La Mercedes GLS è la suv più lussuosa (e più grande) della Mercedes: sostituisce l’omonima vettura nata nel 2012 e porta con sé linee più eleganti e ancora più spazio a bordo (il passo cresce di 6 cm e la lunghezza di 8, arrivando addirittura a quota 521). Meccanicamente è una GLE (escono entrambe dalla stessa fabbrica in Alabama), da cui riprende anche la plancia e la consolle fra i sedili: cambiano alcuni rivestimenti e materiali e montaggi sono inappuntabili, però ci saremmo aspettati maggiore esclusività. In compenso, rispetto alla GLE aumenta l’agio nella seconda e, in particolare, terza fila di sedili. Quest’ultima è di serie, accoglie senza sacrifici due adulti e scompare nel fondo del baule grazie a un comando elettrico. Peccato solo che le guide del divano siano a vista e possano graffiare le scarpe di chi siede dietro.
Il cruscotto della Mercedes GLS ha due schermi affiancati di 12,3’’ l’uno, che fungono da cruscotto e da “cuore” del raffinato sistema multimediale Mbux: si comanda a voce, dal display “touch” destro e dalle superfici tattili su volante e tunnel centrale. Costantemente collegato col web e ampiamente configurabile, integra Android Auto e Apple CarPlay e ha una grafica davvero curata. Con € 2.867 si possono aggiungere due monitor di 11,6’’ l’uno sul retro delle poltrone, anch’essi “touch” e collegati all’infotainment. Non manca, poi, la possibilità di ottenere le funzioni di massaggio, riscaldamento e ventilazione per i posti laterali del divano, con anche gli airbag laterali, una piastra di ricarica wireless per i cellulari predisposti e un tablet asportabile che funge da centro di controllo per queste e altre funzioni: tutto nel pacchetto Executive Rear (€ 4.802).
In Italia la Mercedes GLS è già ordinabile nelle versioni 400 d e 450 d, mosse dallo stesso 3.0 a gasolio con sei cilindri in linea e con potenze rispettivamente di 286 e 330 CV. Le impressioni di guida della versione più potente le trovate su alVolante di agosto, in edicola dal 10 luglio prossimo. Ci sono poi due ibride a benzina: la 580 del test, col suo ben più vigoroso 4.0 V8 biturbo, arriverà a breve, mentre non vedremo in Europa la 3.0 turbo a sei cilindri in linea. Per tutte, trazione integrale e cambio automatico a nove marce. Il 4.0 V8 della 580 guidata si abbina a un motore elettrico integrato nel cambio che, per alcuni istanti, fornisce 22 CV e ben 250 Nm di coppia supplementari. A dispetto dei vetri antirumore (pacchetto Comfort Acustico, € 1.464), in accelerazione il gradevole rumore “pulsante” tipico di questa architettura arriva (con la giusta discrezione) nell’abitacolo e la velocità cresce con apprezzabile decisione: visti i pesi in gioco, è questo il motore “giusto” per la GLS. Difficile trovare i difetti al cambio, che ha innesti impercettibili, mentre il comportamento su strada cambia molto in base al tipo di sospensioni scelte.
Di serie per la Mercedes GLS ci sono delle molle ad aria la cui taratura è molto morbida: anche la minima curva si trasforma in un eccessivo rollio e, se il fondo non è un biliardo, persino in rettilineo si possono innescare ondeggiamenti longitudinali. La situazione migliora un po’ impostando su Sport gli ammortizzatori, ma quello che consigliamo è di spendere € 7.930 per l’E-Active Body Control. Questo sistema prevede pompe idrauliche ad alta pressione (così potenti da essere alimentate con un circuito elettrico dedicato, a 48 V) che riescono a sollevare o abbassare quasi istantaneamente ogni singolo ammortizzatore. Ciò avviene anche in maniera predittiva, in base a quanto “visto” da una telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza, che “legge” l’andamento dell’asfalto. Così, appena prima che la ruota colpisca un ostacolo o scenda in una buca, l’ammortizzatore corrispondente viene retratto o esteso. Il risultato? Su qualunque fondo pare di viaggiare su un biliardo. Sempre nell’E-Active Body Control, è compresa la funzione “Curve”: l’auto si inclina come una moto all’interno della curva, riducendo le forze laterali che agiscono sui passeggeri.
Oltre che aumentare il comfort, questo sistema migliora anche la risposta dello sterzo: stiamo sempre parlando di una suv dal baricentro alto e lunga oltre 5 metri e venti, ma la precisione non è un problema. La vera criticità sarà fare i conti con la mole: nelle ampie strade dello Utah, dove si è svolto il test, la Mercedes GLS ci è sembrata quasi un’auto poco ingombrante. Ma scommettiamo che nelle vie (e nei parcheggi) italiani, le telecamere perimetrali (di serie) verranno sfruttate a fondo…
PREGI
> Abitabilità. Persino i posti della terza fila ospitano bene due adulti.
> Comfort. Anche per merito dell’E-Active Body Control le sospensioni “lisciano” l’asfalto. Curata l’insonorizzazione, specie con i vetri isolanti.
> Finiture. Convincono senza riserve montaggi e materiali
> Sistema multimediale. Il Mbux è reattivo, ricco di funzioni e con una grafica molto curata.
DIFETTI
> Dimensioni. Non è a misura di città italiana: i 521 cm si “sentono” in manovra e parcheggio
> Gamma motori. L’alternativa a questo “motorone” sono due diesel “normali”: il 3.0 a benzina (ibrido come il V8 del test) non arriverà in Europa.
> Guide del divano. Prive di protezione, potrebbero danneggiare le scarpe di chi siede in terza fila.
> Unicità degli interni. La plancia e molte altre componenti sono ripresi dalla ben meno costosa GLE: chi spende oltre 100.000 euro potrebbe volere qualcosa di più “esclusivo”
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 3982 |
No cilindri e disposizione | 8 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 360 (489)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 700/2000-4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 16 (22)/n.d. |
Potenza max complessiva kW (CV)/giri | 16 (22)/n.d. |
Coppia max complessiva Nm/giri | 250/n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 223 |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 250 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,3 |
Consumo medio (km/l) | 10,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 521/196/182 |
Passo cm | 314 |
Peso in ordine di marcia kg | 2545 |
Capacità bagagliaio litri | 355/n.d.-890/2400 |
Pneumatici (di serie) | 275/45 R21 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Gls usate 2021 | 69.100 | 94.030 | 3 annunci |
Mercedes Gls usate 2022 | 73.000 | 73.000 | 1 annuncio |
Mercedes Gls usate 2023 | 98.900 | 156.380 | 6 annunci |