PRIMO CONTATTO

Mazda CX-3: fatta per la città, non per caricare

La crossover compatta Mazda CX-3 ha nuovi sedili e una dotazione di sicurezza più completa. Piuttosto vivace e poco rumoroso il 2.0 a benzina da 121 CV, con disattivazione dei cilindri. Piccolo il baule.
Listino prezzi Mazda CX-3 non disponibile
Pubblicato 25 novembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    140 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda CX-3
Mazda CX-3 2.0 Skyactiv-G Exceed
Non cambia look

Nata nel 2015 e aggiornata due anni fa, la Mazda CX-3 sfoggia ora l’edizione 2021, rinnovata sottopelle (con l’aggiornamento del 2.0 a benzina da 121 CV), nella dotazione di sicurezza e negli inediti sedili ergonomici. La linea, invece, resta quella sinuosa e personale della versione precedente, con il look grintoso ed elegante che la contraddistingue e che non fa sentire il peso dei cinque anni trascorsi dal lancio. L’unica modifica sono le mostrine col nome della vettura, che riprendono lo stile degli ultimi modelli della casa giapponese. Semplificata la gamma, con un solo motore a benzina e la trazione anteriore; la trasmissione è manuale o automatica (1.750 euro), a sei marce. Quindi, niente motori a gasolio, né versioni ibride, neppure “leggere”.

Bene in città… ma anche fuori

Nel nostro test della Mazda CX-3 in città e sulle strade a grande scorrimento che circondano Milano, abbiamo potuto constatare che l’auto si conferma agile e piacevole da guidare nel traffico, dove si fa apprezzare per lo sterzo e la frizione leggeri, il cambio manuale a sei marce dolce e dagli innesti precisi e le sospensioni efficaci sugli avvallamenti meno pronunciati (si sentono un po’ solo le buche e le sconnessioni più marcate). Anche fuori dai centri urbani la vettura si conferma gradevole, in particolare per la buona maneggevolezza, la sicura tenuta di strada e lo scarso coricamento laterale in curva. La sensazione di sicurezza è sempre elevata, sia per effetto dei numerosi sistemi elettronici di sicurezza sia per la stabilità e per la precisione negli inserimenti in curva, oltre che per la frenata potente e progressiva.

Ha il giusto brio

A convincere, però, è soprattutto il quattro cilindri 2.0 aspirato, con disattivazione dei cilindri (solo in abbinamento al cambio manuale): in decelerazione o quando il 2.0 lavora a bassi regimi, il sistema non inietta benzina in due pistoni, in modo da ridurre le emissioni e i consumi, che, secondo la casa, scendono in media del 14%. Nell’uso cittadino questo motore colpisce per la silenziosità e l’assenza di vibrazioni, oltre che per la docilità ai bassi giri. E sebbene sia privo di sovralimentazione e abbia una potenza relativamente contenuta, ha un comportamento piuttosto brioso, risponde prontamente alle sollecitazioni dell’acceleratore e riesce a muovere con un certo brio la vettura (che, comunque, dà il meglio con una guida rilassata e tranquilla). Nel nostro test della Mazda CX-3 abbiamo anche apprezzato il buon livello di comfort e l’efficace insonorizzazione. Anche sotto il profilo dei consumi il primo giudizio è positivo, visto l’uso in gran parte cittadino e autostradale, ovvero due delle situazioni più penalizzanti: la media letta nel computer di bordo alla fine della prova è stata di 13 km/l. E con un piede più “leggero” si può fare certamente ancora meglio.

Poltrone tutte nuove

A influire positivamente sul comfort di viaggio della rinnovata Mazda CX-3 ci sono anche gli inediti sedili. Derivati da quelli della Mazda 3 e della crossover CX-30, sono stati progettati tenendo conto della naturale curva a “S” della colonna vertebrale, per cui mantengono il bacino in posizione eretta e la testa ferma e stabile. Entrambi sono avvolgenti e hanno un’imbottitura poco cedevole. La regolazione manuale a scatti dell’inclinazione dello schienale, però, è poco precisa e avviene attraverso una piccola leva un po’ difficile da raggiungere (c’è poco spazio tra il sedile e il montante fra le porte anteriore e posteriore). Peccato che la registrazione elettrica sia disponibile solo per il guidatore, nel pacchetto Leather, a 1.500 euro, assieme agli interni in pelle e ai sedili riscaldabili. Tra i difetti, comuni alla precedente edizione della crossover giapponese, il divano non molto ampio e più rigido al centro, e il baule poco capiente (350 litri con tutti i posti in uso sono pochi, anche per un’auto lunga 428 cm).

Gamma ridotta

Da poco in concessionaria, la Mazda CX-3 si può ordinare in due allestimenti: Executive a 23.150 euro ed Exceed 25.000 euro. La dotazione è completa. Già la base ha di serie la frenata automatica d’emergenza con il rilevamento dei pedoni anche al buio, il cruise control con il limitatore di velocità, il clima automatico monozona, i sensori di distanza posteriori, i cerchi in lega di 18” e i vetri posteriori scuri. La Exceed aggiunge i fari a led, i sensori di distanza anteriori, le telecamere perimetrali per la visione a 360°. Inoltre, con il pacchetto i-Activsense Technology (1.200 euro), la Exceed può avere anche il cruise control adattativo (abbinato solo alla trasmissione automatica), il rilevamento dei segnali stradali, il sistema anti-colpo di sonno e quello contro l’involontario cambio di corsia, i fari a matrice di led (una rarità per vetture di questo segmento) e la frenata automatica in retromarcia in uscita dal parcheggio.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. I sedili sono accoglienti e le sospensioni isolano bene l’abitacolo dalle imperfezioni della strada. Contenuto il rumore.
> Linea Sostanzialmente invariata esteticamente, continua a convincere e ad apparire fresca a cinque anni dal lancio.
> Guida. È una vettura agile, con un 2.0 pronto, un cambio dolce e uno sterzo preciso. 

DIFETTI

> Abitabilità posteriore. Il divano è stretto e più rigido al centro. Scomodo il tunnel alto nel pavimento. Scarso anche lo spazio per le ginocchia.
> Baule. Pur considerando le dimensioni di questa crossover, la capacità di carico non è granché.
> Sedili. Lo schienale della poltrona si regola a scatti, con una piccola leva difficile da raggiungere.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri89(121)/6000 giri
Coppia max Nm/giri206/2800
Emissione di CO2 grammi/km121
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)192
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,1
Consumo medio (km/l)16,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/173/154
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1187
Capacità bagagliaio litri350/1260
Pneumatici (di serie)215/50 R18
Mazda CX-3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
237
127
65
53
81
VOTO MEDIO
3,7
3.685615
563
Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
25 novembre 2020 - 15:02
3
La Mazda che preferisco l'avevo provata a suo tempo e mi aveva fatto una buona impressione in tutto tranne come più volte scritto come abitabilità e soprattutto capacità di carico
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 15:34
E' un'auto che vedo particolarmente datata, chi la desidererebbe nuova oggi? Eppure uno dei migliori design quando è uscita e tanta qualità.
Ritratto di xmatte
25 novembre 2020 - 16:12
Solo perchè non ha un tablet da 12'' piazzato in mezzo al cruscotto?
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 01:13
1
Datatadeche?
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2020 - 08:17
Non so è una di quelle auto che dopo un momento iniziale oggi non prenderebbe più nessuno. Anche se l'auto sarebbe ottima di per se.
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 14:26
1
E perchè?
Ritratto di Mariano1978
25 novembre 2020 - 15:35
Lo acquistata una settimana fa e la ricomprerei vengo da una giulietta 2.0 140cv e non la rimpiango questo per far capire il valore dell'auto gran bella macchina di sicuro e superiore alla ford puma e la renault capture che sono le dirette concorrenti
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 16:14
Però è uscita dai radar, è difficile da spiegare.
Ritratto di Meandro78
25 novembre 2020 - 16:46
Inspiegabilmente
Ritratto di Al Volant
27 novembre 2020 - 17:18
invece è abbastanza evidente la spiegazione : prezzo, e spazio.. Entrambe le concorrenti fanno meglio, molto meglio.. E' di fatto una auto per single, e pure costosa..Ed i single con i soldi comprano altro..
Ritratto di Meandro78
27 novembre 2020 - 18:37
Alvolant, nulla è gratis. Ford e Renault offrono prodotti per giovani famiglie moderne squattrinate.
Ritratto di RaffaeleGT79
25 novembre 2020 - 19:57
4
Ho visto sia la Puma che la Captur. E ti do ragione . Non c'e paragone con questa. Raffae'
Ritratto di prodottinotevoli
26 novembre 2020 - 12:47
L'ho acquistata
Ritratto di ELAN
27 novembre 2020 - 14:52
1
ai rotto
Ritratto di dr_watson
25 novembre 2020 - 17:24
Asoirata, no gasolio e no ibrido. L'auto dei miei sogni.
Ritratto di Pac80
25 novembre 2020 - 21:18
Concordo e aggiungo, sono anche riusciti a immatricolarla Euro 6D senza filtro antiparticolato, un dettaglio poco pubblicizzato ma almeno per me di grande valore.
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 01:14
1
Dei miei avrebbe sospensioni indipendenti, il 2.0 da 184 della MX-5 e la trazione integrale.
Ritratto di Pintun
25 novembre 2020 - 17:29
Di per sé è anche bella come linea ma razionalmente non riesco a comprenderla: è 20 cm più lunga di una 2 e ha pochissimo baule in più è qui ad esempio la Captur vince alla grande, anche il posteriore della Captur proprio non mi piace e preferivo nettamente il vecchio. Inoltre credo che il cliente medio di questa tipologia di auto non sia attratto da un duemila benzina.
Ritratto di Mariano1978
25 novembre 2020 - 17:46
Io la captur lo provata e non mi e piaciuta! Poi sulla cilindrata si disattivano 2 cilindri chi non capisce sta vosa non capisce di motori!!!!!! Darsi all'ippica e un opzione poi i gusti so gusti io dopo averle provato ho scelto le e c'è un perché!!!@ i 1.0 turbo consumano di più e non sono validi per i lunghi viaggi!!!!!!!
Ritratto di deutsch
26 novembre 2020 - 00:48
4
le prove su strada smetiscono la tua affermazione secondo la quale i 1.0 consumerebbero di più dei 2.0 aspirati,ma confermano che i turbo risultano spesso miglior in prestazioni, velocità ripresa ed accelerazione. esteticametne questa mazda mi è sempre piaciuta ma riconosco che nella sua categoria è adatta a chi non ha necessità di spazio
Ritratto di prodottinotevoli
26 novembre 2020 - 12:48
L'ho provata
Ritratto di ELAN
27 novembre 2020 - 14:52
1
ai rotto
Ritratto di ELAN
27 novembre 2020 - 14:52
1
come quel tizio dell'otel.
Ritratto di PatrizioBelli
25 novembre 2020 - 18:15
2
Sono sempre più convinto di aver fatto la mossa giusta, prendendo l'anno scorso la Cx 3 con il 150 cv, visto che oggi inspiegabilmente ,non è più disponibile in Italia. Questa però,sarà sicuramente molto meno appetibile delle precedenti versioni a gasolio o integrale. In quanto ai consumi, la disattivazione dellla coppia di cilindri sul mio non c'è, ma anche la mia e' intorno ai 13 a litro. Anzi, quasi 14. Quindi teoricamente il 121 cv ,dovrebbe essere più parco. E quando posso schiaccio pure e non abito in pianura Padana. Patrizio.
Ritratto di Santhiago
25 novembre 2020 - 21:49
Cavolo, consuma parecchio però...
Ritratto di Mariano1978
28 novembre 2020 - 09:06
Ma quando mai
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 01:16
1
Fatto benissimo a prendere il 150 cv su una vettura sportivetta e poco pratica. Fuori città può essere un plus, ancora meglio se awd.
Ritratto di Claus90
25 novembre 2020 - 19:10
Non capisco se è un restyling o una nuova generazione, il 2.0 a benzina non mi convince ha soli 206 Nm di coppia e su un'auto cosi risulterebbe fiacco, come se avessero fatto il compitino, forse sono arresi dello scarso risultato di vendite seppur il prodotto è di buona fattura.
Ritratto di RaffaeleGT79
25 novembre 2020 - 19:50
4
Ne ho vista una , in salone durante un recente tagliando che ho fatto fare alla mia. Dato che ,probabilmente a inizio anno il lavoro non mi porterà più a fare i kilometri di adesso ,una mezza idea di riprendermi la Cx3 ma a benzina mi è sempre ben presente. Un po' perché in Mazda mi ci sono trovato bene sempre e anche perché essendo non più di tre a salirci sopra lo spazio e più che sufficiente. Ma , dovrebbe avere una qualche particolarità . Ci sarebbero nei miei desideri ,la trazione integrale e qualche cavallino in più ,visto la cilindrata. Comunque il breve discorso con il capofficina mi ha chiarito che l'unica vera nota nuova del.modello e il sistema di disattivazione. Il resto del motore e il già noto SkiactiveG . L'allestimento in quel caso ezceed , era il solito ,quasi top del marchio.. Non ho chiesto più di tanto in quanto ,come detto ,la vorrei un po' più cattiva ,e poi,li di fianco c'era anche una Cx30 HIbrid 185cv , di questo rosso variabile , integrale con l'I-sense che sembrava dirmi : firmaaaaaa!! Battute a parte la macchina e' sicuramente bella, fatta bene e ti garantisco nel mio caso ,anche affidabile. Ma, come detto.. questa non combacierebbe con i miei desideri. Raffae'.
Ritratto di Flynn
25 novembre 2020 - 21:58
2
Sono d’accordo. Un motore più spinto, anche aspirato non avrebbe di certo peggiorato i consumi.
Ritratto di Gianni.ark
25 novembre 2020 - 22:56
Lo penso anche io, gamma ridotta e unica motorizzazione sono espressione del fatto che, pur essendo una buona auto, ha venduto assai poco... e ora venderà ancora meno...
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 01:16
1
Gamma ridotta per un mercato marginale.
Ritratto di Mariano1978
27 novembre 2020 - 15:41
Spinto? Bastano i 9 secondi per arrivare a 100 con soli 122 cv e a dir poco eccellente
Ritratto di Mariano1978
27 novembre 2020 - 15:44
Poco? In provincia di salerno già 9 in questo mese
Ritratto di Mariano1978
27 novembre 2020 - 15:42
Risulterebbe... valla a provare e vedrai poi e un aspirato..... provare per credere
Ritratto di Astra k
25 novembre 2020 - 21:20
Linea piacevole, abitabilità e bagaglio scarsi così come potenza e coppia, i motori aspirati x avere un minimo di brio sei sempre costretto a tirargli il collo e i consumi salgono, io con la Puma a max carico, faccio tranquillamente i 20km/h,con una guida molto più fluida e una buona dose di coppia già a 1500 giri/min
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 01:17
1
Più fluida penso proprio di no, poi chiedo se hai provato questa.
Ritratto di Mariano1978
27 novembre 2020 - 15:40
Vorrei vedere la tua puma dopo i 150000km come e messo il motore a patto che ci arrivi...povero me paragonare un 1000 con un 2000 datti all'ippica!! Come si vede che non hai provato la cx 3
Ritratto di Fabbrix95
27 novembre 2020 - 20:52
1
Stessa cosa che penso io. Quotato. Fabbri.
Ritratto di 82BOB
25 novembre 2020 - 21:54
2
Come già scritto, la vettura rimane gradevole ma gli interni sentono il peso dell'età! Peccato non ci sia più la 4x4 e che non sia previsto nemmeno l'ibridino! In ogni caso tanta bellezza si paga nella praticità... peccato!
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 01:18
1
Quoto BOB, come sempre ;-)
Ritratto di opinionista
26 novembre 2020 - 13:20
3
Vero gli interni sanno un po’ di datato, una propulsione mild hybrid era di dovere proporla.
Ritratto di Mariano1978
26 novembre 2020 - 15:31
Perché? Ma se ha il nuovo skyactive bah
Ritratto di opinionista
26 novembre 2020 - 16:18
3
Non rientra nelle categorie ibride comunque, skyactive è una terminologia utilizzata da Mazda per ottimizzarne l’efficienza
Ritratto di 82BOB
26 novembre 2020 - 20:39
2
Infatti... avendo la tecnologia (es. 3 e CX-30) non vedo perché non sfruttarla!
Ritratto di otiv67
25 novembre 2020 - 22:03
A distanza di anni la trovo ancora piuttosto piacevole, sia come linea che come design degli interni. Forse un po piccola per una famiglia con figli piccoli. Mazda è l'unica marca giapponese che mi piace e che prenderei in considerazione per un acquisto. Linee non banali, tutto sommato semplici e pulite. Trovo invece le linne di honda e Toyota troppo pasticciate
Ritratto di domila
25 novembre 2020 - 22:50
Tra le piccole crossover è l’unica che mi piace dal punto di vista estetico e dello stile degli interni.
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 01:20
1
Dovevano farla con stessa carrozzeria ma più grande sulla base della mia 3 senza ponte e col 2.2 da 184 cv + awd. Praticamente una CX-5 ma crossover. La CX-30? Un grosso mah.
Ritratto di domila
26 novembre 2020 - 16:28
Sulla CX-30 ti do ragione, non piace nemmeno a me
Ritratto di OB2016
26 novembre 2020 - 00:24
1
Dopo una versione 2020 più povera che mai, Mazda fa retromarcia e offre nuovamente una CX3 con tutte le dotazioni di confort e sicurezza...4 ruote motrici a parte..
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 01:21
1
Hai detto niente! Han capito la miseria del ns. mercato.
Ritratto di manuel1975
26 novembre 2020 - 01:11
motore fiacco e consuma molto
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 01:21
1
Provata?
Ritratto di Mariano1978
26 novembre 2020 - 08:05
Quando lai provata? Io c'è lo e perciò non dire cavolate
Ritratto di prodottinotevoli
26 novembre 2020 - 12:53
L'hai provata
Ritratto di ELAN
3 dicembre 2020 - 10:48
1
L'ha provata in otel. All'otel Excelsior.
Ritratto di Trecolpi
26 novembre 2020 - 07:12
1
Ne cercai una in Awd per mesi, prima di cambiare forzatamente idea e decidere per l"Asx. Nuove non ne importavano più già all'anno scorso, trovarne una usata e recente non se ne parla nemmeno , e di importazione ho avuto una non bella esperienza con il vecchio Renegade e ho preferito evitare. Come detto ho dovuto virare su un'altra giapponese per averla benzina e integrale ,ma la cx3 per dimensioni e motore sarebbe stata perfetta. Senza contare che nell'allestimento in questione, ha davvero tutti gli adas possibili di serie, al pari di auto di ben più alto livello. E poi,come linea mi e sempre piaciuta un botto. Un amico di lunga data l'ha in versione Awd a benzina da ormai due anni ed è contentissimo. Sono in tre anche loro in famiglia e lo spazio non abbonda di certo ma e' sufficiente. I consumi... Io facevo fatica a credergli, visto che non e certo una macchinina come motore, in più e' integrale, ma il sistema di bordo indica 7,2 x100 km . Il che vuol dire circa 14 a litro. Tanto per fare un paragone, il mio Mitsubishi e' attualmente sui 7,6 , ma ho ad oggi,pochissimi km e spero scenda ancora. Questo nuovo modello con il sistema di disattivazione dei cilindri, in 2wd e con trenta cavalli in meno dovrebbe essere ancora più economico. Almeno in teoria. Però con queste caratteristiche , pensandoci bene ,ci sono altri marchi, con modelli magari anche più alla portata . TC.
Ritratto di Trecolpi
26 novembre 2020 - 07:16
1
Scusate. Vado fori argomento. Ma ho inserito tempo fa il commento sulla mia nelle sezione prove. Non riesco a trovarla.. Motivo?? Ho sbagliato qualcosa? Grazie. TC.
Ritratto di Mariano1978
26 novembre 2020 - 08:16
Io non vi capisco perché affrettarvi a parlare male della cx-3 se vi ppiacciono puma capture e juke compratele senza rompere poi ai vogli con bestemmie e imprecazioni ma con poco più di 20000 euro cosa volete? Che poi tra bonus e roba varia neanche a 18000 e poi quelli che dicono che consuma troppo senza possederla che cavolo parlano solo per screditare un'auto che non e perfetta ma neanche dipinta come sti sciacalli che sparlano a cxxo di cane!!!
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2020 - 08:20
Bisogna dire che questa Cx3 è uscita dai radar proprio a causa di Captur nuova e Puma, c'è poco da fare, hanno quasi copiato il concetto ma rendendolo più accessibile e pratico, poi certo la Ford non ha interni da Mazda e Renault è meno affidabille ma per noi sono più potabili.
Ritratto di mika69
26 novembre 2020 - 10:48
E' un buon motore con discreta coppia e una potenza adeguata. Consuma anche poco, circa 5.7/6.0 l/100mm in un circuito soprattutto extraurbano. Detto questo è riduttivo che sia l'unica unità disponibile, visto che ottimi diesel non mancano in Casa, e in ogni caso è un modello che va sostituito entro il 2021.
Ritratto di Mariano1978
26 novembre 2020 - 12:37
Forse tra il 2022 /23! Perché e più che esaustiva come auto e cmq per il fatto che e euro 6 d non ha bisogno di andare così predto in pensione basta guardare in alfa la giulietta e la stessa dal 2010 e nei primi del 2021 sara ancora on listino!! A che srrva fare una nuova auto se quella che c'è gia e ancora validissima?
Ritratto di mika69
26 novembre 2020 - 14:13
Perchè, assieme alla 2, il prossimo anno ne fa 7. Semplice...e non è ancora validissima, dentro è tutta da aggiornare, per esempio, e con solo il 2.0 ne venderanno 8, forse, quando le rivali hanno degli appetibili 3 cilindri turbo di piccola cilindrata...che per chi deve acquistare sono un bel biglietto da visita. La Giulietta ti pare stia vendendo? Anzi, ha mai venduto?
Ritratto di Flavio8484
26 novembre 2020 - 15:10
Io un 3 cilindri non lo comprerei mai
Ritratto di opinionista
26 novembre 2020 - 13:17
3
Linea equilibrata e abbastanza gradevole malgrado ( almeno in Italia ) non abbia riscosso molto successo. La strumentazione però non proprio chiara e di dimensioni troppo ridotte come del resto l’infotainment con il solito effetto posticcio che non ho mai gradito. Non capisco la bocchetta di dx nel tunnel centrale camuffata, sarà anche una trovata stilistica ma “sbilancia” gli equilibri della plancia
Ritratto di Mariano1978
26 novembre 2020 - 16:42
Se non la vuoi c9mprare non la comprare ma di auto non ne capisci
Ritratto di SergioPavia
26 novembre 2020 - 18:46
1
La bocchetta centrale non mi gusta fino in fondo nemmeno a me . E se te la devo dire tutta anche le laterali hanno poco senso visto che hanno un ampiezza di regolazione limitata. Però oltre a questo ,nell'imterno ,io non ci ho trovato grossi limiti. Il clima mono? Ma io di bi zona devo ancora trovarne uno adesso che funziona davvero bene. Il. Monitor e messo dove lo mettono praticamente tutti. Il cruscotto,se prendi l'occhio all 'HHD non lo guardi mai piu. Non ha riscosso successo per forza, scendendo dopo Firenze non trovi un concessionario Mazda nemmeno a pagarlo oro. Hanno messo da parte una bella fetta di bel paese!!! SergioPV.
Ritratto di Dema88
26 novembre 2020 - 14:19
1
Continuo a non capire l'utilità delle crossover,come i suv di grandi dimensioni.oltretutto questa con baule piccolo e con poca abitabilità posteriore
Ritratto di ELAN
26 novembre 2020 - 14:25
1
Stando seduto più alto hai più visibilità e non tocchi in salite/rampe/dossi o neve fresca. Un amico si piantò sulla neve spanciando con un vecchio Forester.
Ritratto di domila
26 novembre 2020 - 16:32
Dema88 mah i suv hanno la loro utilità (o almeno, quelli veri con il vero necessario per il fuoristrada). I crossover tascabili piccoli invece non li ho mai e poi mai capiti, con questa faccio un’eccezione ma giusto per la linea e basta. Io continuo a preferire le wagon.
Ritratto di Sepp0
26 novembre 2020 - 14:23
Molto gradevole, ma troppo piccola. Non so nelle zone in cui c'è un concessionario Mazda ma nella mia dove il conce Mazda più vicino è a 50km ne avrò viste tipo 5 da quando è uscita.
Ritratto di ziobell0
26 novembre 2020 - 14:27
L'auto è molto bella. Motoristicamente mi suona molto meglio un 2.0 da 120cv che un millino 3 cilindri, non ci piove
Ritratto di Luca Cagnesco 90
26 novembre 2020 - 15:11
2
Molto bella , originale e troppo contenuta in dimensioni. Magari in tre , ma già in quattro a bordo.... Sicuramente quelle che c e sotto il cofano merita il nome motore!! Questo è indiscutibile . Ho provato la skact-g sul cx30 e , differenza nei cavalli a parte , e' un piacere guidarlo. E non lo senti nemmeno girare. E poi e' tutta la macchina che ti invita a guidarla. Bella davvero. Ma in effetti il mercato almeno italiano per un auto ,duemila , 120 CV e senza nessuna prerogativa particolare ,e' e resterà limitato. Però ,quando si poteva fare l'aperitivo in Milano al sabato sera ,di Mazda rosse come questa se ne vedevano un sacco davanti ai locali. Ecco... Un auto da sabato sera con al massimo due amici a bordo. No , mi correggo . Meglio se amiche!!! Luca.
Ritratto di Miti
26 novembre 2020 - 21:46
1
Ma il tablet e pieghevole o e fisso ? Comunque la linea è piacevole. Il motore mi spiace ma da un duemila darmi 120 CV scusate ... no grazie.
Ritratto di Mariano1978
26 novembre 2020 - 21:59
Ma se non lo hai provato di cosa parli? Io vengo dalla giulietta 2.0 140cv e posso dirti che da questo aspirato non ci si può lamentare anzi 70 kw per tonnellata e più che ottimo forse inganna la cilindraya ma quando si disattivano i 2 cilindri diventa un 1000 e poi ho risparmiato più del 35% sull'assicurazione e 70 euro sul bollo!! Parlare a vanvera fa capire a persone che la possiedono il livello di conoscenza dell'altro interlocutore. Bah
Ritratto di Miti
26 novembre 2020 - 22:36
1
Mariano1978 credimi che non voglio né offenderti ne fare lo scienziato. Se sai di più su questo propulsore dimmi e dirci di più. Per esempio durante questo spegnimento di questi due cilindri la lubrificazione come avviene? C'è ...un 2000 con 120 CV scusa ma a me sembra poco. Chiedo scusa se ti ho offeso.
Ritratto di Fabbrix95
27 novembre 2020 - 11:59
1
Anche a me un 2000 cc con così poca potenza sembra un insulto. Ma credo e spero vada a favore dei consumi . L'ho solo notata in concessionario durante un giro per vedermi un po bene la cx30 . Anche questa cx3 internamente e' curatissima e mi e piaciuta un bel po seppur non rispecchi le mie esigenze. Sarei curioso anche io di saper dall'amico che ne e' proprietario come funziona il sistema di spegnimento dei due cilindri, visto che ipoteticamente,il motore Mazda che sceglierei io ha lo stesso sistema ma nessuno mi ha ancora dato l'impressione di conoscerla fondo. Meccanici compresi!! Fabbri.
Ritratto di Miti
27 novembre 2020 - 12:14
1
Perfettamente ragione. I meccanici al mio avviso , anche quelli di casa che io ho dovuto interpellare occasionalmente, in pochi capiscono qualcosa e ti rispondono. Le do un esempio . Su un auto con un automatico con convertitore di coppia l'auto si mette in moto senza premere la pedale del freno o un altro pedale. Su quello a doppia frizione della mia Kia Ceed devo prendere il pedale del freno. Che comunque parte anche non toccando quel pedale. Mi rispondono dicendo che un automatico a doppia frizione parte solo con la leva in posizione di parcheggio. Ma anche quello a convertire le rispondo io. E tutti quanti non si mettono in moto con la marcia inserita. E una protezione del auto. Lui mi guarda e mi risponde ... che non lo sa. Tanto per dire i nostri meccanici. Includo qui quelli della Ford Peugeot e Kia. E ne ho girato di officine Devi andare tu nel web e trovare le risposte. Non ho mai capito come sono assunti e su che base. Visto la complessità delle auto di oggi. Comunque che la Mazda e più curata o no della concorrenza probabilmente e così. Aspetto con l'ansia una prova con questo motore. Con spiegazioni del funzionamento. Saluti.
Ritratto di Mariano1978
27 novembre 2020 - 13:45
Il motore quando e a 2 cilindri in autostrada a 90 km h ha una media del 3.9 l/ 100km e anche quando magari accelleri un pochino non cambia rimane a 2 cilindri basta che non affondi il pedale bruscamente che rimane a 2 cilindri!! Per quanto riguarda le prestazioni beh il motore ha ancora 400km però abitando in collina anche se ha accennato a yirare giusto un pò i 70 kw per tonnellata sono più che sufficienti
Ritratto di Fabbrix95
27 novembre 2020 - 20:54
1
Grazie.
Ritratto di Mariano1978
28 novembre 2020 - 09:01
Da spiegare e difficilissimo vai su youtube c'è un video apposta!!! Da li ho capito che questa doveva essere la kia auto
Ritratto di marcoluga
27 novembre 2020 - 13:04
2
E ancora una bella macchina. 120 CV suppongo siano più che adeguati, anche perché mi pare abbastanza leggera. Anch'io su motori a 3 cilindri avrei qualche remora, magari da nuovi girano bene, mi piacerebbe vedere cosa succede al crescere dei km...
Ritratto di ELAN
30 novembre 2020 - 10:16
1
E' pur sempre una segmento B, se quelle prestazioni (e consumi?) le avesse avute quel motore sulla CX-30 sarebbe stato notevole. Ed invece no.
Ritratto di Zucchini
28 novembre 2020 - 08:40
Brutta dentro e fuori... Sicuramente meglio delle coreane.. Ma distante dalle premium tedesche..
Ritratto di ELAN
30 novembre 2020 - 10:15
1
Se ha la pretesa di dipingere la realtà è un commento semplicemente fazioso e ridicolo, dato che la qualità del suo design è conclamata a livello mondiale (a differenza di certe "premium" tedesche)... se invece è una opinione personale va presa come tale, così come se è un tentativo di flame o una trollata.
Ritratto di Mariano1978
30 novembre 2020 - 11:22
Zucchini datti all'ippica senza offesa per i cavalli!!@ magari ti mettono a spalare la mexxxxda
Ritratto di ELAN
30 novembre 2020 - 10:27
1
Sarebbe stata interessante una CX-3 rivale della HR-V col 1.5 TURBO VTEC da 182cv (ebbene esiste)... ovvero una CX-3 con comparto sospensivo rivisto ed il 2.0 da 184 della MX-5 (ebbene esiste pure quello).
Ritratto di Cuba Libre
30 novembre 2020 - 16:11
Interessante ma sarebbe andata troppo su di prezzo, quindi invendibile.
Ritratto di ELAN
3 dicembre 2020 - 10:50
1
Beh, la HR-V considerando il performance damper, lo sterzo di derivazione NSX, i doppi ammortizzatori... oltre che il motore e la dotazione maggiorata non costa molto imho... ed il prezzo REALE può essere una sorpresa.
Annunci

Mazda Cx 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 3 usate 201810.90014.71023 annunci
Mazda Cx 3 usate 201911.90015.50051 annunci
Mazda Cx 3 usate 202118.80018.8001 annuncio
Mazda Cx 3 usate 202216.90018.3909 annunci