bollo e assicurazione vista anche la maggior cilindrata.. Bisogna fare due conti anche sulla lunghezza della garanzia e sulla effettiva qualità costruttiva della Micra (della quale non so dirti, dato che credo di esservi salito tempo fa a qualche rassegna, ma ricordo poco o nulla!)... Fammi sapere! A presto... ;)
Ritratto di MatteFonta92
27 agosto 2012 - 20:38
3
Ok, gig, spero di aver presto la certezza di poter comprare un'auto, e, quando avrò deciso, te lo dirò sicuramente! Intanto grazie 1000 ancora per tutto! Ciao ;-)
Ritratto di gig
28 agosto 2012 - 09:35
Di nulla! Mi ha fatto molto piacere! Tu, assieme a Cinque porte, sei l' utente col quale vado più d' accordo. Ormai siete rimasti in due. Provvederò, infatti (nel caso non si avveri la mia richiesta alla redazione di maggior controllo) a non commentare più se non nei riguardi tuoi e di 5 porte... A presto... :)
Ritratto di MatteFonta92
28 agosto 2012 - 10:05
3
Davvero? Mi spiace molto che tu abbia preso questa decisione... ma del resto è più che comprensibile, questo uno dei siti in cui c'è meno controllo, se uno esprime un parere che va contro a quello che pensa la maggior parte della gente, viene subito aggredito e/o insultato... e immancabilmente ogni volta che esce un articolo su una Golf o su una Fiat, ecco comparire fiattari e tedescofili che non fanno altro che insultarsi a vicenda per convincere gli altri della superiorità di Fiat o VW... ed è ovvio che in questo modo si riempie il sito di commenti spazzautura. Io comunque, anche contro queste avversità, ho sempre deciso di continuare, perché il sito, tutto sommato, è valido, e i fiattari e altri estremisti alla fine basta ignorarli... ormai ho imparato a non rispondere a commenti scritti chiaramente con intenti provocatori. Spero comunque che continuerai a commentare, ma, alla fine, è una tua decisione, quindi, qualunque essa sia, la rispetterò! :-) Per quanto riguarda la mia futura auto, per sapere se avrò la possibilità di acquistarla dovrò aspettare almeno la fine di settembre, poi si vedrà... ti farò comunque sapere! Ciao! ;-)
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2012 - 16:33
1
Cavolo così alta da terra sembra il furgoncino dei puffi..:) Per chi bada al sodo e vuole costi di matenimento minini è perfetta, a parte il costo iniziale non proprio econmico ma poi lo si recupera in fretta.
Ritratto di Gianluu
20 agosto 2012 - 16:45
1
auto carina , ma prezzo decisamente alto! Belli i cerchi in legaa!
Ritratto di panda07
20 agosto 2012 - 16:54
1
su i cerchi anche io li stavo guardando e sono veramente belli!!!!!!!, riguardo al prezzo con gli sconti si abbasserà di molto introno ai 12.000 euro o addirittura anche meno!!!!, pero è un'auto ben fatta!, io credo che i 15.000 euro ci siano sia per le modifiche, la progettazione, il motore ecc... ciao :)
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 11:15
Mi spieghi perchè la Hyundai per la i10 a GPL aumenta il prezzo dall' equivalente a benzina di 1500 euro e la Fiat per la Nuova Panda a GPL aumenta il prezzo dall' equivalente a benzina di 2000 euro?
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 11:28
1
secondo il mio punto di vista, la panda a gpl costa 500 euro di più perchè: 1, è un progetto recente, i materiali di costruzione sono migliori 2, il motore è migliore e ha delle piccole furbizie come se si rompe la cinghia della distribuzione (se non sbaglio) le valvole non si rompono ecc.... poi non vanno usati additivi come nella i10 e nella panda è tutto regolato elettronicamente, come le farfalle cosa che non accade su la hyundai i10 3, l'impianto è diverso e quello della panda è Landi.... 4 la panda viene costruita in italia e la mano d'opera costa molto di più che in India spero che ho esaurito i tuoi dubbi XD ciao ;)
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 11:36
... litigare. Immagina che ciò ti venga detto col sorriso sulle labbra: non voglio innescare un' altra discussione. Secondo me, però: 1 Il progetto è recente, ma i materiali e gli accoppiamenti sono di qualità equivalente a quelli della i10 2 Che il motore sia migliore, non direi proprio: non nego che ha molti punti a suo favore, ma in quanto a ripresa (il punto per me più importante) è davvero sotto zero. L' ho provata, e sembrava avesse bisogno di una spinta, figurarsi a GPL, comunque per la regolazione manuale delle farfalle, è solo una tua idea: in realtà non è così! 3 L' impianto a GPL della Hyundai i10 è "Made in BRC"! C' è da fidarsi, quindi! 4 La Panda viene costruita in Italia, ma anche se la i10 viene fatta in India e costa meno, ha la stessa qualità, gli stessi assemblaggi, maggior garanzia e dotazione... Non voglio litigare, ma qui sembra che Fiat vogli derubare i suoi clienti, almeno a me! Ciao... :)
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 11:49
1
la panda internamente è superiore per me, e poi i macchinari che vengono usati per costruirla (vai a vedere il video della fabbrica) costano molto e la fabbrica giusto per l'occasione è stata modernizzata, un macchinario che mi ha fatto impressione è stato quello che vede i punti della carrozzeria e gli interni se sono precisi al millimetro, certo non dico che la i10 è pessima, ma la panda la supera in design e materiale utilizzato e un furto per me non è, visto che poi te la porti a casa con sconti!!!, comunque su il motore non hai ragione e come scritto in un'altro commento sopra era lento in ripresa perchè era legato!!!! e con i km diventa di gran lunga molto vivace!!!, comunque io se dovessi scegliere tra la i10 a gpl e la panda gpl la mia scelta ricaderebbe su l'ultima perchè oltre ad'essere piu bella (anche l'occhio vuole la sua parte) ha un motore fiat uno dei migliori venduto anche a case tedesche come l'opel e so che è fatta in italia ed ho contribuito alla crescita economica del paese e ho dato da mangiare a delle famiglie italiane e poi anche perchè per me la fiat è ottima e fa auto buone fatte per durare molto!!! :) ciao :)
Ritratto di gig
21 agosto 2012 - 11:54
Per te che però, scusa se te lo dico ancora, non hai mai tastato con mano gli interni di una i10... Credo allora che quel macchinario che misura al millimetro sia fuori uso: in concessionaria ce ne erano quattro o cinque. Nemmeno una aveva assemblaggi precisi. E' tutta un presa in giro quella della Fiat. Non credere che Hyundai non abbia dei macchinari per rendere eccellenti le sue vetture, è solo che, a differenza di Fiat, non se ne vanta! anche la i10 è sempre scontata, e di molto! Come ti ho scritto su, era un 1.2 e non giustificabile! Il 1.1 della i10 appena presa era molto più scattante! I gusti sono gusti, e ti ripeto che spendere il doppio per avere un' auto più bella ma con meno accessori e garanzia è secondo me una cosa del tutto insensata! Inolte, anche io la credevo bellissima, ma quando la vedo per strada mi giro dall' altra parte: è alta, tozza e sgraziata... a vederla da ferma non è male, ma quando ti passa vicino è orribile. Non so perchè, ma a me fa questa impressione! Comunque non mi va più di discutere. Pensala come vuoi. Ognuno rimanga della sua idea... Mi limiterò a consigliare a matteFonta la i10, e basta così... Io ho le mie idee e tu le tue...! CIao :)
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 12:06
1
io se mi devo fare la macchina quando prenderò la patente con i miei vado dritto dritto al concessionario fiat sotto casa e mi prendo una bella pandina 1.2 fire lounge con in più blu e me e skydome, vado li perchè oltre che ci sono cresciuto con le pande mi piace tanto e poi è fiat (come detto da mio padre golfista e anche un po fiattaro " ora la fiat sta facendo ottime auto come la panda, doblo ecc....) e quando sarà l'ora di cambiare il golf lo trascino in un concessionario fiat a vedere una bravo perchè è veramente carina! e vedremo se poi gli piace la golf pazienza almeno ci ho provato :). a me piace confrontarmi con la gente solo che a me piace la panda perchè è un sinonimo di qualità, robustezza, praticità, design italiano e nulla la può battere, calcola che la panda 1 fu tolta dal mercato e si trovava ancora prima nelle classifiche di vendita anche se c'erano auto più sicure e meglio accessoriate....... ciao :)
Ritratto di joe77
22 agosto 2012 - 18:57
siamo x fortuna in un paese libero in quanto ad opinioni e idee. tuttavia non capisco come si possa pensare che una hyundai I10 posso essere paragonata ad una Panda. partiamo da una riflessione: la Panda è gasata in fabbrica con materiali rinforzati per valvole (visto che il gas non lubrifca come la benzina o il gasolio) quindi crea + attriti che con il passare del tempo portano alla rottura delle stesse con costi anche di 1000 euro (tra manodopera e costi vivi). la I10 tanto pubblicizzata (forse lavori in Hyndai?) viene montato post consegna in concessionaria da casa madre. altro aspetto: conosci la consistenza dei materiali con cui sono fabbricati organi quali cilindri, pistoni, valvole ecc.?? quelli made in Korea appartengono alla classe 3 (cioè sufficienti per organi di deformazione o logorio), la Fiat classe 1. la garanzia di 5 anni serve ad incentivare all'acquisto prodotti che altrimenti non sarebbero presi in considerazione dai consumatori.... mercedes,bmw,wv ecc danno 2 anni come mai? non hanno bisogno di affermare la loro superiorità. la I10 è sicuramente fatta meglio (internamente) della vecchia Panda Classic, ma assolutamente non paragonabile alla Nuova per utilizzo di materiali. ma sottolineo ancora la estrema differenza dei motori e la loro affidabilità..... case come ford e opel hanno scelto motori made in Fiat per i loro modelli..... qualcuno ha per caso preso in considerazione i motori Hyundai per motorizzare i loro modelli?la risposta è No per i problemi di durata di testate, cilindri, valvole. mettete su google una ricerca in merito e vedete cosa esce. la stessa rivista Al Volante in un numero di quest'anno riposta i numerosi problemi motoristici della Cee'd (Kia è lo stesso gruppo Hyndai) e qui non parliamo di una superutilitaria... ma di una segmento C, immaginate una macchina che costa la metà costruita dallo stesso gruppo.... la scelta dell'auto è assolutamente soggettiva ma in quanto a caratteristiche tecniche bisognerebbe informarsi prima di scrivere baggianate. forza Fiat panda anticrisi
Ritratto di gig
22 agosto 2012 - 19:58
Io sono soddisfatto dell' auto e secondo me non puoi permetterti di contraddirla: è fatta in modo esemplare, utilizzando materiali e montaggi di eccelsa qualità, costa la metà della Panda rispetto alla quale offre il triplo di accessori e garanzia... Comunque, sappi che, dato che, come hai scritto tu siamo in un paese libero, non risponderò ai tuoi commenti. Ognuno ha le sue idee, e, anche se secondo me le tue sono errate e secondo te le mie sono errate, non voglio proprio mettere in discussione le nostre tesi, che ognuno rimanga a pensare ciò che crede.. Saluti
Ritratto di joe77
22 agosto 2012 - 20:32
le opinioni su elementi di misurazione qualitativa non li discuto (estetica, idee sull'asseblaggio ecc) discuto invece le caratteristiche tecniche che riportavi (qualità degli arredamenti interni, stabilità, soluzioni tecniche) questa è scienza non opinioni. immagino non ci stai a ripondere perchè non avresti elementi concreti al di la della tua impressione di guida. vai da un meccanico serio e proponigli il confronto tecnico... ti farà una risat in faccia. il target della panda non è la Hyndai o Kia, ma è la nuova UP, la Twingo, la Agila.... tu parli di cose diverse... è come se paragonassi la Punto alla Golf.... facciamo le persone serie e non dicoamo "non ti rispondo +" solo perchè ne sai come mia nipote di auto. non è un insulto ma se non sai della materia fai come tanti che danno pareri non tecnici ma estetici. saluti
Ritratto di panda07
22 agosto 2012 - 21:16
1
so che la fiat fa ottimi motori, mio zio aveva una uno che l'ha rottamata a quota 300.000km e andava ancora una meraviglia!!!, io non dico che la i10 è un c.e.s.s.o, ma per costare cosi poco un motivo c'è! e concordo con quello detto da te ciao :)
Ritratto di panda07
22 agosto 2012 - 21:22
1
(gig non mi riferisco a te) che la gente compra auto che costano poco super accessoriate senza fare delle ricerche su i motori, la cosa più importante per me, infatti la i10 1.1 a differenza della panda 1.2 ha le farfalle che devono essere regolate dal meccanico. su la panda viene fatto da una centralina, o il fire se si rompe la cinghia di distribuzione non si bucano i pistoni e si piegano le valvole cosa che non c'è su il 1.1 hyundai e questo sistema fa evitare quai molto seri e costosi!!!! e poi ci sono molti altri meccanismi ciao :)
Ritratto di stebg1970
20 agosto 2012 - 18:17
concordo.... ho provato il 900 sulla 500 (versione benzina) ed è una...palla di fuoco... mi ha meravigliato moltissimo.....però non so....ho dubbi sulla durata... vedremo in futuro....per il resto sono concorde anche io con chi dice che il prezzo è alto, anche in confronto alla concorrenza, perchè chi sceglie una vettura a metano, gpl o altro, lo fa per RISPARMIARE non per differenziarsi e fare il figo, quindi Sergionne mio....abbassamo 'sto prezzo!!!!!
Ritratto di ilovenaples89
20 agosto 2012 - 18:38
con i prezzi della benzina è molto meglio spendere anche 2000 euro in più all'acquisto, che tra finanziamenti e sconti saranno molto meno. Con il metano si è molto più liberi, se si vuole fare una gita fuori una cosa è mettere 30 euro in benzina/25 di gasolio, un altra cosa è mettere 10 euro di metano. Davvero interessante poi con il twinair, cosi non si rinuncia nemmeno in autostrada
Ritratto di osmica
20 agosto 2012 - 19:23
Non si deve dire che è alto, perchè è il classico prezzo Fiat. I rivenditori sono ogni giorno felici per farti uno sconto strepitoso, è il cliente tipo si sente fortunato e felice di tanto interessamento e cordialità del venditore (almeno nel praticare strepitosi e imperdibili sconti). Non sarebbe piuttorsto ora di dare dei listini reali?
Ritratto di maxs73
20 agosto 2012 - 19:57
motorizzazione interessante !!!
Ritratto di jefff
20 agosto 2012 - 20:02
con un'impianto ben fatto (e questo sembra esserlo), il motore non ha nessun problema, anzi può durare persino di più. quanto alla robustezza, specie su buche e dossi, le bombole non le sfondi nemmeno se ci atterra un aereo sopra. Anzi, visto che è derivata dall 4x4, la robustezza strutturale del resto della macchina dovrebbe essere maggiore rispetto al modello a benzina o gasolio. L'unico vero problema resta che ci son pochi distributori, ma non è che si resta a piedi, solo si rischia di andare a benzina, e il risparmio se ne va...
Ritratto di lucios
20 agosto 2012 - 21:01
4
......per un auto che è pur sempre spinta da un frullino, mi sembrano un po' troppi. Senza nemmeno il clima di serie, mi sembra di comprare una VW..............no Fiat, non ci siamo, CALA CALA! Io non lo comprerò mai sto frullino, molto meglio il vecchio fire 1.2, lento ma più fluido.
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 11:11
1
ti voglio far notare che è un motore FIAT e questo dice tutto, hanno messo il twinair perchè oltre che non paghi niente di bollo, assicurazione ecc. si ha un'aumento del risparmio, le prestazioni sono maggiori del 1.2 e i consumi minori, quindi credo che sia ottimo, naturalmente bisogna vedere la durata di questo motore che secondo me i 300.000km li fa e poi se la vogliamo dire tutta è un motore fiat!!!! e la fiat su i motori è la migliore!!! ciao :)
Ritratto di lucios
22 agosto 2012 - 11:24
4
.....chiarirti alcune cose che hai detto. Prima di tutto, non credo che di bollo si paghi di meno in quanto il twinair ha più kw del 1.2. Poi, non ho parlato di affidabilità ma di fluidità: a me i frazionati < 4 non piacciono, sembra di stare su un trattorino, al massimo qualche moto bicilindrica............. e non puoi dire che è non è così perché tutte le riviste hanno riportato la ruvidità di questi motori a certi regimi e la maggiore rumorosità, addirittura sul twin-air alcune riviste parlano anche di "........imparare a conoscerlo"......ma perché un motore bisogna conoscerlo? Sono d'accordo sul fatto che la FIAT faccia ottimi motori, forse non i migliori in assoluto ma ottimi motori, purtroppo c'è ancora una fetta della componentistica che lascia un po' a desiderare.....è indubbio che il twin-air abbia maggior potenza, ma io preferirei sempre il 1.2, lento sicuramente ma affidabilissimo (e su questo non ci piove; il twin-air lo deve ancora dimostrare, o quanto meno voglio vedere a 100.000 km come stiamo a ruvidità, frullinaggio, ecc.)
Ritratto di panda07
22 agosto 2012 - 11:31
1
io credevo che il bollo si pagasse in base alla cilindrata, ma grazie di aver chiarito una mia affermazione sbagliatissima!! :), io ti dico che odio i mototri a 3 cilindri che per me sono i peggiori in assoluto, il twinair ha delle vibrazione ecc....è vero ma non credo che siano molto fastidiosi, io anche dico che è un buon motore, ma quando vedrò esemplari di questo motore superare la soglia dei 200.000 km cambierò del tutto idea dicendo che affidabilissimo!!!, sul 1.2 concordo, noi lo abbiamo su le pande e va una meraviglia e poi è il fantastico fire, riguardo alla fiat è la migliore a fare i motori, e per questo io credo che sia affidabile come tutti gli altri!!! ma il tempo ce l'ho dirà ciao :)
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 12:19
1
mi potreste dare un piccolo consiglio???? perchè mio padre ha un problema: abbiamo un golf 3 del 96 1.9 tdi 90cv movie air il motore va che è una meraviglia anche se ha 170.000 e passa km ma quando sta in salita (abbastanza ripida) e si spinge a 3.000 giri nel passaggio dalla 3° alla 4° il motore fa un rumore strano come un fischio e crediamo che sia la turbina che stacca e ormai è a fine vita!, ora mi domando può essere quello?? lo fa solo in salita e cambiando sempre a 3.000 giri in discesa o in pianura qualunque marcia anche il passaggio 3/4 non lo fa!!! grazie mille in anticipo :) lo chiedo a voi perchè l'officina wv di mio padre di fiducia è chiusa per ferie e molto probabilmente partiremo con la panda, ma se dovessimo partire con il golf non vorremo che in autostrada si rompesse e diventi un'aspirato XD e uscisse fumo nero......
Ritratto di vinx
22 agosto 2012 - 13:01
bellina ma costosa,e con esp a pagamento, una vera oscenità,nel 2012.
Ritratto di martinoli
23 agosto 2012 - 00:47
Non prenderei una coreana nemmeno se me la regalano ! E poi la storia di un auto che da ferma è bella e in movimento è orribile mi sembra una barzelletta ... vorrei che tutti coloro che acquistano una coreana andassero a mandare i loro figli a lavorare in corea ...
Ritratto di ciciobelon
24 agosto 2012 - 16:33
TI SEMBRANO SUPERIORI A QUELLE DELLA PANDA ? A ME SEMBRA CHE LE PRENDE IN TUTTE LE CONDIZIONI TU CHE DICI GIG ? Velocità max (km/h) 151,356 (in V) Consumo (km/l) media d'uso, statale 16,1 media d'uso, autostrada 12,8 media d'uso, città 13,7 Accelerazione (secondi 0-100 km/h 15,6 400 m da fermo 19,1 1 km da fermo 36,3 FONTE QUATTRORUOTE http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/scheda.cfm?mar=122&cmod=3830&call=77710&aa=2008&mm=2&ccar=2
Ritratto di gig
25 agosto 2012 - 14:54
Intanto vergognati perchè se davvero avessi avuto il coraggio di affrontare una discussione con me mi avresti risposto (solo per caso infatti ho visto questo tuo post!!!). Comunque, per tua sfortuna, me ne sono accorto. Ecco le risposte. 1 Quattroruote è palesemente pagato dalla Fiat (ha scritto sul giornale che la i10 è la citycar col baule più piccolo sul mercato. In realtà tra le citycar non ne esiste nessuna al mondo col baule più grande! Ha provato anche delle i10 non europee, con diverse dotazioni dalle italiane!). 2 Velocità massima: 160 km/h 3 Consumo (ti faccio direttamente la media: è più comodo): 16,5 km/l (col piede pesante!!) 4 Accelerazione: 13 secondi per lo 0/100. Attendo una educata risposta, ma mi raccomando: se vuoi rispondermi premi l' apposito bottone!!
Ritratto di wiliams
25 agosto 2012 - 15:39
GIG se la i10 fosse veramente così superiore alla PANDA per quale motivo la PANDA è l utilitaria più venduta in EUROPA mentre invece la ì10 non se la fila nessuno????E' da 20 anni è più che la PANDA è sulla cresta dell onda,nemmeno la VOLKSWAGEN è riuscita ad attaccarla.Ma poi come fai a dire certe cose????Come fai a dire che QUATTRORUOTE è pagata dalla FIAT???Possiedi delle prove per dire questo????Ma poi hai finito di scrivere falsità sui difetti delle FIAT????Sinceramente non credo nemmeno a quello che hai scritto sulla CROMA di tuo padre,è più facile che tutti i problemi che hai elencato li hai trovati tu sulla tua i10......altro che CROMA!!!!Se non riesci ad andare oltre a una ì10 non te la prendere con nessuno e fattene una ragione,forse un giorno riuscirai a comprarti una FIAT PANDA,abbi fede ragazzo,ma soprattutto smettila di scrivere boiate.
Ritratto di Cinque porte
25 agosto 2012 - 15:53
FIAT VENDE DI PIÙ IN EUROPA PERCHÈ È LA MIGLIORE CITY CAR EUROPEA MA VOGLIAMO VEDERE I DATI MONDIALI?!?!?!? LA I10 È 100 VOLTE MEGLIO DI PANDA E CO. GIG A PERFETTAMENTE RAGIONE!!!
Ritratto di gig
25 agosto 2012 - 15:59
Lascialo sfogare, caro Cinque Porte. Del resto, io lo comprendo: avendo buttato miliardi e miliardi per l' acquisto e la manutenzione di quei pessimi prodotti Fiat, non può che prendersela con chi, a differenza sua, ha avuto l' intelligenza di acquistare auto migliori in tutti i campi. Io non gli risponderò più, come non darò conto alle inutili provocazioni dei Fiattari: non meritano la mia attenzione, secondo me... E' anche per questo che oltre che su alVolante.it mi sono registrato sul sito di possessori di Hyundai: al fine di poter discutere con gente che di auto ne capisce davvero...! Ciao... :)
Ritratto di gig
26 agosto 2012 - 14:30
Caro Panda07. Primo abbassa i toni, secondo ricordati che, essendo minorenne, non hai mai provato una i10 e quindi non puoi permetterti di giudicarla (dato che, inoltre, non ti ci sei mai seduto dentro e non ne hai mai tastato la qualità costruttiva!). Un piccolo aneddoto... giorni fa ho fatto un viaggio di quasi 1600 km (tutta autostrada, ovviamente!). La i10 ha preso i 160 km/h (il 1.2 della Panda li sogna!!) e, quando sorpassavo i tir non si avvertivano fastidiose decelerazioni! Inoltre, mentre ero a circa 140 km/h (la velocità media del viaggio, alla quale, dopo 8 ore con due soste come ho fatto io, una Panda non arriverebbe: non ce la può fare!!), una pessima C1 (e sul giudizio so che sei concorde con me!) mi si è incollata dietro, lampeggiandomi (voleva strada, e secondo lei io gliela lasciavo...!). Io ho continuato a sorpassare in terza corsia, ma dopo un pò questa ha dovuto accastonare in seconda corsia: stava fondendo! La dimostrazione che anche la i10 eccelle in quanto a motore è questa, e tu, senza la minima prova, non ti puoi permettere di controbattere: capirei se tu fossi stato un acquirente deluso da Hyundai o che l' avessi provata come me per quasi 2000 km in autostrada, ma tu la hai vista solo da fuori e non ti è esteticamente piaciuta, quindi, viste le tue estremamente limitate conoscenze automobilistiche, l' hai annoverata come "pessima".. Carissimo, mi spiace ma così non si fa: non ti puoi permettere di giudicare senza provare o basandoti su sentito dire! Capito? Spero di sì, dato che, con i tuoi modi impertinenti da "so tutto io" (quando non hai mai guidato un' auto...!) stai realmente diventando fastidioso! Vuoi stare su un forum di guidatori? Bene, vuol dire che, anche senza aver mai guidato, sei appassionato di auto e te ne intendi, ma non infastidire chi è soddisfatto della sua eccellente auto e deve dar conto ad un ragazzino che la deingra senza motivo...! Tu sarai pure soddisfatto della tua Panda, ma permettimi di esserlo anche io per la mia i10. Io ho i miei motivi: dotazione eccellente, garanzia lunga il triplo della tua, cura maniacale per i dettagli, economicità di uso e manutenzione, facilità di guida, prezzo inferiore di 2000 euro rispetto alla tua Panda, che però ha meno accessori! ti ripeto: vuoi portare le tue tesi? Bene, ma devi farlo educatamente e senza inventare prove a sfavore della Hyundai. Spero di essermi spiegato una volta per tutte: per come ti comporti passi per chi forse non sei! A presto
Ritratto di gig
25 agosto 2012 - 15:54
Ti potrei giurare che quei difetti sulla croma sono veri. Non ci credevo nemmeno io, ma purtroppo è così! Te lo assicuro: non avrei nessun motivo per mentire, non trovo? La i10 non nessun difetto (tranne che non ci sono i laccetti per la cappelliera...). Comunque è palese che tu sei invidoso, quindi non intendo contiunare a discutere con te, come con tutti voi fiattari. Vivete in un mondo a parte: buttate i vostri soldi per dei rottami che vi spacciano per ottime auto...? Bene, ma non venite ad infastidire i miliardi di persone che acquistano Hyundai (altimenti come farebbe a stare nel 5° posto nella classifica mondiale dei cotruttori, in cui fiat compare negli ultimi posti?). Che vergogna... Comunque sappi che non ti risponderò più alle provocazioni, pensa pure che io non disponga di validi argomenti a favore delle mie tesi, carissimo. a me non interessa nulla. Io mi godo la mia eccellente auto, tu vai pure su uno di quei costosissimi e pessimi prodotti Fiat. Buon viaggio...!
Ritratto di wiliams
25 agosto 2012 - 17:52
Io invidioso della tua lattina ì10???Hahahahahaha......ma smettila che fai solo ridere.Comunque se metti i soldini da parte un giorno forse ti potrai permettere una PANDA,e allora capirai cosa significa andare in macchina.Vedo che comunque continui a scrivere boiate,addirittura scrivi:"miliardi di persone che acquistano HYUNDAI",miliardi di persone?????????Hahahahahahaha....il caldo di questi giorni ti ha fuso il cervello.Quanti soldi ti da la HYUNDAI per scrivere ste boiate?????Lo vuoi capire che la tua ì10 non vale un tubo si o no????Non compare nemmeno tra le prime 50 auto più vendute in EUROPA,la PANDA è al 13 posto ed è la prima utilitaria che compare in questa classifica,poi l eccellente FIAT 500 al 14 posto,poi il vuoto assoluto,non compare più nessuna utilitaria.Dai GIG,andrà meglio la prossima volta.
Ritratto di panda07
26 agosto 2012 - 11:18
1
ma la vuoi smettere????, di dire fesserie su un'auto come la panda!!, pessimi prodotti italiani, ma non ti vergogni a discriminare il tuo paese e i prodotti italiani!!!!!!????? bo io non lo so!!!!, ora la hyundai i10 e meglio della panda??? ma quando mai, sono tornato ieri da un viaggio di 300 e passa km andata e ritorno, sull'autostrada ho visto 2 pande nuove+ una caterva di pande 2 e una i10, che provava a superare, noi stavamo con la panda sulla corsia di sorpasso e questa i10 1.1 o 1.0 di sicuro, non ce l'ha faceva e noi dietro a lampeggiare e alla fine questo è rientrato nella corsia, e per fortuna che tu dici che in autostrada va benissimo!!!!!, ma per piacere, e poi tu vuoi confrontare i magnifici motori fiat, uno dei primi costruttori al modo di motori contro quelli Hyundai ma dai!!!!!!, a me sembra che la i10 non se la frega nessuno!!!, io in giro non ne vedo molte e quasi nessuna, e di pande a montagne, mi spieghi questo???, io contro la hyundai non ho niente ma se io mi devo fare l'auto la scarterei di sicuro questa marca insieme alla dr, pessime auto fiat ma dai, mio zio con la uno ci ha fatto 300.000km e non gli ha dato problemi, ma tu credi veramente che la i10 arrivi a 100.000 km??? io non credo proprio, con la panda vai sul sicuro che i 100.000-150.000-200.000 km te li fa senza problemi...... la i10 la miglior macchina, se fosse meglio della panda perchè non si trova nella classifica europea, la panda è al 13 e la 500 al 14 poi niente!!!! W FIAT e la magnifica Pandina questa è un'auto fatta per durare!!!!! ciao gig.....
Ritratto di joe77
26 agosto 2012 - 14:06
16.5 km/l?? la la guidi a 90 in discesa?? la I10 di cui tanto decanti (assurdamente) le lodi... altro non è che la vecchia kia picanto uscita a fine 2003 in italia (saprai che sono lo stesso grupo automobilisto no? almeno questo....) quindi se proprio vuoi decantare un marchio low coast almeno parla della nuova Picanto che è un passo avanti rispetto alla I10 aborto stilistico e commerciale (in europa ovviamente... perchè se vivessi in India direi come te che è la migliore macchina....) ma poi io davvero non capisco come puoi essere cosi miope rispetto a quello che affermi. la vecchia panda è stata auto dell'anno e migliore superutilitaria in europa eletta da gente non ignorante come noi ma da tecnici, stilisti, esperti di marketing e consumatori. e tu ritieni di dire l'oggettivo sostenendo che un'auto con un progetto vecchio di quasi 10 anni sia paragonabile ad uno del 2012??????? poi l'accanimento nei confronti di un'auto det tuo paese proprio non lo capisco. parli poi della Croma... ovviamente non sai che risale all'alleanza con GM e che deriva dalla Opel Signum... mi pare che a parte il flop comm.le di quest'ultima... era davvero bruttina... era comunque ritenuta un'auto validissima per doti dinamiche e qualitative. insomma tanta scarsa conoscenza non può farci avere stima delle tue affermazioni. poi dici che tu la guidi... ma davvero abiti x caso in Albania? (con tutto il rispetto per questa nazione)... non sei mai salito (non dico su Fiat verso cui hai un odio a prescindere... da profano) su un'auto tedesca, giapponese, francese.... solo con questa esperienza potresti parlare a ragione. ma decantare un auto uscita sul mercato nel 2003 (col marchio Kia) mi sembra davvero una igno.ranza senza confini......
Ritratto di gig
26 agosto 2012 - 14:13
La domanda, carissimo joe, mi viene spontanea: dopo questo commento, carico di inutili e falsissime argomentazioni, leggo: " decantare un auto uscita sul mercato nel 2003 " ed un continuo maleducato che non ripeto. La i10, per tua informazione, è stata commercializzata sul mercato dall' anno 2008 (duemilaotto). La Picanto è stata commercializzata dal 2003, ma la i10 è frutto di un avanzamento tecnico rispetto alla "cugina" made in Kia! Inoltre, tu decanti tanto quel rottame della Panda, ma ti vorrei far notare che è uscita nel 2003! Comunque sappi che ti volevo solo far notare questo: ognuno rimanga convinto della proprie argomentazioni, per il resto.
Ritratto di joe77
26 agosto 2012 - 14:42
fermi tutti... fino a 15 secondi fa dicevi che la tua I10 è migliore della nuova Panda 2012 (sei sul forum della nuova Panda ricordi?) forse non era scritta in modo chiaro la precedente versione: la I10 è figlia del progetto Kia Picanto 2003, le uniche differenze solo l'estetica, l'altezza e il motore 1.2 che la Kia non aveva. per il resto carreggiata, passo, larghezza, sospensioni, motori sterzo, sono tutti uguali. ora il fatto è che tu stai consigliando un'auto con 10 anni sul groppone ad un pubblico giovane e dinamico. in tecnologia è come consigliare un commodore 64 ad uno orientato all'i'pad 3. laI10 ha riscosso un 4 stelle all'euroncap (oggi ne vrebbe 3 visti i nuovi indici introdotti come collisione con pedone, protezione bambini, protezione collo atifrusta, protezione ginocchia giudatore) la Panda può avere airbag ginocchia e con questo accessorio ha 5 stelle con i nuovi test. la panda ha servosterzo elettronico (appesantisce lo sterzo in velocità per renderlo + consistente e sicuro) la I10 ha un vecchio servosterzo idraulico (lo avevo sulla ford fiesta del 93'). la panda puo avere il radar anticollisioni, la I10 può avere solo le collisioni.... la Panda ha l'hillhorder (antiarretramento in salita) la I10 ha il freno a mano in attesa che rilasci la frizione (sperando non si penga l'auto) stai consigliando un'auto potenzialmente pericolosa ad un pubblico del 2012!!! ma come fai a scrivere queste cose??? se vuoi ti allego la scheda tecnica di panda, I10 e Picanto 2003 per farti capire che quello che dici è assolutamente frutto di scarsa conoscenza....
Ritratto di panda07
26 agosto 2012 - 14:51
1
mi sembra che la panda l'airbag per le ginocchia non lo puo avere, mi hai strappato un sorriso quando hai detto puo avere solo collisioni ecc.. hahahahah :) ciao w panda
Ritratto di joe77
26 agosto 2012 - 15:01
gia effettuati test uscira a fine anno a completamento versioni (4x4, metano, climbing) proprio per essere la superutilitaria + sicura del segmento. ora per ogni test c'è una percentuale di sicurezza oltre alle stelle. cioè 5 stelle con 95% di protezione è diverso da 5 stelle con 80%. ti saluto
Ritratto di panda07
26 agosto 2012 - 15:05
1
con me o con gig??? ciao :)
Ritratto di joe77
26 agosto 2012 - 15:18
ho risposto a te sull'aibag per ginocchia
Ritratto di gig
26 agosto 2012 - 16:51
Auto potenzialmente pericolosa??? La i10 ha sei airbag, l' esp e i 4 freni a disco, oltre alla struttura rinforzata con barre antiintrusione! Tutto ciò (tranne le barre, di serie) si trova nel pack safe a soli 950 euro! Per quanto riguarda il forum della nuova Panda, o hai la visioni, o mi scambi per qualcun altro, dato che per me la Panda è il peggior prodotto sul mercato, non avrei motivo, caro joe, di scrivermi ad un forum a lei dedicato! Vergogna! P.S La Panda non può avere l' airbag per le ginocchia! Inventi proprio tutto!!!
Ritratto di joe77
26 agosto 2012 - 17:20
è COME STARARE SULLA CROCE ROSSA.... la Fiat ha quasi denunciato l'organo di applicazione delle stelle euroncap per la sicurezza proprio perchè nei test si usano auto con tutti i dispositivi di serie per testarli. in quel caso non hanno tenuto conto che l'airbag per le ginocchie era tra gli allestimenti depositati da Fiat e in uscita con i modelli 4x4 e climbing a completamento della gamma. 2. non ho detto che ti sei iscritto al forum della panda (leggi meglio) ma che scrivi sul forum dedicato all'anteprima della Panda a metano citando la vecchia panda del 2003 (me lo ha scritto tu prima come risposta che la Panda è uscita nel 2003 e io ti ho risposto "che c'entra la Panda 2003?") 3. non basta avere 6 airbag per essere un auto sicura... anke le cinesi hanno fino a 10 airbag... contano le prove "serie" degli organi competenti. infatti la I10 avrebbe un misero 3 stelle con le nuove norme che equivale alla non conformità del prodotto a partire dal 2013!!!! 4. se non hai saputo comprare un auto di oltre 9000 euro (intendiamoci... con questa crisi non vuole essere un insulto al denaro anzi) non parlare male della Panda.... mi sembri il detto della volpe che non potendo mangiare l'uva l'uva dice che non è buona!!! io con 9000 euro a disposizione mi sarei preso una Fiesta usata di 6 mesi o qualcosa del genere, ma non una scatoletta di 3.50 m fatta con motore monouso... (parliamone ai tuoi 70000 km quando dovrai rifare le valvole e regolare l'erg... se tutto ti gira bene) e l'appell di una scopa elettrica. suvvia siamo seri.... la I10 dentro sembra seria e austera come un maggiordomo dell'800. la Panda simpatica e dinamica come una t-shirt da jogging. ma che stai paragonando scusa???? 5. le barre antiintrusione sono obbligatorie dal 1996 ma che stai ancora ad elencarle tra gli accessori??? magari mi dirai che hai anke il kit di gonfiaggio vero?? 6. che intelligenza ha uno che entra nell'articolo dedicato alla Panda ed invece di scrivere un commento interessante come quello che ho letto di un utente 1973... scrive "la mia I10 è la più bella e più buona di tutti hihihhi ho superato i 160 in autostrada hihihi... la C1 si è dovuta spostare perchè stava fondendo hihihihi..." sei tu il pericoloso che scrive di aver infranto il codice della strada per dimostrare che un bagno chimico supera la velocità di codice della strada.
Ritratto di panda07
26 agosto 2012 - 14:48
1
o avuto modi un po bruschi e per questo mi scuso!!, ma per il resto no!, io non so tutto ma tu vuoi far sembrare un'auto mediocre ottima, quando non è vero!!!, e di più offendi altre auto, con la panda abbiamo preso i 165 km/h e non mi sembra poco per questa macchinina!!! e forse la tua i10 se lo sogna, io non dico di sapere tutto, ma sul motore io ho ragione, io infatti gli interni non li ho giudicati quindi non mi puoi dire niente, ma poi cavoli tua se per me hai fatto un'acquisto sbagliatissimo, di questo discorso ne riparleremo quando la tua i10 arriverà hai 100.000 km, vediamo se va ancora, la panda di sicuro si l'i10 non credo, io ho 15 anni è vero ma si capisce quando un'auto è fatta bene, progettata bene e fatta per durare e la panda lo è..... un saluto....
Ritratto di gig
26 agosto 2012 - 17:02
Scuse accettate, ma non permetterti più di scrivere cose palesemente inventate da te sulla migliore citycar in commercio non avendo nemmeno avuto il coraggio di salirci! Vorrei ben vedere che con una Panda col motore (per giunta 1.2!!!) già slegato fai 165! Minimo! Una i10, con un 1089 fa 160! E una i10 col 1.2 fa 172! Quindi, 165 per un 1.2 (quello della tua Panda) è pari a zero: non è nulla! Hai detto tu stesso che hai 15 anni: questo atteggiamento da "so tutto io" è davvero irritante: gli interni non li hai giudicati (ci mancherebbe!!!) ma il motore sì, eppure non ci sei mai salito, e ne parli solo per invidia!! La tua Panda, caro mio, arriverà pure a 100000 km, ma stai tranquillo che la i10 prende anche i 500000! Il motore è più moderno e veloce, scattante, molto più economico e consuma poco! (comunque è vero che anche quello della Panda, per essere un 1.2, non consuma molto, di questo gliene devo dare atto! Ma resta il fatto che, con la stessa dotazione, molta meno qualità, meno della metà degli anni di garanzia (segno che non è fatta per durare!) e molto meno spazio interno, hai pagato la Panda 2000 euro in più della mia i10, e ciò è inspiegabile!!!)...- Comunque tu non senti ragioni, o meglio, non vuoi sentirne pur di non guardare in faccia la realtà: io infatti sono stato corretto: per trovare fondamento alle mie tesi ho provato la nuova Panda e sono rimasto soddisfatto per gli interni ma insoddisfatto per la guida. Io l' ho provata perchè ero certo che la i10 l' avrebbe superata! Tu non provi la i10 perchè sai che altrimenti di sicuro dovresti guardare la realtà così com' è e ammettere di aver buttato quei 10000 euro! Prova prima una i10 e poi ne riparliamo. Ma sii obiettivo quando lo farai. Prima, non puoi permetterti di giudicarla: saresti scorretto e, soprattutto, diresti cose falsissime.
Ritratto di panda07
26 agosto 2012 - 21:44
1
io geloso della i10, ma per piacere, ma dici sul serio????, non sto scherzando, il motore 1.1 hyundai è migliore di quello fiat , ma dai su non dire cavolate, i tuoi 500.000 km caro non li farai, se vedo l'i10 dentro è migliore della panda, non lo so ma vedendo le foto mi sembrano di stesso livello, ma con la panda 3 superiori quelli della panda, i 165 per un 1.2 da 60 cv sono ottimi, ti ricordo che l'i10 1.2 ha 85cv e quindi cammina di più e fa i 172, il twinair 2 cilindri 900cc turbo fa circa la stessa velocità!, noi siamo contenti dell'acquisto, l'ho chiesto anche a mio padre e lui mi ha risposto che è contento dell'acquisto, per i 2000 euro in più della tua i10 è perchè la panda ha una progettazione piu accurata a partire dalla carrozzeria zincata, motore, durata, pezzi ecc......, io a vedere la tua i10 non ci vado, non è perchè ho paura che è migliore, perchè sinceramente non credo proprio, ma perchè non posso andarci io che ho 15 anni e i miei preferiscono altro che andare in un concessionario per vedere una i10!! e non hanno tutti i torti...... ciao gig!
Ritratto di omeros1
3 settembre 2012 - 18:10
Chedo scusa per l'intromissione.. gig per quanto riguarda le prestazioni delle piccole fiat ti devi rassegnare mi spiace...mi piace molto leggere i tuoi commenti -anche se eccessivamente di parte ma ti capisco perchè sei appassionato ed è una cosa bella-. A parità di pilota una panda ha prestazioni superiori...così come una 600. la velocità massima conta relativamente: se ci mettiamo a 70 in terza e premiamo...rimani dietro. Per non parlare dell' impostazione stradale. Tra le curve la panda ha limiti molto più elevati... No... per la qualità si può discutere, per le doti stradali non c'è storia :) Ciaoo
Ritratto di gig
27 agosto 2012 - 09:07
Carissimo Panda07, vorrà dire che, se non andrai a vedere e a far provare una i10, non potrai giudicarne motori ed interni: non si giudica nè per sentito dire nè tantomeno per le foto viste! E' come se io giudicassi il motore della tua Panda: io ho provato la Panda nuova, e giudico il motore discreto, vista la imbarazzante ripresa; ma visto che non ho mai provato una Panda come la tua (ma ci sono solo salito (e quindi gli interni li posso giudicare!)!) non ne giudico le doti di guida, cosa che anche tu devi fare con la i10! Ciao...
Ritratto di panda07
27 agosto 2012 - 10:32
1
sinceramente è vero, ma ora non è questo il mio problema!!!!, io l'ho giudicato solo sulla parte tecnica, spero che tu capisca ciao :(
Ritratto di gig
27 agosto 2012 - 19:55
Sono felice di essermi spiegato al meglio! Considera però che è vero che non ti sei sbilanciato in modo personale sull' auto, ma ti dico che secondo me è meglio provare ogni cosa prima di giudicarla, anche se si dispone di dati tecnici. Questa è una mia opinione, ovviamente! Ciao... ;)
Ritratto di panda07
27 agosto 2012 - 20:26
1
però nella parte tecnica dove non si può provare su quella si puo giudicare, ma l'importante è che abbiamo chiarito!! ciaoooo :)
Ritratto di giuseppe26
24 agosto 2012 - 17:40
ottima coma citycar a metano!
Ritratto di Paolo_1973
24 agosto 2012 - 20:52
Se questo motore davvero mantiene quello che promette, Fiat ha fatto bingo: - Darà un forte impulso alle vendite della Panda, differenziandola definitivamente dalla Panda Classic. - Potrebbe allungare notevolmente la vita della Punto, garantendo a Fiat volumi decenti senza investire miliardi per un nuovo modello in tempi di vacche magrissime, con risultati poi devastanti (vedi PSA e Opel). - Potrebbe anche essere montato su Ypsilon e 500. Insomma un investimento che potrebbe portare risultati eccellenti su ben 4 modelli e che certamente pone Fiat in una posizione privilegiata rispetto a quasi tutte le altre case automobilistiche (un motore a metano del genere, ad oggi, non se lo sogna nessuno, nemmeno sotto acido). Inoltre vorrei anche dire: qui ci sono case che hanno speso miliardi (anche con aiuti pubblici) in progetti sull’elettrico che per ora, all’atto pratico, hanno dato risultati nulli. Fiat ha investito in GPL e metano,e con questa soluzione del twinair 80 CV a metano ha davvero fatto un passo da gigante a livello di prestazioni e di ecologia, portando sul mercato un prodotto allo stesso tempo ecologico e prestazionale, a costi al momento alti (comunque scenderanno col tempo, e poi ci sono sempre gli sconti) ma assolutamente ammortizzabili in qualche anno per un cliente che fa 10.000 km all’anno. QUESTO per me vuol dire fare Ricerca e Sviluppo seriamente, in silenzio, senza tante fanfare su idroggggeno e eletttrico. Sono finiti gli anni di Romiti, gli anni degli investimenti in villaggi turistici, e Fiat è tornata ad investire nel core Business. I risultati fanno ancora fatica ad arrivare (perlomeno in Europa), perché il Brand in Europa è sputtanatissimo. Ma alla fine il lavoro serio pagherà, come sempre.
Ritratto di panda07
24 agosto 2012 - 21:56
1
con quello detto da te!!! ciao :)
Ritratto di gig
26 agosto 2012 - 14:32
Caro Panda07, ti ho lasciato un commento (per ora l' ultimo nella seconda pagina), ma ti voglio avvisare della sua esistenza con questo post, dato che non sono certo che ti arriverà la notifica, essendoci una lunga serie di commenti prima del tuo. Buona lettura
Ritratto di joe77
26 agosto 2012 - 17:34
è COME STARARE SULLA CROCE ROSSA.... la Fiat ha quasi denunciato l'organo di applicazione delle stelle euroncap per la sicurezza proprio perchè nei test si usano auto con tutti i dispositivi di serie per testarli. in quel caso non hanno tenuto conto che l'airbag per le ginocchie era tra gli allestimenti depositati da Fiat e in uscita con i modelli 4x4 e climbing a completamento della gamma. 2. non ho detto che ti sei iscritto al forum della panda (leggi meglio) ma che scrivi sul forum dedicato all'anteprima della Panda a metano citando la vecchia panda del 2003 (me lo ha scritto tu prima come risposta che la Panda è uscita nel 2003 e io ti ho risposto "che c'entra la Panda 2003?") 3. non basta avere 6 airbag per essere un auto sicura... anke le cinesi hanno fino a 10 airbag... contano le prove "serie" degli organi competenti. infatti la I10 avrebbe un misero 3 stelle con le nuove norme che equivale alla non conformità del prodotto a partire dal 2013!!!! 4. se non hai saputo comprare un auto di oltre 9000 euro (intendiamoci... con questa crisi non vuole essere un insulto al denaro anzi) non parlare male della Panda.... mi sembri il detto della volpe che non potendo mangiare l'uva l'uva dice che non è buona!!! io con 9000 euro a disposizione mi sarei preso una Fiesta usata di 6 mesi o qualcosa del genere, ma non una scatoletta di 3.50 m fatta con motore monouso... (parliamone ai tuoi 70000 km quando dovrai rifare le valvole e regolare l'erg... se tutto ti gira bene) e l'appell di una scopa elettrica. suvvia siamo seri.... la I10 dentro sembra seria e austera come un maggiordomo dell'800. la Panda simpatica e dinamica come una t-shirt da jogging. ma che stai paragonando scusa???? 5. le barre antiintrusione sono obbligatorie dal 1996 ma che stai ancora ad elencarle tra gli accessori??? magari mi dirai che hai anke il kit di gonfiaggio vero?? 6. che intelligenza ha uno che entra nell'articolo dedicato alla Panda ed invece di scrivere un commento interessante come quello che ho letto di un utente PAOLO_1973... scrive "la mia I10 è la più bella e più buona di tutti hihihhi ho superato i 160 in autostrada hihihi... la C1 si è dovuta spostare perchè stava fondendo hihihihi..." sei tu il pericoloso che scrive di aver infranto il codice della strada per dimostrare che un bagno chimico supera la velocità di codice della strada. CMQ IN MARKETING SI dice che il mercato sceglie i vincitori...... vedremo chi vince dove i consumatori sono all'avanguardia... cioè in europa il mercato + progredito al mondo
Ritratto di ciciobelon
28 agosto 2012 - 19:56
LA PANDA NO ! LA I10 PUO ESSERE BATTUTA SOLO DA UNA I10
Ritratto di preoccupato
27 agosto 2012 - 12:39
non illudiamoci metteranno le accise anche sul gas naturale.Un'auto da 15000€ non dotata di clima ed esp di serie è solamente vergognoso
Ritratto di lucios
27 agosto 2012 - 18:32
4
...sto frullino lo fai pagare troppo dai! Scendi sti prezzi, senno' chi se la compra!
Ritratto di poisonchosen
27 agosto 2012 - 20:48
e fatta molto bene e consuma un niente...bella pensata da casa fiat
Ritratto di cristian96
4 settembre 2012 - 17:37
Era ora che arrivasse! Sono sicuro che avrà successo, certo, considerando il mercato in cui ci ritroviamo non bisogna aspettarsi immatricolazioni astronomiche, però sono sempre più convinto che la Panda sia la city-car migliore in circolazione: vuoli per la linea, vuoi per i motori, fatto sta che è l'auto meglio riuscita dalla Fiat! FORZA ITALIA!!!
Ritratto di gixxs
8 novembre 2012 - 17:10
2
Non si può vendere una city car a questo prezzo. Si parte da 15.000 euro; basta aggiungere il clima, la vernice metallizzata, l'ipt e qualche altra sciocchezza per avvicinarsi pericolosamente ai 17.000 euro. C' è troppa differenza rispetto alla versione 1.2 a benzina. A conti fatti penso che non conviene assolutamente, anche perchè, con la scarsa e poco omogenea diffusione dei distributori di metano in Italia, è praticamente impossibile fare un viaggio usando solo il metano, a meno che non si mettano in bilancio deviazioni obbligate per raggiungere i distributori. Senza parlare delle file, con relative perdite di tempo. La ciliegina sulla torta? Dopo 4 anni si devono cambiare le bombole. Insomma, mi sembra francamente eccessivo tutto ciò, quando con poco più di 12.000 euro posso prendere una validissima panda 1.2 lounge, meglio accessoriata e con un ottimo motore. Sarà anche meno brillante, ma innanzitutto è più silenziosa, vibra meno e ha un'erogazione fluida. Inoltre, i costi di gestione sono ridotti all' osso. Il bicilindrico turbo secondo voi ha costi di gestione più bassi del 1.2 fire? Io non ci credo. Ripeto: valutate bene il punto di pareggio....
Ritratto di adripard
5 gennaio 2013 - 19:08
Finalmente una macchina che nasce per alimentazione plurima, personalmente avrei preferito un motore più classico ma fiat fa sempre dei buoni motori, diamogli fiducia. Vedrò come va e ci farò un pensierino.4 euro per 100 Km sono veramnte pochi.
Ritratto di evilcsk
17 gennaio 2013 - 19:38
A me il nuovo Panda non dispiace per nulla! Sono un orgogliosissimo proprietario del Natural Power 1.2 della serie precedente, che mi accompagna fedelmente da quasi 140.000km senza beghe. Ho provato la nuova versione in concessionario e mi piace parecchio, sia esternamente che internamente...sono curioso di provare lo 0.9, che a detta di molti è un bel motorino pimpante...vediamo se a metano è ugualmente reattivo!
Ritratto di uziel
3 febbraio 2013 - 18:23
ragazzi 15000 euri in concessionaria nn li spenderete mai fidatevi.....io ho una cross a metano che cost 18000 con incentivo sconto e voglia di vendere della concess è venuta via con 11500 con assicurazione incendio e furto ,pagamento in quattro anni con taeg 1,65.fidatevi provare per credere
Annunci

Fiat Panda usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda usate 20185.6009.450100 annunci
Fiat Panda usate 20193.00010.020144 annunci
Fiat Panda usate 20207.50010.530152 annunci
Fiat Panda usate 20213511.500215 annunci
Fiat Panda usate 20223012.220246 annunci
Fiat Panda usate 20231.00012.86095 annunci
Fiat Panda usate 202470013.260116 annunci

Fiat Panda km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda km 0 202113.99013.9901 annuncio
Fiat Panda km 0 202211.90014.2608 annunci
Fiat Panda km 0 20238.90015.210115 annunci
Fiat Panda km 0 20249.95014.130363 annunci