*indicativo
L’andamento più arcuato del tetto e le fiancate levigate danno alla terza generazione della Mercedes Classe B un aspetto elegante e sobrio. Più lunga della precedente versione di tre centimetri (per un totale di 442) la nuova monovolume è basata sulla berlina a cinque porte Classe A (presentata a inizio 2018) e porta al debutto il 2.0 diesel da 150 o 190 CV (quest’ultimo oggetto del test). L’altra unità a gasolio è il 1.5 da 116 CV, mentre a benzina c’è il 1.3 turbo con 136 o 163 cavalli. Tutte hanno il cambio robotizzato a doppia frizione, ma soltanto i due modelli a gasolio più potenti dispongono del raffinato retrotreno a bracci multipli, anziché quello ad assale torcente. La nuova Mercedes Classe B sarà ordinabile da metà dicembre 2018, con consegne a partire da febbraio 2019. I prezzi? Si parla di un minimo di circa 30.000 euro, quindi in linea con quelli del modello in via di pensionamento.
Nell’abitacolo della Mercedes Classe B spicca la strumentazione virtuale racchiusa in un unico elemento rettangolare, che contiene due schermi di 7” o di 10,25” (quelli visibili nelle foto); è ripresa dalla Classe A. Fornisce in modo chiaro molte informazioni, fa una gran scena ma, priva di palpebra, in certe condizioni di luce non è immune da riflessi. Alla strumentazione è collegato l’impianto d’infotainment MBUX che, fra l’altro, ha estese funzionalità vocali: per esempio, consente di variare la temperatura impostata dal climatizzatore o di individuare ristoranti nella zona. Nel test, il sistema si è mostrato quasi sempre rapido nel comprendere quanto gli chiedevamo. Degno di nota è anche il navigatore a realtà aumentata: all’approssimarsi di svolte e incroci, le mappe mostrano l'immagine della strada ripresa dalla telecamera frontale dell’auto, con sovrapposti i nomi delle vie e la direzione da prendere. Come ci aspetta da una Mercedes, la qualità dei materiali (nell’auto del test con pregiati inserti in legno nella plancia e nelle porte) e dei montaggi è ottima. Non manca, tuttavia, qualche piccolo difetto, come l’assenza di un vano refrigerato e della regolazione in altezza delle cinture di sicurezza. In compenso, ci sono due portaombrelli accanto ai sedili.
La posizione di guida della Mercedes Classe B, più alta di nove centimetri di quella della Classe A, è confortevole (rigida l’imbottitura del sedile) e nella vettura in prova completa di estese regolazioni elettriche e della funzione massaggio (in realtà limitata al ritmico movimento della seduta e dello schienale, che tiene svegli più che sciogliere i muscoli). Tale modalità è abbinata al pacchetto Energizing (prezzo in via di definizione): in combinazione con le luci soffuse nell’abitacolo (a scelta fra 64 colori), il climatizzatore e la diffusione di musica ad hoc crea nell’abitacolo atmosfere diverse: rilassanti o dinamiche. Quanto allo spazio, non manca affatto; peccato che il rigonfiamento alto 18 cm e largo 14 nel pavimento sia d’intralcio per i piedi di chi siede al centro del divano. Quest’ultimo, diviso in tre parti, da metà 2019 sarà disponibile anche in versione scorrevole (di 14 cm). Il baule, con un accesso squadrato e la soglia a 62 cm da terra, è ben accessibile e di discreta capienza per una monovolume: 445 litri, che salgono a 1530 rinunciando ai posti posteriori (1547 per la vecchia Classe B).
Nella guida, a una monovolume è richiesto soprattutto comfort. Sotto questo aspetto la Mercedes B 220 d Premium DCT non delude affatto: è ben isolata da buche e rumori, il cambio seleziona con dolcezza gli otto rapporti e lo sterzo è leggero. In più, la Classe B aggiunge una scioltezza non comune nell’affrontare le curve. Per il genere di auto il rollio è contenuto, lo sterzo preciso e, complici i maxi pneumatici 225/45 R 18, la stabilità è elevata. Aiutati dalla prontezza del cambio, i 190 cavalli del nuovo 2.0 turbodiesel rispondono con prontezza e fluidità (alla portata l'ottimo tempo di 7,2 secondi per lo “0-100” e la velocità massima di 234 km/h). In presenza dei sistemi di guida semi-autonoma, in certe situazioni (come in autostrada) la Classe B può procedere anche da sola: al guidatore non resta che tenere le mani sul volante. Tuttavia, deve rimanere vigile perché le curve oltre un certo raggio richiedono il suo intervento per mantenere la traiettoria. Migliorabile, però, l’azione del mantenimento in corsia: quando ci si avvicina involontariamente alle linee di demarcazione sull’asfalto, può agire bruscamente (per modificare la traiettoria, attiva i freni). Quanto ai consumi, nel test prevalentemente su strade extraurbane il computer di bordo ha calcolato una media di circa 16 km/l.
Pregi
> Finiture. Sono di notevole qualità.
> Guida. L’agilità è di ottimo livello per una monovolume.
> Strumentazione. È futuribile e con funzionalità avanzate (una su tutte, i comandi vocali).
Difetti.
> Dettagli. Mancano la regolazione in altezza per le cinture di sicurezza e almeno un vano refrigerato.
> Mantenimento in corsia. A volte agisce con brusche frenate.
> Posto centrale del divano. C’è poco spazio per i piedi.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1950 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/3800 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/1600-2600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 234 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,2 |
Consumo medio (km/l) | 22,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 442/180/157 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | 1545 |
Capacità bagagliaio litri | 445/1530 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mercedes B usate 2019 | 14.990 | 21.770 | 90 annunci |
Mercedes B usate 2020 | 17.990 | 24.130 | 58 annunci |
Mercedes B usate 2021 | 19.890 | 26.250 | 23 annunci |
Mercedes B usate 2022 | 22.900 | 29.490 | 31 annunci |
Mercedes B usate 2023 | 26.400 | 31.480 | 37 annunci |
Mercedes B usate 2024 | 35.250 | 36.880 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mercedes B km 0 2023 | 36.900 | 36.900 | 1 annuncio |
Mercedes B km 0 2024 | 32.900 | 38.270 | 7 annunci |