Nata nel 2015 e aggiornata due anni fa, la Mazda CX-3 sfoggia ora l’edizione 2021, rinnovata sottopelle (con l’aggiornamento del 2.0 a benzina da 121 CV), nella dotazione di sicurezza e negli inediti sedili ergonomici. La linea, invece, resta quella sinuosa e personale della versione precedente, con il look grintoso ed elegante che la contraddistingue e che non fa sentire il peso dei cinque anni trascorsi dal lancio. L’unica modifica sono le mostrine col nome della vettura, che riprendono lo stile degli ultimi modelli della casa giapponese. Semplificata la gamma, con un solo motore a benzina e la trazione anteriore; la trasmissione è manuale o automatica (1.750 euro), a sei marce. Quindi, niente motori a gasolio, né versioni ibride, neppure “leggere”.
Nel nostro test della Mazda CX-3 in città e sulle strade a grande scorrimento che circondano Milano, abbiamo potuto constatare che l’auto si conferma agile e piacevole da guidare nel traffico, dove si fa apprezzare per lo sterzo e la frizione leggeri, il cambio manuale a sei marce dolce e dagli innesti precisi e le sospensioni efficaci sugli avvallamenti meno pronunciati (si sentono un po’ solo le buche e le sconnessioni più marcate). Anche fuori dai centri urbani la vettura si conferma gradevole, in particolare per la buona maneggevolezza, la sicura tenuta di strada e lo scarso coricamento laterale in curva. La sensazione di sicurezza è sempre elevata, sia per effetto dei numerosi sistemi elettronici di sicurezza sia per la stabilità e per la precisione negli inserimenti in curva, oltre che per la frenata potente e progressiva.
A convincere, però, è soprattutto il quattro cilindri 2.0 aspirato, con disattivazione dei cilindri (solo in abbinamento al cambio manuale): in decelerazione o quando il 2.0 lavora a bassi regimi, il sistema non inietta benzina in due pistoni, in modo da ridurre le emissioni e i consumi, che, secondo la casa, scendono in media del 14%. Nell’uso cittadino questo motore colpisce per la silenziosità e l’assenza di vibrazioni, oltre che per la docilità ai bassi giri. E sebbene sia privo di sovralimentazione e abbia una potenza relativamente contenuta, ha un comportamento piuttosto brioso, risponde prontamente alle sollecitazioni dell’acceleratore e riesce a muovere con un certo brio la vettura (che, comunque, dà il meglio con una guida rilassata e tranquilla). Nel nostro test della Mazda CX-3 abbiamo anche apprezzato il buon livello di comfort e l’efficace insonorizzazione. Anche sotto il profilo dei consumi il primo giudizio è positivo, visto l’uso in gran parte cittadino e autostradale, ovvero due delle situazioni più penalizzanti: la media letta nel computer di bordo alla fine della prova è stata di 13 km/l. E con un piede più “leggero” si può fare certamente ancora meglio.
A influire positivamente sul comfort di viaggio della rinnovata Mazda CX-3 ci sono anche gli inediti sedili. Derivati da quelli della Mazda 3 e della crossover CX-30, sono stati progettati tenendo conto della naturale curva a “S” della colonna vertebrale, per cui mantengono il bacino in posizione eretta e la testa ferma e stabile. Entrambi sono avvolgenti e hanno un’imbottitura poco cedevole. La regolazione manuale a scatti dell’inclinazione dello schienale, però, è poco precisa e avviene attraverso una piccola leva un po’ difficile da raggiungere (c’è poco spazio tra il sedile e il montante fra le porte anteriore e posteriore). Peccato che la registrazione elettrica sia disponibile solo per il guidatore, nel pacchetto Leather, a 1.500 euro, assieme agli interni in pelle e ai sedili riscaldabili. Tra i difetti, comuni alla precedente edizione della crossover giapponese, il divano non molto ampio e più rigido al centro, e il baule poco capiente (350 litri con tutti i posti in uso sono pochi, anche per un’auto lunga 428 cm).
Da poco in concessionaria, la Mazda CX-3 si può ordinare in due allestimenti: Executive a 23.150 euro ed Exceed 25.000 euro. La dotazione è completa. Già la base ha di serie la frenata automatica d’emergenza con il rilevamento dei pedoni anche al buio, il cruise control con il limitatore di velocità, il clima automatico monozona, i sensori di distanza posteriori, i cerchi in lega di 18” e i vetri posteriori scuri. La Exceed aggiunge i fari a led, i sensori di distanza anteriori, le telecamere perimetrali per la visione a 360°. Inoltre, con il pacchetto i-Activsense Technology (1.200 euro), la Exceed può avere anche il cruise control adattativo (abbinato solo alla trasmissione automatica), il rilevamento dei segnali stradali, il sistema anti-colpo di sonno e quello contro l’involontario cambio di corsia, i fari a matrice di led (una rarità per vetture di questo segmento) e la frenata automatica in retromarcia in uscita dal parcheggio.
PREGI
> Comfort. I sedili sono accoglienti e le sospensioni isolano bene l’abitacolo dalle imperfezioni della strada. Contenuto il rumore.
> Linea Sostanzialmente invariata esteticamente, continua a convincere e ad apparire fresca a cinque anni dal lancio.
> Guida. È una vettura agile, con un 2.0 pronto, un cambio dolce e uno sterzo preciso.
DIFETTI
> Abitabilità posteriore. Il divano è stretto e più rigido al centro. Scomodo il tunnel alto nel pavimento. Scarso anche lo spazio per le ginocchia.
> Baule. Pur considerando le dimensioni di questa crossover, la capacità di carico non è granché.
> Sedili. Lo schienale della poltrona si regola a scatti, con una piccola leva difficile da raggiungere.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 89(121)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 206/2800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 121 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 192 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,1 |
Consumo medio (km/l) | 16,1 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/173/154 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1187 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1260 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 3 usate 2018 | 10.900 | 14.710 | 23 annunci |
Mazda Cx 3 usate 2019 | 11.900 | 15.500 | 51 annunci |
Mazda Cx 3 usate 2021 | 18.800 | 18.800 | 1 annuncio |
Mazda Cx 3 usate 2022 | 16.900 | 18.390 | 9 annunci |