PRIMO CONTATTO

Hyundai i30: accogliente, poco rumorosa, non molto agile

La nuova Hyundai i30 è spaziosa, accogliente e facile. Il 1.6 a gasolio da 136 CV è adeguato e il cambio a doppia frizione dolce e rapido, ma l’auto non è fatta per la guida brillante.
18 gennaio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai i30
Hyundai i30 1.6 CRDi 136 CV Style DCT

*prezzo indicativo

Moderna e slanciata

Hyundai i30

Presentata al Salone di Parigi dell’ottobre 2016, la terza generazione della Hyundai i30 si presenta più aggressiva nel frontale e filante, sia vista di lato sia da dietro. Nata in Europa dalla matita del designer tedesco Peter Schreyer, che in pochi anni ha rivoluzionato il look delle auto del gruppo coreano, la i30 mostra una mascherina trapezoidale che attira lo sguardo e dà importanza al muso, sottili fari a led che scendono spigolosi verso il paraurti, due vistosi tagli verticali con le luci diurne ed evidenti nervature sul cofano. Le fiancate sono scolpite e la coda è ben sviluppata in orizzontale, grazie al lunotto basso e ai fanali larghi: elementi che concorrono a dare slancio e sportività alla macchina, facendola sembrare più bassa e larga di quanto sia in realtà.

Sobrio e ricco di spazio l’abitacolo

Hyundai i30

All'interno la Hyundai i30 mostra uno stile moderno, sobrio, privo di fronzoli. La plancia, leggermente scavata e dominata al centro dallo schermo tipo tablet di 8” del sistema multimediale, è gradevole e ben raccordata ai pannelli delle porte; la colorazione a due toni dà personalità all'insieme. La consolle centrale ha un aspetto semplice e pulito; il volante si impugna bene e i comandi principali sono facili da raggiungere (fanno eccezione i tasti che comandano il controllo della corsia di marcia e il sensore per l'angolo cieco dei retrovisori, nascosti e bassi, alla sinistra del volante). Migliorato anche il sistema multimediale, che ora offre la possibilità di connettere telefoni e smartphone con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, la piastra di ricarica wireless (a induzione, cioè senza fili) per i cellulari nel vano davanti alla leva del cambio e i servizi a pagamento della Tom Tom (con aggiornamenti in tempo reale su traffico e meteo e l'indicazione dei punti di interesse). Balza all’occhio, appena saliti a bordo della Hyundai i30, l'abbondanza di spazio a disposizione dei passeggeri: le poltrone sono larghe, il soffitto è alto nella parte anteriore, il parabrezza ampio e molto avanzato, il divano ospita senza problemi anche tre adulti (pur essendo leggermente rialzato al centro) e il pavimento, quasi piatto, non infastidisce chi siede in mezzo. Le finiture sono abbastanza curate, con plastiche piacevoli alla vista e al tatto nella parte alta, e più economiche nel cassetto di fronte al passeggero anteriore e nelle tasche nelle porte. Il bagagliaio non è male, anche sul piano delle finiture: ha una forma regolare e guadagna qualcosa in ampiezza rispetto a quello del vecchio modello (passando da 378/1316 a 395/1301 litri). Tuttavia, la soglia di carico a 74 cm da terra è alta e non aiuta quando si devono alzare oggetti pesanti per stivarli nel vano.

Un passo avanti nella sicurezza attiva

Hyundai i30

Capitolo importante, poi, quello relativo ai sistemi di ausilio alla guida (il vecchio modello ne era totalmente sprovvisto). Oltre a una dotazione di sicurezza di tutto rispetto, con sette airbag (tra cui quello per le ginocchia del guidatore), la nuova Hyundai i30 offre alcuni dei più recenti sistemi elettronici, che si stanno diffondendo anche sulle auto più piccole: dalla frenata automatica d'emergenza all’allarme anti-collisione, dal cruise control adattativo al sensore per l’angolo cieco dei retrovisori, dal mantenimento della corsia di marcia (con leggere correzioni del volante) alla segnalazione nel cruscotto dei limiti di velocità, fino al sistema che avverte dell’eccessiva stanchezza di chi è alla guida. A cui si aggiungono il dispositivo che avvisa di possibili collisioni posteriori quando si esce in retromarcia da un parcheggio e gli abbaglianti automatici.  

Motore-cambio DCT, abbinata convincente

Hyundai i30

Il 1.6 CRDi turbodiesel da 136 CV della Hyundai i30 non è una novità: anche su questa vettura, conferma le già note doti di dolcezza nell’erogazione della potenza e di silenziosità. Ben assistito dal cambio a doppia frizione DCT a sette marce, non delude in accelerazione e ripresa e rende abbastanza spigliata la media coreana, che pure non ha velleità sportive. La i30 piace soprattutto per la facilità di guida e la sensazione di sicurezza che trasmette: la guida tranquilla consente di apprezzarne l’efficace taratura delle sospensioni e la dolcezza di risposta del cambio robotizzato. Alzando il ritmo, in curva l’auto non si rivela particolarmente agile e mostra, pur senza dare fastidio, un certo rollio della carrozzeria. il comportamento, però, è rassicurante e la tenuta di strada non crea problemi su alcun tipo di fondo stradale (solo nelle manovre brusche il retrotreno si alleggerisce un po’, ma resta ben controllato dall’Esp). Pure il consumo non sembra preoccupante: alla fine del nostro test, su strade ricche di curve e con qualche salita, abbiamo raggiunto i 15 km/l indicati nel computer di bordo, che (sebbene lontani dai 24,4 dichiarati con il DCT), se confermati dai nostri strumenti costituirebbero un buon risultato. Scarsa, in manovra, la visibilità posteriore.

Presto in concessionaria

Hyundai i30

La nuova Hyundai i30 sarà in vendita da febbraio, a partire da circa 18.500 euro per la versione base della 1.4 a benzina da 100 CV; la variante d’accesso con motore a gasolio, la 1.6 CRDi da 95 CV, dovrebbe costare circa 21.500 euro. Gli allestimenti sono tre: Classic, Comfort e Style. A listino anche la 1.0 turbo a benzina da 120 CV, la 1.4 turbo a benzina con 140 e la 1.6 CRDi turbodiesel da 110 cavalli. Al lancio sarà proposto un allestimento speciale particolarmente ricco di contenuti tecnologici a un prezzo vantaggioso.

Secondo noi

Pregi

> Abitabilità. Gli interni sono spaziosi e accoglienti; dietro si sta abbastanza comodi anche in tre. 
> Comfort. La i30 è una gradevole compagna di viaggio: fruscii aerodinamici, irregolarità della strada e rumore del motore sono ben filtrati.
> Guida. Facile da condurre, l'auto coreana dà subito confidenza 
> Sicurezza. La dotazione comprende i più recenti sistemi di sicurezza, che sul vecchio modello non erano previsti.

Difetti
 
> Comandi. Nel complesso sono ben disposti, a eccezione dei tasti di alcuni sistemi elettronici di ausilio alla guida, un po’ nascosti alla sinistra del volante.
> Dettagli. Le plastiche della parte bassa della consolle e dei pannelli delle porte ha un aspetto un po’ economico. 
> Soglia di carico. È alta 74 cm da terra e costringe a sollevare parecchio gli oggetti per stivarli nel baule. 
> Visibilità posteriore. È scarsa a causa della forma del lunotto e dei larghi montanti posteriori. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31582
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/4000 giri
Coppia max Nm/giri280/1500-3000 (300/1750-2500*)
Emissione di CO2 grammi/km102 (109*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,2 (10,6*)
Consumo medio (km/l)25,6 (24,4*)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/180/146
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1336 (1366*)
Capacità bagagliaio litri395/1301
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

* Valori con il cambio robotizzato a doppia frizione DCT a sette marce dell'auto del test

Hyundai i30
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Ritratto di Gianni.ark
18 gennaio 2017 - 11:59
Esternamente ha un design un po' insipido soprattutto la parte anteriore; quella mascherina trapezoidale è un po' troppo barocca. Gli interni invece sono molto piacevoli e curati.
Ritratto di Davide-S
19 gennaio 2017 - 08:16
1
anche secondo me la calandra è la parte più vistosa dell'auto ed a cui ci si deve fare l'occhio...
Ritratto di MegaMauro
18 gennaio 2017 - 12:03
a me sembra un evidente passo indietro, sia internamente che esternamente. Vuole assomigliare alla golf come concetto ma non fa per lei
Ritratto di MAXTONE
18 gennaio 2017 - 20:22
Non vuole far la Golf ma l'europea low profile. Il problema è che cosi facendo il risultato è insipido, cosa accadde quando fiat volle a tutti i costi fare la tedesca disegnando Stilo? Qualcuno dice sempre che le giapponesi dovrebbero sembrare europee per piacere a noitutti (falsissimo, vedi il successo di prodotti Manga-design come Juke ed NX). I tedeschi devono fare i tedeschi, i giapponesi devono fare i giapponesi e gli italiani devono fare gli italiani. Il problema per i coreani è trovare un linguaggio credibile che non sia scollegato, come in questo caso, dalla loro cultura altrimenti il risultato sarà sempre insipido.
Ritratto di palazzello
18 gennaio 2017 - 12:18
A me sembra che somigli molto all'ultima versione della Peugeot 308. Di essere bella lo è sicuramente, ben fatta, motori moderni. Ma sinceramente se dovessi comprarla direi proprio che non ci sono motivi che mi convincano a farlo anche perché non costa poco: 28.000,00 euro mica son spiccioli!!
Ritratto di SimoneS
18 gennaio 2017 - 13:04
Trovo molti elementi già visti nella Fiat Tipo. Pensavo meglio, ad oggi continuo a preferire il "vecchio" modello.
Ritratto di Miik
18 gennaio 2017 - 15:16
Anche secondo me e' un misto tra Fiat Tipo e Peugeot 308.... niente di nuovo ma sicuramente un auto di sostanza e qualita' , a prezzi non bassi ma coerenti con cio' che offre.
Ritratto di xrobby88x
18 gennaio 2017 - 15:15
Mi sembra un'auto più matura rispetto alla generazione precedente, non fa innamorare a prima vista ma si impara ad apprezzarla col tempo, e questo credo aiuti a non stufare. Auto di sostanza con buoni contenuti, a livello delle migliori della categoria, pur senza strafare.
Ritratto di Davide-S
19 gennaio 2017 - 08:10
1
Concordo con te. Posseggo l'attuale i30 e ne sono più che soddisfatto. Questo nuovo modello è ovviamente un'evoluzione sia per i motori che per la dotazione, mentre sulla linea non hanno voluto eccedere per mantenersi sul semplice, che potrà non affascinare ma di sicuro non stancherà col tempo.
Ritratto di alemian95
18 gennaio 2017 - 15:59
Il muso mi ricorda vagamente la 308, comunque credo che 28 mila siano un pochino esagerati
Ritratto di carletto86
18 gennaio 2017 - 16:41
28000€ per una seg C.Hyundai, la follia........
Ritratto di Asburgico
18 gennaio 2017 - 17:49
Sarebbe interessante sapere come è messo ad affidabilità il cambio automatico.
Ritratto di AMG
18 gennaio 2017 - 18:44
Bella dentro, ok lato e retro, poco convincente, poco aggressivo, e poco moderno il frontale. Il risultato non è sufficientemente intrigante. Forse con i prezzi ci si gioca, visto che comunque il risultato è valido.
Ritratto di AMG
18 gennaio 2017 - 18:46
Buoni i motori anche se il gasolio 95CV mi sembra un filo caro per il modello che è.. Forse ci sarà una vasta dotazione non so
Ritratto di Mattia Bertero
18 gennaio 2017 - 18:59
3
i30. MI sa poco di...Hyundai. Sembra scopiazzata a destra ed a manca, con il risultato che risulta anonima.
Ritratto di KlausK
18 gennaio 2017 - 19:38
dal punto di vista estetico un netto peggioramento rispetto alla versione precedente pre-restyling. In questo segmento sembra ci sia una corsa a renderle somiglianti alle Golf, vedasi anche la nuova Astra. Mancano di personalità ben definita. A questo punto l'unica che riesce a staccarsi esteticamente è la Mazda.
Ritratto di Asburgico
18 gennaio 2017 - 21:21
Concordo Mazda con kodo è riuscita a creare un suo stile. La precedente i30 c'era riuscita. Questa no.
Ritratto di cris25
18 gennaio 2017 - 23:00
1
Concordo con tutti voi! Trovo questa i30 nettamente peggiorata esteticamente parlando rispetto alla precedente generazione, a mio avviso ancora gradevole. Inoltre 28 mila euro sono parecchi! Ad oggi nel seg. C l'unica ad avere uno stile spiccato e personale è proprio la Mazda 3, che però purtroppo non sta avendo il successo che si meriterebbe...
Ritratto di 52armando
19 gennaio 2017 - 02:48
1
LA Hyundai dopo aver fatto passi da giganti (nel passato prossimo) ora mi sembra si sia arenata. Con la i30 sta facendo la fine della vw con la Golf dove per paura di osare non cambia mai niente ( tecnologia a parte).- Inoltre mi sembra che per sembrare "superiori" dichiarino potenze più elevate di quelle reali.- Lo dico per non mi spiego le modeste prestazioni velocistiche raggiunte in proporzione alla potenza.- Saluti
Ritratto di Bacca
19 gennaio 2017 - 09:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ziobell0
19 gennaio 2017 - 11:52
Linea conservativa, stanno perdendo lo slancio tipico di chi vuole farsi spazio nel mercato. Ora che sono arrivati diventano convenzionali: bocciati.
Ritratto di maxroma
23 gennaio 2017 - 16:17
3
carina
Ritratto di maxroma
23 gennaio 2017 - 16:19
3
carina..... lateralmente e davanti ricorda la 308..comunque carina...
Ritratto di Berlino 72
21 marzo 2017 - 10:06
Quasi 30.000 € per quest'auto? Una pazzia
Ritratto di Giulio5811
25 aprile 2017 - 18:22
2
ma la golf con gli stessi optional quanto costa! vai a vedere, prezzo qualita è la migliore.tu che macchina hai?
Ritratto di Giulio5811
25 aprile 2017 - 18:20
2
la nuova hyundai i30 x me è bellissima, sopratutto l'interno, ti fa sentire subito a tuo agio. ha un cambio eccezzionale sia il manuale che l'utomatico. la linea esterna è moderna e filante. prima di fare i commenti dovete fare un test di prova. io ho un'audi a4 avant 2.0 TDI 16V . ho provato la i30 1.4 140 cv con cmbio automatico e sono rimasto stupito. x la ripresa.
Ritratto di Thomas Thtp
10 maggio 2017 - 13:37
10
Prezzo decisamente elevato per essere una Hyundai. Oltretutto non si distingue nemmeno troppo per stile, motori o tecnologia dalle concorrenti per giustficare un prezzo così alto. Non ci siamo!
Ritratto di Max Davis
14 novembre 2017 - 07:18
3
Provata, la 1.4 t-gdi 140cv, una piacevole sorpresa sia alla guida, che per cura e qualità costruttiva.Il rapporto qualità/prezzo/garanzia al momento è decisamente imbattibile.
Ritratto di gp95
20 gennaio 2018 - 10:07
a me piace molto. Trovata Km0 immatricolata a dicembre versione 1.6 110cv business con cambio automatico a 18000€. penso che a questo prezzo sia la migliore per qualità prezzo. confermate?
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