PRIMO CONTATTO

Honda HR-V: accogliente, ma se la stuzzichi alza la voce

La nuova Honda HR-V è una crossover ibrida dall'abitacolo spazioso e con un bagagliaio versatile (ma piccolo). Buono il comfort, se non per il rumore del 1.5 a benzina, e generosa la dotazione di serie.
Pubblicato 14 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    122 grammi/km
  • Euro

    6d
Honda HR-V
Honda HR-V 1.5 HEV Advance Style eCVT
Viva la semplicità

Prime consegne previste a febbraio del 2022 per la nuova crossover compatta Honda HR-V, che eredita alcuni dettagli del vecchio modello (come il lunotto molto inclinato e le maniglie delle porte posteriori celate nella cornice dei finestrini), ma costituisce un cambiamento netto. Lo si nota già nello stile, che ora è molto semplice e “pulito”. L’ampia mascherina a listelli quasi si fonde nel paraurti (anche perché è nella stessa tinta, a meno di scegliere il pacchetto Obscura, a 1.950 euro, col quale diventa nera), mentre la fiancata è segnata da una sola nervatura orizzontale che corre sotto i finestrini, le protezioni in plastica nera nella parte bassa sono piuttosto discrete e le luci posteriori a led sono collegate da una sottile striscia luminosa. 

Ibrida e basta

L’auto cresce di 5 cm in lunghezza (sono 434 in tutto) e di due in larghezza (arrivando a 179), ma le novità più importanti sono sotto la carrozzeria. La Honda HR-V, infatti, è solo ibrida full a benzina e automatica, nonché solo a trazione anteriore (come del resto era il vecchio modello). Il sistema ibrido è quello già visto in altre auto della casa giapponese, e deriva direttamente da quello dell’utilitaria Jazz: un 1.5 che funziona secondo il ciclo Atkinson (sfrutta meglio la benzina rispetto al classico ciclo Otto) muove le ruote solo a velocità costante medio-alta.

In tutte le altre situazioni, il quattro cilindri aziona un generatore che carica la batteria (posta sotto il bagagliaio) o alimenta direttamente il motore elettrico di trazione. In questo modo si fa funzionare il 1.5 nelle condizioni di miglior rendimento, a favore dei consumi, e si fa a meno del cambio (l'auto parte sempre in elettrico). Per far fronte al maggior peso (circa 150 kg in più) e alla peggiore aerodinamica (la Honda HR-V è più alta e larga), rispetto alla Jazz crescono sia la potenza (il 1.5 passa da 98 a 107 CV, il motore elettrico da 109 a 131) sia la capacità della “pila” (da 0,86 a 1,08 kWh). 

Ben equipaggiata

La Honda HR-V si può già ordinare. Fin dalla “base” Elegance (30.900 euro) ha parecchio di serie: dai cerchi in lega di 18” a un sistema multimediale valido, dal “clima” automatico alla guida semiautonoma, dai sensori di parcheggio anteriori e posteriori (con retrocamera) ai sedili anteriori riscaldabili. La Advance (33.400 euro) aggiunge, fra l'altro, il portellone motorizzato, i sedili in stoffa ed ecopelle, due prese Usb posteriori (che si sommano alle due anteriori) e i sensori dell'angolo cieco dei retrovisori, mentre la Advance Style che abbiamo guidato include anche le barre sul tetto, l'hi-fi, il parabrezza deghiacciante, il tetto nero e i fari adattativi (con fascio luminoso variabile in base al tipo di strada).

Tutte e tre le versioni, comunque, sono già in offerta. Si pagano 4.500 euro in meno, inclusi gli incentivi statali legati alla rottamazione di una vecchia auto, e se dovessero finire i fondi resteranno i 3.000 euro di sconto offerti dalle concessionarie. Il prezzo di partenza per la Honda HR-V è quindi di 26.900 euro. A tutto questo, si aggiungono otto anni complessivi di garanzia e tre anni di tagliandi gratis. 

Semplice ed efficace

Anche nell'abitacolo della Honda HR-V lo stile non è elaborato: punta più sulla praticità e sull'eleganza. La plancia, lineare, include un chiaro cruscotto digitale, che però non è configurabile e mostra poche informazioni in contemporanea. Apprezzabili, perché intuitivi e rapidi da azionare, i comandi del “clima” bizona (che, fra l'altro, ha una funzione gestibile da due pomelli all'estremità della plancia per attivare un flusso che corre lungo i finestrini, meno avvertibile dai passeggeri). Valido il sistema multimediale, con un reattivo display di 9”, il navigatore, Apple CarPlay (con connessione anche senza cavo) e Android Auto di serie per tutte le versioni; questa Advance Style aggiunge l’hi-fi da 452 watt e dieci altoparlanti, oltre alla piastra per la ricarica wireless degli smartphone. Meno favorevole, invece, il giudizio sui materiali (le plastiche rigide abbondano) e sui portaoggetti: le tasche nelle porte sono piccole, e anche gli altri vani non sono grandi.

Un divano “furbo”

Anche se i finestrini della Honda HR-V non sono enormi, l'abitacolo appare arioso fin dal primo istante. In effetti lo spazio è notevole anche dietro, sia per la testa sia per le gambe, al livello di suv molto più ingombranti. Il posto centrale, però, è poco imbottito e molto rialzato: anche se il pavimento è quasi piatto, viaggiare in cinque resta una soluzione d'emergenza. La posizione di guida è impostata correttamente, ma le possibilità di personalizzarla sono ridotte. La presenza del serbatoio sotto i sedili anteriori rende la postura sempre piuttosto rialzata, lo schienale ha la regolazione a scatti (meno precisa di una rotella) e manca quella per la zona lombare; il sedile destro non si può neppure registrare in altezza.

Il bagagliaio della Honda HR-V ha una capienza che in questa Advance Style (col subwoofer dell'hi-fi sul lato sinistro a togliere 15 litri) si ferma a soli 320 litri: un risultato buono per un'utilitaria, non per una crossover di queste dimensioni, e dovuto alla batteria del sistema ibrido che impedisce la presenza di un sottofondo e limita un po' l'altezza del vano principale. In compenso soddisfa l'accesso, agevolato dal portellone motorizzato (a cui rimane ancorata la cappelliera di tipo morbido) e da una soglia di accesso a 71 cm da terra (poco per il tipo di auto). Il divano, poi, è molto ben studiato: reclinandolo si crea un vano perfettamente piatto, ma si può anche ruotare la seduta contro lo schienale, lasciando dietro ai sedili anteriori un ampio spazio in altezza (per caricare, per esempio, una bici dopo aver smontato una ruota, o una pianta in vaso). 

Ibrida rombante

Sulle strade bagnate del test abbiamo tenuto un'andatura medio-veloce, ricavando un'impressione positiva dalla guida: il rollio in curva cresce progressivamente e il volante non diventa mai troppo leggero. Lo sterzo della Honda HR-V, diretto, pronto e preciso, non sarebbe fuori luogo in una sportiva. Buone anche la capacità di assorbire lo sconnesso e la frenata, con un pedale dalla corsa breve e piuttosto facile da modulare. Mix di sensazioni, invece, riguardo ai motori: di positivo ci sono la prontezza di risposta, la progressione molto omogenea e piuttosto vivace, e i consumi: a fine test, il computer di bordo riportava oltre 15 km/litro.

In città, con il motore elettrico a svolgere la gran parte del lavoro, la Honda HR-V è anche silenziosa. Quando si accelera un po', però, il rombo del quattro cilindri penetra senza mezzi termini nell'abitacolo, soprattutto inserendo la modalità di guida Sport: il sistema ibrido simula dei passaggi di rapporto, evitando l'”effetto scooter” di altre ibride full, ma il livello sonoro è alto, tanto che il 1.5 si sente anche in autostrada a velocità costante. 

Secondo noi

> Divano. Due persone stanno comodissime, e c'è la pratica seduta sollevabile.
> Dotazione. C’è tanto di serie, e considerando le offerte il prezzo dell'auto non è esagerato.
> Guida nel traffico. Marciando quasi sempre in elettrico, lo scatto è vivace e il rumore modesto.
> Sterzo. Precisione e prontezza sono notevoli per una crossover da famiglia.

DIFETTI
> Bagagliaio. La capienza è ridotta per una crossover con questi ingombri, e inferiore di oltre 100 litri rispetto al vecchio modello. 
> Plastiche interne. La gran parte è rigida, poco gradevole al tatto.
> Rumore del 1.5. Basta accelerare un po' perché il 1.5 faccia sentire in modo evidente la sua “voce”. Il comfort ne risente.
> Sedili. Restano sempre alti, e dispongono di poche regolazioni anche in questa versione più costosa. Inoltre, la parte centrale del divano è stretta, rigida e rialzata.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri79 (107)/6000-6400 giri
Coppia max Nm/giri131/4500-5000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/n.d.
Coppia max Nm/giri253/4500
  
Potenza massima complessiva kW (CV)96 (131)/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km122
Cambioassente
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima km/h170
Accelerazione 0-100 km/h10,7 s
Consumo medio km/l (ciclo WLTP)18,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/179/158
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1377
Capacità bagagliaio litri320/1290
Pneumatici (di serie)225/50 R 18
Honda HR-V
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Ritratto di Alfiere
14 ottobre 2021 - 17:27
2
Preferisco un po' di voce del benzina al trattoreggio di un diesel...Mi sorprende invece il bagagliaio, siamo ai livelli di una Puma, ma probabilmente ciò è voluto per migliore abitabilità interna.
Ritratto di - ELAN -
14 ottobre 2021 - 18:20
1
Anch'io preferisco la voce di un benzina o di un diesel sopraffino al trattoreggio dei diesel comuni.. ed anche a me sorprende il bagagliaio, chissà se è un dato definitivo. L'abitabilità dietro pare notevole.
Ritratto di Lupo11
14 ottobre 2021 - 23:34
2
A vederlo in foto il bagagliaio non sembra piccolo. Poi c’è da dire che il dato dichiarato 320 litri è calcolato con metodo VDA che è molto più veritiero rispetto a quello teorico usato da altri Costruttori e che poi viene regolarmente smentito con le prove strumentali.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:53
1
Infatti, sembra oltre i 400 lt.
Ritratto di Alfiere
20 ottobre 2021 - 16:01
2
Anche il top diesel BMW o Mercedes sempre cede il passo a un comune benzina. Comunque si, pare evidente anche a me che l'abitabilità interna è decisamente migliore, ma senza i diagrammi...
Ritratto di - ELAN -
21 ottobre 2021 - 17:39
1
Ma ste cose del "cede il passo" dove le hai lette?
Ritratto di Alfiere
22 ottobre 2021 - 14:01
2
Ma puoi dire quello che vuoi, il miglior diesel non ha il comfort che può dare un benzina ben dimensionato.
Ritratto di - ELAN -
26 ottobre 2021 - 17:49
1
Sono opinioni tue, a meno che per "ben dimensionato" non intendi sei cilindri. Il comfort è in tante cose, se parliamo di ripartenze ed uso urbano ci sta la tua affermazione, per come la vedo. Però per l'uso urbano da A a B c'è la modalità solo elettrica di Bev e Phev o come si chiamano.
Ritratto di KT1007
14 ottobre 2021 - 23:39
Ma a che serve fare star comodi i passeggeri dietro se poi non ci stanno i loro bagagli?
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:54
1
A stendere le gambe o a mettere una valigia tra le gambe. O due valigie alzando i magic-seats da una parte.
Ritratto di Santhiago
16 ottobre 2021 - 12:56
Ah quindi a farli stare scomodi, fra i bagagli che potrebbero stare al loro posto, se il bagagliaio fosse più grande..
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 18:19
1
Dipende, io preferisco gestirmi lo spazio piuttosto che avere le ginocchia in bocca perché i posti dietro sono fake
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2021 - 11:16
Più che altro se è come nello scorso modello (che posseggo), i passeggeri dietro sono comodi non tanto perchè il passo è elevato, ma perchè l'escursione verso il retro dei sedili anteriori è praticamente inesistente: lato passeggero c'è più spazio per le gambe nella Ignis di mia moglie che nella mia HR-V: così son capace pure io a far spazio a chi siede dietro.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 12:49
1
E' diverso dal modello che possiedi.
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2021 - 13:22
Non lo metto in dubbio. Dubito avrò modo di provare la nuova, credo che quella che ho sarà la mia prima ed ultima Honda.
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 00:21
1
Ognuno ha i suoi problemi o le sue necessità.
Ritratto di Alfiere
20 ottobre 2021 - 16:02
2
Non sempre trasporti 4 passeggeri con i loro bagagli. Alla fine è una questione di cosa serve all'acquirente.
Ritratto di NITRO75
15 ottobre 2021 - 09:28
Dipende se il rumore del benzina è legato anche una andatura decente. Se deve urlare e non muoversi (come tutte le ibride del resto) a sto punto meglio il gasolio con la sua coppia, che con un filo di gas scatta pronto.
Ritratto di Ligos
15 gennaio 2022 - 08:33
Tutte no . La mia Ioniq ha un cambio doppia frizione e io motore non si sente
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 08:39
Capatina all’Amplifon?
Ritratto di Dany G54
15 ottobre 2021 - 11:18
Molto più piccolo anche di quello della Puma, 10 cm.più corta.
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 00:22
1
Magari nella Puma hai le ginocchia in bocca?
Ritratto di Pintun
16 ottobre 2021 - 10:39
Dovrebbero prevedere il divano scorrevole su tutte le auto: io ad esempio i sedili posteriori è tanto se li uso una decina di volte ogni anno quindi potrebbe essermi più comodo ampliare il baule.
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 18:20
1
Con i magic seats hai due bauli di cui uno alto dal pianale al tetto.
Ritratto di rossano1
19 dicembre 2021 - 15:29
Salve, non nella Puma (io sono alto 1.85), non si guida con le ginocchia in bocca anzi,Io ho provato la versione piu ricchae la seduta è correttamente posizionata consentendo una postura anche allungata, con un appoggio sufficente alla gamba dx quando si procede in strada extraurbana e a velocità costante, consentendo di non affaticare gambe e schiena in caso di guida prolungata. Questo perchè il sedile ha una seduta lunga a sufficenza e correttamente inclinata all'indietro, che si accentua portando a fine corsa in basso il sedile e allontanandolo dal volante. Quindi questo piccolo suv non ha nulla da invidiare come postura di guida rispetto a più blasonate, grandi e costose suv tedesche, ben fatto!
Ritratto di pikkoz
16 ottobre 2021 - 21:48
Magari ai livelli della Puma, Quattroruote che in genere ridimensione molto i dati dichiarati delle case ha rilevato per la Puma 363l si bagagliaio + 73 litri nel pozzetto sottostante per un totale di 436l
Ritratto di Trattoretto
14 ottobre 2021 - 17:30
Sono 122 grammi/km di CO2 nonostante l'intervento dell'elettrico. Risultato modesto se non mediocre. A questo punto la domanda sorge spontanea, è l'elettrico o il termico a non funzionare come si deve?
Ritratto di Cancello92
14 ottobre 2021 - 17:40
Si sarà rotto il software che trucca i dati :D
Ritratto di Turbostar48
14 ottobre 2021 - 21:18
:DDDDD
Ritratto di RubenC
14 ottobre 2021 - 17:40
2
I prezzi delle termiche stanno decisamente salendo... Questa costa come un suv elettrico di pari categoria senza neanche considerare gli incentivi.
Ritratto di - ELAN -
14 ottobre 2021 - 18:21
1
Quale?
Ritratto di RubenC
14 ottobre 2021 - 19:17
2
MG ZS, per esempio. O anche Mazda MX-30. E hanno un prezzo molto simile (seppur con una dotazione di serie probabilmente meno completa) anche Opel Mokka-e, Citroen e-C4, Kia e-Niro, Hyundai Kona 39 kWh eccetera
Ritratto di RubenC
14 ottobre 2021 - 19:18
2
E anche la Skoda Enyaq, che è di almeno un segmento sopra.
Ritratto di Turbostar48
14 ottobre 2021 - 21:29
@RubenC, le auto da te citate costano care, uguale ha questo Honda Hr-v. Non noto nessuna differenza di prezzi.
Ritratto di RubenC
15 ottobre 2021 - 07:09
2
Appunto, Turbostar. È quello che ho scritto.
Ritratto di NITRO75
15 ottobre 2021 - 09:30
@RubenC, se non due considerando che questa è taglia T-Roc
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:56
1
Sì ma sono elettriche.. e poi se guardiamo ci sono 7-8 mila euro di differenza. Io l'elettrica la considererò tra almeno 7-8 anni. Se cambia la tecnologia delle batterie ti trovi veramente con un dinosauro.
Ritratto di KT1007
14 ottobre 2021 - 23:40
Ed è anche esteticamente discutibile come molti SUV elettrici
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 00:23
1
Mah. Per me è discutibile una Renegade ad esempio.
Ritratto di Pintun
16 ottobre 2021 - 10:40
Non esiste un'auto che non sia discutibile
Ritratto di - ELAN -
17 ottobre 2021 - 15:07
1
Basta leggere i post sulla SF-90
Ritratto di Alvolantino
14 ottobre 2021 - 17:46
Finalmente hanno eliminato il diesel che non ha più alcun senso con gli ibridi veri come questo e quelli Toyota, il passo é ancora più breve verso i veri motori che sono quelli elettrici.
Ritratto di - ELAN -
14 ottobre 2021 - 18:21
1
Dillo a chi fa 30.000 km/anno perlopiù su statali ed autostrada...
Ritratto di RubenC
14 ottobre 2021 - 19:20
2
Io! 35.000 km l'anno (non solo io in realtà, ma è l'unica auto di famiglia). E ho ovviamente un'elettrica.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:57
1
Io no, ovviamente ho un diesel!
Ritratto di NITRO75
15 ottobre 2021 - 11:50
E giusto per, che elettrica hai?
Ritratto di RubenC
15 ottobre 2021 - 12:10
2
Una Model 3 Long Range del 2019. So già che mi pentirò di aver risposto a questa domanda.
Ritratto di Vecchio Caprone
16 ottobre 2021 - 16:45
@RubenC, non ti preoccupare, già l'avevi detto e se lo sono dimenticato. L'importante é che vada bene per te.
Ritratto di NITRO75
18 ottobre 2021 - 09:25
Perchè ti devi pentire RubenC? Caspita è un'automobile bellissima, perchè uno dovrebbe pentirsi co mancherebbe ancora. Chi ti dà contro è mosso dall'invidia.
Ritratto di RubenC
18 ottobre 2021 - 11:17
2
Grazie Nitro75; stavo solo anticipando i soliti commenti che, stranamente, non sono (ancora) arrivati.
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2021 - 21:13
4
E tutti gli altri, visto che la media è 110000
Ritratto di deutsch
14 ottobre 2021 - 21:13
4
Ops 11000
Ritratto di Quello la
14 ottobre 2021 - 20:20
Non voglio cascare nel trollaggio, ma perché "finalmente"? Per me più scelta c'è, meglio è. O no? Anche se so già la risposta.
Ritratto di Flavio8484
14 ottobre 2021 - 20:27
Sento odore di troll
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:58
1
Pure io, sarà parente col fanboy VAG svizzero di Spotorno?
Ritratto di Flavio8484
15 ottobre 2021 - 11:44
Penso che l area geografica sia quella...
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 12:16
1
Azz, che fortuna hanno in quell'area geografica...
Ritratto di Turbostar48
14 ottobre 2021 - 21:33
Alvolantino sei il capo dei troll?
Ritratto di Matteo1908
15 ottobre 2021 - 10:58
2
Probabilmente hai 10 anni per dire queste ca**ate.
Ritratto di sal93
14 ottobre 2021 - 18:29
Bella auto e ben fatta. Onestamente i consumi (per un'ibrida) non sono un granché, 15 km/l sono consumi che potrebbe fare anche la stessa civic con il suo 1.5 (ad andatura tranquilla) o che dovrebbe fare un'auto molto più pesante della stessa HR-V. Se così fosse, quest'auto ha un motore che non ha senso perché non fa ciò che promette: consumare poco. A questo punto avrei puntato sul 1.6 diesel. Il consumatore medio ha bisogno di un'auto efficiente e che consumi poco. Ultimo, ma non meno importante, è il cambio: non capisco per quale motivo non dotarsi di un cambio doppia frizione o un convertitore di coppia che garantiscono una guida sicuramente più agiata (l'ho provato su Auris ed è veramente brutto per come gestisce la "Voce" del motore).
Ritratto di RolandofGilead
23 ottobre 2021 - 07:51
Una normale berlina di segmento C con un moderno motore a benzina dovrebbe superare tranquillamente i 20 km/l per essere efficiente. La mia Golf 1.5 130 CV non ibrida in extra urbano supera tranquillamente i 23 km/l. Una ibrida che fa 15 km/l non si può sentire
Ritratto di - ELAN -
29 ottobre 2021 - 22:36
1
Ha anche il teletrasporto?
Ritratto di Mucho
14 ottobre 2021 - 19:28
Con tutto quello spazio dietro sarebbe bastato un divano scorrevole per recuperare un po' di litri sul bagagliaio. Peccato perché era un auto che mi piaceva molto ma spazio e bagagliaio sono sopra a tutto quando devo scegliere
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 00:26
1
Esattamente. Forse in Giappone sfruttano molto i sedili che si sollevano e caricano lì? Mistero. Va da sé che se abbatti lo schienale lo spazio sembra egregio.
Ritratto di Check_mate
14 ottobre 2021 - 19:48
Certe tonalità che scelgono da dare alla stampa sono veramente allucinanti. Tipo il marrone fogna della prima X1, o della GLA restyling nel 2017. Qui le mettono un rosso acceso che non lo sceglierebbe manco il team che l'ha disegnata. Mah.
Ritratto di Check_mate
14 ottobre 2021 - 19:49
PS il bagagliaio è più osceno del colore. È più piccolo di quello di Fabia o Ibiza, più corte di 200 e passa mm!
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 00:27
1
Ci credo quando lo vedo.
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2021 - 19:50
Design insipido e inaspettata critica sulle plastiche. L’ibrido alla giapponese continua a rimanermi indigesto, preferirei un MHEV su un motore più prestante.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 11:02
1
Io la vorrei con l'Integrated Motor Assist, 180 cv e trazione integrale permanente. Perchè? Perchè l'IMA supportava la trasmissione manuale.
Ritratto di BZ808
14 ottobre 2021 - 20:30
Proprio non riesco a farmela piacere... Certo che con il "rumore" del motore i tester devono far pace: vi piace o non vi piace sentirne la "voce"?
Ritratto di Pintun
14 ottobre 2021 - 20:57
Forse è la prima Honda che mi piace, sia come linea che come interni, ma il baule è ridicolo
Ritratto di ranzo99
14 ottobre 2021 - 22:36
Frontale da peugeot
Ritratto di - ELAN -
18 ottobre 2021 - 12:42
1
Quindi, a detta di un esperto sotto, le Peugeot non le stuzzica nessuno?
Ritratto di ziobell0
14 ottobre 2021 - 23:59
bella saponetta. A quel prezzo poi...
Ritratto di Wurstel_Crauti
15 ottobre 2021 - 10:11
Dal vivo recupera parecchi punti. Tuttavia si è spento quell'entusiasmo che mi aveva acceso non appena presentata.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 11:07
1
Dove l'hai vista... a Milano? Io ero matto per la CX-30 dai teaser ma poi mi è parsa banale. E non capisco perchè.
Ritratto di Wurstel_Crauti
18 ottobre 2021 - 15:30
Si, esatto, a Milano. Beh, come sempre del resto, de gustibus...A me la CX 30 non mi diceva alcunché dalle foto mentre quando l'ho vista (e provata) dal vivo mi ha affascinato.
Ritratto di - ELAN -
19 ottobre 2021 - 10:45
1
Avendo la 3 mi fa meno wow. Paradossalmente sono attratto dalle forme modi camion della GLB.
Ritratto di Wurstel_Crauti
23 ottobre 2021 - 15:57
GLB? No, grazie. Anche a me faceva un certo effetto in foto ma vista dal vivo l'ho trovata stomachevole! Non è affatto una Mercedes, anzi...
Ritratto di - ELAN -
25 ottobre 2021 - 16:53
1
Sì, la Classe S 63 AMG che sta per uscire mi intriga di più.
Ritratto di Das Driver
15 ottobre 2021 - 10:43
1
Come poche altre auto in circolazione, riesce a fare schifo da qualsiasi lato la si guardi, fortunatamente in giro se ne vedranno pochissime
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 11:10
1
Fortunatamente ci sono esperti di designer come lei, chissà che contratti faraonici scucirebbe alle più prestigiose case automobilistiche.
Ritratto di anthomino
15 ottobre 2021 - 21:10
Das direi una delle poche auto brutte. la duster è una miss al confronto.
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 00:28
1
Miss Tor Pignattara.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 11:06
1
Peccato non abbia il divano scorrevole, secondo me avanzando la seduta di 15 cm resta cmq spazio più che sufficiente per le gambe e il bagagliaio diventa molto buono.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 11:11
1
Altra critica: perchè un lunotto così inclinato!
Ritratto di Dany G54
15 ottobre 2021 - 11:17
Solo a guardarla passa la voglia di leggere non dico le recensioni, ma nemmeno il listino. Più che brutta,totalmente anonima. Se poi andiamo nei particolari, portabagagli appena sufficiente per 2 persone, prestazioni meno che mediocri, consumi ed emissioni deludenti. Bocciata
Ritratto di anthomino
15 ottobre 2021 - 21:09
stanno fuori di testa all'Honda
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 00:09
1
Anche nei forum non scherzano
Ritratto di anthomino
16 ottobre 2021 - 07:34
C'è la possibilità di poter esprimere democraticamente le proprie opinioni senza che pierino dipendente honda stia sempre lì a commentare in modo sarcastico, provocatorio e strumentale per imporre il suo punto di vista anche quando non chiamato in causa? Possibile che non abbia niente altro da fare nella vita che stare su questo blog? Esca di casa ogni tanto, chiuda il pc, prenda aria e lasci che il prossimo possa interagire senza la sua non richiesta intermediazione.
Ritratto di - ELAN -
17 ottobre 2021 - 15:03
1
Ma che stai a dì! Il forum è pubblico. L'intermediazione è quasi dovuta sennò anziché un luogo di dibattito diventa un defecatoio. Alzate i contenuti e si proverà ad innalzare il livello del dibattito nel merito, condiviso o meno che sia. Altrimenti ci si apre un blog personale come il comico di Sant'Ilario, se non è gradita interferenza.
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2021 - 11:22
Noto con (dis)piacere che il difetto principale del modello che va a sostituire (e che posseggo), cioè il rumore imbarazzante del motore in fase di accelerazione, non è stato minimamente migliorato. Bel lavoro, Honda. E costa pure quasi 10 mila euro in più di quanto avevo pagato io la mia a dicembre 2015.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 12:15
1
Embè, pensa che io pagai la Civic 2.2 i-CTDI 17.500 euro km0 nel 2007... ...ed era un 2.2... ma che significa??? Piuttosto, può starci che la tecnologia porti ad un aumento dei prezzi... ma il problema è che non è aumentato generalmente il potere d'acquisto!
Ritratto di Pintun
16 ottobre 2021 - 10:48
Certo che può starci, quello che contesto è che mi obblighi ad averla questa tecnologia in più. L'ideale sarebbe avete auto dove a parte il volante, il cambio e i tre pedali, il resto fosse tutto optional
Ritratto di - ELAN -
17 ottobre 2021 - 15:04
1
Anch'io la penso così ma siamo mosche bianche (forse).
Ritratto di Marcorder
15 ottobre 2021 - 15:05
Bruttina e insignificante, come da tradizione ...
Ritratto di anthomino
15 ottobre 2021 - 21:09
un'auto senza punti di forza.
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 00:15
1
"Marcorder" di quale tradizione ciarlate? Vorrei capire perché la vostra cultura mi incuriosisce..
Ritratto di anthomino
15 ottobre 2021 - 21:08
ennesimo insuccesso annunciato, almeno in Italia, per honda. prestazioni e baule ridicoli. sulla linea minimalista meglio non pronunciarsi oltre. La tucson appare miglia lontane. La troc la cannibalizzerà in pochi mesi. Chissà dopo questo flop annunciato se honda finalmente si deciderà a mandare a casa sia i designer, sia gli ideatori di questa auto inutile, che non ha punti di forza. molto meglio dirottare su 2008/renegade/captur e si rispamia pure.
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 00:19
1
La Tucson riprende stilemi che Honda propose 15 anni fa, T-roc cannibalizzerà al massimo Golf se sa il significato di "cannibalizzare".
Ritratto di Quello Li
15 ottobre 2021 - 21:36
PIÙ LA GUARDO E MENO MI PIACE. SONO MOLTO CURIOSO DI VEDERLA DAL VIVO.
Ritratto di Marcoleo
16 ottobre 2021 - 15:00
Ciao a tutti, ho fatto un confronto tra vecchia e nuova (vecchia = V = executive navi a benzina con cambio automatico; nuova = N Velocità: V 192, N 170 0- 100: V e N 10,7 Bagagliaio: V 470, N 320 Prezzo: V 32.750, N 35.900 Consumi: V 14.5, N 18.5 (Se ho fatto bene i conti, al prezzo di 1,650 euro al litro, ci vogliono quasi 120.000 Km per pareggiare la differenza di prezzo di listino) Per cui, concludendo: buon viaggio (lungo lungo) e viva Greta Thumberg!!
Ritratto di RubenC
18 ottobre 2021 - 11:21
2
Ehm... Cosa c'entra Greta Thumberg in tutto questo? Lavora per la Honda?
Ritratto di - ELAN -
18 ottobre 2021 - 12:36
1
Ma insomma, lavorano tutti per Honda a leggere i de-trattori..
Ritratto di Marcoleo
18 ottobre 2021 - 15:26
Era una ironia sulla mania ecologista. Comunque non sono contrario a priori alle motorizzazioni ibride, solo che hanno senso (secondo me) solo con motori termici turbo compressi (l'elettrico da la spinta nelle fasi iniziali evitando il turbolag)
Ritratto di RubenC
18 ottobre 2021 - 15:50
2
Questa non è un'auto ecologica, come non lo è nessuna ibrida mild o full (sulle PHEV, dai, possiamo ancora discutere). Certo, è leggermente più efficiente di una termica, ma non c'entra nulla con la presunta "mania ecologista". Se quelli della Honda ce l'avessero davvero avrebbero fatto un'elettrica pura, che, se realizzata bene, non avrebbe avuto le prestazioni scarse di cui tu ti lamenti e sarebbe costata uguale o quasi, consentendo un notevole risparmio post acquisto.
Ritratto di - ELAN -
19 ottobre 2021 - 10:40
1
L'auto più ecologica è la bicicletta. Ma quella che pedali tu senza aiutino.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2021 - 10:41
2
Certo, ma io da Ivrea non ci arrivo in Sicilia con la bicicletta, e sono abbastanza allenato.
Ritratto di - ELAN -
19 ottobre 2021 - 10:43
1
Allora c'è il treno.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2021 - 10:48
2
Giusto. Quindi immagino che tu non abbia nessun'auto, no?
Ritratto di - ELAN -
19 ottobre 2021 - 11:19
1
No, ho un turbopuzzacessorail ma non voglio fare nè il moralista, nè il primo della classe nè il capo spirituale Talebano.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2021 - 11:57
2
Non hai capito che cosa voglio intendere: tu hai l'auto a benzina: sarebbe più facile per te vendere l'auto e non usarla più o passare all'elettrico? Ovviamente la prima opzione sarebbe più ecologica della prima, ma la seconda è più fattibile, probabilmente.
Ritratto di - ELAN -
21 ottobre 2021 - 16:38
1
Non sono costretto a venderla, percui l'opzione più ecologica è limitare il consumismo... dato che l'ecologia di un'automobile (che è un ossimoro) non si può giudicare solo dalle emissioni bensì dal costo energetico di tutto il suo ciclo di vita. Per questo mi fa tenerezza chi compra una Tesla e crede di essere "ecologico".
Ritratto di RubenC
21 ottobre 2021 - 17:57
2
E proprio il costo in termini ambientali dell'intero ciclo vita dimostra che comprare una Tesla è più ecologico che comprare qualsiasi auto a benzina!
Ritratto di - ELAN -
25 ottobre 2021 - 16:55
1
Non ho preso una Mazda a benzina ma diesel. Non vado a dare lezioni di ecologia e desidero riceverle.
Ritratto di - ELAN -
25 ottobre 2021 - 16:56
1
Non ho preso una Mazda a benzina ma diesel. Non vado a dare lezioni di ecologia e desidero riceverle solo da chi ne ha le competenze e se mi dimostro interessato.
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2021 - 18:11
2
Benzina o diesel per me non cambia nulla.
Ritratto di - ELAN -
25 ottobre 2021 - 16:56
1
Per me sono balle ma mi fa piacere che qualcuno lo creda.
Ritratto di RubenC
21 ottobre 2021 - 17:58
2
Ma poi, tu hai preso la tua Mazda a benzina perché hai fatto una valutazione dell'impatto ambientale totale e hai ritenuto che fosse il mezzo più ecologico che potessi utilizzare? Non credo proprio.
Ritratto di - ELAN -
25 ottobre 2021 - 23:49
1
Quale Mazda a benzina? Dire che questa non sia un'auto ecologica mentre lo sono le attuali auto elettriche è semplicemente ridicolo.
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2021 - 06:47
2
Sarà ridicolo, ma i dati scientifici dicono questo. Poi tu avrai sicuramente tutte le ragioni possibili e immaginabili per guidare un'auto termica, la questione mi interessa relativamente.
Ritratto di - ELAN -
26 ottobre 2021 - 18:05
1
...rifugiarsi in corner coi "dati scientifici" è bellissimo. Sempre più convinto che abbiano incantato molte persone che credono di sentirsi ecologiche e, diciamolo, comprano elettrico per le ZTL e grazie agli incentivi (io stesso ci penserei dovessi spostarmi in città, magari a MIlano... ma forse non mi sentirei un "illuminato"). Chissà che l'auto elettrica un domani, quando sarà matura, non sia inserita in un contesto di produzione dell'energia/smaltimento più efficiente e sostenibile di quanto non lo sia adesso e ci si possa quasi immaginare ambasciatori di ecologia.
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2021 - 18:07
2
Certo che in futuro le auto elettriche saranno ancora più ecologiche! Sarebbe un difetto? Un problema? Io certi commenti davvero non li capisco.
Ritratto di - ELAN -
27 ottobre 2021 - 15:32
1
Non li capisci perchè non capisci la differenza tra assoluto e relativo. _________________________ Affermare "quest'auto non è ecologica" sottintendendo che invece le elettriche lo sono è un'affermazione assoluta che non ha nè capo nè coda in quanto tale. Difficilmente lo avrebbe anche se fosse costruita con materiali totalmente riciclati, in impianti ad impatto zero, alimentata da una nobilissima energia derivata interamente da fonti rinnovabili e per mezzo di materiali prodotti con bassa energia grigia (un pannello fotovoltaico ad esempio ha chassis in alluminio ed è costituito da cristalli di silicio, il quale a sua volta va estratto ecc..)... figuriamoci allo stato attuale. Il paradosso enorme poi è che tale tecnologia è spinta dalla Cina che sta costruendo molte centrali a carbone (forse per produrre elettricità?) ed è assolutamente allergica a qualsiasi trattato che imponga la riduzione delle emissioni.
Ritratto di RubenC
27 ottobre 2021 - 15:41
2
1) L'uso dell'aggettivo "ecologico" è praticamente sempre relativo. Anche una bicicletta ha un impatto ambientale, però è così basso da essere trascurabile ed è comunque sufficientemente più basso degli altri mezzi di trasporto con cui la si confronta. Però comunque un piccolo danno all'ambiente lo fa sempre. Simile ragionamento per le auto elettriche, specie se alimentate con energia rinnovabile. 2) La Cina ha annunciato di voler diventare carbon neutral entro il 2060. In ogni caso, iniziamo noi Europei a fare qualcosa anziché dire "Eh, ma inquina anche lui!!!".
Ritratto di - ELAN -
29 ottobre 2021 - 22:49
1
Oh, bravo... visto che è relativo cominciamo a distinguere fonti rinnovabili e non, sostenibilità delle batterie ecc. Esiste l'aneddoto che Tesla negli Anni 30 circolasse con una vettura con carrozzeria di allora ma mossa da un'energia misteriosa (campi elettromagnetici?). Quando morì in circostanze misteriose molti studi si dice che siano spariti. Forse aveva veramente scoperto una fonte inesauribile ed ecologica dalla quale siamo ancora assai lontani dal vedere attuata poiché industrialmente non redditizia.
Ritratto di RubenC
29 ottobre 2021 - 22:52
2
Ma che fesseria, scusa. Non crederai mica a queste assurdità complottiste... Senza offesa, eh. (Riguardo alla prima parte invece non hai neanche capito il mio commento a cui stavi rispondendo).
Ritratto di - ELAN -
3 novembre 2021 - 11:18
1
Se tu credi a chi ti spaccia una Tesla per "ecologica" io ho diritto a credere a presunte assurdità complottiste, fermo restando che qualsiasi processo per ottenere energia elettrica ha un costo energetico, anche per ottenerla da fonti rinnovabili. Riporto: "Al momento della sua morte, l'inventore stava continuando a lavorare sul teleforce, un progetto che aveva proposto senza successo al Dipartimento della Guerra degli USA; sembra che il raggio proposto - che la stampa aveva ribattezzato "raggio della pace" o "raggio della morte" - avesse a che fare con le sue ricerche sul fulmine globulare e sulla fisica del plasma, e che fosse composto di un flusso di particelle. Il governo americano non trovò alcun prototipo dell'apparecchio nella cassaforte, ma i suoi scritti vennero classificati come top secret. Il cosiddetto "raggio della pace" costituisce un elemento di alcune teorie cospirative come mezzo di distruzione. J. Edgar Hoover dichiarò il caso "most secret", vista la natura delle invenzioni di Tesla e dei suoi brevetti". Ecco, se una elettrica sfruttasse direttamente una forma di energia pronte e disponibile si potrebbe definire ecologica.
Ritratto di RubenC
3 novembre 2021 - 11:35
2
Un'auto elettrica a batteria è, secondo (quasi) qualsiasi studio o ricerca il tipo di auto che ha il minore impatto sull'ambiente. Ergo, definire un'auto elettrica a batteria una "auto ecologica" è perfettamente corretto. Fine.
Ritratto di Jimgoose
16 ottobre 2021 - 18:05
linea della fiancata imbarazzante,c'è mancato poco che gli facessero la scantonatura a semicerchio del passaruota anche nella portiera anteriore,sbalzi imbarazzanti...una delle peggiori viste fin'ora,sorvolo sulla meccanica e sulla penosa tabella dei rilevamenti,ha piu fascino e verve un carrello dell'esselunga
Ritratto di - ELAN -
18 ottobre 2021 - 12:39
1
Quale suv del segmento ha "fascino e verve"? Attendo risposta e prendo i pop-corn.
Ritratto di Jimgoose
18 ottobre 2021 - 22:03
nessuno purtroppo,è questo il dramma ci stanno pian piano obbligando a comprare ste fecce di macchine,xchè a breve non ci sarà altro(in europa,precisiamo)..ibride orride e spompate al ceto mediobasso,elettriche di lusso al medio alto,altro che pop corn,olio di ricino,e senza bocconcino di pane
Ritratto di - ELAN -
19 ottobre 2021 - 10:41
1
Io le guardo sempre ma poi dirotto o su Civic o sulla mia (Mazda 3). Anche questa so già che quando sarà uscita Civic XI ...
Ritratto di pikkoz
16 ottobre 2021 - 21:51
Mi fa ridere che riescono ad integrare tranquillamente 1kwh sul telaio di una bicicletta e nelle auto devono mangare litri e litri di spazio.
Ritratto di - ELAN -
18 ottobre 2021 - 12:41
1
Infatti non è integrato.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2021 - 01:19
Adoro le Honda... ma qua si sfiora la pazzia. Prezzo di partenza, 30.9k Listino alla mano, le uniche Honda che partono da una cifra superiore sono la "e" e l'NSX... Civic parte da 23.7, CR-V da 29.2... È una mezza follia. E l'ibrido c'entra fino a un certo punto: a fare i cinici è una Jazz glorificata (il powertrain è mooolto simile)... ma quella parte da 22.5k, ovvero 8k in meno. Ancora: la Civic che verrà monterà anch'essa lo stesso powertrain... e Civic è sempre stata più cari di HRV... Da quanto partirà la nuova Civic??? 33 mila euro???
Ritratto di - ELAN -
17 ottobre 2021 - 15:05
1
La Civic di cui parli è equipaggiata con un 1.0 tre cilindri ed è uscita 5 anni fa.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2021 - 15:44
Non sono un fan dei tre cilindri (anzi...): però le prestazioni sono pressochè identiche, il 1.0 tre cilindri è da 126cv, sufficienti per uno 0..100 in 10.8... questa HRV ibrida fa 0..100 in 10.7 - anche mettendo in conto che la Civic sarà più aereodinamica, sono prestazioni solo marginalmente migliori. Persino sui consumi probabilmente non siamo troppo sotto (alvolante ha riportato nella prova su strada della versione 1.0 un valore reale di 16.4 l/100km nel combinato - questa HRV fa 18.4 secondo WLTP). Praticamente faranno pagare 10k in più per il cambio automatico, consumare un po' meno, ed avere un infotainment più aggiornato.
Ritratto di - ELAN -
18 ottobre 2021 - 10:05
1
10k, ammesso che siano tali, sono anche in ricerca ed evoluzione generale... altrimenti paradossalmente anche una Ritmo, dal costo allora di 2 milioni di lire, può essere simile a una 208 del 2021 e costare molto meno assai. Il prezzo di Civic termica 1.0, manuale, è il prezzo di un modello del 2016.
Ritratto di Cruiser956
17 ottobre 2021 - 17:29
1
A guardare il frontale credo ce non saranno in molti a stuzzicarla !!
Ritratto di - ELAN -
18 ottobre 2021 - 12:37
1
E' l'ultimo dei motivi, semmai sia realistico.
Ritratto di anthomino
17 ottobre 2021 - 23:00
Sarà il mercato a punire la arroganza di Honda https://www.motorbiscuit.com/2022-toyota-corolla-cross-crushes-2022-honda-hr-v/
Ritratto di anthomino
17 ottobre 2021 - 23:01
Sarà il mercato a punire la arroganza di Honda https://www.motorbiscuit.com/2022-toyota-corolla-cross-crushes-2022-honda-hr-v/
Ritratto di - ELAN -
18 ottobre 2021 - 10:05
1
Per ora ci pensano arguti forumisti.
Ritratto di anthomino
18 ottobre 2021 - 08:49
Sarà il mercato a punire la arroganza di Honda https://www.motorbiscuit.com/2022-toyota-corolla-cross-crushes-2022-honda-hr-v/
Ritratto di Luke_66
19 ottobre 2021 - 10:36
4
Mascherina e posteriore inguardabili, interni da utilitaria... con 35K c'e' di meglio...
Ritratto di - ELAN -
19 ottobre 2021 - 10:43
1
Quale Suv-B full hybrid c'è, molto meglio, a 35k, con stesso equipaggiamento?
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2021 - 13:17
Easy../ una SuV-B non full hybrid :-)
Ritratto di - ELAN -
19 ottobre 2021 - 15:20
1
E grazie, Graziella e grazie al c..
Ritratto di Andigiaco
21 ottobre 2021 - 20:18
Aspettavo le due uscite di Yaris cross e Honda Hrv e sono piuttosto deluso. Non tanto dal design, questione personale,ma dai contenuti e soprattutto dai prezzi. Ci sarà tutta la meglio tecnologia, però 30000 euri,che corrispondono per gli anziani a 60 milioni di lire,sono soldi. E non ti puoi presentare con interni made in plastilandia chiedendo quelle cifre. L'abitacolo più degli esterni o motori è la cosa che chi paga vede di più ,e quel grigiume grida vendetta
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