PRIMO CONTATTO

Mazda CX-3: divora le curve ma è avara di centimetri

La Mazda CX-3, che abbiamo guidato nella versione a trazione integrale (con cambio automatico, optional) si muove con agilità e sicurezza, ma non offre molto spazio a chi siede sul divano posteriore.
Listino prezzi Mazda CX-3 non disponibile
Pubblicato 29 maggio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    136 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda CX-3
Mazda CX-3 1.5 D 105 CV Exceed AWD Automatica
Ha un bel piglio
Mazda CX-3
 
Questa Mazda CX-3 è una crossover nata sul pianale della Mazda2, si fa notare per l’aspetto grintoso e filante, sottolineato anche dai cerchi in lega di 18" (di serie per la versione Exceed che abbiamo guidato) e dai terminali di scarico cromati. Riuscita la parte anteriore, con il cofano lungo a dare slancio alla vettura e la grande mascherina con i profili cromati, che si uniscono ai fari a led. Nel complesso, la vettura giapponese è tra le proposte più piacevoli e originali della categoria, ma “paga” la gradevolezza della linea con una limitata visibilità posteriore, a causa delle ridotte dimensioni del lunotto e del terzo finestrino. 
 
Più originale che spaziosa
 
L'abitacolo della Mazda CX-3 non è certo arioso (complice anche la superficie vetrata un po’ limitata), ma davanti lo spazio è sufficientemente ampio. Chi siede sul divano, invece, deve fare i conti con una certa carenza di centimetri: il comfort è accettabile per al massimo due adulti, che, in ogni caso, anche se non sono giganti, sfiorano il soffitto con la testa e non possono allungare le gambe. Gli interni  hanno un’impostazione sportiva e, a tratti, originale (particolari le tre grandi bocchette circolari per la climatizzazione, con la fascia centrale che "nasconde" la quarta, di forma rettangolare) ma le plastiche della plancia sono rigide. Come nelle moto, lo strumento più grande è il contagiri, a cui si aggiungono, a lato, altri display che visualizzano le informazioni del computer di bordo. Ben leggibile lo schermo tipo tablet (di 7”) che visualizza le numerose funzioni dell’impianto multimediale (si comanda sfiorando lo schermo o con la manopola fra i sedili) e che, fra l’altro, può collegarsi a internet e utilizzare applicazioni specifiche. La posizione di guida è confortevole: il sedile  è comodo e ben sagomato, ma la registrazione a scatti dello schienale (tramite una poco accessibile leva) è poco pratica. Il vano di carico, abbastanza capiente (350/1260 litri) e accessibile con facilità, ha il piano posizionabile su due altezze.
 
Su strada convince
Mazda CX-3
 
L’aspetto grintoso della carrozzeria della Mazda CX-3 trova conferma nel comportamento su strada. Il motore 1.5 diesel (l'unico disponibile a gasolio) con turbo a geometria variabile è abbastanza potente (105 CV) e guadagna giri con rapidità. Inoltre, è  ben insonorizzato, specialmente fino ai 3500 giri: oltre questa soglia, diventa un po’ più rumoroso, senza però che all’aumento dei decibel corrisponda un deciso incremento delle prestazioni. Nel test, che si è svolto soprattutto su un percorso misto, si è dimostrato anche piuttosto economo, dato che il computer di bordo ha calcolato una media di 17 km/l grazie anche al peso non elevato dell’auto. La vettura è sempre sicura (pure sui fondi a scarsa aderenza) grazie anche alla trazione integrale, derivata da quello della più grande CX-5, che in condizioni normali mantiene in presa le sole ruote anteriori ma, quando rileva un calo di aderenza, invia la coppia all’asse posteriore. L'agilità è degna di nota per una crossover: le sospensioni, dalla taratura piuttosto rigida (ma non penalizzante per il confort, di buon livello), e lo sterzo piuttosto diretto danno il loro contributo. Promosso anche il cambio: se nella versione manuale ci era piaciuto molto, anche l'automatico (optional da 1.750 euro) non è da meno. Non è un “fulmine” nel passaggio dei rapporti come i migliori robotizzati a doppia frizione, ma per il tipo di vettura è assolutamente all'altezza. 
 
Sicurezza: pagando, non manca niente
Mazda CX-3
 
La dotazione di sicurezza della Mazda CX-3 è piuttosto ricca già di serie (sei airbag e frenata automatica di emergenza in città, dai 4 ai 30 km/h) ma con gli 800 euro del pacchetto i-Activesense diventa davvero completa: comprende infatti il cruise control attivo, il Rear Cross Traffic Alert, che identifica i veicoli durante le manovre in retromarcia, il Lane Departure Warning, che avvisa con un segnale acustico quando si lascia la corsia senza inserire la “freccia”, il Blind Spot Monitoring per il controllo degli angoli ciechi e i fari adattativi, per non abbagliare i veicoli che arrivano nel senso di marcia opposto.
 
Secondo noi
Mazda CX-3
 
Pregi
> Cambio. Un automatico rapido ed efficace.
> Guida. Piacevole: l'auto è agile e sempre sicura.
> Linea. Filante e sportiva, ha personalità.
 
Difetti
> Abitabilità. Per chi siede dietro i centimetri non abbondano.
> Comandi. La regolazione dello schienale dei sedili è a scatti: poco precisa e con una scomoda leva.
> Visibilità. i finestrini minuscoli e il lunotto limitano quella posteriore.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/4000 giri
Coppia max Nm/giri270/1600-2500
Emissione di CO2 grammi/km136
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (autom.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)172
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,9
Consumo medio (km/l)19,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/177/154
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1235
Capacità bagagliaio litri350/1260
Pneumatici (di serie)215/50 R18

 

Mazda CX-3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
237
127
65
53
81
VOTO MEDIO
3,7
3.685615
563
Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
29 maggio 2015 - 12:14
10
Anche esteticamente proprio niente male, però secondo me c'è la mancanza di un 2.0 a gasolio, il 1.5 D è abbastanza sottodimensionato per una vettura del genere (sopratutto aerodinamicamente)
Ritratto di Lupo11
30 maggio 2015 - 10:09
2
anch'io pensavo che 105 cv fossero pochi. Però poi ho letto il peso della vettura (1200 kg), praticamente quanto una Corsa/Polo, e allora penso proprio che vadano bene. E le prestazioni dichiarate in termini di ripresa e accelerazione lo confermano. Io piuttosto eviterei la AWD, anche per risparmiare peso, a chi proprio serve può orientarsi su altre vetture (vedi Vitara).
Ritratto di Ivan92
30 maggio 2015 - 10:52
10
Si il peso è molto ridotto, ma il Cx e la maggiore altezza da terra la sfavoriscono rispetto a una Corsa/Polo sopratutto dai 100 km/h in su, che man mano si sale diventa sempre peggio, secondo me, un 2.0 D da 150 cv e circa 320 - 350 nm di coppia offrirebbe molta più ripresa e accelerazione senza influenzare negativamente i consumi, sopratutto a velocità di crociera. Poi chiaramente anche il 1.5 D per andare da un punto A a un punto B va benissimo, ed anche a pieno carico ha abbastanza coppia da non avere problemi. Riguardo alla 2WD vs AWD dipende sempre da cosa si cerca effettivamente dal veicolo e dalle condizioni meteorologiche medie del luogo di residenza. Io personalmente opterei sempre per una AWD sia sui SUV che sui compatti, ma chiaramente se uno non scenderà mai dall'asfalto e abita in luoghi dove nevica molto raramente una 2WD fa aumentare le prestazioni e diminuire i consumi, perciò si rivela meglio.
Ritratto di Ru8eRo20
1 giugno 2015 - 18:07
Assolutamente d'accordo. Per un auto che strizza l'occhio alla sportività ci starebbe bene una versione con un motore più pepato. Altrimenti resta una delle tante ...
Ritratto di alemontini
15 marzo 2016 - 17:31
Mi trovi d'accordo. Gran macchina..speriamo che permetta a Mazda di rilanciarsi contro tutte le major con cui fa concorrenza!
Ritratto di Ivan92
29 maggio 2015 - 13:51
10
Come metro di giudizio ho usato le altre vetture di questo genere, e trovo che la CX-3 sia nettamente meglio esteticamente rispetto ad una Renault Captur, Opel Mokka, Nissan Juke, Fiat 500X, Peugeot 2008, Jeep Renegade e compagnia. Poi sono il primo che non prenderebbe mai in considerazione l'acquisto di un suv compatto, a maggior ragione uno con la trazione 2WD come quelli che offrono molte case automobilistiche. Saluti
Ritratto di Daniele G54
5 giugno 2015 - 14:13
A mio avviso è l'unica SUV di quella categoria ad avere una linea intrigante. Captur e 2008 non sono male, ma sono piccolissime, Ford Ecosport è quasi peggio della Ford Fusion che ha sostituito (e senza quasi). Concordo col fatto che prendere un SUV con 2 ruote motrici sia un controsenso, se non in casi particolari. Il difetto peggiore è che il cambio automatico sia disponibile (in Italia) solo sulla 4WD con l'allestimento più costoso, per cui da un costo iniziale di poco più di 20 k si arriva con 4WD, cambio automatico (per il sottoscritto è una necessità dovuta a problemi fisici) navigatore e metallizzato si arriva a 30.000 € tondi tondi di listino (con IPT Bergamo).
Ritratto di alemontini
15 marzo 2016 - 17:31
concordo con Daniele
Ritratto di Moreno1999
29 maggio 2015 - 13:25
4
come tutte le Mazda nate negli ultimi anni, davvero molto riuscite. Assolutamente niente da dire sul prezzo, soprattutto per quello che offre. Per me questo diesel non è sottodimensionato, anzi verrà scelto dalla maggior parte della clientela. Avrebbero potuto mettere invece il 1.5 skyactiv-G come entry level. Naturalmente la ho votata 5/5 in quanto mi piace davvero tanto. Rispetto a rivali quali Mokka e company questa è mille volte meglio
Ritratto di fastidio
29 maggio 2015 - 13:42
8
non male, anche gli interni molto semplici e puliti! Certo che 23,8 km/l dichiarati per un 4x4 con cambio automatico sono piu esagerati dei gia esagerati cicli di omologazione!
Ritratto di Sepp0
29 maggio 2015 - 14:14
Molto. Peccato per l'abitabilità interna, il bagagliaio e l'assenza del cambio automatico sul benzina, altrimenti l'avrei presa in considerazione. @Moreno: alla fine mi sa che non ci passo nemmeno in Mazda, tanto non mi sconteranno mai il 15% su CX-5 e oltretutto nella mia città non c'è manco un'officina autorizzata, per cui per qualsiasi problema dovrei farmi 50km solo per portare a farla vedere. Magari tra 10 anni al prossimo cambio macchina le cose saranno diverse. :D
Ritratto di Moreno1999
29 maggio 2015 - 14:17
4
Sicuramente non offriva quello di cui tu avevi bisogno! Però la HRV è molto carina
Ritratto di Sepp0
29 maggio 2015 - 14:41
...ma non al prezzo che volevo, purtroppo. :) HR-V mi piace (a mia moglie piace più di 500x, anche se nega perchè sa che io preferisco 500x e non vuole influenzarmi troppo :D), vediamo se riesco a vederla e provarla in tempo utile. Peccato per il comparto infotaiment un po' così (le indicazioni di navigazione integrate nel cruscotto ce le avevano pure le auto di 10 anni fa) e il cambio CVT (che, quello sì, dubito potrò provarlo in tempo, a meno che non abbiano in concessionaria una CR-V - che presumo monti lo stesso - ), ma esteticamente la trovo riuscita e soprattutto ha un bagagliaio ben più grosso di quello della Fiat. Vedremo, ti farò sapere in qualche post. :D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 maggio 2015 - 18:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
29 maggio 2015 - 18:04
4
Settimana prossima avrò tempo per cominciare la prova della CX-5...cosa vorreste sentirvi dire in particolare? Es il funzionamento dell'infotainment
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 maggio 2015 - 18:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
29 maggio 2015 - 18:35
4
E dei motivi per cui abbiamo scelto di rinnovare la fiducia a Mazda, come uno schiaffo in faccia a chi lo snobba come marchio. Dell'infotainment elencherò pregi e difetti sicuramente. Punto a fare una recensione molto completa, mi sarebbe piaciuto anche aggiungere le foto di alcuni dettagli. Della qualità parlerò molto anche, paragonandola alle rivali da noi viste. Ci penserò, domani ultimo scritto e poi per me comincia l'estate, finita anche quest'anno
Ritratto di albert67
30 maggio 2015 - 23:49
... avere un idea dei consumi reali e dei (nuovi) sistemi di sicurezza quali la frenata automatica ed il cruise control attivo...
Ritratto di emanuel99
29 maggio 2015 - 14:31
Bellissima,io la prenderei con il 4wd.
Ritratto di Mattia Bertero
29 maggio 2015 - 14:37
3
Pur non amando per niente la categoria, questa CX-3 la trovo stupenda: linea azzeccata sia come esterni (sportiva e filante), sia come interni (ottimi, forse con un po' più di colori chiari di altri allestimenti mi piacerebbe ancora di più). Inoltre risulta bella da guidare, non costa uno sproposito in rapporto alla dotazione, e consuma poco. Brava Mazda.
Ritratto di Gordo88
29 maggio 2015 - 14:42
1
Linea personale e grintosa senza dubbio, è parecchio brillante su strada, chiaro che la visibilità con un linea così sportiva(per essere un suv) non può essere il massimo però dipende dalle esigenze di ognuno. Se oggi volessi prendere un piccolo suv sicuramente andrei di questa cx-3
Ritratto di pippoc73
29 maggio 2015 - 14:58
3
e devo dire che è veramente bella e ben fatta! Per essere una B suv la percezione della qualità degli interni è notevole, ma la pecca più grande, come da recensione, sono i cm. Dietro è veramente stretta, soprattutto se si posizione il sedile di guida abbastanza indietro. Neanche il bagagliaio è molto capiente, quindi questa bellissima macchina è prettamente per single e non per famiglia. Sicuramente una macchina che non passa inosservata, complimenti Mazda.
Ritratto di Lupo11
30 maggio 2015 - 10:14
2
è che uno alto 180 cm dietro non può farci un viaggio medio lungo senza anchilosarsi
Ritratto di AMG
29 maggio 2015 - 15:34
Senza alcun dubbio la migliore della categoria, peccato per l'abitabilità ma anche le concorrenti hanno bene o male lo stesso difetto. Notevoli specialmente il frontale e gli interni
Ritratto di andrea120374
29 maggio 2015 - 16:29
3
Giudizio personale ovviamente esteticamente la trovo la più bella tra le compatte 2008 capture 500x, sicuramente andrò a provarla
Ritratto di money82
29 maggio 2015 - 16:29
1
Linea piacevole e particolare ma come al solito in pochi la prenderanno. Quando esce una mazda ci sono sempre commenti positivi però poi per strada non se ne vedono. Prezzi troppo cari dal mio punto di vista.
Ritratto di Moreno1999
29 maggio 2015 - 17:57
4
Purtroppo... Ad esempio anche la Cactus che è stata inondata di commenti positivi (sicuramente non il mio) sta floppando sia secondo i dati che secondo l'occhiometro. La CX-3 potrà essere veramente competitiva con questa motorizzazione secondo me. Comunque questo scetticismo e pregiudizio che c'è per molti marchi non europei da parte degli italiani è veramente ridicolo...bisogna togliere le fette di prosciutto dagli occhi! Almeno in questo segmento fiat ha due "competitivitissime" vetture
Ritratto di ARgtv
30 maggio 2015 - 08:34
"In strada se ne vedono poche per via dello scetticismo e pregiudizio che c'è per molti marchi non europei da parte degli italiani" semmai se ne vedono pochissime perchè Mazda non offre una vasta gamma di motorizzazione a scelta del consumatore... c'è chi vuole un motore di bassa cilindrata per pagare di meno la polizza rca (che è una batosta dell'automobilista) e c'è chi vuole un motore di grossa cilindrata.... tanto per non parlare che in Italia c'è pochissima rete di assistenza post vendita.... per questo, giustamente, non la comprano.... Quindi non per scetticismo e pregiudizio come dici te.
Ritratto di money82
30 maggio 2015 - 12:42
1
La cactus nemmeno a me piace, anzi la trovo particolarmente brutta e poco pratica. Per lo scetticismo sono d' accordo soltanto in parte, è verissimo che per cultura siamo un paese conservatore ma come correttamente segnala l' altro utente le motorizzazioni disponibili sono poche e non invogliano molto all' acquisto. La mazda 3 se la vuoi automatica devi prendere il 2.2 da 150 cv nell' allestimento più costoso quindi 28.000 euro, mannaggia si tagliano i piedi da soli così.
Ritratto di Sepp0
31 maggio 2015 - 13:08
...Mazda Italia paga anche una rete di vendita e di assistenza non propriamente capillare. Uno dei motivi che mi ha fatto desistere, infatti, è stato anche il sapere di avere l'officina autorizzata più vicina a 50km. E non abito in culonia, sto in riviera in Liguria.
Ritratto di ARgtv
29 maggio 2015 - 18:21
bella fuori ma dentro si sta stretti
Ritratto di alemontini
15 marzo 2016 - 17:34
l'ho provata e sinceramente non mi pare proprio vero quello che dici..
Ritratto di theone87
29 maggio 2015 - 18:57
piu la vedo piu mi piace, la comprerei ad occhi chiusi dovessi prendere una suv piccolo!! aggressivo e riuscito come pochi, dentro ben fatto e bello da vedere
Ritratto di alex_rm
30 maggio 2015 - 11:48
Secondo me è un auto inutile anche se è riuscita bene. Non si differenzia di molto dalla normale Mazda 2 dato che è leggermente più alta 154 cm(nel segmento crossover si va intorno all altezza di 165cm) l'altezza da terra è leggermente più alta della Mazda 2 ed anche internamente ha poco spazio essendo molto bassa. Mi sembra un operazione tipo Mercedes classe A e CLA che infondo sono doppioni.
Ritratto di alex_rm
30 maggio 2015 - 11:50
Se fosse stata più alta da terra e con maggiore altezza totale (più spazio interno)sarebbe stata meglio.
Ritratto di jefff
30 maggio 2015 - 20:09
buona auto, anche se l'abitabilità e la gamma limitata la collocano mezzo gradino sotto l'accoppiata 500X-Jeep Renegade, che per contenuti tecnici si collocano a cavallo fra le le suv di segmento B e C e possono anche essere sia "seconda auto" che l'unica auto di famiglia (laddove la mazda è un po' strettina).
Ritratto di lucios
31 maggio 2015 - 01:31
4
....ottime auto!
Ritratto di maxfrusciante
31 maggio 2015 - 22:14
1
Auto stupenda sono andato a vederla in concessionaria ma per le esigenze di una famiglia con n.1 figlio + 1 in arrivo non va bene. È un auto bellissima e secondo me qualitativamente è veramente una spanna sopra le concorrenti poi esteticamente ognuno ha i suoi gusti. Peccato per i cm posteriori, troppo pochi per pensare di offrire un auto del genere ad una famiglia con figli piccoli. Per le mie esigenze ci vorrebbe la cx5 ma i costi salgono...sicuramente come spazio a parità di segmento la Renegade e la Vitara sono più generose così come cactus e 500x, Asx, ecc...
Ritratto di Boys
1 giugno 2015 - 14:26
1
Provata, bellissima auto ma....condivido l' impressione di Alvolante tranne che per il baule: con l' impianto bose all'interno di esso ci stanno due valigie normali e una borsa sportiva di lato quindi un po piccolo, ma il prezzo dell articolo è sbagliato: quel prezzo è pari alla 2 ruote motrici e senza cambio automatico ma con il navigatore , il metallizzato e l i activense technologyc pack nella configurazione del titolo + l i activense technologyc pack siamo a 30.000 EURO Quindi il prezzo non è cosi molto buono anzi... io mi sono fatto fare un preventivo e la mia auto me la valutano 2.000 euro: quindi in sintesi prezzi alti e scarsa valutazione dell' usato.
Ritratto di Renward
1 giugno 2015 - 16:00
2
Personalmente la ho vista dal vivo e provata ed alla fine me ne sono innamorato, tanto che venerdì scorso ho stipulato il contratto... Non avendo particolari esigenze di fuoristrada ho optato per la 2wd diesel con cambio manuale (con mia somma tristezza, il cambio automatico si può avere solo su quella 4wd). Effettivamente il difetto maggiore trovo che sia lo spazio, ma non tanto per l'abitabilità posteriore, pur non abbondante, quanto per il portabagagli, a mio avviso davvero piccolo... ed anche i vani portaoggetti nell'abitacolo scarseggiano (assurda la mancanza di un bracciolo con portaoggetti tra i sedili anteriori, persino tra gli accessori, quando quest'ultimo è invece previsto nella Mazda 2, che ha gli stessi interni) Comunque tant'è, al cuore non si comanda e l'innamoramento era tale che sono passato sopra a tutti i difetti, di cui sono ben conscio, e la ho presa :-)
Ritratto di Mardies GT
1 giugno 2015 - 16:19
Strano, ho stipulato il contratto venerdì, ho richiesto il bracciolo e mi hanno detto che, anche se andrà ordinato a parte, lo troverò regolarmente montato sull'auto al momento del ritiro.
Ritratto di Renward
1 giugno 2015 - 16:36
2
Daiii... io mio venditore mi ha detto che non c'è tra gli accessori, ed in effetti anche sul configuratore on line della Mazda non risulta, mentre sul configuratore della 2 è regolarmente presente... magari giovedì provo a richiederlo comunque, in fin dei conti ci dovrebbe andare quello della 2 visto che gli interni sono praticamente identici. l'unico cruccio, me lo faceva notare il venditore, è che un eventuale bracciolo coprirebbe uno dei due portalattine e, peggio, renderebbe scomoda la posizione di braccio e mano per l'uso della manopola del navigatore.
Ritratto di Mardies GT
1 giugno 2015 - 16:52
Sì, credo sia lo stesso bracciolo della Mazda 2. Sulla brochure è presente, ma sulle caratteristiche/difetti che dici non so pronunciarmi perché venditore, di fronte a qualche mio dubbio, mi ha detto che se lo propongono, anche se solo a richiesta, è perché lo hanno "collaudato"... Spero abbia ragione.
Ritratto di Mardies GT
1 giugno 2015 - 16:52
Sì, credo sia lo stesso bracciolo della Mazda 2. Sulla brochure è presente, ma sulle caratteristiche/difetti che dici non so pronunciarmi perché venditore, di fronte a qualche mio dubbio, mi ha detto che se lo propongono, anche se solo a richiesta, è perché lo hanno "collaudato"... Spero abbia ragione.
Ritratto di Mardies GT
1 giugno 2015 - 16:52
Sì, credo sia lo stesso bracciolo della Mazda 2. Sulla brochure è presente, ma sulle caratteristiche/difetti che dici non so pronunciarmi perché venditore, di fronte a qualche mio dubbio, mi ha detto che se lo propongono, anche se solo a richiesta, è perché lo hanno "collaudato"... Spero abbia ragione.
Ritratto di Moreno1999
7 luglio 2015 - 13:25
4
Rispondo ad entrambi...come è stato giustamente detto il bracciolo è disponibile tra gli accessori aftermarket, o perlomeno quando la ho vista in concessionaria l'esemplare aveva il bracciolo. È nero e rivestito in similpelle (http://www.mazda.it/acquisto-e-servizio-clienti/accessori/mazda2/2015-02/comfort/DA6CV0630/) ed è per la 2 ma suppongo che sia compatibile anche con la CX-3, che attenzione NON ha ancora una lista di accessori ufficiali come si evince dal sito. Non mi è sembrato d'impiccio con i comandi infotainment ma lascio a voi la prova. Con il bracciolo della CX-5 non ci sono problemi perché la disposizione dei tasti è diversa e oltretutto il bracciolo è scavato. Per finire faccio un complimento per la bellissima auto ad entrambi
Ritratto di Mardies GT
1 giugno 2015 - 16:54
... si capisce che ho la tastiera che non funziona? Ho inserito il commento tre volte! Scusate.
Ritratto di Mardies GT
1 giugno 2015 - 16:54
... si capisce che ho la tastiera che non funziona? Ho inserito il commento tre volte! Scusate.
Ritratto di Renward
1 giugno 2015 - 17:40
2
Ti dirò, un sospetto che qualche cosa di strano ci fosse mi era venuto eheheh! Quando la dovresti ritirare e di che colore l'hai fatta?
Ritratto di Mardies GT
1 giugno 2015 - 18:03
Rossa; la consegna è prevista per i primi di ottobre. (Il tuo commento riguardo al bracciolo mi ha fatto venire dei dubbi sulla scelta di farlo montare...)
Ritratto di Renward
1 giugno 2015 - 18:21
2
Rossa anche io, ma la ritiro il 3 luglio. Capisco i dubbi, sono venuti anche a me, per colpa/merito del mio venditore... Non vedendolo in listino mi ero messo l'anima in pace, ma ora con quello che mi hai scritto tu i dubbi se farlo montare o meno sono tornati :-) in che città ti trovi? Io sono a Roma e ci sono 2 concessionarie diverse con un totale di 5 punti vendita.
Ritratto di Mardies GT
2 giugno 2015 - 11:08
Sono di Como e c'è un concessionario. Credo che la consegna della tua auto ai primi di luglio dipenda dal fatto che hai scelto la versione diesel; per le versioni a benzina awd (ho chiesto anche ad altri punti vendita), i tempi sono più lunghi.
Ritratto di Renward
2 giugno 2015 - 16:03
2
È un concessionario grande ed ha tante auto pronta consegna. Una di queste era esattamente come la volevo io e quindi ho bloccato quella. Effettivamente si tratta di una diesel, ma non mi stupirei se avesse in pronta consegna anche un paio di benzina... da quello che ho capito ha preso una campionatura completa. Come mai, se non sono indiscreto, hai optato per il benzina?
Ritratto di Mardies GT
2 giugno 2015 - 17:17
La mia percorrenza annua è di circa 8000 Km. Volendo la doppia trazione, la versione a benzina, oltre che sembrarmi più logica (?), ha un prezzo di listino sensibilmente più basso rispetto a quella a gasolio.
Ritratto di Renward
2 giugno 2015 - 19:45
2
Si, credo che tu abbia ragione. Io invece faccio sui 25000 Km annui quindi ho dovuto prendere in considerazione il diesel... sarà la mia prima auto con questa motorizzazione. Ho sempre avuto auto a benzina... attualmente ho una Honda Insight ibrida benzina/elettrica, un auto che amo e che va splendidamente, ma con cui ho già fatto 140000 Km.
Ritratto di grantleebuffalo
4 giugno 2015 - 12:58
provata la settimana scorsa , rossa ,dal vivo devo dire che il muso é un po sproporzionato ,ce qualcosa che stona col il dietro raccolto . temo che stufera" subito come modello dopo l iniziale entusiasmo.
Ritratto di sergioxxyy
10 giugno 2015 - 15:11
MACCHINA MOLTO BELLA ED ACCATTIVANTE MA CON UN CRUSCOTTO DA MOTO!
Ritratto di guido1x
4 agosto 2015 - 13:32
guido1x io lo provatala comprata mio cognato in montagna al moncenisio la cx3 105cv awd sale in terza al minimo non si sposta di un millimetro e comoda e un auto eccezzionale me la compro anche io
Ritratto di guido1x
4 agosto 2015 - 13:48
guido1x volevo aggiungere che la frizione e morbidissima le marce idem a una guida rilassante un impianto stereo da favola a solo il bagaliaio piccolo ma chi se ne frega per me attualmente non ce ne per nessuno complimenti a mazda
Ritratto di guido1x
4 agosto 2015 - 16:51
guido1x volevo aggiungere che mio cognato prima aveva un audi a3 e anche lui ha detto che questa cx3 e ancora meglio fate voi provare per credere
Ritratto di Renward
4 agosto 2015 - 19:57
2
Io, proprio ieri, ho fatto un mese esatto che la ho ritirata ed, avendo i fatto già quasi 2000 km, credo di poter esprimere un primo giudizio: è una gran bella macchina ma non ne sono pienamente soddisfatto. La pelle nera dei sedili si macchina facilmente e anche pulendo con prodotti appositi resta macchiata quando la si vede in controluce. Le plastiche rigide fanno pietà, considerato che è bastato sfiorare il coperchio del volante con un unghia per una frettolosa suonata di clacson, per vederselo segnato in maniera indelebile. In curva sembra scivolare un pochino, ma magari qui sono un po' troppo severo, perché vengo da una Honda Insight che era bassissima ed aveva sospensioni rigide, quindi seguiva le curve come fosse incollata sui binari. Il sistema infotainment mi ha deluso, ci sono tanti piccoli dettagli davvero studiati male, al limite della stupidità. Il motore ha un discreto allungo, ma non un'altrettanto adeguata ripresa. Il bagagliaio, come già detto da molti, è piccolo. Mancano la regolazione lombare del sedile, che altrimenti sarebbe perfetto, oltre ad un bracciolo, da montare almeno come optional (nelle concorrenti è sempre di serie). Insomma, pur essendone innamorato per estetica , contenuti tecnologici e confort, non posso certo dire che sia come me la sarei aspettata... sono un pochino deluso.
Ritratto di bepaul
2 ottobre 2015 - 19:07
1
Un suv che ha un certo fascino...
Ritratto di matrix5519
6 gennaio 2016 - 10:05
Buongiorno a tutti e Buona Epifania, dovrei cambiare la macchina in primavera inoltrata e sto visitando vari concessionarie tra quelle che mi hanno particolarmente interessato sono la Nissan per la Qashqai 1.5dci, e la Mazda CX3 sempre 1.5 diesel , premesso che l'utilizzo è per me e mia moglie ormai in pensione, e tanta voglia di andare in giro, ma la cosa che mi rimane difficile è decidere quale, tutte e due hanno dei piccoli difetti ( ma credo che non esista la macchina perfetta per tutti.....) ma sostanzialmente passabili, inoltre la Nissan ha una linea ormai vista anche con le migliorie apportatte, mentre l'altra è qualcosa di diverso in fatto di linea, la Mazda e un pochino stretta sui posti dietro e in più a un bagagliaio appena sufficente ma in compenso nel prezzo si riesce ad avere un'allestimento di prim'ordine forse più del necessario sia in qualità che in sicurezza, mentre la Nissan è molto più comoda internamente con un bagagliaio buono e un allestimento accettabile ma se si vuole qualcosa al pari della Mazda in tecnologia bisogna mettere mano al portafoglio, in quanto ai consumi si equivalgono con una leggero risparmio in più per la Mazda, pero la Nissan da la sensazione di più robustezza e sicurezza in più è una vettura straprovata cosa che non è la Mazda................Aiutatemi a decidere grazie anticipatamente
Ritratto di Renward
6 gennaio 2016 - 11:23
2
Buongiorno a te ed altrettanta buona Epifania. Se me lo permetti vorrei farti notare un piccolo errore di fondo nel confronto tra le due auto che hai preso in esame. La concorrente diretta, per categoria e dimensioni, della Mazda Cx 3, in Nissan, è infatti la Juke, mentre se prendi in considerazione la Qashqai dovresti confrontarla alla Cx 5. Se fai questo paragone dovresti vedere che le dimensioni interne/esterne, il confort, i consumi ed i costi tendono ad uniformarsi. Se poi vuoi ulteriori impressioni sulla Cx 3 sono a tua disposizione, dato che oramai ci ho fatto ben oltre 10mila chilometri... mentre per Nissan, ovviamente, non posso parlare.
Ritratto di matrix5519
6 gennaio 2016 - 14:34
Ok...... Giusta osservazione, ti ringrazio per avermelo ricordato, ma onestamente la Juke non mi piace, ma ritornando alla cx3 visto che hai percorso una buona quantità di km pertanto la tua disamina sarà sicuramente obbiettiva.......se mi puoi dare un sunto sulla tua esperienza con la macchina e se tornassi indietro faresti ancora l'acquisto, se si perché.... E se nono ugualmente perché........ Ti sarò debitore per questa preziosa disamina.......... Ti ringrazio
Ritratto di Renward
6 gennaio 2016 - 17:41
2
Non c'è problema... tanto per cominciare ti invito a leggere le mie considerazioni del 4 luglio (4/5 messaggi più su), che ora ti integrerò con un giudizio piuttosto lapidario a chiosa. Estetica esterni/interni 10 su 10 Qualità esterni 8 su 10 Qualità interni 6 Comfort 8 Razionalità progettuale 4,5 Guidabilità 9 Accelerazione 9 Ripresa 7 Bagagliaio 6 Sterzo 7,5 Climatizzatore 6,5 Portaoggetti interni 4 Sistemi sicurezza 10 (ho il pacchetto i-activsense opzionale) Sistema multimediale/navigatore 4 Consumi 8 Cambio manuale 9 Mi piace ancora da morire, ma non le perdono tutte le cose che mi stanno deludendo... in soldoni, no, se tornassi indietro, non la rifarei... avrei aspettato ottobre per fare la concorrente Honda Hrv (era una delle mie alternative sin da allora ma avevano ritardato la commercializzazione). Non mi ruba lo sguardo con la sua estetica, ma conosco bene Honda, dato che la mia auto precedente era di questa marca e vince su quasi tutto in un confronto diretto (tranne consumi e prestazioni, perché il motore Mazda è davvero ben riuscito).
Ritratto di matrix5519
6 gennaio 2016 - 17:53
Accidenti,......Alla faccia del lapidario, questo si che è parlare chiaro, peccato me l'aspettavo meglio ........Renward faro tesoro della tua esperienza, anche perchè 24.000€ non sono proprio bruscolini..........Ti ringrazio ancora matrix5519
Ritratto di Renward
6 gennaio 2016 - 19:19
2
Di nulla, fammi sapere poi che scelta farai, sono curioso.
Ritratto di Mardies GT
6 gennaio 2016 - 20:02
Non condivido molti dei giudizi espressi da Renward; ho avuto percezioni differenti. Eppure ho la stessa auto. Quindi? matrix5519, trovo che il modo migliore che hai per aiutarti sia quello di confrontare dati certi e provare l’auto (e nel dubbio magari farlo più volte). Tutto il resto è l’opinione degli altri che, seppur utile, resta solo un'opinione.
Ritratto di Renward
6 gennaio 2016 - 20:36
2
Rispetto le tue differenti percezioni, anche perché io ho commesso l'errore di immatricolare uno dei primissimi esemplari in Italia ed a detta dello stesso concessionario, alcuni dei difetti che ho riscontrato (in maniera particolare quelli inerenti il sistema multimediale) sono stati risolti con un aggiornamento di sistema che io farò al primo tagliano (e speriamo che sia davvero risolutivo perché nemmeno il Windows Vista andava in palla tanto spesso). Per il resto ci dovrò convivere, ma non posso che confermare che se potessi tornare indietro, mai rifarei questa auto!
Ritratto di Renward
6 gennaio 2016 - 20:36
2
Rispetto le tue differenti percezioni, anche perché io ho commesso l'errore di immatricolare uno dei primissimi esemplari in Italia ed a detta dello stesso concessionario, alcuni dei difetti che ho riscontrato (in maniera particolare quelli inerenti il sistema multimediale) sono stati risolti con un aggiornamento di sistema che io farò al primo tagliano (e speriamo che sia davvero risolutivo perché nemmeno il Windows Vista andava in palla tanto spesso). Per il resto ci dovrò convivere, ma non posso che confermare che se potessi tornare indietro, mai rifarei questa auto!
Ritratto di roby23
1 febbraio 2016 - 12:39
Vista dal vivo, ottima auto, forse la migliore linea sportiva tra i SUV non premium. Interni di ottima fattura, non ho avuto modo di provarla ma Mazda sta facendo ottime auto, da far invidia a VAG
Ritratto di Nachelor
4 agosto 2017 - 12:57
Ciao a tutti, secondo voi che carte pratiche a suo vantaggio ha la cx3 rispetto a una stonic ad esempio o altre vetture della stessa categoria? A livello di praticità ha tutto da perdere questa macchina, non trovate?
Ritratto di Di FAZIO
11 settembre 2017 - 13:03
MAZDACX3 COME SI IMPOSTA IL COMPUTER DI BORDO - MAZDACX3- PER LA VELOCITA' MEDIA? GRAZIE
Ritratto di oitapriz
4 dicembre 2017 - 15:05
Sono entrato in una concessionaria Mazda e, devo dire che se pur a breve distanza dal Crossower CX3 c'era il CX 5 , sono stato attratto immediatamente dal CX3 lo trovo molto bello , certo il bagagliaio e piccolo, ma il mio giudizio è falsato poiché sono abituato con un Freelander! Però questo CX 3 mi stuzzica molto, sopratutto posso dimenticare di riempire il serbatoio ogni 600 km!!!
Annunci

Mazda Cx 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 3 usate 201912.19915.32052 annunci
Mazda Cx 3 usate 202118.80018.8001 annuncio
Mazda Cx 3 usate 202218.39918.5708 annunci