PRIMO CONTATTO

Hyundai i30: brutale in pista, educata in città

La Hyundai i30 N è la versione sportiva della berlina coreana: il 2.0 turbo da 250 CV spinge come un forsennato, ma sa anche essere molto dolce. Scomoda la soglia di carico alta da terra.
Pubblicato 28 settembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    159 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai i30
Hyundai i30 2.0 T-GDI N Performance

*indicativo

La sportiva che mancava

Huyndai i30 N

Con l’arrivo all’inizio di quest’anno della quarta generazione della Hyundai i30, la cinque porte coreana ha fatto significativi passi avanti, sia sotto il profilo della linea, più slanciata e moderna, sia a livello di dotazione, specie per quanto riguarda i sistemi elettronici di ausilio alla guida. Nella gamma, però, non c’era ancora una versione sportiva, per accontentare chi cerca il piacere di guida. Ora, con la nuova i30 N la mancanza è colmata. In realtà, la “N” del nome (che per il costruttore ricorda la forma di una chicane), la Hyundai non individua solo un semplice allestimento sportivo della i30, ma una nuova “famiglia” di vetture ad alte prestazioni, che si allargherà in futuro con altri modelli. La stessa casa coreana tiene a precisare che la Hyundai i30 N “è stata ideata presso il centro di ricerca e sviluppo di Namyang, in Corea del Sud, e perfezionata sul circuito del Nurburgring, in Germania, con l’obiettivo di offrire il massimo divertimento di guida, sia su strada sia in circuito”. 

Se 250 CV vi sembrano pochi…

Huyndai i30 N

Il risultato è una macchina efficace su strada, ma che sfoggia una carrozzeria poco appariscente, priva di esagerate appendici aerodinamiche: esternamente si riconosce per il nuovo colore Performance Blue, le grandi prese d’aria nel paraurti anteriore, i passaruota allargati, le minigonne sottoporta, lo spoiler posteriore con la luce di stop triangolare, alcuni dettagli rossi e i cerchi di 18” o di 19”. Per competere con sportive del calibro della Volkswagen Golf GTI, della Peugeot 308 GTi, della Renault Mégane RS e della Seat Leon Cupra, gli ingegneri coreani hanno messo sotto il cofano della Huyndai i30 N un 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 250 CV (che col kit Performance diventano 275), che bastano secondo la Hyundai per far scattare la berlina da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi (6,1 la Performance) e farle raggiungere la velocità massima di 250 km/h. La i30 N con il Performance Pack ha i cerchi di 19”, i pneumatici sportivi Pirelli PZero, dischi freno maggiorati e pinze dei freni verniciate in rosso con il logo “N” in evidenza. Su entrambe il cambio è manuale a 6 marce. Poche le differenze nell’abitacolo: sedili sportivi, più contenitivi, senza essere scomodi; pedaliera in alluminio; volante con il logo “N” sulla razza centrale e con i tasti azzurri per selezionare le modalità di guida.

Tecnologia a piene mani

Huyndai i30 N

Per rendere ancora più divertente la Hyundai i30 N, i tecnici non hanno esitato a farcire la vettura di evoluti sistemi elettronici, indispensabili per migliorarne le prestazioni, senza compromettere la sicurezza. La vettura dispone del differenziale elettronico a slittamento limitato (migliora la gestione della potenza in curva), del launch control (che rende più semplici e veloci le partenze da fermo) e del rev matching, in pratica una “doppietta”, attivabile con un pulsante nel volante: dà un colpo di acceleratore in scalata per tenere alti i giri del motore e rendere più fluida la marcia anche nelle frenate più decise. Nella dotazione rientrano anche le sospensioni a controllo elettronico e il sistema per cambiare la tonalità dello scarico (tramite una valvola bypass). Per intervenire sulla dinamica di marcia, il guidatore può scegliere fra cinque modalità di guida, attivabili con i grandi tasti azzurri sulle razze del volante: il pulsante di sinistra controlla i meno esasperati schemi Eco, Normal e Sport, mentre il selettore a destra agisce sulle modalità N e N Custom, più sportive. Ciascuna dà alla vettura un carattere diverso, regolando i parametri di motore, ammortizzatori, controllo elettronico della stabilità (Esc), differenziale elettronico (N corner carving differential), suono allo scarico, sterzo e funzione rev matching: vi possiamo garantire che la differenza, soprattutto quando si usa il tasto di destra, si sente parecchio.

Divertente e sicura

Huyndai i30 N

Il nostro test della Hyundai i30 N si è svolto in parte su strade di campagna, in parte in circuito, a Vallelunga vicino a Roma. Premendo il pulsante d’avviamento, il quattro cilindri della i30 N comincia a borbottare con un gradevole suono, cupo e regolare. Ingranata la prima, ci si accorge immediatamente di quanto sia dolce e fluido il 2.0 T-GDI turbo, pronto fin dai bassi regimi (la coppia massima di 353 Nm viene erogata a 2000 giri e si mantiene fino a 4000). Nelle strade ricche di curve si apprezza la maneggevolezza della vettura, che entra in curva piatta e sicura, mostra una grande precisione nello sterzo e si fa apprezzare anche per la dolcezza del cambio. E i consumi? Alla fine della prova abbiamo letto nel computer di bordo una media di 10,4 km/l: non poco, visto il genere di auto e il tipo di guida che abbiamo adottato nel corso del test.     

Anche in pista non delude

Huyndai i30 N

Ma è in circuito che la Hyundai i30 N diverte davvero. Soprattutto se si può contare sul pacchetto Performance, col 2.0 da 275 CV. Tra i cordoli la macchina è estremamente efficace, grazie alle sospensioni elettroniche e allo sterzo preciso, che già nella modalità Sport assecondano la guida sportiva, e che in N e N Custom rendono ancor più reattiva la vettura. Il motore è ben supportato dall’ottimo cambio manuale, con le sei marce correttamente spaziate. Il 2.0 spinge forte fin dai bassi giri, ha una coppia generosa e un allungo notevole. I cavalli ci sono, e si sentono, ma l’auto è così equilibrata che un po’ di potenza in più non ci starebbe affatto male. Solido l’impianto frenante (che sulla Performance è maggiorato): anche nelle inchiodate al limite è sicuro e resiste bene alla fatica, pure dopo parecchi giri di pista. E se volete tenere sotto controllo i parametri più importanti della dinamica di marcia in pista, potete dare una rapida occhiata al display centrale, che visualizza alcune informazioni utili nella guida sportiva, come i valori istantanei di coppia e potenza, la pressione del turbo e dell’olio del motore, i valori di accelerazione (dati che vengono ripetuti anche in una schermata del computer di bordo nel cruscotto). E poi c’è la funzione cronometro, con la memorizzazione dei tempi sul giro: per sentirsi un po’ come i piloti del campionato WRC (il mondiale rally che ha visto la Hyundai protagonista con la i20 e con la i20 Coupé). Riuscito, infine, anche il contagiri a led nella parte superiore del cruscotto, che cambia colore man mano che ci avvicina alla zona rossa (come nelle auto da gara).

La vedremo a fine anno

Huyndai i30 N

La Hyundai i30 N viene costruita presso lo stabilimento di Hyundai a Nošovice, nella Repubblica Ceca. L’impianto, aperto nel 2008, ha iniziato la produzione proprio con la prima generazione di i30 quello stesso anno, e oggi sforna 350.000 auto l’anno. In vendita da novembre, la i30 N dovrebbe arrivare nelle concessionarie alla fine dell’anno, a partire da circa 32.000 euro, nella versione da 250 CV. Cinque i colori (oltre al riuscito Performance Blue, che richiama la tinta delle Hyundai Motorsport che gareggiano nel mondiale rally): Clean Slate, Polar White, Micron Grey, Phantom Black o Engine Red.

Secondo noi

PREGI

> Guida. Sterzo, sospensioni e cambio, da autentica sportiva, concorrono a rendere davvero divertente la macchina, anche nella difficile prova in pista.
> Motore. Il 2.0 è fluido quando si va a passeggio, ma sa tirare fuori una grinta insospettabile, ed emette un rombo esaltante dallo scarico.
> Sicurezza. La tenuta di strada e la frenata sono notevoli e i controlli elettronici rapidi e sicuri nell’intervento.

DIFETTI
 
> Dettagli. Le plastiche delle porte e del cassetto di fronte al passeggero sono di aspetto economico.
> Soglia di carico. È piuttosto alta da terra: 74 cm per una media, anche se così sportiva, non sono pochi. 
> Visibilità posteriore. Il lunotto, di piccole dimensioni, crea qualche difficoltà nelle retromarce. Sensori di distanza e telecamera sono indispensabili. 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri184 (250)/6000 giri
Coppia max Nm/giri353/2000-4000
Emissione di CO2 grammi/km159
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,4
Consumo medio (km/l)14,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/180/145
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1400
Capacità bagagliaio litri395/1301
Pneumatici (di serie)225/40 R18
Hyundai i30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
109
116
57
68
VOTO MEDIO
3,1
3.08313
409
Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
28 settembre 2017 - 13:10
Beh, se uno si vuole divertire qui cominciamo a fare sul serio stando a quanto recita l'articolo.Se mi interessasse questo tipo di auto la prenderei senz'altro in considerazione, anche se temo che la svalutazione dell'usato sarà piuttosto evidente.
Ritratto di lele1973
28 gennaio 2021 - 18:25
Se devi comprare un auto pensando alla svalutazione forse devi cambiare forma di "investimento".....
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 13:10
2
Se guida, motore e sicurezza sono tra i pregi significa già che è obiettivamente un'ottima hothatch, difatti ha un comparto tecnico molto completo e una messa a punto ben studiata. Si vede che è stata fatta con impegno per essere all'altezza delle berline del genere più quotate e di stampo molto europeo. La linea non mi ha mai entusiasmato dal modello di partenza che vedo molto ispirata alla 308 fuori e la Tipo dentro, tipico delle coreane che prendono spunti qui e lì, però la reputo comunque gradevole. Sarà una bella sfida, è un segmento molto florido di proposte, poi arriverà una più racing con uno step di potenza superiore e forse anche una integrale visto qualche prototipo.
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 19:40
5
Si ma 30k per queste rifiniture spazzatura posso accettarla solo in una macchina da 12/14k stile tipo...poi può andare come vuole in pista... ma la pista non l' obbiettivo primario per la maggioranza.
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 20:35
2
Ma che rifiniture spazzatura da 12mila Euro, la i30 usa materiali di buona fattura ed assemblata bene.
Ritratto di emergency
29 gennaio 2021 - 08:02
Non solo di buona fatura, ma di ottima FATTURA, SI VEDE CHE CERTA gente ha le brugole al posto del cervello, sono rimasti indietro di 30/40 anni. Ma prima di dare un giudizio sensato andatele a vedere, e se proprio non state più nella pelle provatele.Meditate gente meditate, provare per credere.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 13:21
Io ci sto facendo un pensierino... O questa o la Fiesta ST... Ma dovrei vendere la mx5...
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 14:01
2
Visto che hai la MX-5 di filosofia motoristica diversa, cosa ne pensi del 3 cilindri sulla nuova Fiesta ST? Curiosità.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 15:28
Ci stavo pensando... Barracuda, ma se cambio, sarebbe per una hot hatch. Fr4ncesco, non so ancora, spero di provarla presto, ma non ho alcuna avversione verso i frazionamenti meno ortodossi. La Yaris di mia madre andava benissimo (sacrificata per la Mazda), io ho avuto la 500 con il twinair ed era fantastica...
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 16:30
2
Concordo. Se le prestazioni e il comfort, cilindri in più cilindri in meno, rimane lo stesso cambia niente, tanto non si parla di grandi classici. Gli Ecoboost "civili" già provati sono ben fatti, quindi anche quello sportivo promette bene.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 18:47
Io non l'ho ancora provato il 1000 ecoboost
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 19:10
A me dei 2/3 cilindri, non piace quell'effetto "trattorino" ai bassi giri. Per il resto, sono buoni motori.
Ritratto di luma63
29 settembre 2017 - 23:24
x BARRACUDA74 la GT86 l'ho acquistata circa 2 mesi fa e ti posso assicurare che è una grande auto. Divertentissima nella guida e anche parsimoniosa nei consumi considerando che si parla sempre di un 2000 a benzina. mediamente in centro urbano non sono ma sceso sotto i 12K/litro e sulle statali si fanno tranquillamente i 14 14,5 Km/l. Per il resto (impianto audio pessimo) l'auto è fantastica...un emozione guidarla e chi critica il motore non ha capito la filosofia alla base di questa macchina. Con meno di 28K€ ti porti a casa una sportiva emozionante come poche!
Ritratto di neuro
29 settembre 2017 - 10:38
la Fiesta? 100 volte questa i30!!!
Ritratto di marcoveneto
28 settembre 2017 - 13:30
Bella nel complesso, anche se dietro è un po troppo carica di dettagli e davanti pare abbia la mascherina dell'RS3...dentro invece interni semplici e un po anonimi. Trovo strano che una seg C di nuova generazione monta ancora il freno a mano e non monti quello elettronico..
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 13:58
2
Sotto alcuni aspetti è un valore aggiunto, soprattutto su una sportiva.
Ritratto di marcoveneto
28 settembre 2017 - 14:07
mmm si da un lato..però su una i30 normale il freno a mano così sa da "vecchio"..
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 14:23
2
Già.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 15:29
Vero, ma è molto più pratico
Ritratto di AMG
28 settembre 2017 - 17:26
Mooolto più pratico.
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 18:12
2
Dipende anche dove viene messo il tasto però.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 18:50
Io intendo la leva... Il tasto è sicuramente più elegante e "di classe"
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 18:53
2
Anche per motivi di sicurezza. Non so se con la batteria a terra il freno elettrico funziona (inserire la marcia non basta, altrimenti non esisterebbe il freno di stazionamento).
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 19:16
Il freno a "mano" elettronico, è collegato ad una centralina, che a sua volta, è collegata alla batteria. Quindi, se quest'ultima è a terra, non c'è possibilità di sbloccare l'auto.
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 19:44
5
Io con la batteria a zero il freno a mano l' ho tirato lo stesso. E in partenze in SALITA INTERVIENE Auto hold che frena l'auto.
Ritratto di marcoveneto
29 settembre 2017 - 11:22
è molto comodo non c'è che dire..io non tornerei mai al tradizionale..che poi occupa solo spazio nel tunnel..
Ritratto di neuro
29 settembre 2017 - 10:45
meglio di tante altre...
Ritratto di twinturbo
28 settembre 2017 - 13:37
Avrei preferito che la stessa potenza la ricavassero da un 1.8cc. In previsione di un futuro matrimonio con FCA si sarebbe perfettamente incastrato nei modelli Italiani (per motorizzare ad esempio una Fiat Tipo Hgt, o una 124 Abarth SS). Col 2.0 invece entra in territorio Giulia (ossia nuovo corso Alfa), a parte poi la sovrapposizione di 2 motori con la stessa cilindrata nel gruppo globale
Ritratto di Black Ice
28 settembre 2017 - 13:52
1
Avrei preferito che la stessa potenza del 1.2 FIRE la ricavassero da un 0.8cc. In previsione di un futuro matrimonio con FCA si sarebbe perfettamente incastrato nei modelli Italiani (per motorizzare ad esempio una 500L 0.9, o una Panda 1.2 da 70 cv). Col 2.0 invece pure questa coreana umilia il territorio della Giulietta QV (ossia Veloce), la quale invece di essere sepolta ne dimenticatoio viene ancora riproposta con nuovi allestimenti mega supersportivi e un motore da addirittura 120 cv.
Ritratto di twinturbo
28 settembre 2017 - 14:16
La Giulietta porta al max il 1750cc. Il confronto non mi sembra tanto equo. Fra l'altro quello che doveva dimostrare al tempo la Giulietta lo ha dimostrato mettendosi alle spalle la coetanea Golf Gti e nonostante quest'ultima fosse 2.0cc. Oramai in Alfa volano su ben altri segmenti, il ruolo che fu della Giulietta nell'ultimo decennio lo potrebbe benissimamente in buona parte ricoprire prossimamente la Tipo Sedan come si diceva ieri nelle numerose analogie (trazione, linea, potenze d'ingresso ecc.) con la futura serie 2 gran coupè. Che poi è il motivo per cui auspicherei l'arrivo in gamma Tipo per questo motore made in corea, magari con 250Cv non tanto ma certamente uppato a 275Cv metterebbe in difficoltà almeno un buon 85% delle parisegmento tedesche che quotidianamente incrociamo per le nostre strade (il che mi fa molto ricordare i tempi della 131 Abarth)
Ritratto di Black Ice
28 settembre 2017 - 14:43
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di twinturbo
28 settembre 2017 - 15:18
E perché secondo te la Tipo da 250Cv avrà la stessa struttura basale di quella da 90cv? Ti faccio solo 2 esempi per agevolarti nella risposta esatta. La 911 Gt2 Rs costa 3 volte quella base,, la Golf base monta il ponte torcente ma dalle versioni 120cv in su adotta il multilink. A te l' ardua sentenza
Ritratto di twinturbo
28 settembre 2017 - 15:22
Ulteriore aiutino. Ci fanno arrivare la 500 a quasi 200cv, ergo con fiat c' è poco da dubitare quando si tratta di queste cose
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 15:48
@twinturbo: apparte che, la Tipo da 250 cv, rimarrà solamente un tuo sogno, non ce la vedo tanto come hothatch sportivissima. Meglio limitarsi a qualcosa come la Nissan Pulsar 1.6 DIG-T da 190 cv, e l'allestimento S-Design, sarebbe perfetto. Piuttosto, in FCA dovrebbero impegnarsi a fare una nuova Giulietta Quadrifoglio in grado di tenere testa a mostri sacri come A45 AMG e RS3.
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 19:55
5
Meglio di no, anche se sarebbe gradevole. Queste cose le puoi fare solo se del modello base ne vendi vagonate, vedi a3 golf classe A, se no ė un bagno di sangue in denaro!,,
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 21:06
Beh, io un eventuale Giulietta Quadrifoglio fatta come di.o comanda, la metto sullo stesso punto della sorella maggiore Giulia. Poi vendite o no, è altro a rendere buona un'auto.
Ritratto di mund
28 settembre 2017 - 20:14
Fanno già la Argo col 1.800, ed è una categoria inferiore. La Tipo può decisamente montare fino a un 2.000. Basta vedere quanta Coppia genera il 1.600 MJ
Ritratto di Black Ice
28 settembre 2017 - 15:50
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 19:56
5
Se fanno una tipo da 250 cv rido per una settimana e mi devono ricoverare per presunta paresi....
Ritratto di FXB-88
28 settembre 2017 - 17:42
La Tipo è un cassone che può sostenere massimo 120 cv! Altrimenti se ti schianti con quel catorcio fai una brutta fine perché il telaio è low-cost.
Ritratto di mund
28 settembre 2017 - 20:15
Fanno già la Argo col 1.800, ed è una categoria inferiore. La Tipo può decisamente montare fino a un 2.000 benzina. Basta vedere quanta Coppia genera il 1.600 MJ
Ritratto di alfos
29 settembre 2017 - 08:31
Se non fanno una Tipo Sportiva è solo perché non avendo immagine non venderebbe e Marchionne non rischia a investire nemmeno per fare la Giulia Sw. Siamo nel 2017, 250 cv li mettevano già 50 anni fa su ciò che in molti oggi considererebbero trabiccoli saldati a mano con ammortizzatori a balestre, ruote da 14” e totalmente privi di elettronica oltre che essere progettati e simulati a naso invece che moderni cad
Ritratto di Chapman
28 settembre 2017 - 22:24
@twinturbo, ancora con questa storia della Tipo con un motore pompato? 250 cv? Il telaio non li reggerebbe...
Ritratto di alfos
29 settembre 2017 - 09:11
Già spiegato prima, non c'è nessun limite tecnico. Se non fanno la Tipo da 250 cv è solo perché avranno fatto i loro sondaggi. Anche in BMW la nuova serie 2 l'avrebbero potuta fare trazione posteriore, se non la faranno è solo perché i loro sondaggi hanno detto che l'80 % dei clienti che la comprano pensano sia lo stesso a trazione anteriore e quindi a questo punto la fanno veramente a trazione anteriore per non contraddirli. Lo stesso i sondaggi avranno detto che l'80 % di chi compra Tipo pensa che sia al massimo una diesel 120 cv, e per cui la turbo a benzina da 250 cv diventa inutile produrla, anzi meglio non contraddire quell' 80 %
Ritratto di mund
29 settembre 2017 - 06:40
Datevi una calmata che non c'è nessun dogma che lega il pianale ai cavalli. Ecco qua http://www.omniauto.it/magazine/14156/fiat-grande-punto-abarth-g-tech lo hanno fatto già sul pianale della Punto tempo fa
Ritratto di mund
29 settembre 2017 - 06:44
Tanto sareste gli stessi a ritenere che riterrebbero impossibile per il pianale della Panda e della Ypsilon superare i 100 cavalli anche se vi venissero a spiegare che è lo stesso pianale della 500 Abarth che supporta 160 ma anche 190 cavalli su versioni vendute a listino, senza neanche scomodare preparatori esterni
Ritratto di mund
29 settembre 2017 - 06:47
Mi ricordate quelli del dogma che il motore a sbalzo posteriore mai su una macchina perché alla prima curva te ne vai in cunetta e poi la Porsche Rs2 vince il miglior tempo in pista a Nurburg.
Ritratto di mund
29 settembre 2017 - 06:51
Oppure quelli del dogma sacro che una S.U.V. Bentley non potrebbe mai utilizzare il pianale della A5 altrimenti al primo dosso si aprirebbe
Ritratto di Paolinostudio
8 febbraio 2018 - 11:04
Visto una abarth a 270 cv da BG carburatori. Con 7.000 euro di spesa. OT end
Ritratto di Black Ice
28 settembre 2017 - 23:59
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Black Ice
29 settembre 2017 - 02:13
1
Capire qualcosa di ciò che si esprime è un'attività che richiede una certa predisposizione di animo e di mente, materiale che come potete vedere scarseggia in alcuni (mio malgrado) connazionali... Le comparative davvero analoghe come i tempi rilevati dallo stesso pilota in una pista CHIUSA come al Hockenheim Short hanno fatto emergere che la Golf 6 GTI base (depotenziata) riesce senza troppi problemi a girare più veloce della Giulietta QV nonostante abbia soltanto 211 cv contro i 235 cv della italiana. Cosa ne deduciamo da tutto ciò? Che non è una coincidenza se la Golf GTI ha avuto due eredi nel frattempo mentre la povera Giulietta QV è finita nel dimenticatoio ed è stata rimpiazzata da una "veloce" che di veloce non ha proprio nulla visti i tempi in pista rispetto alla Golf GTI attuale o ad una semplice Seat Leon.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 15:31
Se Hyundai compra Fiat, puoi dire addio a gran parte dei motori Fiat, Multiair in primis...
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 13:46
È ben progettata ma, chi la preferirebbe ad una Golf GTI? Purtroppo, l'impegno non basta, se prima non ti fa un nome. E in un segmento affollato come quello delle hothatch di segmento C, è davvero difficile farti "strada".
Ritratto di twinturbo
28 settembre 2017 - 14:03
Concordissimo da questo punto di vista. Fra l'altro la Gti al momento in Germania potrebbe/dovrebbe essere acquistabile a un prezzo veramente concorrenziale visti gli ecoincentivi
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 14:14
A me il segmento delle hothatch C, mi ricorda troppo quello delle suv. So di aver detto un bel bestemmione, ma se ci fate caso, ne stanno uscendo una ogni mese.
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 14:25
2
Ahaha, ben venga direi. L'importante è che non sono solo kit estetici ma di sostanza.
Ritratto di Mattia Bertero
28 settembre 2017 - 14:18
3
Non saprei. Il tui è un discorso che concordo ma comunque io questa i30 N la prenderei al posto della GTI perché appunto è un qualcosa di nuovo che sembra uscito molto bene, la GTI ha una tradizione dietro indiscutibile (ed io la prenderei in considerazione se ne avessi le possibilità) ma potrebbe addirittura essere presa come una scelta banale. Sai i soliti commenti "è sempre una Golf...".
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 15:00
@Mattia Bertero: vero, anche se ripropone contenuti comunque già visti, è da apprezzare l'impegno di Hyundai nel creare un'efficace hothatch. Rimanendo nel range di potenza 250-275 cv, sarei davvero indeciso tra lei e la 308 GTi, altra hothatch ben realizzata, tranne nel ridicolo sistema di riproduzione del rombo di scarico.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 15:32
Fate un preventivo sulla GTI, parimenti equipaggiata, poi sappiatemi dire
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 15:45
@hulk74: se dovessi preventivarmi una Golf GTI full-optional, tanto vale passare al gradino superiore R.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 16:01
Infatti... Questa ha senso se la si trova scontata a km0... Altrimenti non ne vale la pena... Idem la Fiesta ST
Ritratto di Dr.Torque
28 settembre 2017 - 17:37
Ho appena fatto 900km sull'ultima versione di Golf GTI, mamma mia quanto va! Punte di 240 km/h sulle autobahn tedesche senza battere ciglio. E il DSG usato in manuale con le palette al volante è un fulmine. Però a parità di equipaggiamento è molto più cara della Hyunday, non cè dubbio.
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 18:14
2
La GTI però dovrebbe mantenere più il valore sull'usato, anzi è la hothatch più rivendibile. C'è da valutare anche questo.
Ritratto di Dirk
28 settembre 2017 - 18:16
Ne so qualcosa. La mia GTI, ritirata da pochi giorni, mi ha già fatto prendere la mia prima multa per eccesso di velocità in tanti anni di guida. Però la preferisco a questa.
Ritratto di ELAN
28 settembre 2017 - 19:10
1
Non so quanto questa coreana sia più lenta di una GTI Golf... anzi, c'è da aspettarsi sorprese...
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 20:05
5
@elan la lentezza non conta nulla, c'è altro in una golf che questa non ha. Poi cmq dubito.
Ritratto di ELAN
30 settembre 2017 - 14:52
1
Già sentite la puzza? Il differenziale anteriore dovrebbe averla pure questa... se parliamo di gommine scozzesi hai ragione.
Ritratto di Saskia88
7 febbraio 2019 - 18:40
Elan t do la mia parola che questa i30n 275 e una bomba.... L'ho acquistata io personalmente... E prima avevo il gti sesta serie.... Tutto un altro mondo sia per le prestazioni che per la guida..... I 30 n a vita....
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 19:18
@Dirk: con qualsiasi hothatch, è difficile trattenersi. Comunque, complimenti per l'acquisto, visto che la GTI è la mia versione preferita della Golf.
Ritratto di Dirk
28 settembre 2017 - 19:23
Grazie ELAN. Sono dispiaciuto per la multa ma ci sta.Pazienza, starò più attento. Certo che viene naturale schiacciare sul pedale dell'acceleratore.:-))
Ritratto di Dirk
28 settembre 2017 - 19:27
Opsss... Ercole1994. Chiedo venia per il nick errato.
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 19:42
@Dirk: l'unica alternativa per "tirar.e" in sicurezza una hothatch, è la pista. Purtroppo, qui in Italia, ci sono fin troppi limiti, anche su autostrade a 5 corsie.
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2017 - 11:08
1
Lo so Drink, ma siete fuori tema... parlavo del paragone su strada tra Golf e questa bomba coreana: non è affatto detto che la GTI stia davanti alla N ed io presumo, invero, il contrario.
Ritratto di Dirk
4 ottobre 2017 - 11:48
La Golf non l'ho citata io per primo quindi non saprei cosa voglia da me Egr., Dott., Ing., Avv., Rag., Geom. Attento alle mine antiuomo. Io preferisco la Golf GTI e quindi??
Ritratto di Dirk
4 ottobre 2017 - 11:52
P. S.: beva meno...
Ritratto di Saskia88
7 febbraio 2019 - 18:43
https://youtu.be/z0G1cIupdpg ho la i30 n 275 e prima avevo la sesta serie gti una latro mondo.... Sia per le prestazioni che modo di guida... Poi ad ognuno il proprio oensiero.... Io parlo sui fatti... Non per questo anzi nulla togliere al gti.... Ma oggi come oggi non c'e gioco in campo
Ritratto di Saskia88
7 febbraio 2019 - 18:43
https://youtu.be/z0G1cIupdpg
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 20:06
5
GTI TOP, spero hai fatto sparire i sedili scozzesi acquistando il pacchetto pelle o alcantara
Ritratto di Dirk
28 settembre 2017 - 21:47
Vero. Unica pecca... purtroppo. Penso che li rivestito.
Ritratto di Dirk
28 settembre 2017 - 21:47
Opsss... rivestirò.
Ritratto di studio75
29 settembre 2017 - 11:58
5
Appena puoi pubblica la prova!
Ritratto di Dirk
29 settembre 2017 - 12:03
Sempre che la mia signora mi lasci continuare ad usarla... :-))))
Ritratto di mund
28 settembre 2017 - 20:18
Bella la Golf Gt. Prima o poi dovrebbe pubblicare una prova. Magari confrontandola con una Leon o Giulietta
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 20:03
5
@mattiabertero ma tu sei mail salito su nuovo golf gli? il restyling di adesso intendo. I materiali di qualità che senti al tatto e dagli odori, il sistema multimediale, rifiniture in alto e in BASSO, la silenziosità che ha visto che non risparmiano sull'insonorizzazione.... cioè come fai anche a mettere questo bidone bravo in pista con una golf Gti? Valle a vedere poi ti ricrederai....
Ritratto di Mattia Bertero
29 settembre 2017 - 17:08
3
X LEONAL1980. Ci sono salito e toccato con mano, infatti come ho scritto la GTI la prenderi in considerazione. In famiglia abbiamo Volkswagen da 20 almeno e conosciamo come la cura maniacale per i dettagli e per il piacere di guida che possono offrire a parità di categoria. Ma questa i30 N non la si può definire un bidone, tra i pregi ha la guida...vuol dire che oggettivamente alla Hyundai ha fatto un lavoro ottimo su quest'auto e per questo io la comprerei al posto della solita Golf: è un qualcosa di nuovo e non scontato. Senti che sound poi...https://www.youtube.com/watch?v=-P27iVLxNHA
Ritratto di ELAN
30 settembre 2017 - 14:54
1
A me sembra di entrare in una bara quando salgo su Golf. Ottima sensazione di qualità però.
Ritratto di Dirk
4 ottobre 2017 - 11:51
Dice?? A me non sembra visto che l'ho. Consiglio spassionato: rosichi meno.
Ritratto di neuro
29 settembre 2017 - 10:49
meglio questa della gti
Ritratto di Mattia Bertero
28 settembre 2017 - 14:15
3
i30 N. Sulla carta ci siamo eccome. se come pregi ha tutte caratteristiche di guida...e poi è incredibile come pochi dettagli possano cambiare la visione dell'insieme: a me la 130 normale non mi dice assolutamente niente ma questa versione sportiva invece mi piace proprio.
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 20:07
5
S3!
Ritratto di ELAN
30 settembre 2017 - 14:54
1
RS3!
Ritratto di Probabilmente
28 settembre 2017 - 14:43
2
Prodotto credibile che, pur inserendosi in una categoria che non genera grossi volumi e che è già saturo di rivali più blasonate e con una tradizione più radicata, dimostra la forza e il coraggio di un marchio. Nell'ottica di alzare la percezione del marchio giocherà sicuramente a favore. Unico nota stonata, a mio avviso, la mancanza di un vero differenziale autobloccante almeno sulla versione Performance (Peugeot con 308 GTi, in questo senso, ha fatto centro).
Ritratto di emergency
28 settembre 2017 - 15:12
Bhe in quanto a svalutazione non ci sono compromessi con nessuna casa automobilistica Mio cugino ha venduto la golf1.6 TDI 115 CV Business BlueMotion Technology DSG 5 porte di mio zio perché non può più guidare comprata 1 anno fa a circa 30.000 euro rivenduta con 12000km a 20.000 euri prendere o lasciare questa è la realtà
Ritratto di Black Ice
28 settembre 2017 - 15:57
1
Che grande tuo zio, ha speso 30.000 euro per un ridicolo diesel da 115 cv quando con 34'000 euro prendeva la Golf GTI da 245 cv (tanto per rimanere sulla Golf). Se vuoi puoi riferire a tuo zio che vendo il mio portatile a 5.000 euro, secondo me lo compra.
Ritratto di ELAN
30 settembre 2017 - 14:55
1
Gliela mantieni tu a suo zio?
Ritratto di Black Ice
28 settembre 2017 - 15:59
1
Perdonami, intendevo attuocuggggino, infatti mi sembrava strano che uno zio spendeva 30.000 euro per un auto che nelle concessionarie si trova a 24.000 euro, era normale che si trattava di attuocuggggino.
Ritratto di Dirk
28 settembre 2017 - 18:17
Un conto è vendere un auto, un conto è regalarla.
Ritratto di marian123
28 settembre 2017 - 18:44
Fai conto che 6 mila euro di iva li ha persi appena uscito dalla concessionaria.
Ritratto di bridge
28 settembre 2017 - 18:57
1
30.000€ per una Golf 1.6 TDI DSG?
Ritratto di Dirk
28 settembre 2017 - 19:03
Dal sito Volkswagen Golf 1.6, TDI, 85 KW, col cambio DSG parte da 27.500 euro di listino. Bisogna vedere che optional sono stati montati e l'eventuale sconto che è stato fatto. 30.000 euro ci possono anche stare.
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 20:09
5
La svalutazione dopo 1 anno non è da considerare....
Ritratto di twinturbo
28 settembre 2017 - 16:04
Cose positive le sospensioni adattive e i vari valori visualizzabili sui display. Qualche dubbio sul launch control abbinato al cambio manuale, e sul differenziale solo elettronico. Invece manca un cambio automatico (non per aizzare polemiche ma qui la cosa è finora praticamente passata inosservata, fosse stata un'auto del gruppo italiano già sarebbe in corso una vera e propria rivoluzione con pesantissime accuse su quanto sarebbero indietro le auto nostrane rispetto alla concorrenza)
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 16:29
Ho letto che il differenziale autobloccante c'è sulla 275 CV, non so se sia disponibile sulla 250 come optional... Per quanto riguarda il cambio, la scelta del manuale è quasi d'obbligo, visto che un doppia frizione buono costa parecchio
Ritratto di Fr4ncesco
28 settembre 2017 - 17:09
2
In teoria no, solo sulla Performance assieme ai cerchi da 19", il sistema di scarico variabile e l'assetto ancora più sportivo.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 17:13
Amen
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 20:14
5
VERO!
Ritratto di Claus90
28 settembre 2017 - 20:58
Chissà se è meglio girare in una bmw 114d/ 116 i da 95/109 cv sicuro che la tedesca ha finiture migliori o acquistare questa piccola bomba hyundai divertente io propendo per la seconda ipotesi sembra che sia uscito un prodotto curato.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 22:51
O una classe A con il 1.500 diesel da 75 CV e pacchetto AMG
Ritratto di flavio84
28 settembre 2017 - 16:54
A me piace, dovessi prendere un auto del genere ci penserei, sembra molto ben fatta, complimenti alla hyundai! Una cosa che mi fa ridere è che una volta la doppietta si faceva senza tasto sul volante...
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 17:13
Già... La cosa infatti non mi ispira granché
Ritratto di studio75
28 settembre 2017 - 17:31
5
Se qualcuno andrà in concessionaria, fateci sapere che sconti applicano. Al momento direi che c'è di meglio in giro e dipende, alla fine, dalla differenza di prezzo se conviene accontentarsi. Al momento vedo per sportivi con famiglia: Cupra 5p o st. per sportivi single: BRZ-GT86, entrambe scelte per il miglior rapporto qualità/prezzo .
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 18:27
Verissimo, alla fini il prezzo VERO è quello scontato
Ritratto di FXB-88
28 settembre 2017 - 17:40
Una Hyundai che svernicia una Giulietta ahahahahahahahahahahahahah!!!
Ritratto di ELAN
28 settembre 2017 - 19:07
1
Anche una Golf GTI secondo me.
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 20:16
5
Lol! Anche se fosse questa sembra abbia 5 anni in più del golf restyling , come li ha Giulietta.
Ritratto di ELAN
30 settembre 2017 - 14:56
1
Della cravatta Imbellettata?
Ritratto di studio75
28 settembre 2017 - 18:34
5
Aspetto dei tempi in pista ma, sinceramente, con 5,5kg/cv non penso possa dare molto. Se volevano costruirsi un nome sono partiti male.
Ritratto di ELAN
28 settembre 2017 - 19:06
1
Loro vogliono solo vendere... vendere... vendere...
Ritratto di marian123
28 settembre 2017 - 18:49
La maniglia a vista sul portellone è veramente brutta, roba che non esiste neanche sulla punto.
Ritratto di bridge
28 settembre 2017 - 18:54
1
Ci sta come auto. Anche Hyundai merita uno spazio tra le compatte sportive. In attesa di leggere una prova per ora la mia preferita rimane la Seat León Cupra. Oltre alla GTI ma lei è un'icona...
Ritratto di ELAN
28 settembre 2017 - 19:08
1
La mia è la Type-R: icona mondiale.
Ritratto di bridge
28 settembre 2017 - 19:21
1
Anche la Civic Type-R mi piace un botto!
Ritratto di ELAN
30 settembre 2017 - 14:57
1
Per fortuna, se "erano solo moto" ti serviva un TSO.
Ritratto di ELAN
28 settembre 2017 - 19:05
1
Talmente equilibrata che non mi dice nulla: un mix di VW, Peugeot e Mazda, una due volumi a scatola come Golf ma col muso allungato tipo la 3. Furbamente l'han tenuta a 250cv per venderla come GTI, sicuramente divertente ed ottima... ma a quel prezzo preferirei una vettura che mi distingue.. o per il blasone (tedesche e premium tali seminuove) o per la personalità e la tecnologia (Type-R)
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 20:56
A me del blasone fregasega
Ritratto di ELAN
30 settembre 2017 - 14:58
1
Esattamente, anche perché spesso è il blasone dei burini.
Ritratto di FOXBLACK
28 settembre 2017 - 20:22
Bohh. ...250 cv e solo 6.4....
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2017 - 20:49
5
Ragazzi ma twinturbo è Nicktwo! Solo che non scrive più IMHO.... si fa dei discorsi troppo da Nicktwo!
Ritratto di FOXBLACK
29 settembre 2017 - 20:13
Veramente guardavo i 250 cv? ??
Ritratto di ELAN
30 settembre 2017 - 15:00
1
330d faceva uguale. GT86 è più lenta di Type-R Fn2 in accelerazione.
Ritratto di ELAN
30 settembre 2017 - 15:00
1
330d faceva uguale. GT86 è più lenta di Type-R Fn2 in accelerazione.
Ritratto di Claus90
28 settembre 2017 - 20:50
Chissà se è meglio girare in una bmw 114 d o acquistare questa piccola bomba hyundai divertente io propendo per la seconda ipotesi sembra che sia uscito un prodotto curato.
Ritratto di hulk74
28 settembre 2017 - 20:54
Però rendiamoci conto che parlare di hot hatch da quasi 40.000€ finite (80 milioni di lire), è un poco un snaturare la loro origine
Ritratto di ELAN
30 settembre 2017 - 15:01
1
Parla della RS3.
Ritratto di alfos
29 settembre 2017 - 08:28
Quanto è arrivata alla frutta la guerra fra fiatboy e vwboy che ormai basta una koreana mediamente potenziata per far dire agli uni che la golf R non ce la fa a stare dietro alla I30 e agli altri che una tipo più di 120 cavalli non può tenere altrimenti si smonta. Ahha
Ritratto di twinturbo
29 settembre 2017 - 09:30
Intanto 7:51:7, e buon malox a molti :)
Ritratto di Black Ice
29 settembre 2017 - 11:07
1
Intanto (fra i tempi che contano davvero) 6:47.3, e buon malox a te, visto quanto ti rode, comunque meno male che alcuni ciaparat come nicktwo alcuni mesi fa giuravano che il suv delle emozioni avrebbe girato in meno di 07:45:00 ahahahahahaha
Ritratto di twinturbo
29 settembre 2017 - 11:53
E perché contano davvero? Fra qualche mese fanno una nuova GT-R Nismo e le sta di nuovo davanti. Invece alla Stelvio prima che lo fanno un suv all'altezza ci passano almeno un paio d'anni. Basta vedere da quanto tempo il record della Giulia sta lì e nemmeno ci provano più ad attaccarla
Ritratto di Black Ice
29 settembre 2017 - 13:01
1
Ahahahaha quel bisonte della GT-R poi ahahahaha, rosica rosica, e prenditi il malox. 6:47.3 un tempo non pervenuto in FCA ahahahahaha
Ritratto di neuro
29 settembre 2017 - 10:54
per me 25cv di differenza fra la normale e la performance sono pochi. 50cv erano l'ideale con la performance a 300cv.
Ritratto di studio75
29 settembre 2017 - 12:06
5
Già, non avranno voluto stuzzicare i tedeschi e si sono mantenuti con prezzi più bassi. Già prevedo un flop di vendite... Figuriamoci se allo stesso prezzo prendevi una Cupra o una type r.
Ritratto di Pellich
29 settembre 2017 - 12:35
Brava Hyundai, sembra essere un valido progetto!
Ritratto di Pellich
29 settembre 2017 - 12:41
.. bella idea quella di mettere i profili di guida sul volante.
Ritratto di Gordo88
29 settembre 2017 - 16:23
1
Non bella, non velocissima ma sicuramente una buona sportiva realizzata dal marchio hyundai, forse la prima con prestazioni interessanti
Ritratto di Tymmy
29 settembre 2017 - 21:58
250 cavalli??? Costa più il bollo della macchina...
Ritratto di alberto marcuzzi
23 dicembre 2017 - 01:56
Bella macchina,peccato che la versione base non abbia il differenziale elettronico e la valvola sullo scarico
Ritratto di alberto marcuzzi
2 gennaio 2018 - 04:41
Io vorrei il sound della performance sulla versione base 250 cv,secondo voi è possibile??
Ritratto di alberto marcuzzi
6 gennaio 2018 - 15:11
Bella auto,ma speriamo che nella versione base si possa avere il sound di scarico della versione Performance 275 cv
Ritratto di emergency
8 gennaio 2018 - 14:42
Non per niente che la Hyundai corre nei rally e si piazza anche bene, mentre le altre a malapena riescono a correre nei prati.
Ritratto di alberto marcuzzi
9 gennaio 2018 - 02:28
Si puo avere lo scarico della versione 275hp sulla versione 250hp?
Annunci

Hyundai I30 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Hyundai I30 usate 20186.50017.24020 annunci
Hyundai I30 usate 201911.20025.50013 annunci
Hyundai I30 usate 202013.99923.90012 annunci
Hyundai I30 usate 20217.99023.10030 annunci
Hyundai I30 usate 202216.80020.46015 annunci
Hyundai I30 usate 202325.45025.4501 annuncio
Hyundai I30 usate 202438.50038.5001 annuncio

Hyundai I30 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Hyundai I30 km 0 202223.60031.8605 annunci
Hyundai I30 km 0 202339.50043.12010 annunci
Hyundai I30 km 0 202420.90029.9806 annunci