PRIMO CONTATTO

Hyundai Kona: più ricca, e più ecologista

Restyling di metà carriera per la Hyundai Kona, agile crossover dalle forme slanciate e piacevole nella guida, pure nella nuova versione mild hybrid a benzina. Completa la dotazione, soprattutto della XLine.
Pubblicato 22 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.050
  • Consumo medio (dichiarato)

    124*
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    18,5*
  • Euro

    6D
Hyundai Kona
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Hybrid XLine
Le differenze si notano

Lanciata nel 2017, la Hyundai Kona si è affermata tra i modelli di maggior successo del marchio coreano. Merito, in particolare, delle forme dinamiche e del buon rapporto prezzo/dotazione, che oggi diventano ancora più interessanti. Il restyling è più evidente nel frontale, con la mascherina più larga e meno estesa in altezza, che dà la sensazione di un’auto ben piantata a terra. Si sposta anche il logo, ora più in alto, al livello delle sottili luci diurne a led. A queste ultime si accompagna, più in basso, la parte restante dei fari (full led per la Xline del nostro test), dalle forme più affusolate, ma sempre un po’ troppo esposte ai colpi: sono agli angoli dei paraurti (anch’essi rivisti). Stesso problema dietro, dove la parte inferiore dei fanali è alle estremità della carrozzeria. A proposito di quest’ultima, debuttano cinque nuovi colori (si aggiungono ai cinque già esistenti), abbinabili anche al tetto nero. Inedito pure il disegno dei cerchi.

Tutt’altro che avara

Meno evidenti le modifiche all’interno della Hyundai Kona, nonostante i nuovi rivestimenti per i sedili. Particolari quelli, con inserti rossi e pedaliera in alluminio, della N Line, versione sportiveggiante che prima mancava per questo modello. Per lei, come per la XLine del nostro test, il cruscotto è digitale, e ha una dimensione di 10,3 pollici. La stessa del sistema multimediale più evoluto, completo di navigatore e di connessione online per le informazioni sul traffico e sul meteo in tempo reale: fa parte del pacchetto Techno (1.200 euro), mentre quello di serie è di 8” e ha comunque Apple CarPlay e Android Auto (anche per la base XTech, che ha prezzi da 22.000 euro). Tutte le versioni includono la frenata automatica, attiva anche con pedoni e (novità) ciclisti, e, altro inedito, il sistema di mantenimento al centro della corsia. Sono parte della dotazione “base” pure il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori e i cerchi in lega: di 16” per la XTech, 17” per la XLine e 18” per la N Line. Per tutte, la garanzia è di 5 anni, senza limite di chilometri. Fino a fine marzo è prevista una promozione di 4.000 euro.

Ma qualche nota stonata c’è

L’abitacolo della rinnovata Hyundai Kona si conferma ampio e confortevole per un’auto di questa categoria e dalle forme slanciate. Le poltrone si regolano in altezza, come le cinture di sicurezza anteriori. E il guidatore ha a disposizione anche il supporto lombare registrabile elettricamente. A tanta cura, sono contrapposte però plastiche rigide per la plancia e i pannelli delle porte: peccato, perché invece alla vista sono gradevoli. Migliorabile anche il “clima”, automatico per la XLine e la N Line, ma non bizona. Inoltre, come in quello manuale della XTech, le bocchette al centro della plancia non hanno la regolazione separata della portata: per chiuderle vanno orientate di lato. Le versioni più ricche si rifanno per il freno a mano elettronico, la piastra di ricarica wireless per i cellulari e la presa Usb per i passeggeri posteriori (altre due sono davanti). Per tutte, l’avviso che all’apertura della porta segnala di non dimenticare un bimbo nel seggiolino eventualmente fissato al divano.

Integrale? Sì, se diesel e automatica

Fra le novità della Hyundai Kona ci sono anche le versioni ibride leggere, che si aggiungono a quelle full hybrid da 141 CV e alle elettriche, da 136 o 204 CV. Vengono elettrificate sia la 1.0 a benzina da 120 cavalli (che resta ancora disponibile anche in versione non ibrida) sia la 1.6 a gasolio da 136 CV: in entrambi i casi, il motore a combustione interna è supportato da un’unita elettrica da 16,6 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio a 48 volt. Quest’ultima è nel doppio fondo del vano bagagli, al posto della ruota di scorta. La 1.0 T-GDI Hybrid (prezzi da 23.350 euro) e la 1.6 CRDi Hybrid sono abbinate al cambio manuale iMT, che ha la particolarità di gestire elettronicamente (anziché con un collegamento meccanico) la frizione: così, in rilascio, anche se non si preme il pedale di sinistra, l’auto può “decidere” di veleggiare per sprecare meno carburante.

Per la Hyundai Kona diesel (che parte da 25.150 euro) è disponibile, salvo che per la base XTech, anche il cambio robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti: fa salire il prezzo di 1.850 euro e permette di sfruttare al meglio i sistemi di sicurezza del pacchetto Safety (550 euro per le versioni manuali, 950 per quelle automatiche). Infatti, oltre ai sensori di parcheggio anteriori e a quelli per l’angolo cieco si aggiunge il cruise control intelligente, che adatta l’andatura in base ai limiti. Inoltre, alla segnalazione di un veicolo in arrivo di lato mentre si fa retromarcia uscendo da un parcheggio o da un passo carrabile è abbinata anche la frenata se si rischia un incidente. Riservata alla 1.6 CRDi automatica la trazione integrale, che fa salire il listino di altri 1.700 euro.

Come va

Nel nostro test della nuova Hyundai Kona 1.0 T-GDi Hybrid XLine abbiamo alternato strade ad alto scorrimento (inclusa la tangenziale milanese), tratti più tortuosi e percorsi cittadini. In queste condizioni e avendo utilizzato le varie modalità di guida (da quella più attenta ai consumi a quella più “sportiva”), dopo un’ottantina di chilometri il computer di bordo indicava una media di circa 17 km/litro: un valore di tutto rispetto, e non troppo distante dai 18,5 km/litro omologati nel ciclo WLTP. Ovviamente, in occasione di una prova completa, verificheremo con maggior precisione il consumo con i nostri flussimetro e rilevatore satellitare (leggi qui come facciamo i test). Il 1.0 a tre cilindri ha il giusto brio, ma in accelerazione si fa sentire, mentre in velocità si avverte qualche fruscio di troppo. Buono, invece, il comfort delle sospensioni sui fondi irregolari e apprezzabile la maneggevolezza fra le curve, come nel traffico. Abbastanza reattivo e preciso lo sterzo, e rassicurante la tenuta di strada, anche se va detto che l’auto del test montava le gomme di 235/45 R 18 del pacchetto Style (1.000 euro, incluso il tetto di colore nero).

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Lo spazio a bordo è buono in rapporto alle dimensioni dell’auto (e alle forme dinamiche della carrozzeria).
> Dotazione. La Xline ha fari full led, cruscotto digitale e i principali sistemi di sicurezza, incluso il centraggio in corsia.
> Maneggevolezza. Fra le curve, come in città, questa crossover compatta si trova a suo agio.

DIFETTI
> Luci. Fari e fanali sono divisi in due, ma una parte è agli angoli dei paraurti, a rischio di danneggiamento.
> Materiali. Plancia e pannelli delle porte non sono dei più gradevoli al tatto, anche considerato il tipo di auto.
> Rumorosità. Il tre cilindri si fa sentire in accelerazione, e in velocità non mancano i fruscii.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/6000 giri
Coppia max Nm/giri172/1500-4000
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri12,2 (16,6)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km124*
No rapporti del cambio6 (manuiale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,9
Consumo medio (km/l)18,5*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm421/180/155
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1265
Capacità bagagliaio litri361/1143
Pneumatici (di serie)215/55 R17

 

*In base al ciclo WLTP.

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
128
85
55
103
VOTO MEDIO
3,4
3.370575
537
Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
22 marzo 2021 - 15:14
Questo restyling mi ha permesso di passare da due ad un solo volante. L'hanno peggiorata ovunque, ma quei passaruota a risaltare il secondo fanale... Aiuto.
Ritratto di Stefano1985
22 marzo 2021 - 18:00
Quasi 50 milioni delle vecchie lire per un 1.0 , mi sembra di sognare
Ritratto di Antonio D.
22 marzo 2021 - 18:17
1
Mi ha tolto il post dalle mani. Concordo in pieno. Ormai le Case automolistiche escono con listini proibitivi. Per fortuna ho già un auto.
Ritratto di AndyCapitan
15 aprile 2021 - 18:22
4
difatti.....pensate voi dove siamo arrivati con i prezzi....check....mi sento di darti ragione...e' peggiorata!!!!
Ritratto di domenico mura
25 aprile 2021 - 07:24
Io presa 1600 diesel 136 cv xtech ingresso della gamma mild hibrib cerchi in lega dando dentro yaris di 9 anni prezzo con metallizzato euro 1900000 ma chi ti dà un 140 cv a questo prezzo completa di quasi tutto poi può piacere o no provatela grande
Ritratto di Donato Ravenna
23 marzo 2021 - 16:43
1
Hai scritto tu quanto ho pensato io. Nulla da aggiungere
Ritratto di deutsch
23 marzo 2021 - 22:32
4
Nel 2021 ancora con la conversione in lire ... Questo sono i prezzi per auto con questa dotazione per risparmiare occorre puntare su modelli meno dotati, sicuri e tecnologici
Ritratto di gv83
22 marzo 2021 - 15:17
Ma in base a cosa viene classificato come suv? mi sembra una i30 un po piu alta
Ritratto di -katayama-
22 marzo 2021 - 17:35
@gv83 In base al prezzo, ai consumi e a quanto devi sfanalare per levartela dalle p4lle in autostrada.
Ritratto di CB400four
23 marzo 2021 - 00:15
7
tutto vero purtroppo
Ritratto di -katayama-
23 marzo 2021 - 00:20
@CB400four Cavolo, m'hai beccato al minuto-secondo del ripensamento serotino... No, sono stato troppo tranchant, è più corretto quello che dico sotto.
Ritratto di -katayama-
23 marzo 2021 - 00:21
Che poi marginino di più sui crossover è un altro discorso, ma ci sta.
Ritratto di -katayama-
23 marzo 2021 - 00:23
E concludo... Vedi che lui la mette in relazione con la i30 e non, come dovrebbe essere, con la i20. È anche una questione oggettiva...
Ritratto di domenico mura
23 maggio 2021 - 08:03
Ma che hai un aereo per sorpassare un auto da 210 km ora
Ritratto di -katayama-
23 marzo 2021 - 00:15
Comunque... A parte la battuta facile, a me piace, ha personalità, è fuori dagli schemi. Nel colore giusto (io la vedo bene nera, o a contrasto bianca/argento) sa sicuramente dire la sua. Il prezzo è congruo, i consumi bassi e in autostrada lascia passare ;)
Ritratto di john_doe
23 marzo 2021 - 15:01
In realtà è una i20 un po' più alta
Ritratto di francogriffini
22 marzo 2021 - 15:43
Quella "bocca" aggiunta nella parte inferiore del paraurti e per di più in colore diverso dallo stesso, è inguardabile. Inutile barocchismo "sospeso" che non sa ne di me, ne di te, ne di chi mena il gesso. Come si dice dalle mie parti...
Ritratto di Miti
27 marzo 2021 - 11:00
1
Concordo Francogriffini. La appesantisce parecchio. E come avere due mussi a prezzo di uno. Per fare una battuta facile. La storia della doppia fanaleria davanti , se posso chiamarla così , ci può stare. Ma il faro anteriore in basso no mi convince affatto. Una forma un po' lasciata cosi a caso. Poi comunque sarà chestione di gusti. Per me la Hyundai ancora si deve trovare la sua "firma" sulla strada.
Ritratto di ziobell0
22 marzo 2021 - 15:59
poco più di un'utilitaria. Però a 25K
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2021 - 16:14
Purtroppo l'hanno peggiorata, era già originale, non serviva esagerare così. Il posteriore è la parte meno riuscita di tutte, il frontale più o meno può anche starci, più o meno... Internamente resta gradevole e ordinata
Ritratto di Giuliopedrali
22 marzo 2021 - 16:32
Sarebbe una buona auto carina ma non con quel paraurti e passaruota color plastica e con interni migliori, cioè i coreani sono già ad un livello più basso di tanti modelli cinesi.
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2021 - 16:35
Infatti, con qualche migliorìa ma senza esagerare è una buona auto, per essere una coreana
Ritratto di Quello la
22 marzo 2021 - 16:33
Evito di scrivere cinque messaggi e ne mangio uno solo: avete ragione, cari check, gv, franco, ziobell0 e volpe. Ogni 100 restyling, 90 peggiorano la situazione e questo ne è un esempio lampante
Ritratto di Quello la
22 marzo 2021 - 17:13
* ho scritto "ne mangio" intendendo "ne mando". Fortuna che la cara Fiesta (o Lory) ha capito!
Ritratto di CB400four
23 marzo 2021 - 02:50
7
Non per tutte le auto; le BMW nascono brutte, specie all'anteriore, per poi venire affinate col restyling. Mentre per le ford di solito è il contrario, peggiorano con il restyling.
Ritratto di Volpe bianca
23 marzo 2021 - 14:20
Sì, questo è un restyling inutile, non hanno migliorato nulla, nemmeno un particolare.
Ritratto di Ricky_07
22 marzo 2021 - 18:06
Brutta, brutta, brutta. A me non sono mai piaciute le Hyundai e con questa confermo il mio pensiero.
Ritratto di Giuliopedrali
22 marzo 2021 - 18:13
Forse è questo allestimento X line a far da hahare con quei paraurti - passaruote, perchè il muso più aerodinamico è comunque migliorato, però da questa alla Kia Xceed dello stesso gruppo se uno ci sale c'è un abisso negli interni, questa sa ancora di economico, la sorella maggiore della Kia sa di 747...
Ritratto di Er sentenza
22 marzo 2021 - 20:59
E' una provocazione! Sembra un vecchio rottame, riparato con pezzi dello sfasciacarrozze senza stare a riverniciarli. Chi e' il mago del design Hyundai? Dico mago, perche' a farsi pagare x questa roba....bisogna proprio essere dei maghi.
Ritratto di Illuca
22 marzo 2021 - 22:31
Oscena
Ritratto di 82BOB
23 marzo 2021 - 06:30
2
La vettura rimane di livello, ma il restyling l'ha peggiorata stilisticamente! Io avrei evitato di riproporre la fanaleria Citroen-style, semplificato il posteriore e ringiovanito gli interni! Vorrei capire cosa intendono su AV come gradevolezza al tatto... sono piacevoli solo le plastiche soft-touch?
Ritratto di Miti
27 marzo 2021 - 11:13
1
@B2BOB. Probabilmente si riferiscono al fatto che si dovevano rivestire con della plastica "morbida". Come sul cruscotto. Ma secondo me hanno fatto bene perché è la parte più esposta sia ai graffi per il continuo apri chiudi delle porte che per il continuo contatto con il guidatore e il passeggero. E al lungo termine si danneggia. Anche rivestite in tessuto come il "cielo" dell' auto per me non va bene. Sulla 207 mi si era rovinata per prima. Perche la parte del tessuto se era staccata dal supporto morbido. La scelta di una plastica decente o lamiera verniciata come su altre per me risolve questo problema. Sulle auto di classe c'è la pelle dappertutto ma quelle sono categorie diverse. La plastica se si sporca si lava facilmente. Saluti.
Ritratto di Pintun
23 marzo 2021 - 07:31
Gli interni non sono male e se confermasse la media di 17 km/l anche come consumi si difende bene considerando il tipo di auto. Come linea non è poi così malvagia per essere un'irientale e di solito è molto raro che da Giappone e Corea arrivino auto che mi piacciono come linea.
Ritratto di 82BOB
23 marzo 2021 - 08:02
2
Gli interni "Ford-style" (si possono trovare diverse analogie tra Ford e Hyundai negli interni) ho notato che sono di tuo gradimento, anche di recente avevi espresso pareri positivi su quelli della Puma. Al netto dei gusti personali che sono comunque insindacabili, non trovi però, viste le recenti tendenze, che l'impostazione di questa Hyundai sia ancorata a stilemi e disposizioni "datate"? In KIA, per esempio, sia per il volante che per disposizione strumenti l'impatto sembra più contemporaneo.
Ritratto di Pintun
23 marzo 2021 - 13:45
Si confermo gli ultimi interni Ford mi piacciono, sia quelli di Fiesta Puma e anche quelli della Focus Kuga. Non mi piacevano per nulla quelli della generazione precedente. , Ed è vero che questi sono simili come impostazione a quelli Ford. Ad esempio non mi piacciono gli ultimi di Hyundai: i20 e Tucson. Sugli interni Kia hai ragione e non mi dispiacciono anche perché sono riusciti a non esagerare, ovvero a non voler dimostrare a tutti i costi di essere moderni,, magari sacrificando anche un po' di praticità. Delle nuove tendenze proprio non mi piacciono i Peugeot e i Mercedes e quelli della nuova Golf, mentre, per restare in Vag mi piacciono in genere gli Skoda e non ha caso ne ho comprata una
Ritratto di oretaxa
23 marzo 2021 - 07:46
Linea esterna da digerire con gaviscon 3 volte al dì. Il frontale mi sembrerebbe più bello di prima, per il resto non si sa da che parte guardarla... Il pataccone-tablet è un pugno nello stomaco, farà invecchiare velocemente gli interni. Le bocchette dell'aria senza rotella per chiuderle sono una pugnetta mentale degli ultimi progettisti. Ma avete avuto problemi in famiglia???
Ritratto di paolo cremonesi
23 marzo 2021 - 09:20
le bocchette del clima ormai le fanno tutti così per risparmiare qualche centesimo...tutto sommato non è un gran disagio
Ritratto di paolo cremonesi
23 marzo 2021 - 09:18
io sono possessore molto soddisfatto della 1.0 GDI xpossible anno 2019. La trovo esteticamente peggiorata, inutilmente appesantita anteriormente. Il sistema di centraggio della corsia non è inedito c'è già dal lancio nel 2017. Col restilyng mi aspettavo un nuovo look per gli interni e una migliore insonorizzazione nella zona ruote, i cerchi da 18 sono bellissimi ma rumorosi
Ritratto di Pintun
23 marzo 2021 - 15:57
Un mio collega ha appena preso una Stonic a gpl con cerchi da 15 e nell'insieme la trovo molto meglio di questa. Non ha preso la versione ibrida perché fa pochissimo urbano e anche in conce gli hanno consigliato il gas
Ritratto di paolo cremonesi
25 marzo 2021 - 10:36
la Stonic è una finta cugina, è sul base Kia Rio, un livello inferiore considerando che il telaio Kona è datto anche alle versioni 4x4, motori e cambi sono analoghi
Ritratto di Dr.Torque
23 marzo 2021 - 09:28
Che stile elegante! Apprezzo molto l'alabarda spaziale ed il nuovo maglio perforante.
Ritratto di Rendi
30 marzo 2021 - 17:23
bellissima!!! mi ha fatto morire dal ridere!!! concordo su tutto : l'hanno peggiorata esteticamente in modo assoluto
Ritratto di mika69
23 marzo 2021 - 11:22
Ma si poteva fare una fanaleria posteriore più assurda..? ma perchè dividerli così? Auto veramente anonima...bah.
Ritratto di Marcello Emanuele
23 marzo 2021 - 12:14
Non male soprattutto come motori e meccanica. L'estetica è molto bella e gli interni sobri, senza tutti quegli schermi che tra un po' metteranno anche al posto dei tappetini… Peccato che la ruota di scorta non sia disponibile perché onestamente è più comoda del kit gonfia-ripara, ma per il resto sembra buona.
Ritratto di marcoveneto
23 marzo 2021 - 21:40
Interni vecchi e paraurti grigi che fanno versione base anni 90...1 stella... Probabilmente l'hanno pure peggiorata..
Ritratto di Biondi stefano
23 marzo 2021 - 22:03
Esternamente,quei fari Ant.e post.,non rendano armonia,sembrano forzati. Gli interni,sembrano già vecchi, specie il "tablet" pare la vecchia radio della mia nonna. Insomma non butterei via tutto,,ma c'é un bel po' da migliorare.
Annunci

Hyundai Kona usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Hyundai Kona usate 201911.50015.08045 annunci
Hyundai Kona usate 202011.49916.09096 annunci
Hyundai Kona usate 20217.30018.70080 annunci
Hyundai Kona usate 202214.70020.99052 annunci
Hyundai Kona usate 202319.90027.07053 annunci
Hyundai Kona usate 202424.60032.58011 annunci

Hyundai Kona km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Hyundai Kona km 0 202223.90033.0502 annunci
Hyundai Kona km 0 202322.90029.00014 annunci
Hyundai Kona km 0 202420.95028.08050 annunci